Palette ombretti Artist Shadow Vol 4 di Make Up For Ever

Per il mio esordio nella recensione di palette, ho scelto questo gioiellino della Make Up For Ever, marchio cult del make-up professionale. Si tratta dei primi ombretti che provo di questa famosissima marca francese, fondata a Parigi nel 1984 da Dany Sanz, pittrice, scultrice e truccatrice. I prodotti MAKE UP FOR EVER, conosciuto anche come MUFE, permettono a tutti di apparire più belli, ma soprattutto di esprimere la propria personalità. Il motto di MAKE UP FOR EVER? “Life is a stage” – ” La vita è un palcoscenico”, sul quale tutto è possibile e dove ognuno è libero di esprimersi.

Focus della collezione Deep Contrast Make Up Forever è ststa sicuramente la Artist Shadow Palette n.4, una palette occhi must have che propone al suo interno nove ombretti dal finish matt, super intenso già dalla prima applicazione. I colori offerti ricordano l’autunno con nuance opache adattissime in generale alle stagioni fredde e sto parlando di stagioni climatiche perchè gli inverni armorcromatici (come ritengo di essere io) non sempre vengono valorizzati completamente da questi toni. La mia esperienza dimostra però che la qualità di un ombretto lo rende molto più versatile di quanto può renderlo il colore considerato da solo.

Palette ombretti Artist Shadow 4 di Make Up For Ever

La texture, morbida e raffinata di queste cialde, è facilmente sfumabile e aderisce perfettamente alla pelle, resistendo inalterata tutto il giorno, senza primer. Questi ombretti non creano fall out e donano immediatamente una sensazione estremamente confortevole che fa sì che ci si dimentichi di essere truccate. I pigmenti micronizzati degli ombretti Artist Shadows MUFE sono concentrati fino all’88% e realizzano un colore puro e saturo, senza essere per nulla bright. Nonostante siano privi di perlescenza o di microglitter, riescono a donare luminosità e profondità allo sguardo, accentuandone la sensualità. Gli ombretti MUFE spaziano dalle tonalità naturali, del beige e del cipria, alle più intense sfumature del nero e del vinaccia.

ombretti Artist Shadow 4 di Make Up For Ever

Ecco nel dettaglio i nove ombretti presenti nella palette Artist Shadow 4:

  • M100 Black, nero;
  • M620 Grey Brown, marrone scurissimo;
  • M126 Chalk, bianco;
  • M842 Wine, color vino;
  • M806 Antique Pink, rosa medio;
  • M546 Dark Purple Taupe, malva beige;
  • M240 Prussian Blue, verde ottanio;
  • M536 Milk Tea, sabbia;
  • M530 EggShell, rosa cipria.

Questi splendidi colori consentono di spaziare dai make più estrosi e colorati a quelli nude e sofisticati, risultando immancabilmente raffinati. Forse avrete intuito che amo i colori vivaci e shimmer, ma l’altissima qualità di questi ombretti mi ha fatta addirittura innamorare del marrone scurissimo ed opaco che, invece di spegnere il mio sguardo (come fa solitamente questa tonalità), mi fa risaltare i miei occhi castani, rendendoli più intensi e magnetici.

swatch ombretti make up for ever

Il finish è opaco e luminoso, un abbinamento raro. I colori sono vibranti e la texture è di elevata qualità, ma l’ulteriore bonus è il packaging: lussuoso e pratico. All’interno di una scatola di cartone nera su cui campeggia la scritta del marchio e l’indicazione di contenere 9 cialde x 1,3 grammi ciascuna, troveremo la palette in elegante plastica nera che sul retro riporta l’inci e sul coperchio riproduce il logo rappresentato dalle labbra rosse che mordono un pennello nero, disegnate su sfondo metà nero e metà bianco, con la scritta Make Up Forever in basso a destra e linee elegantissime che formano curve sinuose sul disegno. Aprendo questo coperchio, vi si troverà lo specchio e, alla base, le nove splendide cialdine, riparate da un velo trasparente. Le cialdine sono disposte tre per tre, seguendo un ordine ben preciso che rispecchia i make up proposti dal librettino allegato, racchiuso in una bustina di nylon trasparente quale ulteriore attenzione verso le clienti.

INCI 

INCI ombretti Artist Shadow 4 di Make Up For Ever

Mi sono divertita a seguire le istruzioni e riprodurre i tre look proposti che spaziano dallo smokey reso vamp dalla linea nera sotto la rima inferiore, attraverso un trucco seduttivo che si basa sulla centralità del prussian blue-verde ottanio di grande effetto, fino al romantico abbinamento fondato sui toni più rosati e malva che è stato la mia sfida perchè rappresentava per me l’utilizzo di colori inediti per la mia palpebra mobile.

Swatch e Make up

swatch Artist Shadow 4 di Make Up For Ever

swatch Artist Shadow 4 di Make Up For Everswatch Artist Shadow 4 di Make Up For Ever

swatch Artist Shadow 4 di Make Up For Ever

swatch Artist Shadow 4 di Make Up For Ever

Non ho però resistito al richiamo del colore e, dopo aver applicato la base nera all’angolo esterno dell’occhio, sfumandolo con il marrone verso l’alto, aver creato una base bianca sfumandola dall’angolo interno al centro della palpebra mobile. Ho poi approfondito lo sguardo con il petrolio ed enfatizzato la linea tra le palpebre con l’iperscrivente marrone scuro che se la gioca alla pari con la sublime scrivenza di Urban Decay. Non ho saputo resistere ad ammorbidire il tutto con un tocco di vinaccia sfumato dalla piega intrapalpebrale all’alto verso l’arcata, illuminata dal sabbia.
Questa palette non è low cost, ma neppure eccessivamente esosa, considerando qualità e resa di questi ombretti così micronizzati. Il costo è di 39€. (Vai allo shop online di Make Up For Ever).

  • Pro: scrivenza, texture, finish, tenuta
  • Contro: non ne ravviso, salvo che non detestiate il finish matt.

Voto 9.

Potrebbe interessarti anche: 

  • Tutte le recensioni di ombretti e palette con foto

9

Valutazione complessiva

9.0/10

Pro

  • Scrivenza
  • Texture
  • Finish
  • Tenuta

Contro

  • Nessuno

16 Comments

Leave a Reply
  1. non avevo mai visto questo brand, ma, dalle descrizioni e dalle foto, mi sembra che prometta molto bene!

  2. Non ho mai visto palette di questo marchio in giro, vedo quasi sempre Urban Decay o Too Faced, ma secondo me merita anche Make Up For Ever. Come dici pure tu la scrivenza si può ben apprezzare dallo swatch sulle dita. Grazie per la recensione 🙂

  3. Carissime, ci tenevo molto a questa recensione per cui ci ho lavorato da tempo, scattando molte foto, ma forse non si sono caricate quelle fatte col sole (evento raro da me in questi ultime tre mesi) per cui ne rimando alcune. La scrivenza, per essere ombretti matte, è buona e potete magari vederlo dalle dita. Concordo che esistono proposte low cost valide e, soprattutto se siete giovani e belle, non si notano differenze. Mi vengono in mente Essence e Wet n Wild, anche se la texture è davvero molto lontana. Non amando questo finish, sono davvero rimasta affascinata da questi matte perchè sulla pelle vedo parecchia differenza con altri, perfino con alcuni colori matte della Smokey e della Vice4 di Urban Decay. Mi fa piacere avervi incuriosite e grazie per gli incoraggiamenti.

  4. I finish matte sono quelli che mi piacciono di più, ma ho qualche titubanza riguardo la scrivenza… dai tuoi swatch non mi sembrano particolarmente carichi e visto il prezzo della palette, sono un po intimorita da questo. In ogni caso, complimenti per la recensione dettagliata 😉

  5. Inci a parte (ma ovvviamente stiamo parlando di un brand ultra-professionale e conosco bene come formulano questi prodotti…), MUFE è un brand che quando entro da Sephora mi incanto sempre a guardare e swatchare: qualità e resa elevate, pack funzionali, tutti gli elementi per giustificare i loro costi! Questa palette è davvero bellissima, nella confezione, nei colori (mi piacciono davvero tutti e trovo che consentano parecchie combinazioni per tutti i momenti della giornata) e nel finish matte che rimane sempre il mio preferito. Mi rimane qualche dubbio sulla scrivenza, ma coi matte purtroppo ci può stare, inoltre trovo che i toni rosati che hai sperimentato con tanto timore, invece donino molto ai tuoi occhi color nocciola….grazie della review più che esaustiva!;-)

  6. Complimenti per la recensione. Trovo che MUFE insieme a MAC sia la linea più teatreale e versatile in circolazione.
    Questa palette inizialmente non mi ha detto molto, ma esaminando la recensione e le foto da pc mi sono ricreduta: può essere interessante e versatile, comoda per un look giornaliero e per passare da toni più soft a quelli più forti ed espressivi.
    Grazie per averne parlato Lulli!

  7. sono i colori che piacciono a me, poi sono matt che li preferisco.. complimenti per la recensione è grazie degli swatch.. inserisco nella mia wishlist insieme alle altre..

  8. Complimenti per la recensione! Anche se devo ammettere che i colori non mi entusiasmano troppo, dallo swatch mi sembrano un po’ poco scriventi 🙂

  9. Grazie per la recensione Lulli! 🙂 Però, sarò magari l’unica, ma personalmente questa palette non mi entusiasma molto. Trovo bellissimi i make up che hai realizzato, però gli ombretti mi sembrano un pochino troppo poco scriventi, di contro trovo molto bello il packaging! 🙂

  10. Ciao Lulli Lu, bella ed esaustiva recensione. Della palette che dire, davvero un gioiellino. Prediligo i colori mat perchè li trovo più versatili ed eleganti. La gamma colori è molto interessante ed il verde ottanio è super… Belli i look che hai proposto.

  11. No vabbè… che dire se non… meravigliosa palette 🙂 Adoro il verde ottanio ed il color vino 🙂 molto belli anche i look che hai riproposto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *