Recensione palette ombretti Zoeva: Caramel Melange

Solitamente, quando mi capita di testare un prodotto (che sia per me nel privato o che sia per recensirlo), non impiego mai più di due settimane per avere le idee chiare e decidere quindi qual è la mia opinione finale al riguardo. Per la Caramel Melange è stato differente: ho impiegato quasi un mese, infatti, per scrivere questa recensione e il motivo per cui ho atteso è stato l’hype.

Nella mia lista dei desideri, infatti, vi era da tempo il nome del brand tedesco, che vuoi per disinformazione, vuoi per interessi più urgenti, non sono mai riuscita a provare; ovviamente si parla di Zoeva, la casa cosmetica che produce la Caramel Melange. Ho sempre sentito molto parlare ( e spesso benissimo ) delle palette di ombretti e ammetto che la curiosità era tanta ma la disponibilità poca: come chi mi legge saprà, odio comprare a scatola chiusa sul web, ragion per cui difficilmente spendo soldi in prodotti che non posso prima provare in negozio.

palette ombretti Zoeva: Caramel Melange

Così il tempo è passato, la curiosità aumentata e le aspettative sempre più idealizzate dalla mancata concretizzazione di un vero e proprio utilizzo di questi prodotto. Il che ha come conseguenza che, nell’immediato, è difficile avere un’opinione oggettiva del prodotto ed è il motivo che mi ha portato ad attendere, soprattutto se si pensa che Caramel Melange, Matte Palette e Cocoa Blend sono le mie preferite del brand.

La Caramel Melange, nel particolare, è una palette compatta con dieci ombretti da 1.5g l’uno, rigorosamente made in Italy e con formulazione priva di parabeni, ftalati, olii minerali e profumi.

Sul sito le colorazioni sono descritte come se la palette fosse un dessert e infatti – già dal nome – possiamo notare come l’ispirazione per questa selezione colori sia proprio il caramello. Il che lascia subito intuire come sia una palette dai toni essenzialmente caldi.

Gli ombretti contenuti all’interno, come già detto, sono dieci: sei opachi, due perlati, un metallizzato ed uno satin con glitter.

In particolare:

  • Wax Paper: un bianco panna matte.
  • Universal Delight: un color carne delicato matte.
  • Aftertaste: Un terracotta acceso, molto caldo e quasi arancio bruciato, matte.
  • 182°C: Color zolfo liquido (182°C è il punto di fusione dell’elemento), perlato.
  • Liquid Center: Color rame intenso, metallizzato.
  • Alchemy: marroncino dal sottotono rosato, matte.
  • Start Soft: marroncino dal sottotono aranciato, matte.
  • Finish Sensual: marroncino freddo (tortora moolto chiaro), matte.
  • Almost Burnt: dorato freddo, perlato.
  • Edible Gem: Marrone scuro satin con glitter oro eliminabili mediante sfumatura.

palette ombretti Zoeva: Caramel Melange

palette ombretti Zoeva: Caramel Melange

E’ quindi una palette versatile, creativa, con tutto il necessario per creare un look completo e unire contemporaneamente la creatività con la molteplicità di abbinamenti e stili che è possibile mettere insieme con questi dieci ombretti.

In breve tempo è diventata la mia “Go-to” palette ed è sempre con me nei miei innumerevoli viaggi del fine settimana. In realtà ormai è l’unica palette che mi porto dietro, essendo pratica, leggera e compatta.

Ha un pao di 36 mesi e un prezzo di 22 €, acquistabile su Sephora, Maquillalia, Douglas e sul sito ufficiale del brand.

E adesso, passiamo alla recensione vera e propria:

PACK: La palette ha dimensioni  18.8 x 8.8 x 1.0 cm ed è di cartone decorato. Molto sottile e pratica resiste anche ai viaggi in valigia senza rischiare di dipingere la borsa di arancione. Il motivo rende il pack carino ma la mancanza di specchio fa scendere la praticità del tutto.

FORMULA: La formulazione, arricchita da vitamina E, è molto burrosa. Ha un’elevata semplicità di sfumatura, che risulta omogenea. Non si creano macchie di colore o miscugli inclassificabili come succede negli ombretti polverosi e di scarsa qualità.
Non c’è fallout a meno di Edible Gem, in cui il fenomeno però è molto contenuto.

DURATA: Egregia. Con il primer durano tutta la giornata senza perdere di intensità o andare nelle pieghette. Senza primer la durata dipende dal gradi di oleosità della palpebra, più lo è, meno dura. La peggior performance constata da me è stata due ore e mezza, la migliore cinque.

PIGMENTAZIONE: Elevatissima ma facilmente modulabile.

Swatch ombretti palette Caramel Melange Zoeva

Swatch ombretti palette Caramel Melange Zoeva

Swatch ombretti palette Caramel Melange Zoeva

Ho sperimentato diversi tipi di applicazione con questi ombretti, preferendo sicuramente l’applicazione con primer e, per completezza, metterò le tipologie e i risultati ottenuti:
Ombretti+Primer (UD Primer Potion): Il look è durato per tutta la giornata, il colore è rimasto intenso e anche sovrapponendo il trucco serale a quello giorno non ho subito inconvenienti come colore nelle pieghe o cose simili.

Ombretti: Ho usato soltanto i matte e ho notato che la durata dipende molto da quanto olio rilascia la palpebra. In generale comunque hanno una buona durata ma non più di una mattinata.

Ombretti+Fix Plus: Non reputo che l’aggiunta sia necessaria, anche se rende l’effetto più cremoso sulla palpebra. Mi piace con i metallici e perlati, li intensifica se utilizzati come top coat o come punto luce in un trucco più d’effetto o drammatico.

Swatch ombretti palette Caramel Melange Zoeva

La mia opinione finale è quindi molto buona: credo che sul mercato sia una delle miglior palette in rapporto qualità prezzo. Non ha affatto deluso le aspettative, anzi il contrario, ragion per cui le do un 9.5/10. Credo davvero che sia un must-have per chi ama questi colori caldi.

PS: Per gli inci dettagliati di ogni singolo ombretto rimando al sito ufficiale di Zoeva, dove potete trovarli nella sezione “Packaging/Content”. Questa palette è disponibile su Sephora


Scopri anche tutte le recensioni con swatch di ombretti e palette

palette ombretti Zoeva: Caramel Melange

9.5

Valutazione complessiva

9.5/10

Pro

  • Pack
  • Formula
  • Pigmentazione

Contro

  • Nessuno

26 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Aspettavo questa recensione. Che dire, non ha per nulla deluso le mie aspettative! Adoro i colori, dal momento che sono tra quelli che uso di più e adoro formulazione e resa. E’ stato un piacere leggerla, grazie 🙂

    • Io ho imparato ad amarla a dismisura, soprattutto per come rende sulla palpebra. E’ un gioco usarla ma l’effetto Pro è garantito.

  2. Grazie della recensione molto dettagliata! Anche io mi guardo da un po’ le palette ombretti zoeva e ne volevo provare una.. i colori di questa sono fantastici, ha anche tanti finish matte che io adoro!

  3. Bellissima recensione e foto, ma il tocco di classe è stata la tua cultura in ingegneria chimica che ha permesso a tutte noi si scoprire una cosa in più 🙂 Complimenti!

    • Eheh, non ho potuto fare a meno di notarlo quando ho letto per la prima volta il nome dell’ombretto. Queste chicche son sempre carinissime! 😀

  4. davvero bella la recensione e ancora di più le foto! ho apprezzato molto che tu abbia fatto vedere il risultato finale di un ombretto con o senza primer etc etc. è un prodotto cmq veramente allettante, anche io ho come avevi tu la voglia di provare qualche palette zoeva e prima o poi lo farò

    • Ho cercato di dare uno sguardo a 360 gradi e offrire una recensione quanto più completa possibile!
      Mi fa piacere leggere i complimenti, molto graditi, e ti ringrazio.
      Fallo, non te ne pentirai… a parte lo specchio assente :'( ma meglio questo che un calo di qualità del prodotto.

  5. Bellissima questa palette!!! *-* il mio colore preferito tra tutti è sicuramente liquid center… Trovo che sia davvero bellissimo!!..Grazie mille per averci raccontato di questo gioiellino!! ;)))

  6. È stato un piacere leggerti, grazie sia alla suspence che hai saputo innescare con le prime righe della rua recensione che all’interesse che ho anch’io verso le palette ombretti in generale e di questo brand non swatchabile in store in particolare (per altri colori). Mi fa piacere che sia all’altezza delle aspettative.

  7. Questa palette è una FAVOLA. Sono davvero contento tu abbia avuto modo di recensirla in maniera perfetta, la passione che ci hai messo trasuda da ogni singola parola e mi hai letteralmente deliziata con dettagli chiari e semplici.
    Bravissima tu e bellissima la palette! 😀

    • Grazie infinite cara! Visto che son stata la fortunata fra tante che l’avevano adocchiata, era mio dovere essere quanto più esaustiva possibile.

  8. Bellissima recensione! Si vede che ci hai messo tanta passione, complimenti!! E la palette beh…… è una vera tentazione 🙂

  9. Ciao LilithJJ, complimenti per la recensione!! Devo dire che ero molto indeciso se acquistare questa palette o la cocoa blend. Alla fine ho optato per quest’ultima, che ho anche recensito qui su beautytester. La matte palette mi aveva incuriosito, ma ero indeciso se acquistarla o no perchè mi piaceva molto di più la shade and light eyeshadow palette di kat von d che ancora non era reperibile in Italia e che ora finalmente ho potuto acquistare e di cui presto vi parlerò.
    Alla prossima 😉

    • Credo che sia la Caramel che la Cocoa siano mush-have del brand. Infatti spero di poter comprare quest’ultima a breve (anche se oggi ho visto che è uscita la pastel e aaaaah mi sta tentando troppo!)
      Be’, la Matte Palette e la Shade+Light in realtà non so quanto abbiano in comune, mi sembra che la prima abbia colori più vibranti e meno nude.
      Ciò nonostante, aspetto con piacere di leggere la recensione della Shade+Light, molto curiosa, lo ammetto!

  10. Finalmente la conosciamo da vicino questa celeberrima palette!:-))))) Molto carino il pack e dalle misure che hai specificato, capisco che è anche molto compatta per cui praticissima negli spostamenti. Mi è piaciuta molto la tua foto di presentazione dove hai accostato alla palette un capo nei colori melange che richiamavano quelli del prodotto!:-)) I colori in generale sono belli per chi ama queste tonalità, alcuni sembravano totalmente diversi come nuance da quelli poi riscontrati negli swatch, ma adesso vedendoli bene da vicino ho già eletto in Liquid Center il mio preferito in assoluto…Nell’insieme mi sembra proprio una gran bella palette, all’altezza della sua reputazione e la tua review ricca di considerazioni personali ce l’ha fatta conoscere al meglio;-)

    • Compatta e leggerissima! Quando si hanno i kg contati in aereo fa sempre comodo ahahah!
      E’ una bella selezione colori per me che cerco questi toni caldi e difficilmente si trovano in un’unica palette, il che è un punto a favore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *