Review fondotinta Essence All about matt!

Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi del fondotinta Essence all about matt: si tratta di un fondotinta opacizzante e oil-free adatto a chi, come me, ha la pelle grassa che tende a diventare molto lucida.

Fondotinta Essence

Il packaging è essenziale ma funzionale: si tratta di un tubetto dalle dimensioni compatte, leggero e comodo da portare ovunque; devo dire che io preferisco questo tipo di pack rispetto a quello in vetro molto più pesante e ingombrante, poi questo può essere spremuto fino all’ultimo come un tubetto di dentifricio ahahaha.

È un fondotinta liquido disponibile in tre tonalità, 05 matt vanilla, 10 matt beige e quello che sto utilizzando io il 20 matt nude; la disponibilità di colori è molto limitata, infatti quello che sto usando io è un po’ più scuro rispetto al mio colorito di pelle però la tonalità più chiara risultava poi essere eccessivamente chiara.

La texture è ideale, né troppo liquida né troppo densa, si stende facilmente sia con le dita sia con un pennello, non si secca immediatamente quindi si ha tutto il tempo per stenderlo per bene.

La coprenza è buona, uniforma il colorito, nasconde le discromie e copre abbastanza bene i piccoli brufoletti (se però avete problemi di acne più seri non credo che questo fondotinta riesca a coprirli del tutto).

Swatch fondotinta Essence All about matt

Swatch fondotinta Essence

L’effetto opacizzante è favoloso: la mia pelle rimane opaca per 8/10 ore, non si lucida per niente e il fondotinta rimane ben fermo anche fino a sera! Sembrerebbe il fondotinta perfetto, valutando anche il prezzo irrisorio di 4,49€, purtroppo però questo fondotinta ha un grande difetto, un INCI pessimo:

AQUA, CYCLOPENTASILOXANE, BUTYLENE GLYCOL, CYCLOHEXASILOXANE, BISPEG/PPG-14/14 DIMETHICONE, GLYCERIN, SODIUM CHLORIDE, TALC, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, CAPRYLYL GLYCOL, PROPYLENE CARBONATE, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, BIOSACCHARIDE, GUM-1, LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT, PUNICA GRANATUM FRUIT EXTRACT, MANGIFERA INDICA (MANGO) FRUIT EXTRACT, PENTAERYTHRITHYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, PHENOXYETHANOL, PARFUM, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

Per approfondire: Cos’è l’inci

Fondotinta Essence retro

Purtroppo spesso mi faccio abbagliare da ciò che c’è scritto sulla confezione (oil free, matt) pensando che sia il prodotto perfetto e solo dopo mi rendo conto degli INCI : (
Il flacone contiene 30ml di prodotto per un PAO di 9 mesi, il costo, come ho precedentemente indicato è di 4,49€, il mio voto è 6,5: un fondotinta perfetto per prestazione e prezzo ma orribile per INCI.

Aspetta, C’è Ancora Qualcosa Da Leggere:

6.5

Discreto

6.5/10

Pro

  • Coprenza
  • Texture
  • Colore

Contro

  • Inci pessimo

10 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Che inci da brivido!Concordo però che per qualche occasione dove serve la tenuta impeccabile un’eccezione si può fare…l’importante sarebbe non usarlo sempre sempre perchè con quegli ingredienti “sporca” davvero tanto la pelle!

  2. e va beh, pazienza per l’inci,se ti trovi bene però ci si passa sopra soprattutto considerando che costa veramente poco.

    • Ultimamente sto cercando di fare attenzione all’INCI soprattutto di quei prodotti, come il fondotinta, che devo tenere per tanto tempo a diretto contatto con la pelle per evitare il peggioramento dei punti neri, pori dilatati e brufoletti, quindi credo che, come ha suggerito anche Moonchild834, lo utilizzerò per le grandi occasioni, quando ho bisogno di una super-tenuta.

  3. L’inci è decisamente pessimo, però se ha una durata così alta come dici potrebbe essere un fondo da utilizzare solo in occasioni particolari, quando c’è bisogno che il prodotto duri tutto il giorno, e non tutti i giorni..grazie della review!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.