Recensione NYX The Sex Bomb Femme Fatale Shadow – Palette ombretti

The Sex Bomb Femme Fatale Shadow Palette è la micro palette firmata NYX proposta nel test prodotto di fine Novembre su Beautytester e di cui oggi vi parlo dopo un’accurata prova svolta nel corso delle tre settimane da me utilizzate per sperimentare al meglio il prodotto.

Di tendenza, straordinariamente originale con il rosso e il nero matte a dominare su una base di sei ombretti equamente suddivisi tra matte, shimmer, satinati e highlighter, Sex Bomb Femme Fatale possiede il pregio di essere seducente e maliziosa con un tocco tuttavia naturale, giovanile e adatto a chi vuole cominciare a sperimentare con il make up con una buona base o semplicemente a chi, da vera make up addicted, vuole osare spingendosi oltre i classici look giornalieri.

NYX The Sex Bomb Femme Fatale Shadow palette ombretti

Curiose di saperne di più? Non vi resta che leggere come l’esperienza con questa palette firmata NYX sia stata un mix eclatante di sensazioni e impressioni. 😉

 
NYX The Shadow Palette, la gamma completa e  relative caratteristiche

The Sex Bomb Femme Fatale Shadow Palette è parte della gamma specifica di micro palette ideate da NYX, piccole nelle dimensioni ma grandi nell’anima colorata di cui esse si impreziosiscono.

Per look sobri, naturali o romantici ma anche per make up serali, d’occasione come gli smokey eyes che tanto ci piacciono ma che troppe volte si rivelano un’impresa impossibile: NYX ha pensato proprio a tutte ed è così che in quattro palette ha raccolto la vera essenza del make up occhi semplice e di immediata praticità.

Sono quattro, belle e giovanili. Protagoniste di una storia, la nostra e quella di chi nel make up ritrova l’essenza di una nuova forma data alla propria personalità. Le palette della collezione The Shadow Palette sono, nello specifico:

  • The Adorable Palette, sei ombretti per un look pastello e delicato, grazie alle nuances rosate presenti;
  • The Natural Palette, classica nella propria scelta di ombretti nudes, ideali per chi del look giornaliero per eccellenza ne ha fatto uno stile di vita;
  • The Smokey Palette, lo strumento perfetto per ricreare al meglio uno smokey eyes di tutto rispetto, con una scala di nuances che vanno dal bianco shimmer al nero più intenso;
  • The Sex Bomb Femme Fatale Palette, seduzione e fascino si incontrano ed esplodono in una pioggia di rosso e nero.

Il prezzo è fissato a 9,90 euro, un buon compromesso se si considera la qualità complessiva del prodotto e la quantità proposta (6 grammi totali). E’ possibile acquistare The Shadow Palette presso i punti vendita NYX distribuiti sul territorio nazionale, negli stores convenzionati dal marchio e su myBeautik, dove potrete trovare anche delle ottime offerte relativamente al prodotto nel periodo di saldi. 

The Sex Bomb Femme Fatale Shadow Palette, la seduzione a portata di ombretto
The Sex Bomb Femme Fatale Shadow Palette parla di sensualità e femminilità, concetti sapientemente uniti nel nome di un mix a dir poco esplosivo.

Essere donne è per NYX l’occasione perfetta per mettere a punto la propria capacità seduttiva che non necessariamente passa da un abbigliamento sfrontato o da atteggiamenti sboccati, ma che proprio nel make up ritrova grazia e creatività.

cialde NYX The Sex Bomb Femme Fatale Shadow palette ombretti

Lasciatevi ispirare da sei combinazioni diverse di colori, intingendo il pennello nel rosso matte per sfumarlo con il nero più intenso per dare vita ad un look serale da urlo; le tonalità lattiginose vi accompagneranno in un viaggio senza tempo in smokey eyes impreziositi da una scia luminosa data dagli illuminanti e dagli eleganti satinati.

Con The Sex Bomb Palette NYX ha svolto un buon lavoro, sebbene non manchino piccoli difetti che ne compromettono minimamente il risultato finale.

Colori intensi, pigmentazione piena, ampie possibilità di sfumature e un’incredibile versatilità caratterizzano questa palette dai tratti audaci, quasi misteriosi.

Lasciatevi stupire. È il make up che ve lo chiede.

Packaging

Compatte ed essenziali le dimensioni di questa piccola palette ricca di fascino e seduzione: base rettangolare di plastica rigida trasparente, con inserti cartacei sull’etichetta frontale riportante il logo e la denominazione prodotto e una comoda etichetta adesiva sul retro, contenente tutte le informazioni utili circa l’uso del prodotto.

Dall’INCI al PAO (18 mesi), illustrando anche il doppio utilizzo della palette con due comode raffigurazioni di make up proposti, da giorno e da sera.

Resistente ad urti e graffi, dispone di una pratica trasparenza dalla quale è possibile osservare i vari ombretti; l’apertura è sigillata da un adesivo riportante il logo del brand, resa pratica da un rapido movimento dal basso verso l’alto che rivela una base nera nella quale sei ombretti sono incastonati in quadrati ricchi di colore.

Presente anche un pennello doppio, purtroppo però proposto nella variante spugnetta. Questo è un aspetto che non reputo particolarmente apprezzabile data la poco laboriosa azione svolta da questi tipi di pennelli.

Ma dato che si tratta di una palette low cost e che principalmente si rivolge ad un pubblico molto giovane, direi che si abbina bene allo spirito semplice della  stessa.

Sul nero si insinuano inserti rossi, come se la passione fosse impressa a fuoco sulla confezione, per ricordarci che la seduzione è davvero a portata di tutte.

Essenziale ma resistente, il packaging della palette mostra solo il difetto di non possedere uno specchietto incorporato, utilissimo per dei ritocchi esterni.

Per il resto piace perché giovane, trendy e davvero accattivante nel suo aspetto seducente. 

Gli ombretti: sei colorazioni, sei identità diverse

Sono sei e ve li catalogo secondo numerazione progressiva, dallo 01 allo 06. Per aiutarvi meglio nella loro consultazione allego gli swatch con luce naturale e senza.

01 Rosso

L’indiscusso re della palette è lui, un rosso così vellutato e ultra pigmentato che lascia davvero senza fiato.

Rosso matte per eccellenza, la sua è una texture polverosa che consente di ottenere un colore molto pigmentato e con un fall out di media entità. Morbido quanto basta, si sfuma bene sulla palpebra e macchia la pelle sin dalla prima passata.

Il suo utilizzo è ideale per ottenere uno smokey sui toni del rosso ma anche per dare luminosità allo sguardo, che apre e intensifica grazie al suo inconfondibile tratto sensuale e caldo.

02 Tortora

Lievemente glitterato, questo ombretto color grigio scuro nutre qualità molto simili a quelle di un’illuminante ma la sua pigmentazione  medio-bassa non gli consente di ottemperare al meglio al suo ruolo principale.

La texture è in polvere, il finish satinato con micro particelle glitterate che però non possono essere considerate shimmer. Il fall out è qui minimo, grazie ad una certa rigidità della cialda che rimane compatta anche dopo svariati utilizzi.

03 Beige illuminante

Illuminante per eccellenza, il beige qui proposto da NYX dovrebbe garantire allo sguardo luminosità assoluta, indispensabile per creare make up sfumati intensi d’effetto.

In realtà la sua è una pigmentazione molto bassa ed oltretutto eccessivamente glitterata, con conseguente dispersione di prodotto sulla palpebra. E’ necessario intingere il pennello in un po’ di acqua per donare al colore una maggiore pigmentazione e tenuta.

Texture polverosa, tanto morbida quanto poco asciutta. Si sgretola facilmente, favorendo un fall out di grado medio-alto.

Il finish è shimmer, con elevata presenza di glitter che tendono a disperdersi sulla pelle e a rimuovere velocemente l’ombretto.

04 Crema

Lattiginoso, il quarto colore si mostra perfetto per definire una base quanto più possibile neutra sulla palpebra. Si tratta di un colore la cui essenza matte consente di ottenere una discreta scrivenza data anche dalla media pigmentazione dell’ombretto.

La texture è qui polverosa, il finish completamente opaco mentre il rischio di fall out è minimo.

Si sfuma molto bene e la tenuta è da considerarsi buona.

05 Talpa

Marrone chiaro opaco, si presenta con sporadiche lievi sfumature shimmer. Perfetto per una base neutra un po’ più scura rispetto a quella offerta dall’ombretto 04, la sua è una pigmentazione media mentre la texture polverosa e il finish matte consentono di ottenere il minimo rischio di fall out.

Si sfuma molto bene sulla pelle ed è perfettamente modulabile. 

06 Nero

Altro protagonista indiscusso di questa fascinosa palette è il nero, intenso e opaco, con finish matte vellutato e dall’incredibile pigmentazione che sin dalla prima passata consente di ottenere un colore pieno e ideale da sfumare.

Da utilizzare come sfumatura esterna per smokey eyes di tutto rispetto, trovo sia ottimo anche come ombretto da sfumare su rima superiore e inferiore dell’occhio per dare un effetto kajal non indifferente.

Posato sull’eyeliner o sulla matita si fissa sulla palpebra, con una tenuta davvero considerevole.

La texture è qui polverosa ma asciutta, il finish completamente matte mentre il fall out è completamente ASSENTE.

Swatch ombretti Palette The Sex Bomb NYX

Swatch ombretti Palette the Sex Bomb
Swatch ombretti Palette the Sex Bomb
Swatch ombretti Palette the Sex Bomb

In sintesi…

Sei ombretti, di cui 4 matte e due shimmer satinati compongono la palette, che si dimostra versatile e adatta ad un utilizzo doppio, da sera o giorno.

Il rosso e nero offrono un’esperienza piena grazie ad una pigmentazione ultra e alla tenuta, perfetta nelle ore trascorse provando il prodotto; buone le basi neutre, mentre gli illuminanti risultano parecchio indecisi, soprattutto il beige 03.

Il fall out è da considerarsi medio nel complesso, con valutazioni singole circa ogni ombretto: alcuni ne sono più inclini, altri non comportano alcun problema.

La texture è per tutti polverosa, si presta bene alle sfumature e non si disperde sulla palpebra, eccezion fatta per l’ombretto 03.

Tenuta e resa

NYX The Sex Bomb Shadow Palette è stata utilizzata con e senza primer occhi, più nello specifico un Too Faced Shadow Insurance di cui vi avevo già parlato qui.

Per dovere di cronaca devo dividere le singole esperienze, in modo tale da avere una panoramica a 360° del prodotto.

CON PRIMER OCCHI

I colori risultano più intensi, anche se ciò non altera i già ultra pigmentati rosso e nero.

Gli ombretti si fissano senza alcuna incertezza e appaiono leggeri e vellutati, non opprimenti.

La tenuta è stimata intorno alle 7 ore piene, senza alcuna sbavatura o perdita di colore.

Il discorso è diverso per l’ombretto 03 che, dopo circa 1 ora, tende a svanire.

Per il resto si tratta di una buona resa e di un’ottima tenuta.

SENZA PRIMER OCCHI

Le basi neutre come gli ombretti 04 e 05 mostrano qui una perdita d’intensità rispetto all’esperienza con il primer occhi. Immutati invece il rosso e nero, la cui pigmentazione intensa consente di ottenere risultati impeccabili anche senza il primer.

L’illuminante 03 diminuisce qui la sua tenuta, stimata a circa 45 minuti. La situazione migliora se lo lavorate con il pennello leggermente inumidito d’acqua ma senza grandi cambiamenti.

La tenuta è stimata intorno alle 5 ore, nel complesso un buon risultato.

Sugli occhi: effetti e prime impressioni

La prima volta che ho utilizzato questa palette è stata in occasione di San Silvestro. Avevo bisogno di un make up occhi intenso ma al tempo stesso prezioso, un mix di colori che al mio sguardo conferisse luminosità e un effetto naturalmente sensuale, senza appesantirlo troppo.

Sfumando per bene gli ombretti la sensazione è stata quella di indossare un prodotto leggerissimo sugli occhi, non estremamente polveroso.

L’effetto finale è stato apprezzato e mi ha consentito di trascorrere la serata senza grandi preoccupazioni circa la sua tenuta.

C’è da dire che avendo una palpebra oleosa e anche cadente, non ho notato alcuna perdita di colore, il quale rimane comunque fisso fino a fine giornata.

Alternando un illuminante, la base neutra e i colori più intensi come rosso e nero si ha a disposizione un make up che apre lo sguardo e lo valorizza sia di sera che di giorno.

Procedendo con altri utilizzi, alcuni quotidiani , altri serali, la sensazione di leggerezza è rimasta immutata. E ciò ritengo sia un’ottima qualità per una palette di ombretti.

Come si rimuove

Con un semplice struccante, sia esso liquido o in salvietta. La rimozione è pratica e veloce, forse un po’ di attenzione va prestata al nero che tenderà a macchiare se rimosso con una salvietta.

In questo caso consiglio di struccare con un buon latte detergente e dei cotoni idrofili.

Abbinamenti e consigli d’utilizzo

Data la sua estrema versatilità d’utilizzo, vi propongo i due utilizzi che potrete vedere anche nelle foto che allego alla review.

MAKE UP GIORNO

Make up giorno

Ho realizzato il make giorno utilizzando, nello specifico:

  1. la tonalità 04 come base, sfumandola bene su tutta la palpebra mobile;
  2. la tonalità 02 come sfumatura interpalpebrale;
  3. l’illuminante 03 in prossimità della ghiandola lacrimale, per dare più luminosità all’occhio e aprire così lo sguardo;
  4. la tonalità 05 come sfumatura esterna, allargandola nella piega della palpebra, precisamente nell’incavatura ossea per dare maggiore profondità allo sguardo, che così risulta un po’ più aperto;
  5. la tonalità 06 come sfumatura finale esterna;
  6. la tonalità 02 come sfumatura sulla rima inferiore dell’occhio. 

MAKE UP SERA

make up sera

Per un make up da sera un po’ più audace, ho invece realizzato un trucco occhi intenso e originale, con sfumature di rosso che illuminano molto bene lo sguardo.

Nello specifico, ho realizzato questo make up con:

  1. la tonalità 04 come base neutra da sfumare su tutta la palpebra mobile;
  2. la tonalità 02 come sfumatura sulla parte interna della palpebra mobile, seguendo la forma dell’arcata sopraccigliare, a livello dell’incavatura ossea di questa;
  3. l’illuminante 03 all’interno della palpebra, altezza ghiandola lacrimale,  per dare luminosità;
  4. la tonalità 01 come sfumatura esterna da allargare alla piega della palpebra, sfumando per bene cercando di creare un arco sfumato di rosso;
  5. la tonalità 01 come sfumatura sulla rima inferiore dell’occhio;
  6. la tonalità 06 come sfumatura finale esterna, da contrastare alla tonalità 01 per un effetto ancora più intenso;
  7. la tonalità 03 per dare luminosità sull’intera palpebra.

Il consiglio che vi do è quello di realizzare una base viso perfetta, in quanto i colori disponibili non ammettono ci siano altre imperfezioni sul viso. A catturare l’attenzione deve essere il make up occhi, non un viso rovinato da eventuali difetti dell’ultimo momento.

Luminosità in questo caso è la parola d’ordine. Non esagerare con il counturing, piuttosto limitatevi ad una generosa pennellata di illuminante e lievi sfumature di blush rosati sulle gote per un risultato quanto più armonioso possibile.

Via libera a mascara ed eyeliner, elementi indispensabili per ottenere uno sguardo da vera femme fatale. Una linea sottile di eyeliner unita a delle ciglia voluminose dona al make up occhi di Sex Bomb NYX valore aggiunto.

Per le labbra il discorso è piuttosto soggettivo. Di giorno ho preferito optare per un gloss trasparente o un rossetto nude, adottando la neutralità come sono solita fare per i look giornalieri; di sera invece ho voluto osare giocando con toni più audaci sulle labbra, vestendo sempre e comunque finish matte per non appesantire il risultato finale.

Per quanto riguarda il primer personalmente ne consiglio l’uso, soprattutto se avete delle palpebre a tendenza oleosa: non solo mantiene meglio l’ombretto, ma ne allunga notevolmente la tenuta.

Sfumate, sfumate, sfumate. Quelli di Sex Bomb Femme Fatale sono colori piuttosto forti, salvo i casi degli illuminanti e delle basi neutre; munitevi di pennelli dalle setole morbide, preferendoli a quelli un po’ più rigidi.

Make up con palette Sex Bomb NYX

Make up con Sex Bomb Palette
Make up con Sex Bomb Palette
Make up con Sex Bomb Palette

INCI e PAO:
TalcMagnesium stearateDimethiconeEthylhexyl PalmitatePolybuteneSynthetic WaxMineral Oil/ Paraffinum LiquidumMethylparaben PropylparabenMicaTitanium DioxideIron Oxides UltramarinesManganese VioletCarmineBlack 2Yellow 5 Lake

17 ingredienti di cui

  • 7 verdi
  • 7 rossi
  • 3 gialli
NYX Sex Bomb Inci

PAO: 18 mesi

L’INCI di Sex Bomb Femme Fatale Shadow Palette non è decisamente ciò che si raccomanderebbe per le pelli più sensibili, data la presenza di parabeni e siliconi vari, alternati a tuttavia accettabili elementi verdi.

Alcuni coloranti possono dare problemi in quanto potenziali allergeni, ma personalmente non ho riscontrato problemi sebbene possieda io stessa una pelle iper sensibile che difficilmente va d’amore e d’accordo con tutti i prodotti che utilizzo.

Da migliorare.

I difetti

  • Nella confezione manca uno specchietto, comodo se si pensa ad un utilizzo fuori casa della palette;
  • L’ombretto 03 presenta una pigmentazione eccessivamente bassa: c’è ma non si vede, la tenuta è scarsa e tende a non fissarsi sulla palpebra;
  • L’INCI è compromesso da una buona presenza di siliconi e parabeni. Nel complesso, da migliorare.

I pregi

Bel pack, essenziale ma giovanile e trendy, in linea con lo stile del brand. La confezione è comoda, resiste bene agli urti e ai graffi, protegge egregiamente il prodotto se lo si trasporta in borsa o in valigia;
La pigmentazione di tutti gli ombretti, eccezion fatta per lo 02 e lo 03, è ottima, con nota di merito per il rosso e il nero, a dir poco superlativi;
Versatilità d’utilizzo: ottima per make up giornalieri e da sera;
Buona tenuta, mediamente stimabile intorno alle 5 ore;
Tiene bene in condizioni di umidità, ottimo anche su palpebre a tendenza oleosa

NYX The Sex Bomb Femme Fatale Shadow Palette, le mie considerazioni

Dopo tre settimane di utilizzo intenso posso ammettere con certezza che il rosso ha decisamente fatto breccia nel mio cuore: pigmentazione perfetta, sfumatura pratica ed efficace, setoso al tatto. E luminoso quel tanto che basta per dare allo sguardo tutta l’energia di cui ha bisogno.

Un’esperienza che considero completamente positiva, a parte la delusione data dagli ombretti 02 e 03 che ritengo comunque utilizzabili con i dovuti accorgimenti elencati sopra. Palette giovanile, incredibilmente seducente, permette di ricreare smokey eyes moderni, sulle tonalità del rosso e del nero.

Quest’ultimo mi ha particolarmente colpita per via della sua incredibile pigmentazione, forse uno dei migliori neri mai provati per resa e tenuta.

Belle le tonalità matte, completamente opache; male va con gli shimmer e i satinati, con una pigmentazione davvero troppo leggera per i miei gusti.

Ciò che proprio non mi convince è l’INCI, ricco in siliconi ma che comunque, nel complesso, non mi ha provocato grandi problemi.

La mancanza di uno specchietto integrato alla confezione si fa sentire, fattore risolvibile con uno specchietto singolo a parte; l’applicatore in spugnetta personalmente ritengo non sia di grande utilità, anche se ammetto che nella prima applicazione del nero sulla palpebra abbia mostrato un’utilità inaspettata.

Mi piace e tanto, questa palette di NYX. Particolare, originale, sicuramente apprezzabile per la sua innata capacità di rivelarsi versatile per il doppio uso giorno/sera che se ne vuole fare.

Nell’insieme si tratta di una buona palette dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Compatta nelle dimensioni, ma dalla grande personalità.
Valutazione: 8/10

Alla prossima! 😉

Potrebbe interessarti anche:

  • Recensioni prodotti NYX Comsetics (tutte)

8

Valutazione complessiva

8.0/10

16 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Diciamo che non rispecchia le mie aspettative, anche perché dagli swatches le colorazioni risultano essere molto blande. Peccato, avrebbe potuto essere proprio una bella palette, soprattutto per la versatilità!

  2. Mi ha fatto piacere leggere la recensione, dettagliata ed esaustiva. Devo ammettere che quello che più attirava della palette era l’ombretto rosso e che noto essere uno dei due salvabili insieme al nero (molto intenso, non sempre succede!) ma gli altri… nè mi ispirano come texture, nè come resa, che trovo abbastanza anonima. Grazie per la review!

  3. Non mi entusiasma particolarmente, mi aspettavo una resa migliore. Sei come sempre molto esaustiva e dettagliata. Grazie mille 🙂

  4. Che bella recensione! Mi piace tanto come scrivi 🙂 la palette per me è un po’ una delusione, la resa degli ombretti neutri ricorda praticamente quella del make up per bambine, quel nero tuttavia è molto pigmentato e mi piace, sembra molto gradevole. Forse però 10 euro non ce li spenderei… c’è anche di meglio per prezzi minori 🙂

  5. Anche a me non convince la texture ma concordo che rosso e nero sono i due colori più degni di nota, meravigliandomi anche di come quest’ultimo risulti meno polveroso e faccia meno fall out contrariamente a quanto una si immaginerebbe! Grazie diaverci fatto conoscere in modo così dettagliato questa palettina nel complesso graziosa!;-)

  6. Bella recensione!! Però mi ritrovo un po’ delusa dalla palette, mi aspettavo di meglio anche se i colori sono belli, è spiacevole il fatto che alcuni siano così poco pigmentati

  7. Bella recensione!! Però mi ritrovo un po’ delusa dalla palette, mi aspettavo di meglio anche se i colori sono belli, è spiacevole il fatto che alcuni siano così poco pigmentati 🙂

  8. Quello che mi ha colpito di più è sicuramente l’ombretto rosso che ultimamente si sta rivalutando e soprattutto per le ragazze con gli occhi verdi è diventato un trendy! In generale, a parte qualche colore anche secondo me troppo chiaro, mi sembra una buona palette! Grazie per la recensione 😉

    • Quello che mi ha colpito di più è sicuramente l’ombretto rosso che ultimamente si sta rivalutando e soprattutto per le ragazze con gli occhi verdi è diventato un trend! In generale, a parte qualche colore anche secondo me troppo chiaro, mi sembra una buona palette! Grazie per la recensione 😉

  9. I colori proposti non sono affatto male per i miei molto ampi gusti, ma non sopporto che siano polverosi e sono abbastanza esigente anche come texture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.