Pro Foundation Mixers di NYX – Recensione e swatch

Ciao a tutti, la stagione estiva si avvicina e con le prime giornate di sole arriva anche la voglia di mare e di abbronzatura. Questo significa che oltre al cambio di stagione nell’armadio, abbiamo bisogno anche di un cambio di “trucchi di stagione…” Dobbiamo quindi selezionare quali prodotti per il make-up possiamo ancora utilizzare e quali mettere temporaneamente via, altrimenti invece di esaltare il nostro colorito rischiamo di creare eccessivi contrasti o far sembrare il viso più spento.

fondotinta liquidi Pro Foundation Mixers di NYX

Tra i prodotti da sostituire c’è sicuramente il fondotinta e il correttore, perché quando ci si abbronza il viso tende naturalmente a diventare prima più rosso, fino a raggiungere un bel colorito ambrato; quindi, se si continua ad usare lo stesso fondotinta di sempre, c’è il rischio  di avere un colorito spento e grigiastro. Stesso discorso vale anche per i correttori! Con la pelle più scura, compresa quella del contorno occhi, il correttore dovrà adeguarsi, perché anche in questa zona se andassimo ad usarne uno troppo chiaro per cancellare le occhiaie, andremmo comunque a creare un brutto contrasto tendente al grigio.

Voi direste…basterebbe acquistare un nuovo fondotinta e un nuovo correttore ed il problema è risolto! Io invece vi chiedo, perché spendere tanti soldi in più nell’acquisto di un nuovo fondo e un nuovo correttore? A risolverci il problema ci ha pensato NYX con i Pro Foundation Mixer, dei fluidi colorati creati per consentire di schiarire o scurire la tonalità di fondotinta e correttore fluidi, alterarne il sottotono ed accontentare tutte le pelli, dalle più chiare alle più scure. La consistenza liquida permette di amalgamarsi perfettamente con il prodotto di base, senza alterarne il finish, la coprenza e la resa generale.

Pack Pro Foundation Mixers di NYX

Il packaging è semplice e pratico, trattasi di un tubetto in plastica da 30 ml con un beccuccio sottile, di colore nero lucido, sul quale troviamo il logo dell’azienda, il nome del prodotto con sotto due strisce orizzontali corrispondenti alla colorazione scelta. Il Pao è di 12 mesi ed è venduto al prezzo di € 9,90 sul sito ufficiale www.nyxcosmetics.it, su Asos e nei negozi NYX.

Quali sono i colori offerti e cosa fanno? 

Ci sono attualmente sei diverse colorazioni, quattro che modificano la tonalità del fondotinta e/o correttore e due che ne modificano il finish. Ecco quali sono:

  • opalescent – E’ descritto come un bianco sheer con perlescenze  opalescenti. Questa colorazione ha lo scopo di dare lucentezza alla pelle; (sembra un illuminante molto leggero).
  • luminous – E’ descritto come un “crema champagne con sottotono oro”. Questa colorazione può scurire leggermente il fondotinta  facendone virare il sottotono al pesca. Lo trovo ideale per le tonalità di pelle medie e scure perché dà un bagliore alla pelle molto naturale.
  • Bianco – E’ un bianco puro. Lo scopo questa colorazione è di schiarire il fondotinta.
  • Olive – E’ un beige scuro con sottotono olivastro. Lo scopo di questa colorazione è quello di cambiare il sottotono del fondotinta /correttore rendendolo più giallo o neutro e potrebbe anche renderlo più chiaro a seconda della tonalità di partenza.
  • warmth – E’ un arancio scuro che può essere utilizzato per scopi diversi: si può mescolare con il correttore per contrastare occhiaie e macchie scure o si può utilizzare per riscaldare il sottotono del fondotinta.
  • deep – E’ un marrone molto scuro con sottotono grigiastro. Anche questa colorazione più essere utilizzata in vari modi, ad esempio scurire il fondotinta o puro come prodotto da contouring.  Miscelato al fondotinta, trovo la colorazione ottenuta molto fredda, quindi secondo me va utilizzato abbinato alla colorazione  Olive per bilanciare il grigio, ottenendo una colorazione più naturale.

Swatch

Swatch Pro Foundation Mixers di NYX

Istruzioni per l’uso

L’utilizzo di questi prodotti può essere molto divertente in quanto permette a noi stessi di sperimentare e capire quanto di ogni colorazione è necessaria per arrivare alla colorazione di fondotinta desiderata. Dalla mia esperienza, posso dire che la quantità di mixer da aggiungere dipende dalla testure della base. Per esempio, utilizzando il Double Wear di Estée Lauder che ha una texture densa e cremosa, dopo varie prove sono arrivato alla colorazione giusta con un rapporto 1:1. Con un fondo molto più leggero, un rapporto 1:1 sarebbe eccessivo. L’operazione ideale è quella di mescolare fondo e mixer sul dorso della mano, cosicché sarà più facile rendersi conto se sarà necessario scurire, schiarire o riscaldare la nuova colorazione.

fondotinta + mixer NYX

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  1. È un’alternativa economica rispetto all’acquisto di molte colorazioni di fondotinta
  2. E’ un ottimo prodotto per modificare anche i correttori fluidi o per creare prodotti da contouring
  3. La conformazione del tubetto permette di dosare bene la giusta quantità di prodotto senza sprechi
  4. Non modifica le caratteristiche del prodotto di base

Svantaggi:

  1. Se non si ha familiarità con la teoria dei colori, potrebbe essere un po’ difficoltoso da usare
  2. Le tonalità deep e warmth, richiedono l’acquisto della tonalità Olive per bilanciare la tonalità troppo fredda di deep e troppo calda e aranciata di warmth.

Quali sono le mie impressioni su questo prodotto?

Questo prodotto non è semplicissimo da utilizzare, però con un po’ di pazienza e un po’ di pratica chiunque potrebbe essere in grado di utilizzarlo. Se dovessi esprimere una critica, sicuramente sarebbe rivolta a due delle sei colorazioni, la warmth che a mio parere è troppo rossa e la deep che è troppo grigia, solo perché secondo me mescolate al fondotinta non offrono una tonalità naturale. Nel complesso, però, lo trovo un ottimo prodotto sia come idea, che come resa. Credo sia una buona soluzione per recuperare quei fondotinta o correttori acquistati di tonalità o colorazione errata che altrimenti rimarrebbero in un cassetto.


Potrebbe interessarti anche:

9

Valutazione complessiva

9.0/10

Pro

  • Vedi pro review

Contro

  • Vedi contro review

18 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. trovo che questa sia una genialata! 🙂 poter produrre un fondotinta senza doverne comprare un altro più chiaro o più scuro è ottimo, anche perchè può capitare ogni tanto di sbagliare nell’acquisto del colore del fondotinta e io non sono d’accordo nel cestinarlo, quindi trovare una valida alternativa per poterlo utilizzare anche d’estate quando la pelle è più scura o in inverno quando è più chiara è ottimo! Grazie per avercene parlato non conoscevo assolutamente questo prodotto 🙂

  2. Trovo che siano dei prodotti davvero molto interessanti e che non conoscevo prima di questo tuo post, quindi ti ringrazio! Inoltre penso che siano ottimi per riutilizzare un acquisto sbagliato e per i cambi di stagione. La tua review come al solito è molto bella e completa, ma una cosa: quando prendi una foto dal web che ha già il copyright, nel tuo caso quella che hai preso dal The Style and Beauty Doctor, non la ri-firmare mai. E’ vero che poi hai modificato le luci e l’inclinazione della foto… ma quelle già firmate da qualcuno non le ri-firmare mai, neanche se ci hai fatto altre modifiche dopo… anzi, a maggior ragione, non dovresti mai modificare delle foto che hanno un copyright, a meno che tu non citi la fonte. Anche io a volte uso foto che trovo in rete, ma in quel caso non le firmo mai, a meno che non siano totalmente prive di copyright. Ho frequentato moltissime community negli anni ed ho visto veramente gente sclerare per cose come queste, quindi mi raccomando, stai attento! Più che altro per il bene di Beauty Tester 😉

  3. Che bei prodotti, farebbero proprio al caso mio… es. adesso che mi sono leggermente abbronzata non sto più usando il mio classico fondotinta perchè è troppo chiaro rispetto alla mia pelle, con uno di questi prodottini invece potrei ovviare al problema, ma dovrei prenderci la mano e riuscire ad ottenere la tonalità giusta. Grazie come sempre delle recensioni interessanti ed esaustive

    • Grazie a te SaLa di aver letto la mia recensione. Se hai nelle vicinanze uno store Nyx ti suggerisco di farti consigliare da un “addetto ai lavori” 😉

  4. Nemmeno io sapevo di questa tipologia di prodotti e, pur sfoggiando anch’io un incarnato lunare persino al mare, trovo che l’idea sia davvero geniale e comoda, in quanto con questi prodotti si possono creare infinite combinazioni, anche riciclando cose inutilizzabili. Concordo con te che Deep è davvero ardua come risultati, ma come esperimento mi piacciono parecchio…grazie come sempre per le belle novità che ci presenti!:-)

    • Ciao Sunrice, grazie a te di aver letto la recensione. Si, deep è troppo grigiastro e piuttosto che illuminare il viso lo incupisce. Va bene come prodotto da contouring, anche se io prediligo le polveri… 😉

    • Ciao Matutteame, a parte il warmth e il deep, le altre due colorazioni miscelate al fondo danno un buon risultato anche abbastanza naturale. Ovvio che dipende dalla base di partenza.

  5. Che piacevolissima scoperta! 🙂 Personalmente non credo avrò la necessità di cambiare fondotinta questa estate, anche perché sfoggio con orgoglio il pallore lunare che mi accompagna da una vita e non amo particolarmente il mare (e anche se fosse il contrario me lo scordo visto che abito in Lombardia e di vacanze quest’anno non se ne parla proprio) né espormi ai raggi solari, ma trovo il tuo sia un consiglio utilissimo e colmo di alcuni consigli fondamentali per l’utilizzo di questa tipologia di prodotti. 🙂
    Straordinari anche durante l’anno per correggere un fondotinta della tonalità sbagliata, se ci si pensa. Quante volte accade di sbagliare tonalità e non trovare il modo per schiarire o scurire? Questi Pro Foundation Mixers possono decisamente salvarci in extremis 😀
    Grazie per avercene parlato con la tua solita professionalità, leggendoti scopro ogni volta qualcosa di nuovo 😀

    • Ciao Miss B, grazie a te di aver letto la mia recensione… Se dovessi cambiare idea e amare il mare, ti suggerisco la mia terra: la Puglia 😉

      • Ahahahahah, grazie per il consiglio 😉 Sono siciliana, il mare lo avevo a portata di mano quando ancora ci abitavo ma un saltino in Puglia non lo disdegno, soprattutto per il buon cibo di cui siete eccellenti maestri 😀

  6. Non avevo idea che esistessero questo tipo di prodotti! Effettivamente la trovo un’ottima soluzione per l’estate e per non dover comprare diversi fondotinta a seconda del nostro grado di abbronzatura ahaha

    • ciao habibi, questo è stato il motivo principale che mi ha spinto ad acquistare questi prodotti. Grazie di aver letto la review 😉

  7. Se fossi capace, io sarei una spignattatrice nata, ma nel mio minuscolo adoro combinare i trucchi per creare tonalità inedite sia con gli ombretti che con i rossetti, per non parlare delle due diverse mani di smalto che ho recentemente sdoganato. Non conoscevo però questi prodotti che mi affascinano tantissimo. Sei una fonte inesauribile di scoperte iperinteressanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.