Shade & Light Eye Contour Palette di Kat Von D – Recensione

Ciao a tutti, oggi voglio presentarvi l’ultimo gioiellino che si è finalmente aggiunto alla mia collezione di make up: la Shade & Light Eye Contour Palette della famosissima Kat Von D.  Kat Von D è stata la star di due delle trasmissioni Tv di maggior successo americano: Miami Ink e LA Ink (due reality che raccontano l’attività di un negozio di tatuaggi di cui Kat Von D ha fatto parte del cast essendo lei una tatuatrice).

Nel 2008 lancia una linea di prodotti make up in collaborazione con Kendo, che porta il suo stesso nome, distribuita in esclusiva nei punti vendita Sephora del nord America. Nel giro di pochissimo tempo questa linea ha riscosso un grandissimo successo (la sua linea Studded Kiss Lipstick è la linea di rossetto più venduta da Sephora Usa) grazie all’ottima qualità dei prodotti ultra long lasting, ad altissima pigmentazione e dalle nuance incredibilmente intense. Finalmente la sua linea arriva anche qui da noi in esclusiva per Sephora Italia.

Shade & Light Eye Contour Palette di Kat Von D

Fatta questa breve introduzione vi presento la Shade & Light Eye Contour Palette…

La palette nasce come strumento correttivo per la forma degli occhi utilizzando la tecnica del chiaro scuro. E’ contenuta in una scatola in cartoncino di colore nero opaco su quale troviamo in alto al centro il logo dorato del brand e nella parte centrale il nome della palette le cui lettere in stile gotico (come anche il logo) sono di colore nero lucido contornati da un’ombra dorata. Nella parte posteriore della scatola troviamo il layout della palette con i colori degli ombretti e i rispettivi nomi (mentre sul retro della palette troviamo solo i loro nomi). All’interno della scatola è  incluso un piccolo pieghevole sul quale troviamo suggerimenti per la realizzazione di tre differenti look a seconda delle esigenze: Define eyes, per definire l’occhio, Lift eyes, per creare un effetto liftante e Balance Eyes, per correggere gli occhi lontani o vicini.  Per ogni tipologia è proposto sia un trucco naturale che uno smokey.

Shade & Light Eye Contour Palette di Kat Von D

La palette vera e propria è anch’essa in cartoncino (però più robusto) con chiusura magnetica e riproduce esattamente la scatola in cui è contenuta, con la differenza che le lettere che compongono il nome della palette sono in rilievo. Aprendo la palette troviamo 12 ombretti ed un grande e pratico specchio; ma non vi sono applicatori.

Come accennato, la palette è composta da 12 ombretti tutti dal finish opaco (anche se a mio parere qualcuno risulta leggermente satinato) suddivisi in tre “quad”: neutro, freddo, caldo; ogni quad è composto da tre ombretti  da 1,1 gr ciascuno più uno da 2,3 gr, quindi poco più del doppio rispetto a gli altri, perché sono stati pensati per essere utilizzati come base. In ogni quad troviamo un ombretto base, un ombretto “contour” per definire la piega, un ombretto “define” per scurire e dare profondità allo sguardo e uno più chiaro per illuminare l’angolo interno dell’occhio e/o l’arcata sopraccigliare.

retro scatole palette contouring Kat Von D

La texture degli ombretti è morbida, setosa, facile da prelevare, applicare e sfumare, sono tutti molto pigmentati e allo stesso modo cioè, sia le colorazioni più scure che le più chiare risultano pigmentate allo stesso modo. Durano tutto il giorno senza depositarsi nelle pieghette e senza perdere di intensità anche senza l’utilizzo del primer.

Vediamo ora nello specifico gli ombretti che compongono la Shade & Light Eye Contour Palette:

quad dei colori neutri (primo a sinistra):

Swatch e nomi colori neutri palette contouring Kat Von D
  • Laetus è la base di questo quad ed è un crema chiaro con sottotono giallino con finish opaco.
  • Samael è il primo a sinistra, ed è un marrone medio chiaro con sfumature calde, opaco, ideale per definire la piega dell’occhio.
  • Solas è marrone medio scuro, dal sottotono neutro caldo (rossastro) e opaco, ideale per scurire la parte esterna dell’occhio e per creare smokey eyes.
  • Lucius è l’ultimo colore del primo quad ed è un beige chiaro, ben pigmentato con sfumature calde e una leggera satinatura (impercettibile una volta steso sulla palpebra), ideale per illuminare.

quad dei colori freddi (centrale):

Swatch e nomi colori freddi palette contouring Kat Von D
  • Lazarus è la base di questo quad ma, secondo me è ideale anche come colore di transizione, ed è un taupe-grigio chiaro freddo con finish opaco. Ha una texture molto morbida, setosa ben sfumabile che aderisce bene anche sulla pelle nuda.
  • Saleos è un “marrone grigiastro,” scuro, opaco, freddo, ideale anche questo per realizzare intensi smokey eyes.
  • Shax è un nero opaco, molto pigmentato, ideale da utilizzare anche come eyeliner.
  • Liberatus è un avorio dal sottotono rosato, opaco molto pigmentato. Ideale da utilizzare come illuminante nell’angolo interno dell’occhio e/o sull’arcata sopraccigliare.

quad dei colori caldi (primo a destra):

Swatch e nomi colori caldi palette contouring Kat Von D
  • Ludwin è un arancio molto chiaro, quasi un pesca, caldo e opaco. E’ la base di questo ultimo quad  e lo trovo ideale anche come colore di transizione. Ha una buona pigmentazione e una texture morbida e leggermente polverosa.
  • Succubus è un marrone ramato (direi un mix di rosso marrone e arancio) caldo medio scuro, opaco con una texture morbida e setosa.
  • Sytry è un marrone “cioccolato” scuro, caldo, opaco (secondo me con un sottotono leggermente giallo), ideale per scurire la parte esterna dell’occhio o per realizzare smokey eyes.
  • Latinus è un beige caldo leggermente pescato, ha una buona pigmentazione e una texture setosa e morbida. Risulta un po’ polveroso in cialda, ma non sulla pelle. La finitura in cialda, più che opaca sembra impercettibilmente satinata. E’ ideale anche questo da utilizzare come illuminante nell’angolo interno dell’occhio e/o sull’arcata sopraccigliare.
Shade & Light Eye Contour Palette di Kat Von D

Concludendo, sostengo che pur essendo una palette dalle tonalità neutre, non considero questa, una  “palette delle tante” perché le 12 tonalità di colori che la compongono sono tutti diversi tra loro sia per tono che per sottotono (cosa che capita raramente in questo tipo palette). In più la trovo particolare per la selezione dei colori, per la resa degli ombretti e per la qualità della palette; trovo inoltre che sia una palette “intelligente” perché contiene già le tonalità abbinate per creare dei look completi sia delicati e soft da giorno che degli smokey da sera.

Questi ombretti pur avendo una texture morbida e burrosa, quasi cremosa, ma hanno una leggera perdita di prodotto mentre si prelevano dalla palette ma non fanno fallout durante l’applicazione. Sono molto facili da lavorare e si fondono perfettamente sia sulla pelle che sfumati fra loro. Poiché contiene tonalità neutre, fredde e calde, reputo questa palette utilizzabile da tutti. Il prezzo della palette è di € 45,00 però per la qualità e le caratteristiche che ha, credo sia un ottimo investimento. Quindi, se cercate una palette dalle tonalità matte, neutre per un utilizzo anche quotidiano, questa è quella che fa per voi.

E voi cosa ne pensate di questa Palette?

Un saluto e…alla prossima!


Leggi anche:

9

Valutazione complessiva

9.0/10

Pro

  • Qualità
  • Pack
  • Tonalità
  • Tenuta

Contro

  • Prezzo un po elevato

23 Comments

Leave a Reply
  1. colori stupendi e super pigmentati! Il prezzo è un po’ alto.. ma d’altronde per un prodotto di qualità bisogna spendere qualche soldo in più..

  2. Adoro il packaging molto accantivante che contraddistingue il marchio di Kat Von D e anche i prodotti sembrano molto validi. Grazie per averci fatto conoscere questa palette la trovo davvero straordinaria anche se a primo impatti i colori possano sembrare un pò banali.

  3. meravigliosa.. avevo già visto delle recensioni e la cosa che ho apprezzato particolarmente è la disposizione delle cialde fatta con criterio..

  4. Questa palette ha riscosso davvero successo e da quanto vedo e leggo pigmentazione, resa e durata sono ottime. I colori poi sono quelli che uso di più, dai toni caldi ai freddi. Ludwin probabilmente si potrebbe usare anche come blush. Grazie per la recensione 🙂

  5. Effettivamente il prezzo è un pochino alto ma credo che siano 45€ ben spesi e che li valga tutti! Grazie per la recensione, sempre piacevole e dettagliata!

  6. Bellissima recensione… grazie 😀 finalmente la “vedo” nel dettaglio! Credo ci farò un pensierino 😀

  7. Si parla e si legge tanto su questo prodotto, ma nella tua review ho trovato anche dei retroscena che me la fanno piacere ancor di più. Inutile ribadire che apprezzo tantissimo il pack e l’aspetto grafico di questi prodotti, ma gli swatch da te descritti accuratamente, mi fanno assolutamente concordare sul fatto che le tonalità sono en scelte ed assortite intelligentemente….effettivamente in questo tipo di palette non è scontato trovare tutti i tipi di sottotono e delle combinazioni “mirate”, per cui ora so che oltre ad essere bella e rendere bene, è pure funzionale e completa!

  8. Sto davvero leggendo tantissimo online di questo prodotto perchè è super chiacchierato. Il prezzo è altino, però effettivamente come dici tu ne vale la pena. Sembra essere proprio un prodotto da avere. review molto interessante, ti ringrazio

  9. E’ una palette che ho più volte ammirate online e, anche se non amo gli opachi, trovo che sia molto versatile un vero mut to have e la tua recensione me lo conferma.

  10. Che bella questa palette *_* sono proprio il genere di ombretti che adoro! E poi mi sono perdutamente innamorata di Succubus <3

  11. Grazie mille per questa bellissima review! Il cool quad è sicuramente il mio preferito, trovo che questa palette sia molto interessante, sicuramente da considerare come alternativa alle 4 Naked di Urban Decay 🙂

  12. Assolutamente S P E T T A C O L A R E. L’ho vista dal vivo qualche giorno fa in negozio e mi ha lasciato senza fiato. Su una mia conoscente ho avuto l’opportunità di vederla alla prova: non è che migliora lo sguardo, lo rivoluziona direttamente. Bellissimi effetti, ombretti di indubbia qualità e non la solita palette, come dici tu nella tua precisa e come sempre professionale recensione. L’acquisto è doveroso per chi vuole una palette versatile con la quale valorizzare del tutto il proprio sguardo. 😀
    Per me è uno dei migliori prodotti di Kat insieme a Tattoo Liner, due prodotti da avere assolutamente. Sugli Studded Kiss sorvolo, l’esperienza non è stata delle migliori come racconterò nella prossima review e ciò lo reputo un gran peccato, me li aspettavo diversi e con elevate prestazioni ma così non è stato. Fortunatamente Kat si fa perdonare con altro, questo gioiellino ripaga ad esempio su tutto il resto. (no,si nota poco poco che questa palette mi fa impazzire…ma poco poco ;-P ehehehe!)
    Grazie ancora per la recensione, Beautyreview 🙂 Un plauso a te e agli ottimi gusti 😀

    • Ciao Miss, non ho capito bene se ti piace questa palette!? 🙂 🙂 🙂 Non conosco gli studded kiss, ma istintivamente non mi ispirano molto. sono curioso di sapere tu cosa ne pensi. Per il momento ti ringrazio per aver letto la mia review, come sempre gentile… Alla prossima recensione… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.