Ciao bellezze! Eccoci con la seconda review su Longé di Longema. Se avete letto la recensione sui pannetti in microfibra sapete quanto ne sia rimasta soddisfatta. Un altro test è stato il Detergente delicato viso e corpo Longé Fisio di cui vi parlo ora.
Parto col dire che la mia pelle è quanto di più problematico una donna possa avere: è grassa e, allo stesso tempo è secca. Cioè, è impazzita a tal punto che la parte in profondità produce sebo a più non posso, però, l’alto grado di disidratazione rende la superficie irritata, squamosa e, anche, rugosa. Insomma, per dirlo con le parole giuste, ho una pelle ASFITTICA.
Devo scegliere bene i prodotti da usare, perché non devono essere troppo ricchi di grassi per idratare e, devono essere idro-restitutivi , grazie ad elementi tipo l’aloe vera che mantengono costante il livello dell’h20. Pensavo che Longé sarebbe stata una mano santa, anche perché, per inviarmi il materiale, ho dovuto spiegare tutte le problematiche della mia pelle e, in base a queste è stata scelta la combinazione più adatta a me. Inoltre sulla scheda prodotto si legge : “Lava delicatamente tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, irritabili, disidratate e secche”.
A primo acchito pensavo di aver trovato il detergente della mia vita: usato solo la sera, in abbinamento col panno in microfibra, era in grado di rimuovere il trucco senza irritare il viso, non avevo la sensazione di pelle che tira una volta asciutta e, vedevo che, comunque, la pelle risultava realmente pulita. Questa impressione non è durata più di una settimana, come, in genere succede per tutti i prodotti buoni che provo, ma che non sono specifici per il mio tipo di derma: inizialmente m’illudono e poi mi deludono.
Dopo una settimana la pelle ha cominciato a seccarsi, a squamarsi, sono comparse delle chiazze rosse ed è tornata la brutta sensazione di pelle che tira. Ovviamente, sottolineo che non è colpa del detergente in sé, ma, del fatto che non sia un detergente specifico per il mio tipo di pelle. Anzi, posso garantire che l’ho trovato veramente funzionale e, anche molto delicato (altrimenti, se fosse stato diversamente, lo sfogo l’avrei avuto immediatamente).
Posso affermare che il prodotto è veramente valido e, se non fate parte della categoria “donne con pelle pazza” potete scegliere di utilizzare questo detergente senza petrolati, sles, parabeni e metalli pesanti, il cui prezzo è 15,60 € per 200 ml di prodotto (calcolate che se ne usa una sola goccia sul panno… praticamente interminabile….).
La cosa che, secondo me, non ha funzionato in questa beauty-routine è l’assenza (voluta) del tonico. Il tonico è la parte in assoluto più importante della pulizia. Anche se ci si lava il viso con la sola acqua è importantissimo passare il tonico che ripristina il ph della pelle. Non capisco questa scelta di Longema di eliminare il tonico. Ok, voler ridurre al minimo i prodotti (per tutte le buone cause che elenca nel volantino), ma, rinunciare proprio all’elemento più importante mi sembra una scelta azzardata.
Tirando le somme: il prodotto di partenza merita un 8, ma, non trovo che sia realmente adatto a tutti i tipi di pelle. Sicuramente è adatto a molti tipi di pelle, non a tutti, come dicono loro. Come tutte le ditte, anche Longema si “limita” a creare prodotti per le pelli più comuni: secca, grassa, mista e, (ultimamente) sensibile. Ma, di tipi di pelle ne esistono molti altri tipi (asfittica, atopica, reattiva, desquamante seborroica, ispessita e così via) e, coloro che hanno di questi problemi, spesso devono adattarsi ad utilizzare dei prodotti che, differentemente da come dichiarano, non sono affatto idonei. Per cui, alla fine, il voto che do è… discreto.
Leggi anche:
- Tutte le review che argomentano i detergenti viso
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
anche questo è da provare
vabbè in fin dei conti è un ottimo prodotto, peccato per questa tua problematica! continua però a cercare, prima o poi il prodotto giusto arriverà!
Peccato che ti abbia dato questi problemi… a questo punto tempo che non vada bene neanche per la mia pelle. Però la mancanza del tonico mi lascia davvero perplessa
Ultimamente la sera sono sempre stanca e non ho mai tanta voglia di fare tutta la routine, mi limito allo struccante e qualche volta il tonico 🙁
Ti capisco..io anche devo stare molto attenta a ciò che scelgo per la pelle del mio viso!
Eh… che rottura, vero?
La routine, per me, deve essere rapida; con tutti questi passaggi, ho la sensazione di non finire più. 🙂
E poi…preferisco usare il tonico che, invece, quest brand non prevede affatto. A parte la gradevole sensazione di pelle fresca e liscia che il tonico apporta, ma prepara la cute ad assorbire la crema e, come hai giustamente scritto, è l’elemento più importante.
Ti garantisco che in questa maniera la routine è veramente rapida! Il pannetto porta via tutto lo sporco in un secondo già solo con l’acqua. Il detergente è un aiuto extra, proprio per star certi che sia ben detersa la pelle. I tempi si dimezzano realmente. Però, il tonico è sacrosanto!!!