Neve Cosmetics – Pillow Lips balsamo labbra idratante rimpolpante.

Buona giornata ragazze,

lo scorso mese di dicembre Beautytester ci ha offerto la splendida opportunità di testare tanti prodotti tutti Bio. Una sorpresa che abbiamo accolto con tanto entusiasmo e per chi come me si appassiona ai prodotti formulati in maniera più “etica”, ha costituito la possibilità di conoscere dei prodotti anche insoliti e di prestigio, che in ambito Bio e con buon Inci godono di ottima reputazione.

La scelta dei test era davvero ricca e golosa, personalmente avevo deciso di candidarmi solo per due prodotti e con grande meraviglia ed in maniera per me del tutto inaspettata,  ho avuto l’opportunità di riceverli e testarli entrambi. Ringrazio ancora tantissimo lo Staff per riporre in me sempre tanta fiducia.

Eccomi quindi a raccontarvi del Pillow Lips di Neve Cosmetics, un balsamo-trattamento che promette di incrementare il volume delle labbra, nutrirle e di contrastare le piccole rughe. In inglese, infatti, Pillow Lips  vuol dire letteralmente “Labbra Cuscino”.

Pillow Lips di Neve Cosmetics

Comincio subito dal packaging, poiché l’Azienda notoriamente cura con attenzione ogni dettaglio per proporre prodotti oltre che piacevolissimi da usare, belli anche alla vista e da tenere esposti.

Il pack del balsamo labbra (che visivamente mi immaginavo più grande e lungo) è dolcissimo e anche in questo caso non può che conquistare tutte le fans di Neve Cosmetics. E’ costituito da uno stick alto complessivamente 9cm di color lilla pastello, con tappo in tinta e recante sul davanti il nome dell’azienda e più in basso il nome del prodotto all’interno di labbra a cuoricino in un colore leggermente più scuro. Sul retro, invece, troviamo l’Inci (minuscolo ed in pratica impossibile da leggere e fotografare), il PAO che è di 12 mesi e la quantità, che purtroppo è di soli 2ml.

Tolto il tappo, la parte che roteando permette al balsamo labbra di fuoriuscire è invece di colore rosa pesca, nell’insieme una scelta di colori e di packaging esclusiva ed azzeccatissima che rendono il Pillow Lips un prodotto di indubbia femminilità!

Pillow Lips di Neve Cosmetics aperto

All’interno, lo stick vero e proprio ha una lunghezza di circa 2,5 cm ed una colorazione beige biscotto che alla vista sembrerebbe sufficientemente scura da conferire anche una lieve tinta alle labbra, ma una volta applicato non si nota, donando invece un tenue effetto gloss davvero carino ed elegante, simile a quello di certi burrocacao, che può essere modulato perché si può stratificare con più passate. Proprio per questo, nonostante faccia apparire le labbra visivamente molto ben uniformate, non lo si può considerare come primer vero e proprio poiché altererebbe texture e colore di matite e rossetti successivamente applicati sopra. Ciò ovviamente non vieta di usarlo comunque sotto o sopra qualche matita labbra particolarmente dura e opaca per ammorbidirla o renderne il finish più luminoso.

Vi allego foto del prodotto applicato su di me, dove si vede chiaramente che non rilascia colore sulle labbra ma regala un grazioso effetto simile ai lipgloss che lo rende adatto anche da solo per un trucco da giorno e poiché anche lo swatch su mano non denotava colorazioni particolari (solo al sole si intravedeva l’effetto lucido), ho preferito passare lo stick su un foglio di carta bianco con luce naturale per farvi intuire l’effettiva tinta del Pillow Lips.

Swatch Pillow Lips di Neve Cosmetics

Pillow Lips di Neve Cosmetics
swatch Pillow Lips di Neve Cosmetics

Il prodotto è tagliato di sbieco ed è di circonferenza piuttosto piccola: questo è apprezzabile nei rossetti in quanto assicura un’ottima precisione nell’applicazione, ma forse meno agevole per un balsamo labbra dove si abbonda con la quantità e in un solo gesto si vorrebbe riuscire a coprire tutte le labbra.

Il Pillow Lips ha un finish satinato, la sua formulazione è adatta ai vegetariani(ma non ai vegani poiché contiene cera d’api), inoltre non contiene siliconi, petrolati e parabeni, è un prodotto Made in Italy e Cruelty Free ed il suo prezzo di vendita è di euro 9,90.

Diamo ora un’occhiata alla formulazione del prodotto per vedere se effettivamente il Balsamo-trattamento contiene gli elementi per mantenere ciò che promette, ovvero incrementare il volume delle labbra mantenendole morbide, polpose, idratate, nutrite ed uniformate grazie ad una sinergia di ingredienti naturali e vegetariani.

INCI PILLOW LIPS:

Ingredients: Caprylic/Capric Triglyceride, Olus Oil/ Olus (Vegetable) Oil, Ricinus Communis Seed Oil/Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Cera Alba (Beeswax), Copernicia Cerifera Cera/Copernicia Cerifera (Carnaruba) Wax, Hydrogenated Vegetable Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Candelilla Cera/Euporbia Cerifera (Candelilla) Wax, Mica, Helianthus Annuus/ Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Huile De Dictyopteris/Dictyopteris Oil, Vitis Vinifera Seed Oil/Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Tocopherol, Talc, Geraniol, Limonene, Linalool, Parfum (Fragrance). May Contain (+/-): CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (Iron Oxides).

L’Inci, curato e quasi completamente verde (ad eccezione degli ultimi quattro ingredienti che sono i 3 allergeni del profumo più comunemente utilizzati in qualunque formulazione naturale e il profumo, seguiti poi dai coloranti coi numeretti, tutti verdissimi), contiene realmente gli elementi base di un balsamo labbra ben formulato per idratare (olio di ricino, cera d’api, cera candelilla, cera carnauba…), con l’aggiunta di olio di argan (che in questo caso va a sostituire i vari burri solitamente presenti nei balsami labbra per l’azione nutriente), olio di vinaccioli (insieme a quello di argan tra i più notoriamente pregiati e costosi) e vitamina E  che svolgono la funzione antirughe.

E l’effetto volumizzante? …..Sveliamo subito l’arcano mistero!:-))))) La vera chicca di questo Inci è infatti, l’ olio di dictyopteris . L’Alga dictyopteris è un alga bruna, un estratto vegetale marino che, secondo alcuni studi, andrebbe a stimolare i tessuti labiali, esercitando una funzione volumizzante. Viene infatti utilizzato anche nei trattamenti per seno e glutei svuotati. In questa formulazione si trova, però, solo alla fine dell’Inci, per cui prevedibilmente tale effetto sarà piuttosto difficile da constatare. L’effetto volumizzante promesso dovrebbe notarsi sul lungo termine, ma nonostante lo stia usando costantemente da quando l’ho ricevuto (quindi almeno un paio di settimane) non ho notato né effetti visivi, né il calore o pizzicore che normalmente caratterizza quel tipo di azione. In ogni caso, sappiamo bene che  certi ingredienti potrebbero aiutare, ma che non esistono prodotti miracolosi che possono regalarci col solo uso cosmetico effetti mirabolanti, come labbra “a canotto” stile botox, che invece richiedono di affidarsi alla chirurgia estetica.

La texture è molto fondente e l’effetto quando lo si applica è di labbra levigate e otticamente davvero più appianate ed uniformi (specie con un utilizzo continuativo e costante), la percezione di una vera barriera molto ricca e gradevole, data dai pregiati olii contenuti. il finish di Pillow Lips è leggero e non appiccicoso, fornendo protezione dalle aggressioni climatiche e allo stesso tempo prevenendo la perdita di acqua dai tessuti. Questo prodotto è dunque ideale per preservare l’idratazione e l’integrità delle mucose labiali contrastando screpolature e secchezza e come vero e proprio trattamento antirughe .

La profumazione è deliziosa e golosissima, sa di biscotti in generale (mi ricorda un pò quella dei loro rossetti Dessert a Levres ma quì in versione più lieve:-) e di caramella mou , una volta applicato si avverte leggermente sulle labbra in modo discreto e piacevole. Il mio consiglio è quello di far fuoriuscire poco prodotto alla volta per applicarlo, in quanto teme il calore e data l’esilità dello stick, potrebbe spezzarsi facilmente anche se fortunatamente il mio è ancora integro!

 Le mie considerazioni:

Avevo letto tanto sul Pillow Lips di Neve Cosmetics, un prodotto in rete molto chiaccherato e controverso, che fin dalla sua comparsa ha destato sempre pareri piuttosto netti e contrastanti, divisi tra chi lo ama incondizionatamente, chi ne evidenzia alcune virtù seppur con delle riserve, chi lo ritiene addirittura un prodotto inutile. Ero pertanto curiosissima di fare la sua conoscenza e poter dare la mia opinione, come sempre imparziale ed il più obiettiva possibile, in relazione alla mia esperienza di utilizzo.

Comincerei subito con quel che ho apprezzato meno:

il “claim” pubblicitario che promuove un’azione volumizzante e rimpolpante che, allo stato attuale della formulazione, mi sembra sinceramente poco realistico da mantenere;
il rapporto quantità/prezzo: è vero che nel Pillow Lips nulla è sicuramente stato lasciato al caso, dal pack inedito ed originale alla presenza di pregiati e funzionali ingredienti che, però, secondo il mio modesto parere, non arrivano a giustificare un costo di euro 9,90 per soli 2ml di prodotto, considerando che durerà poco ed altri trattamenti simili offrono una resa equivalente ma contengono più prodotto o costano meno.

Questi fattori, peraltro direi di rilevante importanza, è giusto che vengano presi in considerazione nella valutazione finale del prodotto, per offrire un’opinione corretta ed obiettiva a chi legge.

Quel che invece ho apprezzato maggiormente:

Se invece il Pillow Lips fosse promosso dall’Azienda come Balsamo-Trattamento idratante, nutriente e uniformante, specifico per il trattamento delle piccole rughette delle labbra con azione antietà, e si offrisse una quantità maggiore di prodotto (o in alternativa si abbassasse il prezzo), gli avrei sicuramente assegnato il massimo punteggio.

Questo perché a me nell’insieme sta piacendo molto utilizzarlo. Idrata, nutre ed ammorbidisce a dovere, sicuramente un trattamento confortevole adatto anche ai periodi più freddi. Ha una texture fondente e piacevolissima, così come profumazione e gusto. Lascia le labbra belle da vedere, morbidissime e soprattutto uniformate, appianate e col passare dei giorni, le rughette sulle labbra sono realmente meno visibili….Non essendo più proprio una teen ager, mi sento di potermi pronunciare in tal senso. Ovviamente non sarà un trattamento paragonabile a sieri antiage ancor più specifici, ma sicuramente il Pillow Lips aiuta a migliorare notevolmente l’aspetto delle labbra.

Allo stesso prezzo Neve Cosmetics propone anche Yumtint, una  versione di balsamo labbra che invece è concepita appositamente per regalare alle labbra un velo color ciliegia, con un pack simile al Pillow Lips ma differente nei colori.  E poiché il test di questo prodotto lo valuto certamente positivo, sarei molto curiosa di provare prima o poi anche lo Yumtint.

Per me il Pillow Lips di Neve Cosmetics, come avrete capito, è un prodotto carino e per certe funzioni anche molto valido, ma ci sarebbero alcuni fattori da rivedere. Lo consiglio a chi come me è fan di Neve Cosmetics e vuole fare la conoscenza del burrocacao di colore neutro di questo brand, magari per concedersi uno sfizio. Non lo consiglierei invece per un effetto promesso che difficilmente si otterrà e per il costo un po’ elevato per la quantità di prodotto proposta. Se costasse meno o durasse di più, probabilmente lo ricomprerei…Il mio voto, considerando i pro ed i contro, per il Pillow Lips di Neve Cosmetics è di 7,5/10…Alla prossima, bacetti profumati al biscotto!:-))

Leggi anche:

  • Tutte le recensioni di balsamo labbra/burrocacao

7.5

Valutazione complessiva

7.5/10

21 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Aspettavo davvero tanto di leggere questa recensione perchè ero particolarmente interessata a questo balsamo. Qualche contro c’è però ammetto che sarei curiosa di provarlo almeno una volta per avere sulle labbra quel lieve odore di biscotti 😀

    • Per quel poco che posso conoscere dei tuoi gusti sono convinta che a te questo prodotto piacerebbe tanto, è golosissimo!:-))))) Poi, se già parti con l’approccio che stai provando un trattamento labbra e non hai aspettative sul volume, e sopratutto non ti scoccia il prezzo, potresti certamente dargli una chance….magari aspetta qualche offerta, perchè è piuttosto piccino!;-)

  2. Esistono molti balsami labbra in commercio con buon INCI e con un prezzo davvero irrisorio, quindi personalmente credo proprio che non lo acquisterei 😀

    • Già, magari non avranno un’azione auniformante antiage come questo, ma concordo che il prezzo è altino per soli 2ml!;-)

  3. Se non fa quello che promette, trovo allora che il prezzo sia un tantino eccessivo! meglio orientarsi su altro.. grazie per la review sincera! 😉

  4. Ero incuriosita da questo prodotto che giustamente definisci tanto chiacchierato e, se lo dovessi trovare in mega offerta, potrei considerarlo come alternativa antirughe.

    • Si infatti Lulli, ha sicuramente dei lati positivi e, senza paragonarlo a sieri antiage veri e propri, risulta sicuramente carino utilizzandolo come gloss da giorno che fa apparire le labbra belle appianate e lisce lisce!;-)

  5. Complimenti per la recensione. Ho visto questo balsamo labbra ma non mi ha mai ispirato, anche per il prezzo 🙂

    • Eh si, costicchia ma almeno in parte mantiene abbondantemente ciò che promette….grazie dei complimenti e del commento!;-)

  6. Apprezzo la sincerità.. onestamente a quel prezzo se non mi fa le labbra a canotto non lo comprerei 😀
    Grazie per la dettagliata recensione 🙂

  7. Ci tengo anch’io a farti i complimenti, ho apprezzato molto il fatto che tu abbia descritto l’inci, soffermandoti su ingredienti e funzioni, ma in generale sei stata così precisa e dettagliata che mi è sembrato di provarlo io stessa. L’idea che mi sono fatta è positiva, ma, sarò sincera, molto probabilmente non spenderei quella somma, essendoci prodotti in grado di idratare le labbra e con buon inci a prezzi più bassi. Grazie mille 🙂

    • Quanti complimenti, ma grazie! Beh, questo prodotto è qualcosina in più del semplice burrocacao, l’azione che ho più apprezzato infatti è quella di appianare ed uniformare le labbra come un vero trattamento…ciò non toglie che 2ml sono pohini per questa cifra;-)

  8. Ti devo fare i miei più sinceri complimenti: questa review è perfetta, ben fatta e ricca di tanti dettagli, è un piacere leggerti! 🙂
    Parlando del prodotto lo trovo molto carino, anche se non ha destato la mia attenzione quando è stato proposto, devo ammetterlo.
    Tutto sommato come prodotto idratante per le labbra è notevole, a maggior ragione se rende meno visibili le rughette. Per l’azione rimpolpante peccato, mi aspettavo di più, devo essere sincera.
    Grazie per la bella review, Sun. Bravissima nel presentare egregiamente il prodotto, ancora complimentoni. 🙂

    • *-*Grazie Miss….sono molto lusingata, detto da te che scrivi divinamente vale doppio! Si, non farà quell’effetto ma per tutto il resto è davvero un prodotto molto carino e funzionale…peccato che duri poco e costi un pò….grazie davvero per i complimenti, sono felice se ho fatto un buon lavoro!;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.