Recensione Scimare Rosso labbra di Vegetal Progress

Salve ragazze oggi vi parlerò del prodotto per labbra che ho ricevuto grazie a Beauty Tester per la prova del mese di dicembre in cui c’era la possibilità di candidarsi per i prodotti bio. Ho apprezzato tantissimo questa possibilità perché spesso utilizzo prodotti pieni di silicone e ogni tanto mi piace guardare anche la parte naturale del make up.

Il prodotto per cui sono stata selezionata è il balsamo labbra Scimare Rosso Labbra del marchio Vegetal Progress.

Vegetal Progress è un marchio italiano fondato nel 1974 specializzato nel settore dei prodotti naturali ad uso alimentare e cosmetico. Si tratta di un’azienda a conduzione familiare che ha l’obiettivo di rispettare l’uomo con le sue esigenze (infatti si tratta di prodotti senza glutine e senza sostanze chimiche adatti per celiaci, vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio, crudisti e sportivi) e l’ambiente (sono cruelty free). Tra i principali testimonial di questo marchio vi sono le campionesse Tania Cagnotto, Francesca Piccinini e Nadia Cortassa.

Per maggiori info consultate il sito www.vegetal-progress.it

scimare labbra rosso

Packaging e Prezzo:

Il prodotto si presenta dentro una scatolina rossa di cartone con il nome del prodotto e una piccola decorazione davanti (un ramoscello con foglie e frutti che riprende i frutti tropicali che sono presenti come ingredienti) e ai lati in cui è presente una particolare scritta “Solo per me” tradotta anche in francese e tedesco (davvero carina!), mentre nella parte posteriore vi sono tutte le informazioni. All’interno della scatolina troviamo un foglietto istruzioni in italiano con le traduzioni in francese e tedesco; ecco come viene descritto il balsamo labbra:

“Questo prodotto naturale, primo nel suo genere in Italia, presenta un interesse particolare per tutte le manifestazioni provocate da esposizioni solari troppo prolungate o dal freddo. Con piccole quantità massaggiare le labbra a lungo anche sulla parte interna. Può essere usato anche come lucidalabbra.
Dr. Giorgio Perotti”

Sempre riportato nel foglietto istruzioni:

“Vegetal Import, Unica concessionaria in Italia dei Brevetti e Marchi per la produzione del vero KARITESANA (protezione naturale della pelle).

Materie Prime vegetali tropicali di nuova produzione ed importazione . Prima in Italia e nel mondo con gli estratti di Karitè enfleuré, Baobab, Mango, Dika e piante rare di foresta”

L’azienda nella sua serietà, ci tiene a specificare che “Trattandosi di prodotto naturale ogni partita può differire in colore, fragranza e consistenza, ma sempre conservando le inimitabili caratteristiche di base”.

Troviamo infine dentro la scatolina rossa il prodotto che è contenuto a sua volta in una boccettina bianca piccola e rotonda di plastica rigida e lucida con il semplice nome Scimare Rosso Labbra di colore appunto rosso; il tappo si svita e il prodotto al suo interno si presenta di colore rosso scuro. La quantità è di 5 ml e la durata mi ha lasciata perplessa, perché sulla scatolina rossa il PAO afferma essere di un totale di 6 mesi, mentre nella boccettina bianca è 3 mesi (comunque sia stiamo parlando sempre di un prodotto naturale, quindi come al solito la durata non supera i 12 mesi!).

Scimare rosso Pao

Per quanto riguarda il prezzo il prodotto potete acquistarlo online o su siti specializzati nella vendita di prodotti naturali o nei negozi fisici che vendono prodotti biologici e naturali a circa 7,30 euro come riportato anche sulla scatolina rossa.

INCI:

Ecco l’INCI del balsamo labbra Scimare:

THEOBROMA CACAO BUTTER, THEOBROMA GRANDIFLORUM BUTTER, ELAEIS GUINEENSIS OIL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, RICINUS COMMUNIS OIL, ECHIUM VULGARE OIL, BORAGO OFFICINALIS SEED OIL, HELIOTROPINE, ALKANNA TINCTORIA EXTRACT, MENTHA VIRIDIS OIL, TOCOPHEROL.

L’INCI è ottimo tutti gli ingredienti sono eccellenti e tra questi spiccano:

  • il theobroma cacao butter (ovvero il famoso burro di cacao), che è adatto per le labbra screpolate;
  •  l’olio di borragine e l’olio di ricino, che hanno proprietà idratanti;
  •  l’erba viperina, ideale per le sue proprietà emollienti;
  •  l’olio essenziale di menta piperita, che è lenitivo e nutriente in particolare per le labbra bruciate dal sole oppure a causa delle temperature rigide invernali;
  • l’alkanna tinctoria, che viene utilizzata in questo balsamo come colorante rosso. 
scimare labbra rosso

Scimare Rosso Labbra, la mia esperienza:

Scimare rosso labbra è un burrocacao naturale che grazie ai suoi ingredienti rende le labbra più morbide. Non ha la stessa consistenza del burro cacao che si presenta più cremoso e “burroso”, ma ha la stessa e identica consistenza dell’olio d’oliva! Esatto ragazze, né più né meno: le labbra sono lucide e lisce (e in effetti amo quest’effetto, perché il classico burrocacao tende ad appiccicare le labbra!).

Il colore è un rosso aranciato, dalla boccettina sembra più rosso, mentre sulle labbra diventa arancione ma, come potete vedere dalla foto swatch, non copre le discromie delle labbra come un rossetto e assicura una lieve colorazione quasi impercettibile (ovviamente mettendo più prodotto il colore si noterà sempre di più, ma non troppo!), quello che noto di più è l’effetto lucido che regala come un lucidalabbra.

Scimare labbra rosso

Il mio consiglio è di utilizzare solo le dita per prendere il prodotto, perché col pennellino non è facile in quanto anche se la consistenza sulle labbra diventa come l’olio, nella boccettina si presenta come il burro: io infatti prelevo una piccola noce di prodotto e poi lo passo delicatamente sulle labbra, a contatto con il calore della pelle il balsamo si scioglie e diventa lucido.

E da un po’ di tempo che lo sto utilizzando e non posso più farne a meno: adoro la texture, l’effetto lucido e leggermente colorato e noto che le mie labbra sono più morbide. Lo utilizzo 3 volte al giorno: la mattina, il pomeriggio e la sera prima di andare a dormire e i benefici si notano: le labbra non sono secche ma sono idratate e colorate.

La durata è di circa un paio d’ore: il balsamo si assorbe completamente fino a sparire, lasciando però le labbra morbide (anche l’effetto lucido dopo un po’ scompare).

Il marchio afferma che è utile non sono in inverno contro il freddo ma anche in estate a causa delle prolungate esposizioni solari, per il momento posso dirvi che è ottimo contro il freddo perché le mie labbra sono più belle e curate, inoltre è ottimo anche per la cura dell’herpes: ultimamente non ho più avuto nessun infezione alla bocca e nel momento in cui sentivo i primi segnali applicavo subito il prodotto e il fastidio passava subito! Il marchio spiega anche che essendo un prodotto naturale si può benissimo applicare sulla parte interna per prevenire le infezioni delle mucose buccali e contro le screpolature della lingua.

Una pecca può essere l’odore e il sapore, che non sono sgradevoli e ormai mi ci sono abituata a forza di usare questo burrocacao, però all’inizio potreste non essere soddisfatte di questi aspetti, ma col tempo vi abituerete al suo sapore, anche se sarebbe stato meglio a mio parere un delizioso aroma alla fragola che rispecchiasse il colore rosso del balsamo labbra.

Swatch Scimare labbra rosso

Lo utilizzo spesso da solo o prima di stendere il rossetto per avere le labbra morbide, come lucidalabbra il mio consiglio è di usarlo da solo, perché se decidete di metterlo sopra un rossetto come fosse un gloss rischiereste di spostare qua e là il rossetto rischiando di imbrattarvi tutte! Perché, come dicevo, questo balsamo labbra si scioglie solo dopo il contatto con le labbra.

Un’altra pecca riguarda la boccettina: generalmente compro sempre burrocacao in stick perché amo la praticità e portarlo sempre in borsa, la boccettina sarà anche piccola, ma portarlo in borsa significa cercare sempre un bagno per lavare le mani prima e dopo l’applicazione! Sempre riguardo la boccettina tengo a precisare i pro e contro riguardo la grandezza: la boccettina è minuscola! Sulla mia mano (che è già abbastanza piccola!) è veramente in miniatura (solo 5 ml di prodotto, la quantità di un campioncino!) quindi il prezzo può sembrare esagerato, ma rispetto alla data di scadenza sono d’accordo sulla quantità visto che si tratta di un prodotto naturale che ha una scadenza inferiore ad un anno.

Riguardo al PAO rimango leggermente perplessa (e su questo vi ho lasciato una foto): sulla scatolina di cartone vi è scritto 6 mesi, mentre sulla boccettina bianca vi è scritto 3 mesi! Anche se si tratta di un prodotto naturale che ha una scadenza breve, credo sia più giusto essere chiari e precisi su questo aspetto!

I PRO E CONTRO:

PRO

  • Texture;
  • Le labbra diventano morbide;
  • Il colore è leggero;
  • Effetto lucidalabbra;
  • Ottimo contro il freddo e le esposizioni solari;
  • Cura le labbra e le mucose buccali;
  • Inci naturale.

CONTRO:

  • Odore;
  • Sapore;
  • Prezzo elevato;
  • PAO poco chiaro.

VOTO:

Il mio voto per questo balsamo labbra è: 7,5 sono rimasta abbastanza soddisfatta perché l’inci è ottimo, il prezzo un po’ esagerato, però essendo un prodotto naturale ne vale la pena anche per i benefici che mi sta regalando.

Ringrazio Beauty Tester per questa opportunità e voi ragazze per la vostra attenzione. A presto con la prossima review! :-*

Potrebbe interessarti anche:

  •  

7.5

Valutazione complessiva

7.5/10

21 Comments

Leave a Reply
  1. Conosco questo brand e lo Scimare solo di ottima fama, per cui ero curiosissima di leggere la tua review. Lo descrivi esattamente come lo immaginavo, per cui ti ringrazio della dettagliata review e, confermando la buona reputazione di questo prodotto, sono sempre più convinta che prima o poi voglio conoscerlo!;-)

    • non te ne pentirai! io ormai lo utilizzo sempre, anzi se lo dimentico inizio subito a sentire le labbra che mi urlano “Scimare Scimare”, ahah ecco la sensazione è quella!

  2. Vorrei provarlo solo per la consistenza oleosa che ha, mi incuriosisce molto..
    Grazie per la recensione :)))

  3. Aspettavo di leggere questa recensione perché il prodotto mi incuriosiva. A parte la questione sapore se cmq dona benefici alle labbra è da tenere cmq in considerazione

    • al sapore prima o poi ti abitui non è troppo fastidioso, ma i benefici che regala dopo un pò di tempo che lo utilizzo sono ottimi, quindi ne vale la pena! 😉

  4. Neanche a me piace molto il metodo di applicazione ed il fatto che non abbia un buon gusto non me lo rende troppo interessante…

    • eh si all’inizio era così anche per me, ma dopo un pò di tempo ti abitui e scopri che non puoi più farne a meno 😉

  5. Ero molto incuriosita da questo prodotto e ce ne hai confermato la validità. Anch’io non amo questo metodo di applicazione, ma pazienza.

  6. Aspettavo questa recensione con molta curiosità, te lo dico subito. 🙂 Era uno di quei prodotti che più mi interessava e devo dire che avevo ragione nel considerarlo degno di nota: è fantastico!
    Al di là della micro boccetta e della sua scarsa praticità, la texture di questo prodotto ne incrementa la bellezza e lo rende ottimo per chi possiede labbra sempre screpolate, desiderando ardentemente una morbidezza che il classico burrocacao non può garantire a lungo.
    Mi piace moltissimo anche la colorazione, non eccessiva ma sobria, proprio carina da vedere e indossare. Ottimi gli effetti, dovrò farci davvero un pensierino visto che le mie labbra son perennemente secche e screpolate e mi serve un prodotto più pratico del solito scrub a base di miele e zucchero che applico ogni sera.:-)
    Grazie per avercene parlato, ottima esposizione e massima chiarezza su ogni aspetto. 😀

    • grazie a te per l’attenzione, devo dire che hai perfettamente capito come mi sono trovata e dalle tue parole credo ti abbia un pò incuriosito questo prodotto, se mai avrai il piacere di provarlo sono sicura che non te ne pentirai come me; all’inizio non si instaura subito un buon rapporto con questo prodotto sia per la boccettina che per il sapore, ma dopo vari utilizzi ormai non riesco a farne a meno… già penso a quando lo finirò e alla tristezza che proverò 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.