Recensione The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1% Formula Anti-Imperfezioni

Cos’è, come funziona e come si usa The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%, il siero purificante più chiacchierato del momento.

Considerato come uno tra i sieri purificanti più performanti degli ultimi anni, The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% è un best seller low cost che per le pelli grasse, miste e a tendenza acneica rappresenta una piccola rivoluzione. 

Purificante, sebo-riequilibrante, illuminante e levigante, il trattamento più apprezzato di The Ordinary è un concentrato di niacinamide ad alte percentuali e zinco, ingrediente chiave per la skincare delle pelli impure.

The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

L’ho messo alla prova e ti spiego come funziona, a cosa serve, come si usa e i motivi per cui dovresti acquistarlo se hai la pelle impura (e non solo).

Cos’è The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

È un siero purificante a base di niacinamide al 10%, più comunemente chiamata vitamina B3, e zinco all’1%. 

Specifico per pelle mista, grassa e a tendenza acneica, è indicato anche nel trattamento delle pelli sensibili per levigare la grana cutanea, ridurre i rossori e le irritazioni e contrastare le prime rughe e segni d’espressione. 

The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Le elevate concentrazioni di niacinamide al suo interno lo rendono uno dei migliori prodotti a base di niacinamide sul mercato.

A cosa serve The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Le proprietà di questo piccolo siero sono invidiabili. Apporta infatti tutti i benefici della niacinamide ed è indicato per: 

  • Liberare i pori ostruiti e minimizzare il loro aspetto 
  • Riequilibrare la produzione di sebo 
  • Uniformare la grana cutanea 
  • Illuminare la pelle, riducendo il colorito spento e opaco 
  • Rinnovare l’aspetto dell’incarnato, eliminando tutte le cellule morte e stimolando il turnover cellulare 
  • Levigare le prime rughe e i primi segni d’espressione 
  • Ridurre i rossori e le irritazioni 
  • Prevenire la comparsa dei brufoli e sfiammare quelli presenti 
  • Minimizzare la zona T ed evitare la pelle lucida 
  • Schiarire le macchioline sul viso 

Un prodotto completo, semplice ma essenziale nella skincare routine delle pelli più impure.

A cosa serve la niacinamide?

Della vitamina B3 e dei suoi incredibili effetti nel trattamento della pelle abbiamo parlato in questo articolo ma è bene ricordare quali sono alcuni tra i suoi più importanti benefici. 

La niacinamide svolge una funzione fondamentale nell’equilibrio della pelle: tende infatti a purificarla, liberando i pori ostruiti e contribuendo ad una riduzione sostanziale della produzione del sebo, principale causa di pelle lucida e brufoli. 

Proprio sui brufoli la vitamina B3, soprattutto se abbinata all’acido salicilico, effettua un’azione astringente e sfiammante. Riduce dunque l’infiammazione, sgonfia la parte interessata e restringe il brufolo nell’arco di qualche ora. 

Non solo pelle grassa o mista: la vitamina B3 è efficace anche su pelle sensibile, sulla quale riduce i rossori e svolge un’azione lenitiva.

Come usare The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Come terzo step della skincare routine dopo la detersione della pelle e il toner e prima della crema idratante.  

Può essere usato mattina e sera, applicato su pelle pulita e struccata in piccole quantità e picchiettato sulle zone interessate fino a completo assorbimento. L’applicazione dev’essere sempre seguita da una buona crema idratante. 

The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Si può utilizzare in base alle necessità, a giorni alterni o tutti i giorni, anche come base make up per opacizzare la zona T e favorire una migliore tenuta del trucco durante la giornata. 

È altresì possibile stratificarlo con altri sieri (fino ad un massimo di tre).

The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1% e Vitamina C

L’azienda suggerisce di non utilizzare il siero alla niacinamide in combinazione con prodotti a base di vitamina C.  

Questo perché vitamina C e niacinamide tendono ad annullarsi a vicenda, dunque è preferibile usarli ma in due momenti distinti (ad esempio: niacinamide alla sera, vitamina C al mattino).

The Ordinary - Siero antirossore, niacinamide 10% + zinco 1%

Last Amazon price update was: Giu 24, 2022 21:46

Acido ialuronico e The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Il siero purificante può essere invece utilizzato in tutta sicurezza abbinato a prodotti a base di acido ialuronico, come ad esempio il celebre siero idratante The Ordinary, altro best seller del marchio. 

La combinazione tra i due produce effetti altamente idratanti, leviganti, uniformanti e purificanti. Per una pelle sana, luminosa e radiosa. 

>Tutti i benefici dell’acido ialuronico< 

Recensione The Ordinary Niacinamide 10%+Zinc 1%: la mia esperienza

La niacinamide per me è un pilastro fondamentale nella mia skincare routine. 

Purificante e levigante, è l’ideale per la mia pelle mista che soffre lo smog, è sensibile, tende a lucidarsi in poche ore nella zona T e presenta brufoli nei periodi di forte stress. 

The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Ho usato il siero The Ordinary per circa tre settimane, una volta al giorno durante la skincare serale. Ti spiego come e perché ha cambiato radicalmente la mia pelle problematica.

Una texture leggera, anzi: leggerissima!

The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1% ha una consistenza acquosa, fluida e molto leggera. Così leggera che si assorbe in un istante: picchiettato sulla pelle, non lascia tracce e l’incarnato è subito morbido e vellutato.

Applicatore The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1%

Incolore, sulla pelle scivola fluido. È possibile avvertire un lieve pizzicore, dato dal corretto funzionamento del prodotto ma no problem: gli effetti si risolvono spontaneamente e nel giro di pochi secondi.

Nessun profumo, solo efficacia al 100%

The Ordinary Niacinamide è fragrance free, ovvero completamente inodore. L’assenza di profumi lo rende pienamente tollerabile da ogni tipo di pelle, anche quella più sensibile.

Si tratta di un siero versatile, facile da usare e integrare in qualsiasi tipologia di skincare routine. Indispensabile per pelli miste, grasse e a tendenza acneica. 

Il packaging minimale con spreco 0%

La confezione è essenziale, in linea con la filosofia The Ordinary. Flacone in vetro satinato, linee pulite di un bianco candido, è dotato di erogatore in contagocce che consente di dosare il prodotto nelle giuste quantità e senza sprechi.

L’INCI essenziale per una formula altamente performante

La formulazione è minimale, con pochi ingredienti e tutti di ottima qualità. 

La niacinamide è qui presente in una percentuale davvero elevata, aspetto che rende il prodotto uno dei migliori a base di vitamina B3. Si consiglia di provare una piccola quantità su altre parti del corpo per testarne la tollerabilità cutanea ed eventuali reazioni allergiche agli attivi in esso contenuti. 

Lo zinc PCA, derivato sintetico dello zinco, è presente nella percentuale del 1% e svolge un’azione prettamente regolarizzante e anti-batterica, utile nella lotta contro l’acne attiva. 

INCI: Water, Niacinamide, Pentylene Glycol, Zinc PCA, Tamarindus Indica Seed Gum, Xanthan Gum, Isoceteth-20, Ethoxydiglycol, Phenoxyethanol, Chlorphenesin. _x000D_ _x000D_ 

The Ordinary niacinamide è vegano, non contiene parabeni, sls, sles, minerali e petrolati. 

Il PAO è di 12 mesi dall’apertura.

Brufoli addio in meno di 24 h

The Ordinary Niacinamide è un siero astringente e purificante, ideale da usare in combinazione con lozioni e cosmetici a base di acido salicilico per ottenere un’azione purificante equilibrata. 

Si rivela eccellente soprattutto nel trattamento dei brufoli che sfiamma nell’arco di una giornata, riducendone il gonfiore e alleviando l’infiammazione. Eccellenti anche le prestazioni sulle cicatrici e macchie da brufoli che attenua fino a fare scomparire. Un valido alleato per pelli grasse e miste, soprattutto se abbinato a prodotti a base di acido salicilico. 

Effetti collaterali: qualche chiarimento

Dopo l’applicazione è possibile avvertire secchezza, irritazione e comparsa di rossori. 

La comparsa di questi sintomi è legata sia al tipo di pelle (sensibile, iper reattiva, allergica) sia alle condizioni cutanee presenti. Nel mio caso dopo l’applicazione ho avvertito un leggero pizzicore e una maggiore secchezza della pelle: ho risolto riducendo le quantità e applicando una buona crema idratante subito dopo.

The Ordinary Niacinamide 10%+ Zinc 1% : promosso o bocciato?

Economico ma eccellente su tutta la linea. 

Il siero alla niacinamide di The Ordinary supera la prova con il massimo dei voti e convince sotto ogni punto di vista. Merito di una texture leggerissima ad assorbimento istantaneo che non unge la pelle, di una formula pulita ed essenziale che migliora l’aspetto dell’incarnato che appare più radioso, uniforme e fresco. 

Minimizza davvero i pori, regola la produzione del sebo, sfiamma i brufoli e li previene, purifica in profondità anche la pelle più grassa. The Ordinary niacinamide funziona ma a patto di usarlo nelle giuste quantità e ascoltando sempre le necessità della pelle. 

The Ordinary - Siero antirossore, niacinamide 10% + zinco 1%

Last Amazon price update was: Giu 24, 2022 21:46

Lo consiglio? Sì, se cerchi un siero purificante economico per pelle mista e grassa dalle grandi potenzialità. 

Alla prossima!


Potrebbe interessarti anche:

The Ordinary Niacinamide 10% + Zinco 1% - Formula Anti-Imperfezioni

5.00 EUR
9.5

Valutazione complessiva

9.5/10

Pro

  • Assorbimento istantaneo
  • Migliora la grana cutanea e Minimizza i pori
  • Riduce la pelle lucida nella zona T
  • Riequilibra la produzione di sebo
  • Illumina e schiarisce le macchie sul vis
  • Pelle più sana e fresca

Contro

  • Potrebbe creare rossori momentanei su pelle sensibile

13 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Ciao! Scusami se la mia può sembrare una domanda banale ma, dato che ho appena acquistato i prodotti the ordinary, volevo chiederti se dopo aver fatto skincare con hyaluronic acid 2%+B5, niacinamide 10%+Zinc 1%, mandelic acid 10%+HA e crema idratante della stessa linea, posso usare una lozione a base di niacinamide + zinco applicata su brufoli e imperfezioni di revolution beauty. Ho timore che possa avere qualche reazione indesiderata . Grazie mille

    • Ciao Gam,
      nulla di preoccupante, te lo assicuro. I rossori si sono manifestati durante le prime applicazioni, poi più nulla. Considera però che la mia è una pelle davvero molto sensibile ed è parecchio diffidente di suo 😀
      Te lo consiglio vivamente, è ottimo!

  2. E’ uno dei prodotti del momento, grazie alla Niacinamide che sta spopolando e dvodire che mi ispira molto:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.