Shampoo Dr.Organic all’olio di Argan del Marocco – Recensione

Grazie a Beautytester, ho potuto proseguire la mia accanita ricerca dello shampoo bio dei miei sogni e testare questo del dr. Organic arricchito con olio di Argan.

Dr Organic è un famoso brand inglese, noto per la qualità dei prodotti che offre, caratterizzati dalla suddivisione in tante linee distinte in base all’ingrediente principale. Ha la certificazione “Bio Active” che assicura non solo che ogni prodotto contenga ingredienti organici attivi, ma anche che le proprietà naturali ne siano  preservate e siano così bioattive, mantenendone e garantendone la naturale efficacia.

Shampoo Dr. Organic: come si presenta 

Il packaging di questo shampoo è rappresentato da una bottiglia in plastica trasparente che permette di controllare quanto se ne è consumato ed è appiattita in modo da occupare meno spazio rispetto alle confezioni tondeggianti. Davanti, sono immediatamente riconoscibili logo, certificazione Bio-Activ, tipo di shampoo con la descrizione delle funzioni e indicazione della quantità contenuta (ben 265 ml), oltre al disegno rappresentante l’ingrediente principale. Sul retro, troveremo invece informazioni utili quali il modo d’uso in italiano, l’inci ed il pao.

Shampoo Dr.Organic all'olio di Argan del Marocco

Per quanto riguarda l’inci, ho visto che gli shampoo di Dr Organic hanno molto gel di Aloe Vera (come vedrete è prima dell’acqua fra gli ingredienti), ma non significa che vadano necessariamente diluiti, io infatti ho ottenuto tantissima schiuma, applicandolo semplicemente sui capelli bagnati. Avevo l’abitudine di diluire quasi sempre lo shampoo, anche prima del passaggio al bio, ora invece vario di volta in volta perchè per molti prodotti è sufficiente che i capelli siano ben impregnati d’acqua. Sicuramente non uso mai molto prodotto, infatti questa confezione non è ancora completamente finita.

Ho deciso di candidarmi per questo shampoo perché è un prodotto privo di siliconi ed altre sostanze dannose per i capelli, che ho abbandonato da tempo dalla mia haircare routine, ritengo però utile segnalarvi quello che ho trovato nel biodizionario cioè la presenza di un pallino rosso per gli oli essenziali di agrumi perché potenzialmente fotosensibilizzanti e di altri due pallini rossi per il Palmitamidopropyltrimonium Chloride (ha funzione condizionante per i capelli, ma è tossico per gli organismi acquatici) e il Sodium Hydroxymethylglycinate (un conservante che in dosi maggiori del 1% è un cessore di formaldeide, ma che qui si colloca  in fondo all’inci).

INCI

INCI shampoo Argan Dr.Organic

Questi nei, sono in parte risarciti dai tanti pallini verdi e, come accennavo, dal fatto che è privo di siliconi, ma anche di parabeni, paraffina e componenti chimici, inoltre non è testato su animali per cui è adatto ai Vegani, al contrario delle altre linee di Dr Organic contenenti miele o pappa reale.

Lo shampoo è trasparente con la consistenza di un gel, è profumato dagli oli essenziali che lo caratterizzano ed il profumo non è intenso, nè persistente e, a seconda dei gusti, penso lo si possa trovare decisamente gradevole, senza innamorarsene.

Veniamo alle caratteristiche: lo shampoo all’Olio di Argan del Marocco è uno shampoo formulato per capelli secchi e crespi, poco brillanti e fragili ed è ricco di acidi grassi e oli essenziali.

Shampoo Dr.Organic

schiuma shampoo Dr Organic

La mia esperienza:

è uno shampoo con medio potere lavante ed idratante, il suo punto di forza è indubbiamente che non appesantisce la chioma. È districante e presumo che possa eliminare l’effetto crespo, visto che i miei capelli appena mossi sono risultati lisci e disciplinati anche senza balsamo.
Sui miei capelli che stanno attraversando un buon momento di salute, non ho potuto apprezzare miglioramenti particolari, ma segnalo che li ha mantenuti belli e forti, inoltre la caduta è diminuita ancora di più, anche se avevo già sospeso da tempo i trattamenti specifici. Ho notato alcune volte un certo effetto elettrostatico, soprattutto quando non ho abbinato l’uso del balsamo, che vi segnalo per completezza d’informazione perchè altri shampoo non me lo facevano.

capelli lavati con lo shampoo DR.organic

L’ho provato diverse volte da solo ed il risultato estetico non si è discostato particolarmente dalle volte in cui ho usato il balsamo ed il risciacquo acido. Quando faccio il preimpacco con l’amla, invece risultano un po’ più corposi.

L’effetto disciplinante, anche se non me li appiattisce, sicuramente disturba un po’ il volume quindi, nel mio caso specifico non è lo shampoo dei miei sogni. Mi sono resa recentemente conto che, non mi colpiscono mai gli shampoo per capelli normali, ma continuo ad acquistare e a ritenere utili i prodotti che li riparano e rinforzano, invece dovrei prendere atto che la mia scelta bio ha quasi debellato le doppie punte (restano pochi minuscoli avamposti nemici) e sicuramente mi ha irrobustito il fusto, riportando la mia fotogenica chioma agli antichi splendori.

Concludendo, è lo shampoo perfetto per capelli secchi, rovinati o crespi ed ha il grosso pregio di non appesantirli, districandoli a meraviglia.

Il prezzo è di circa € 12 per 265 ml.

PRO

  • delicato ed idratante
  • ricco di ingredienti biologici idonei a riparare e coccolare i capelli
  • districante senza appesantire

CONTRO

  • inci con due pallini rossi
  • prezzo alto

Voto 8,3


Potrebbe interessarti anche:

8.3

Valutazione complessiva

8.3/10

Pro

  • Delicato ed idratante
  • Ricco di ingredienti biologici
  • Districante senza appesantire

Contro

  • INCI non verde
  • Prezzo elevato

12 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Forse non è totalmente adatto alla mia tipologia di capello, avendo la cute grassa, ma apprezzo il fatto che sia districante e leggero.

  2. Recensione molto approfondita e capelli nella foto perfetti direi , i miei capelli pero’ ricci secchi e crespi ,forse hanno bisogno di qualcosa di diverso ,condivido in pieno l’apetto positivo delle bottigliette trasparenti che permetono di controllare il consumo,ti leggo sempre con infinito piacere

  3. Direi proprio che non è il mio tipo di shampoo però complimenti per la review e complimenti per i capelli!!! 🙂

  4. Di certo non è una tipologia di shampoo che va bene per i miei capelli però mi ha fatto cmq molto piacere leggere le tue impressioni al riguardo 🙂

  5. Questo prodotto non fa al caso mio, avendo i capelli grassi…Ma ho letto comunque volentieri la tua recensione! :)))

  6. Ero curiosissima di leggere la tua esperienza con questo shampoo. Avevo già attenzionato l’Inci e non ci ho riscontrato nulla di particolarmente preoccupante e anni fa ne provai un campioncino. Tuttavia decisi di non candidarmi pur ispirandomi, perchè temevo non fosse adatto al mio tipo di capelli e di non poter quindi essere obiettiva nel test….ora che leggo le tue impressioni più che approfondite, so che potrei dargli una chance dato che non appesantisce, ma forse non sarebbe perfetto al 100%….comunque un tentativo potrei farlo in futuro. Grazie di avermi chiarito i dubbi su questo prodotto!;-)

    • Ricordavo bene il tuo interesse per questo prodotto e ho sentito ancor di più “il peso della responsabilità gravare sulla mia testa”, ma grazie a questo shampoo, la chioma non ne è uscita appesantita.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *