Ricci ben definiti? La linea ESSENTIAE di Conad mi ha stupita!

Salve a tutti. Eccomi di nuovo qui a parlarvi di un prodotto che sto testando ormai da un mese e mezzo, da quando cioè sono cominciati i primi caldi ed io non ho più avuto voglia di usare il phone per asciugare i capelli XD

Ogni anno in estate la mia pigrizia vince sul mio portafogli e mi metto sempre alla ricerca di uno shampoo, una crema o un balsamo che possano dare elasticità e definizione ai miei capelli anche quando non uso il phone con il diffusore e li lascio asciugare semplicemente all’aria.

Tengo a sottolineare che ho dei capelli molto strani, ricci alla radice e ondulati o quasi lisci verso le punte poiché, negli anni, li ho un pochino stressati con tinte e colori senza rispettarli troppo. Quindi cerco sempre qualcosa che possa farli essere ricci in modo uniforme anche sulle punte o in quelle zone dove perdono tono facilmente anche se solo metto la testa fuori casa.

Per questi motivi mi sono lasciata attrarre dalla linea ESSENTIAE di Conad e, in particolare, dallo shampoo e dal balsamo elasticizzante all’estratto di papavero e olio di lino.

Linea Essentiae Conad

Cosa dice Conad di questa linea?

Spulciando sul sito di Conad ci si imbatte in una descrizione abbastanza approfondita di questa linea che si garantisce sia stata formulata insieme a una équipe di ricercatori specializzati, nel pieno rispetto dell’ambiente e con estratti di origine vegetale, senza parabeni e, a seconda delle formule, senza siliconi e senza coloranti.

La linea presenta sia prodotti per la cura del corpo sia per la cura dei capelli ma, in questa recensione, vi segnalo solo l’intera linea capelli non avendo ancora provato alcun prodotto per il corpo.

Linea specifica per capelli Essentiae

  1. Shampoo e balsamo DELICATO, con estratti di foglia di oliva e centaura minore, è ideale per tutti i tipi di capelli e lavaggi frequenti.
  2. Shampoo e balsamo NUTRIENTE, con burro di karitè e olio di argan, è perfetto per capelli secchi e sciupati.
  3. Shampoo e balsamo DISCIPLINANTE, con olio di camelina ed estratto noce verde, è indicato per capelli lisci e tendenti al crespo
  4. Shampoo e balsamo RINFORZANTE, con estratto di Fico d’india e olio di amaranto, è specifico per capelli fragili e danneggiati
  5. Shampoo e balsamo ELASTICIZZANTE, con estratto di papavero e olio di lino, è utile per domare capelli ricci e ribelli
  6. Shampoo PURIFICANTE, con estratti di trifoglio rosso e achillea, è quello che serve per chi ha capelli grassi o tendenti al grasso
  7. Shampoo ANTIFORFORA ANTIPRURITO, con estratto di ortica e tea tree oil, è la soluzione per i capelli con forfora e cute secca.

Linea specifica per capelli Essentiae 2in1

Shampoo + balsamo 2in1 ADDOLCENTE, con estratti di moringa oleifera e camomilla, è indicato per tutti i tipi di capelli e lavaggi frequenti

Shampoo + balsamo 2in1 ANTIFORFORA RIEQUILIBRANTE, con estratti di peonia e betulla, dà sollievo ai capelli con forfora e cute secca.

La mia esperienza

Come potete ben notare la linea capelli è davvero ben assortita e si rivolge ad un range di persone abbastanza vasto, in quanto, sembra poter rispondere a quasi tutte le esigenze in materia di capigliatura. Tutti i prodotti di questa linea mi incuriosiscono tantissimo e non escludo che ne acquisterò altri per vedere se si comportano come i loro “fratellini” appena acquistati!

I prodotti che ho comprato, sia shampoo che balsamo elasticizzanti, dopo ogni lavaggio sembrano fare davvero bene il loro lavoro su di me, lasciando i ricci morbidi e abbastanza gestibili, anche sulle mezze lunghezze dove tendono ad essere più blandi. Certo, non fa miracoli, ma in compenso fino ad ora è l’unico prodotto che ad ogni shampoo mantiene le sue promesse e che non mi lascia i capelli unti, permettendomi davvero di non usare l’odiatissimo phone.

La consistenza dello shampoo è abbastanza liquida e a me ne basta davvero una quantità modica per lavare bene i miei capelli medio-lunghi. Il balsamo, naturalmente, è più corposo ma la texture è molto leggera nonostante contenga degli olietti al suo interno. Devo dire che entrambe i prodotti, usati singolarmente o in combo, districano benissimo i capelli ma perdono un pochino di efficacia, nel loro lavoro di elasticizzare i ricci, se usati con uno shampoo ( nel caso del balsamo) o con un balsamo ( nel caso dello shampoo) di brand diverso.

Ciò che adoro di questo prodotto è il profumo: le note di papavero e di olio di lino sono molto presenti e, quando l’ho sentito per la prima volta, ho avuto la sensazione di annusare qualcosa di molto spezziato e forte, quasi una nota orientale mista ad un pizzico di zenzero. Per me è un odore fantastico e i capelli mantengono un buon profumo forte e percepibile anche a due giorni dallo shampoo.

Pack, INCI e reperibilità 

Il pack di entrambe i prodotti secondo me è carinissimo: nello specifico i prodotti da me scelti sono di color rosa pesca intenso e con il tappo verde scuro a sottolineare la “politica naturale” dei prodotti. Il flacone dello shampoo è color crema e, personalmente, lo avrei preferito nello stesso formato “tubetto” del balsamo ma, probabilmente, la formulazione più liquidina avrebbe potuto dare problemi di fuoriuscita eccessiva del prodotto.

Per quanto riguarda l’INCI non mi esprimo, come nel precedente articolo, poiché non credo di essere abbastanza competente in materia ma, riportando su qualche sito di ricerca materie prime ho potuto constatare che alcuni ingredienti dello shampoo e alcuni del balsamo sono contrassegnati da bollino rosso, uno o due da bollino giallo e il resto da uno o due bollini verdi.

Il balsamo contiene 200 ml di prodotto e personalmente mi è durato un paio di settimane, calcolando che con il caldo lavo i capelli fino a 3 volte a settimana, mentre lo shampoo contiene 250 ml di prodotto e non l’ho ancora ricomprato dopo un mese e mezzo.

Sono riuscita a comprare questi prodotti ad 1,49 euro al Conad sotto casa e, oltre che sul sito di Conad, non riesco a reperirli altrove (ma magari è una mia incapacità XD )

Bene…con questo è tutto, spero che la mia recensione vi sia stata utile e vi abbia tenuto compagnia ^_^


Potrebbe interessarti anche:

linea ESSENTIAE di Conad

7

Valutazione complessiva

7.0/10

Pro

  • Profumo
  • Performance
  • Reperibilità

Contro

  • Pack
{{ reviewsOverall }} / 5 Voto Utenti (0 voti)
Recensioni utenti... Effettua il login se vuoi recensire questo prodotto
Ordina per

Sii il primo a lasciare una recensione.

User AvatarUser Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}

9 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Grazie per la tua recensione, io invece ho il problema opposto, si tendono ad appiattire alla radice e movimentarsi alle punte, e come te, ho dunque i capelli non omogenei a livello di onde e ricci.

  2. Ecco presente un’altra riccia! Anche io sono sempre alla ricerca dei prodotti giusti per asciugarli naturalmente però Con il problema opposto, infatti ho sorriso leggendo…i miei capelli si appiattiscono e perdono volume facilmente alla radice, ma questo anche perché li ho fini e pesando il riccio scompare un po’!! Purtroppo non ho Conad vicino, dovesse capitarmi li proverei volentieri! Ho letto molto volentieri 🙂

  3. uuuhh li vidi l’altra settimana questi prodottini e mi incuriosirono ma non li acquistai perchè non sapevo se sarebbero stati buoni o meno.. adesso però dopo la tua recensione voglio assolutamente provarli

  4. Non dev’essere facile ottenere definizione dei ricci, mi ricordo il caos che era la mia chioma con la permanente. Mi fa piacere che hai scoperto questa valida risorsa.

  5. Non è adatto ai miei capelli ma la recensione era super interessante perché da me non ci sono ancora questi prodotti 🙂

  6. Non è una tipologia di prodotto adatto ai miei capelli, ma ho letto comunque volentieri la tua recensione visto che non conoscevo questa linea!:D

  7. Anche io non capito spesso al Conad un pò fuori mano per me, ma ultimamente sta sfornando linee sempre più interessanti (tipo la Naturaline bio uscita qualche anno fa che ora si amplia con nuove referenze…). Questa di cui ci hai parlato non la conoscevo ma non sembra male, ti ringrazio di averci presentato queste nuove cose:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *