Recensione burrocacao Addolcilabbra Menta di Alkemilla

Buona giornata a tutti, eccomi finalmente a parlarvi del mio primo Addolcilabbra di Alkemilla, che mi ha accompagnata dalla scorsa primavera superando egregiamente anche il caldo estivo.

Gli Addolcilabbra sono i golosissimi burrocacao proposti dal brand pugliese Alkemilla, uno dei prodotti di punta dell’azienda, che in breve tempo hanno conquistato il cuore delle consumatrici seriali di burrocacao come me grazie alla loro ottima qualità, il loro costo competitivo e la vasta gamma dei gusti proposti.

Molto carina, a mio avviso, la scelta del nome “Addolcilabbra”, una dicitura inedita ed accattivante che invoglia alla conoscenza e all’acquisto. Attualmente ne esistono 12 varietà che spaziano dai più speziati come questo Menta di cui vi parlo, Liquirizia e Cannella, ai più golosi come Torta di Mele, Nocciotella, Cioccolato Bianco, Cappuccino e Mandorlatte, ai più classici Cocco e Vaniglia, l’esotico Lime ed infine il Neutro per accontentare anche chi non ama gusti specifici nei prodotti labbra.

Alkemilla- Addolcilabbra Menta.

Come si presenta il burrocacao Addolcilabbra Menta di Alkemilla

Il pack fa esplicitamente l’occhiolino ai burrocacao più famosi da grande distribuzione ed è costituito da uno stick in plastica bianca con la classica rotellina inferiore che permette la fuoriuscita del prodotto ed il tappo che, in base al colore, permette di distinguere anche il gusto (nel caso di questo alla Menta il tappo è azzurro).

Non è dotato di confezioni esterne né di etichette adesive, tutte le info sono impresse direttamente sul tappo colorato, per una confezione che impieghi meno materiali possibili e rispetti l’ambiente.

Su ogni stick è apposto un adesivo che impedisce l’apertura e funge da sigillo di sicurezza, facile da rimuovere (che però lascia residui di colla su stick e tappo ed è bene perdere un attimo a rimuovere con dell’alcohol perché sono antiestetici e rendono la presa un po’ appiccicosa).

Ogni Addolcilabbra è costituito da 5ml di prodotto, ha un PAO di 6 mesi, costa euro 2,90 e possiede le certificazioni Nickel Tested e AIAB Bioecocosmesi, oltre a trovare impresso il simbolo che ci indica che lo stick è anche nel pack totalmente riciclabile.

La mia scelta per iniziarne la conoscenza è ricaduta sul rinfrescante Menta!

All’apertura troviamo il burrocacao di colore giallino, il classico colore neutro per intenderci, che lo accomuna alle altre versioni, differenti solo per la profumazione (assente nel caso del Neutro), spesso dettata dalla presenza di aromi alimentari

Profumazione

In questo caso l’odore di Menta a me ha ricordato subito il gusto delle gomme da masticare Brooklyn, quelle col pacchetto verde chiaro che mi pare si chiamassero Clorofilla. E’ una profumazione che si avverte solo annusando e durante l’applicazione, dopo qualche secondo sulle labbra non si avverte più. Grande vantaggio per me che amo i burrocacao golosi ma non amo poi sentirne il gusto una volta applicato!

Finish e consistenza

Il finish è ovviamente trasparente e leggermente lucido, la consistenza all’inizio è media (un po’ più duretta del Balsamo Viviverde Coop che infatti in estate a volte non regge e più morbida di quelli La Saponaria), ovvero non si scioglie assolutamente col caldo ma si stende comunque in maniera agevole e, specie dopo averlo “inaugurato” le prime volte, diventa molto più morbido, quasi ai livelli del Viviverde.

Leggevo in alcune recensioni che i punti deboli di questi Addolcilabbra sono il pack poco resistente e in alcuni casi, la formazione di grumi in superficie che lo rendono meno gradevole e ancora più duro da stendere. Forse sono fattori che sicuramente possono capitare magari in base ai diversi gusti, trattandosi pur sempre di prodotto naturale e con un pack essenziale, ma nel mio caso il pack ha retto bene, è arrivato alla fine del prodotto sano e salvo e soprattutto non ho riscontrato alcun tipo di variazione nel burrocacao, né di gusto, né di colore né di consistenza, nemmeno con le alte temperature.

La durata di questo burrocacao è ottima

L’ho usato sia come prodotto da giorno, notando che resiste diverse ore, sia la notte in dose più generosa e la mattina era perfettamente assorbito e le labbra morbide e lisce. L’azione idratante l’ho riscontrata, l’Addolcilabbra idrata abbastanza e la funzione protettiva è anch’essa pienamente assolta, poiché crea una vera e propria barriera.

Gli Addolcilabbra vengono proposti da Alkemilla come Burri Labbra ad azione idratante e protettiva, grazie alla sinergia di oli vegetali biologici come il Nocciole, il Girasole ed il Ricino ed alla cera di Candelilla e Carnaiba…Ecco l’Inci completo dell’Addolcilabbra alla Menta:

Inci: RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL (*), CETYL RICINOLEATE, CANDELILLA CERA, COPERNICIA CERIFERA CERA [COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX], HYDROGENATED VEGETABLE OIL, ISOAMYL LAURATE, THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER (*), HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL (*), CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL (*), AROMA [FLAVOR], LIMONENE.*da agricoltura biologica / from organic agricolture.

Ritengo assolutamente positivo il mio esordio con gli Addolcilabbra di Alkemilla, li consiglio a chiunque voglia dei prodotti labbra idratanti e li sconsiglio solo a chi invece necessita di riparazione profonda o nutrizione intensa. Il prezzo, poi, è davvero competitivo per dei burrocacao ecobio, paragonabile solo a quello del Viviverde Coop (il più economico che io conosca, ma siamo sulla stessa fascia di prezzo) e a quello di Avril, che offre però anch’esso un’unica versione neutra.

Ovviamente, essendo io di bocca buona ed una gran golosona, non vedo l’ora di provare anche le altre versioni degli Addolcilabbra, speziate, classiche o dolci che siano! Voto 10/10…Bacetti rinfrescanti:-)

10

Valutazione complessiva

10.0/10

20 Commenti

Aggiungi una risposta
    • Sono davvero contenta che gli Addolcilabbra piacciono anche a te, sono proprio irresistibili e non vedo l’ora di conoscerne altri! Grazie a te per il commento e gli apprezzamenti!;-)

  1. Quelle cicche erano le mie preferite,ma purtroppo non le vedo più in giro ;(
    Grazie per la recensione, mi ispira tanto questo e anche quello al cioccolato bianco dev’essere ottimo! *_*

    • Quanti ricordi quelle gomme, neanch’io le vedo molto spesso in giro…Beh questo burrocacao te le ricorderebbe di sicuro e anche Cioccolato bianco è squisito, ti viene di mangiarlo a morsi ahahahahah!:-))))))

  2. Ho provato alcune varianti di questo balsamo labbra, ora sono curiosa di provare anche questo alla menta 🙂

    • Se già conosci gli Addolcilabbra e ti piacciono le gomme alla menta, allora ti piacerebbe di sicuro:-)))Grazie del commento!;-)

  3. anche a me è capitato di trovare dei grumi in un Addolcilabbra.. è il burro di karitè che con gli sbalzi di temperatura può fare questi scherzi.. a parte ciò pur non avendo provato questo alla menta, condivido la tua opinione..

    • Ah ecco, beh comunque qualche grumo dovuto agli sbalzi di clima non credo comprometta o possa alterare il prodotto….Sono contenta che siano piaciuti anche a te, uno dei prossimi sarà il Liquirizia suggerito da te!;-)

  4. Ma quanto vorrei provare quello alla torta di mele *-* Sembrano davvero ottimi 😀 Non riesco a trovarli però 🙁 uffa…

      • Torta di Mele posso dirti che sa proprio di torta di mele, golosissimo!!Come ti ha giustamente detto Gam, li trovi nelle bioprofumerie o online…Alkemilla è piuttosto diffuso come marchio!;-)

  5. Mi fa piacere che l’addolcilabbra abbia il tuo così ben descritto consenso. Anch’io li adoro e quello alla menta è sicuramente tra i miei preferiti, battutto solo dal cappuccino.

  6. A-D-O-R-O!!!!!!!!!! bellissimo!!! Lo sai, io anche ho provato gli Addolcilabbra, il neutro, e mi è piaciuto tantissimo!!! L’idea che questo possa ricordare quelle gomme che mangiavo da piccola mi alletta tantissimo!! da avere!!!

    • Siiiiii, ricordo benissimo anche il tuo esordio;-) Questo è buonissimo come gusto e non vedo l’ora anch’io di provarli tutti, anche il tuo neutro!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.