Review smalto blu Essence Effect Liquid Foil 30 Lady Mermaid

Ciao ragazze <3 vi scrivo questa recensione per raccontarvi la bruttissima esperienza che ho appena vissuto con lo smalto Essence Effect, della linea liquid foil, numero 30 lady mermaid.

smalto blu intenso con glitter di Essence

Ho comprato questo smalto la settimana scorsa poiché mi avevano colpito tantissimo il suo blu intenso e la presenza dei glitter che lo rendevano uno smalto veramente carino. Oggi avevo deciso di provarlo ma è stata un’esperienza allucinante: appena ho aperto la boccetta si è diffuso nella stanza un odore di acido, di marcio, un odore tremendo e molto pungente. Quando mi sono avvicinata alla boccetta e ho annusato per poco non rischiavo di vomitare e, a distanza di ore, ho un forte mal di testa e ancora quella puzza tremenda nel naso.

Swatch smalto Blu inteso con glitter Lady Mermaid

Swatch smalto blu intenso con glitter di Essence

Mi scuso per la foto perché l’ho messo il più velocemente possibile poiché non sopportavo la puzza e dopo la foto, ovviamente, l’ho tolto immediatamente (anche le unghie puzzavano tantissimo). Come potete vedere, comunque, il colore non è bello pieno come ci si aspetta e, anche dopo tre passate (come nella foto), lo smalto non risulta coprente. La stesura inoltre non risulta molto omogenea ma sinceramente non so se sia per lo smalto o perché l’ho steso veramente male per la fretta.

Non avendolo tenuto per più di cinque minuti sulle unghie non mi posso esprimere sulla durata. Purtroppo sulla boccettina manca l’INCI, quindi non so dirvi se la puzza tremenda sia colpa di qualche ingrediente.

La boccettina contiene 10 ml di prodotto, il PAO è di 36 mesi, il prezzo è di 2,49. Il mio voto è 1 perché credo che 0 non si possa mettere. Devo dire che ho tanti altri smalti Essence e nessuno mi aveva mai dato questo problema!
Voi avete provato questo smalto? Sapete cosa può essere successo? Vi è mai capitato qualcosa del genere?

Potrebbe interessarti anche:

2

Non Consigliato

2.0/10

Pro

  • Colore

Contro

  • Odore repellente - Non è escluso che questo sia dovuto allo smalto diffettato

33 Comments

Leave a Reply
  1. io non l’ho mai provato e non ho mai sentito o letto di questo problema da altre persone per cui penso proprio sia un difetto dello smalto stesso. peccato però! il colore nella boccetta non era male…

    • Sì, ne sono sicura anche io ma in quel momento mi sono sentita male!!! Ora, a mente fredda, direi proprio che ho preso la boccettina sbagliata, peccato!

  2. mai successa un’esperienza simile, da cestinare senza pensarci due secondi… neanche il colore, alla fine, è tanto carino.

    • A me invece il colore piaceva anche se poi la resa sulle unghie non è delle migliore, come si vede dalla foto non è molto coprente.

  3. Io ho questo smalto ma non ho riscontrato questo problema il mio non puzza ha l’odore dei classici smalti poi adoro il colore, mi dispiace per te che hai riscontrato questo problema forse sarà uscito difettato,comunque è bruttissimo quando gli smalti puzzano.

    • Mi fa piacere sapere che hai provato il mio stesso smalto ma che non puzza come il mio, è la conferma che non è un problema dello smalto in generale ma solo di quello che ho comprato io…magari un giorno lo ricomprerò, ma non subito, sono ancora un po’scioccata ahahah

  4. @HABIBI, lo smalto aveva odore di zolfo, uova marce?

    Ho controllato l’INCI di smalti che uso di solito: Pupa, Rimmel e Deborah.
    La nitrocellulosa è quasi sempre al terzo posto, giù di lì, a seconda del tipo di vernice.

    Essendo essa quasi sempre presente, non posso asserire con certezza che la brutta esperienza sia imputabile a suddetto composto, ma…ho il legittimo sospetto che la nitrocellulosa possa essere diventata poco stabile, emanando di conseguenza un odore nauseabondo.

    Se così non è, considerando l’INCI affine a quello di altri smalti, il prodotto doveva essere fallato.

    • Sì, proprio così, infatti nella review ho scritto che aveva un odore di marcio e parlandone con una mia amica l’ho definito proprio odore di uova marce: allora potrebbe essere andata come hai scritto tu…io non sono esperta di tutte queste cose ma leggendo zolfo, nitrocellulosa, poco stabile, oddio mi viene in mente una bomba ahahah

      • Ho letto bene la review, ma volevo delucidazioni sulla possible associazione con il cibo.
        I nitrati, quando deteriorano, emanano odori sgradevolissimi, paragonabili a quelli dei composti contenenti zolfo. È plausibile, comunque, che ci sia un altro motivo.
        Sono molto sicura, ma non certa.

        In merito alla bomba, be’, la tua immaginazione è vicinissima alla realtà: la nitrocellulosa venne usata come esplosivo fino a tantissimi anni fa, ma essendo estremamente instabile e, quindi, pericolosissima, venne sostituita da altri “preparati”, come il TNT.
        Non era uno smalto, ma una potenziale molotov!

        • Grazie mille per tutte le tue spiegazioni, davvero molto interessanti! è stata quindi svelata la probabile causa di quell’odore sgradevole, che brutta esperienza!!!

  5. Mi scuso con Habibi88 per “l’incursione”.
    Sul sito della Essence, ho ritrovato l’INCI:
    BUTYL ACETATE, ETHYL ACETATE, NITROCELLULOSE, ADIPIC ACID/NEOPENTYL GLYCOL/TRIMELLITIC ANHYDRIDE COPOLYMER, DIPROPYLENE GLYCOL DIBENZOATE, ISOPROPYL ALCOHOL, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, SILICA, SUCROSE ACETATE ISOBUTYRATE, POLYESTER-26, STEARALKONIUM BENTONITE, ACRYLATES COPOLYMER, ACETYL TRIBUTYL CITRATE, TIN OXIDE, CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

    • No, figurati, anzi ti ringrazio, purtroppo io ho problemi con la connessione internet e molti siti non mi si aprono. Comunque io non sono espertissima, per caso sai se c’è qualcosa che possa aver creato, non so, strane reazioni?

    • P.S.: l’INCI cambia a seconda di alcuni colori. È terribile, ma gli smalti sono ricchi di petrolati e “robaccia”. Non riesco ad immaginare cosa possa aver prodotto quell’odore; probabilmente, il deterioramento di un componente o la combinazione di due o più.

  6. Peccato perche` il colore era bellissimo 🙁 puo` darsi che sia uscito fallato,io con i smalti essence mi sono sempre trovata bene 🙂

    • Anche io credo che sia una questione della boccettina che ho comprato perché anche io ho molti altri smalti della Essence (I love nudes, i the gel, gli Effect) ma mai mi era capitata una cosa del genere.

    • Sì infatti…tutta la stanza puzzava da morire e poi ho avuto un po’ paura per il mal di testa che mi è venuto.

  7. Che peccato! A me è successo una volta di avere uno smalto con una puzza tremenda di Elf… (ma solo quello).. che incubo! Ho provato a tenerlo una sera ma poi ho dovuto toglierlo, era un incubo!

    • Io ho resistito solo qualche minuto, giusto il tempo per la foto perché ti assicuro che la puzza era insostenibile. E poi anche la testa mi iniziava a girare, una cosa tremenda.

  8. Terribile!
    Non mi è capitato mai di imbattermi in prodotti simili e non ho mai acquistato smalti della Essence, che io ricordi, eccezion fatta, sicuramente, per basi e top coat.
    Peccato, perché il colore è invitante!

  9. L’odore che aveva, non è detto che l’emanassero i suo gemelli. Come ho detto per il mascara, bisogna vedere dove e come viene tenuto prima di finire sull’espositore. Diciamo che puoi aver trovato uno smalto ‘fallato’. Comunque, se ti consola, con un irridescenza del genere puoi provare i nuovi smalti pupa, il blu (non mi viene in mente il numero) con il top dust star violet.

    • Sì, anche io credo che non sia un problema di questo smalto in assoluto ma di quella singola boccetta che ho acquistato! Grazie del consiglio, mi piacciono molto gli smalti Pupa.

  10. Mamma mia,anche a me è capitato di intossicarmi in passato con qualcosa che puzzava enormemente…da starci decisamente alla larga,anche se effettivamente il colore colpisce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *