Recensione Shampoo e Balsamo Urban Protection di Maternatura

Shampoo e Balsamo Urban Protection: l’accoppiata vincente che pulisce a fondo cute e capelli, disintossica e districa grazie al potere di alghe e minerali. Recensione, foto e consigli di utilizzo della combo antinquinamento firmata Maternatura.

Al Sana 2019 Maternatura ha presentato Urban Protection..La Bio Beauty Routine “Detox” che protegge le chiome dagli effetti dell’inquinamento urbano.

Da quella presentazione allo stand ho portato con me lo Shampoo nella “blogger bag” aziendale, grazie a Beautytester ho testato anche il Balsamo della linea che aspettavo di sperimentare in primavera…Pronti quindi a conoscere tutti i segreti di questa combo?

Shampoo e Balsamo Urban Protection di Maternatura

Perché è importante che l’azione “Detox” non si limiti solo alla pelle e al nostro organismo.

Sapevate che anche le nostre chiome invecchiano? Radicali liberi, metalli pesanti e inquinamento urbano sono causa di stress per i capelli. Chi vive in grandi città lo sa bene, ma a prescindere arriva per tutti il momento in cui cure e prodotti non rendono più come dovrebbero…Cute che si sporca più facilmente, lunghezze fragili, spente e prive di vitalità: oltre alla pelle e al nostro organismo, è il momento di disintossicare la chioma!

Un tema molto attuale, quello del “detox” nella haircare. Nell’ultimo anno il mercato cosmetico (biologico e non) ha posto sempre più l’attenzione su Scrub per cuoio capelluto, Maschere al Carbone e prodotti specifici antinquinamento.

La proposta di Maternatura si chiama Urban Protection, una Bio Beauty Routine composta da Maschera Ossigenante agli AHA (alfaidrossiacidi), Shampoo Detox e Balsamo Protettivo. Una sinergia che promette di risollevare le sorti di cute e capelli stressati sfruttando alghe, minerali e attivi brevettati.

Shampoo Capelli Detox all’Alga Kombu:

Il detergente che assorbe ed elimina le particelle inquinanti.

Shampoo Urban Protection di Maternatura

Una corretta routine detox comincia dalla detersione. Lo Shampoo Urban Protection pulisce a fondo cute, radici e lunghezze dei capelli. Inoltre disintossica e purifica il cuoio capelluto, assorbendo e lavando via le particelle inquinanti.

Ha una texture in gel trasparente di media densità, può essere utilizzato diluito o in forma pura. E’ una consistenza comunque molto concentrata, basta poco prodotto per detergere adeguatamente. A contatto con l’acqua genera una buona quantità di schiuma, che va frizionata sui capelli bagnati e poi ben risciacquata.

La profumazione è fresca e floreale. Nonostante le sue performances non facciano rimpiangere gli shampoo tradizionali,

la sua formulazione è in realtà ben bilanciata da tensioattivi dolci derivati dal Cocco. Il risultato è un lavaggio efficace ma non aggressivo, cute e capelli restano puliti a lungo ma non eccessivamente sgrassati.

Prezzi aggiornati al: Lug 2, 2020 11:29

Tra gli ingredienti efficaci:

  • Alghe Brune: Kombu (Laminaria japonica extract), Wakame (Undaria pinnatifida extract) e Spaghetti di mare (Himanthalia elongata extract), che disintossicano la cute da metalli pesanti e radicali liberi, oltre ad avere azione emolliente e idratante.
  • Complesso Naturale Protettivo Osmotico Anti-inquinamento brevettato, che protegge dallo stress ossidativo e dai danni da raggi UV.
  • Pantenolo, con proprietà idratanti, emollienti, lenitive e antiprurito.
  • Estratti di Ginkgo Biloba e Cardo Mariano, potenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento.
  • Estratto di Radice di Loto, ricco di minerali e Vitamine C e A. Quest’ultima favorisce la cicatrizzazione in caso di cute screpolata e infiammata.

Questo il suo Inci:

Aqua, Sodium coco-sulfate, Coco-betaine, Decyl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Panthenol, Silybum marianum extract (*), Laminaria japonica extract, Undaria pinnatifida extract, Ginkgo biloba leaf extract (*), Ruscus aculeatus root extract (*),Betaine, Nelumbo nucifera root extract, Himanthalia elongata extract, Proline, Sodium lactate, Sodium PCA, Serine, Inositol, Citric acid, Fructose, Glycine, Niacinamide, Urea Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Lactic acid, Citronellol, Geraniol, Parfum.

*da Agricoltura Biologica

Balsamo Capelli Protettivo alla Zeolite:

il condizionante che rinforza, protegge e districa in totale leggerezza.

Balsamo Urban Protection di Maternatura

Il Balsamo Urban Protection penetra nella struttura del fusto, per ricostituire e districare i capelli dalle radici alle punte. Rinforza e riveste con una barriera protettiva, evitando che gli agenti inquinanti si depositino nei capelli.

Ha una texture cremosa e leggera che non appesantisce. E’ molto concentrato, basta una piccola noce di prodotto per condizionare e districare. Si applica dopo lo shampoo sui capelli bagnati, si lascia in posa alcuni minuti, si risciacqua.

La profumazione è identica a quella dello Shampoo Detox. Regala una chioma leggera, voluminosa, rinforzata e districata.

Nella sua formulazione troviamo infatti anche il Behenamidopropyl dimethylamine, il districante dalle elevate performances più amato in biocosmesi.

Tra gli ingredienti:

  • Zeolite, minerale di origine vulcanica che intrappola le tossine e favorisce l’eliminazione di metalli pesanti e scorie.
  • Alghe Brune (come Shampoo Detox)
  • Complesso Naturale Protettivo Osmotico Anti-inquinamento brevettato (come Shampoo Detox)
  • Pantenolo (come Shampoo Detox)
  • Estratti di semi di Baobab, riparatore e nutriente.
  • Estratto di foglie di Matè, ricco di caffeina, flavonoidi e Vitamina C, favorisce l’ossigenazione dei tessuti.

Ecco l’ Inci:

Aqua, Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Zeolite, Undaria pinnatifida extract, Fucus vesiculosus extract, Ilex paraguariensis leaf extract, Melissa officinalis leaf extract (*), Nelumbo nucifera root extract, Cucumis sativus (Cucumber) fruit extract, Himanthalia elongata extract, Hydrolyzed adansonia digitata seed extract, Betaine, Proline, Serine, Inositol, Fructose, Glycine, Niacinamide, Urea, Sodium PCA, Glycerin, Panthenol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Sodium lactate, Lactic acid, Benzyl alcohol, Citronellol, Geraniol, Citric acid, Parfum.

*da Agricoltura Biologica

Locandina linea Urban Protection di Maternatura

Shampoo e Balsamo Urban Protection: la mia esperienza.

Ho scelto la primavera per sperimentare questa Routine, poiché è un periodo propizio per una “remise en forme” generale di pelle, capelli e organismo.

Dopo un mese e mezzo di utilizzo regolare, posso dire di apprezzare molto Shampoo e Balsamo Urban Protection e di vederne i risultati. Da subito ho legato con lo Shampoo Detox , che utilizzo con poca diluizione una o due volte a settimana (quindi alternandolo ad uno shampoo per lavaggi frequenti o utilizzando il Maternatura per entrambi i lavaggi settimanali).

Deterge benissimo anche i capelli precedentemente trattati con oli, maschere o impacchi, senza però risultare aggressivo o provocare “effetto rebound”.

Apprezzo la profumazione che resiste per diverse ore, ma soprattutto adoro il fatto che mi permetta di prolungare i tempi tra un lavaggio e l’altro fino a quattro giorni: per capelli grassi, lisci e sottili non è poco!

Anche con il Balsamo Protettivo ho trovato subito un’intesa. Sostanzialmente un condizionante adatto alle mie esigenze deve risultare leggero, idratare senza appesantire e districare alla perfezione.

Tutte caratteristiche che ritrovo appieno nell’Urban Protection! I capelli risultano vitali, leggeri e vaporosi. Al momento abbino una Maschera detox di altro brand, ma in futuro spero di conoscere anche quella specifica della linea Urban Protection! Non mi resta che proseguire nel trattamento e promuovere ampiamente questa combo.

VOTO COMPLESSIVO SHAMPOO DETOX 9

VOTO COMPLESSIVO BALSAMO PROTETTIVO 9

Texture shampoo e balsamo linea Urban Protection di Maternatura

Per chi è indicata la linea Urban Protection di Maternatura? Quando utilizzarla?

La Bio Beauty Routine Urban Protection è stata pensata come una sorta di “reset” per tutti i tipi di cute e capelli. Azzerare per ripartire da zero! Un’azione detox, infatti, periodicamente può giovare a tutti.

Per la mia esperienza, consiglierei questa linea con regolarità soprattutto a chi ha cute e capelli grassi (le altre tipologie possono alternare e fare cicli periodici), a chi ha effettuato trattamenti chimici e vuole progressivamente liberarsene (come la tinta dal parrucchiere), a chi vuole effettuare il passaggio alla biocosmesi nella propria haircare (anche per le performances e la facilità di utilizzo).

L’azienda indica anche che con lo Shampoo si può effettuare una seconda passata, se necessario (ma io non ne ho mai avuto il bisogno). Per ottenere il risultato ideale, è consigliato inoltre di utilizzare i prodotti con regolarità per un periodo minimo di almeno un mese.

Si può anche alternare la linea Urban Protection alla propria routine di riferimento, utilizzando i prodotti detox almeno una volta a settimana. Il PAO di 12 mesi e la minima quantità occorrente per ogni utilizzo, faranno sì che i prodotti durino diversi mesi e si possano anche fare dei cicli periodici da ripetere durante l’anno.

Note e curiosità sulle Bio Beauty Routine Maternatura.

Maternatura nasce nel 2014 e da allora si fa apprezzare in Europa e in Asia. Inizialmente la produzione del brand veronese comprendeva referenze anche per viso e corpo (cercando qui su Beautytester troverete ancora le mie recensioni su alcune “chicche” ).

Negli ultimi anni, Maternatura sceglie poi di specializzarsi in linee capelli, proponendo le “Bio Beauty Routine” personalizzate.

Si tratta di svariati kit tematici che comprendono tutto ciò che occorre dal lavaggio allo styling, suddivisi per ogni tipologia di chioma ed esigenza. Il motto è “garantire lo stesso effetto seta del silicone, ma senza silicone!”.

Le grafiche dei packaging sono solitamente coloratissime su sfondo bianco, ispirate al mondo floreale/vegetale e richiamano gli attivi contenuti nella Routine.

Nel caso della Urban Protection, i packaging sono invece color grigio antracite e hanno come motivi grafici le skyline di alcune capitali europee. Una scelta indubbiamente elegante e di grande impatto visivo!

Dove acquistare la linea Urban Protection, informazioni generali.

Le Bio Beauty Routine di Maternatura sono acquistabili presso numerosi rivenditori fisici, online e alcune referenze anche su Amazon.

Tutta la linea è certificata Vegan Ok e AIAB.

  • PAO 12 mesi in entrambi i prodotti.
  • FORMATO 250ml per entrambi i prodotti.
  • PREZZI 12,20 euro Shampoo Detox- 14,20 euro Balsamo Protettivo.

Voi avete mai utilizzato prodotti detox nella vostra haircare? Baci, alla prossima!

Prezzi aggiornati al: Lug 2, 2020 11:29

Potrebbe interessarti anche:

Shampoo e Balsamo Urban Protection di Maternatura

€ 12.20
9

Valutazione complessiva

9.0/10

Pro

  • Qualità/prezzo
  • Efficacia
  • Texture
  • INCI

Contro

  • Reperibilità

10 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Complimenti per la recensione, io sono ancora ignara di questa beauty routine detox per i capelli e sono contenta di averla conosciuta qui e grazie a te.

    • Che carina, grazie mille Mj, per l’apprezzamento e per l’interesse 🙂 In realtà di detox nella cura dei capelli se ne parla così assiduamente solo da un anno circa, prima era sconosciuto anche a me. Sono quindi felice di aver potuto condividere con voi la mia esperienza e i benefici che questa scoperta ha portato :-*

  2. Non ho mai utilizzato prodotti detox, avendo i capelli secchi e colorati ho sempre optato per trattamenti specifici ristrutturanti ed idratanti. Come accennavi, può essere utile alternarli!

    • Si infatti, il bello del detox in generale è che si può fare al bisogno e ognuno può decidere in base alle proprie esigenze:-)

  3. belli! carini gli Spaghetti di mare 😀 io cute grassa, quindi potrei usarli, alternati con altri prodotti però, perché io ho pure i capelli da lisciare e mi servono prodotti moooolto nutrienti

    • Si infatti Gam..Io stessa ultimamente da quando sto allungando un pò i capelli noto ovviamente punte più secche…Per esperienza ti confermo che anche secondo me questa routine detox rende ancora meglio alternandola alla propria abituale, così come suggerisce l’azienda;-)

  4. Il Detox è sicuramente uno dei trattamenti più attuali sia per la cura del viso che per quella dei capelli e ti ho letta con estremo interesse. Ho sempre il dubbio se sisno adatti a me che non ho cute grassa e credo che un breve periodo potrei farlo.

    • Ciao Lulli, confrontandomi in questi mesi anche con altre ragazze che hanno varie tipologie di chiome (anche capelli secchi), so che si trovano bene con questa linea soprattutto alternandola ad altre più specifiche per la propria tipologia;-) E’ indubbio che un pò di detox faccia bene, a te basterebbe fare un lavaggio con questi e il successivo coi tuoi prodotti di riferimento per un mesetto e vedere come va:-)

  5. È proprio da un mesetto e mezzo che sto utilizzando prodotti detox per i capelli, precisamente quelli della FirstLine Professional.. Almeno un paio di volte l’anno faccio questi trattamenti a casa, mi rilassa tanto e adoro vedere la vita che i capelli riorendono.
    Cmq sia, conoscevo il brand ma non ho mai provato questi prodotti, sembrano veramente buoni, anche perché lo sai che anch’io ho i capelli grassi. Prendo appunti e magari in un prossimo ordine vedo di provarli

    • Ciao SaLa,
      sono contenta che tu stai già apprezzando i benefici di una haircare detox, in certi periodi è proprio utile soprattutto per la nostra tipologia di chioma;-)
      Ti auguro di conoscere in futuro anche questa linea che va benissimo anche per chi usa prodotti tradizionali e poi dura tantissimo ogni flacone:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *