Nero Assoluto profumo e crema corpo di Roberto Cavalli

Poco dopo il mio rientro dal viaggio di Natale, mi è stata recapitata a casa una scatola, dono inaspettato, contenete il profumo di Roberto Cavalli da 75 ml Nero Assoluto, unitamente alla crema corpo della stessa linea.

La persona che mi ha voluto omaggiare conosce la mia passione per le fragranze in generale, ma non nel particolare le mie inclinazioni olfattive, per questo sono rimasta molto sorpresa del coraggio nella scelta di regalare un profumo, apprezzando come sempre un dono, anche se la vaniglia , nota centrale intorno alla quale si snoda il prodotto è forse ultima nella mia scala di gradimento.

Storia del Profumo

Roberto Cavalli è da più di dieci anni che sul mercato lancia in ogni stagione profumi con il suo marchio, dedicati sia al pubblico femminile che maschile, devo ammmettere che fino ad oggi non ne ho mai posseduto uno e quindi ho effettuato una breve ricerca appena spruzzato sulla pelle per conoscere di più le sue origini e sul suo “naso” creatore (se rinasco vorrei tanto provare ad esserlo anche io).


Hai già visto i saldi Pupa? Tanti cosmetici fino al 50% di sconto + 15% di sconto se ti iscrivi al sito! Clicca e scopri subito le offerte

Nero Assoluto viene lanciato sul mercato nel 2013 ed il naso di questa fragranza è Louise Turner. Lousie, è nata nel Regno Unito ha studiato materie prime e nel 1996 inizia la sua attività alla Quest, per la suddivisione di fragranze e materie prime, inizia a creare per Dior, Chopard, Chloe, Thierry Mugler e Roberto Cavalli, mi piace l’idea che di immaginare questa donnacon i lunghi capelli biondi e la pelle chiara di luna, nella notte mentre pensa e immagina il risultato finale  della sua creazione, prima di versare negli alambicchi e nel suo laboratorio le note e sapori del profumo, che ha in mente di racchiudere nella bottiglietta.

Crema corpo Roberto Cavalli Nero Assoluto

Le note nella piramide olfattiva

In questo caso Louise, è stata sicuramente guidata nella composizione olfattiva da chi il profumo ha commissionato, che è da definirsi un orientale floreale pensato per le donne, una creazione intensa, dolce e persistente definita audace e sensuale, dedicata a lle donne che non desiderano passare inosservate nella folla, con un’apertura contraddistinta da un fiore importante come l’ orchidea ed agrumi, per evolversi e girare completamente intorno alla centrale vaniglia “dark vaniglia” per la precisione e poi terminare con ebano e note legnose, chiusura che avrebbe potuto essere piu’ scura e misteriosa, questa la  parte sicuramente da me preferita e apprezzata del profumo, anche se poco distinguibile e immeditamente assorbita dalla potenza delle altre note.

Devo confessare che dopo il primo spruzzo sulla pelle, non ho piu’ indossato il profumo descritto, mi sarei sentita non a mio agio per la poca affinità con la vaniglia e per la dolcezza assoluta, proprio come il “nero”, del prodotto stesso, sarebbe stato come indossare un cappotto in piena estate ,mi sarei sentita fuori luogo e non adatta io a portare quella fragranza facendole sicuramente un torto, come d’altronde mi accorgo quotidianamente di fragranze indossate e mal interpretate da uomini e donne che le spruzzano senza amarle.

Al contrario la crema corpo mi ha sorpresa lasciando la pelle morbida per la sua consistenza e profumata, ma delicatamente, lasciandosi apprezzare anche nel resto della giornata,di più certo non avrei potuto pretendere, non trattandosi di crema specificatamente idratante, o nutriente, ma, che ha il solo vezzo di accompagnare il profumo nella confezione regalo, perfetta come base per il profumo,ma di buona riuscita anche individuale.

Profumo Roberto Cavalli Nero assoluto

Packaging e prezzo

Solitamente nella descrizione di un profumo o di altro prodotto, parto sempre dalla confezione e dall’impressione che suscita sul primo senso con cui viene in contatto, ovvero la vista, ma in questo caso, ho voluto lasciarla per ultima, perché non mi ha colpito favorevolmente, pur riconoscendo la voglia di rimanere fedeli al marchio e alle precedenti uscite,  con una creazione ricca nel suo nero assoluto, eccessivamente decorata e con un oro che insieme al nero è protagonista dirompente, con un tappo direi troppo importante a chiudere e svettare sulla bottiglia, anche se questa valutazione è solo per gusto personale, ma che potrebbe apparire al contrario meravigliosa a chi ama decori e tale abbinamento di colori.

Il prezzo della confezione non è da me conosciuto  ,trattandosi di un regalo e di un prodotto provato per la prima volta, ma guardando online ho potuto verificare che la confezione da 75 ml si può acquistare anche per circa 30 euro, prezzo direi giusto, da poter permettere a chi ama questo tipo di profumazione l’acquisto. Precisando che la confezione del profumo era separata da quella della crema, non quindi in una scatola da regalo comune, sono rimasta perplessa nella mia ricerca sul prezzo della crema corpo che è anch’esso intorno ai 30,00 euro o poco più, direi eccessivo per un mio parametro di giudizio generale.

Al prezzo più basso con spedizione gratuita:

Nero Assoluto Eau de Parfum 50 ml Spray Donna

78,55
32,76  in stock
12 nuovo da 32,76€
SCOPRI DI PIÙ
Amazon.it
as of Feb 19, 2019 18:46

Descrizione

  • Roberto Cavalli
  • Prodotto originale
  • Completo di confezione

Conclusioni e considerazioni personali

Il mio voto, ovviamente condizionato dal mio gusto personale, ma confrontato anche con la presentazione, il  prezzo, la reperibilità e la persistenza della fragranza sulla pelle, che devo riconoscere essere notevole, raggiunge anche se stiracchiandosi un pochino il 6, al contrario la crema corpo avrebbe potuto avere una valutazione superiore se il prezzo non fosse stato così altino e che quindi torna al 6, pareggiando i conti con il profumo.

Mi racchiudo sempre in una sfera di cristallo, quando racconto di profumi, che nella loro creazione, raccontano sempre una storia, se solo si pensa che nascono prima nella testa di un essere umano che immagina ea fa prendere forma  alle sue creature , che vengono poi vestite a seconda dell’occasione e dell’espressione che si vuole a prima vista regalare ,per poi finire di emozionare chi li indossa ,come nella vita comune senza pretendere di piacere a tutti , ma facendosi comunque conoscere .

Buona vita profumata a tutte, che siate voi dolci e talcate, legnose e profonde come la terra, fiorite e delicate, leggiadre e frizzanti come il mare.

Profumo e beauty-case omaggio:


Potrebbe interessarti anche:

Nero Assoluto profumo e crema corpo di Roberto Cavalli

€ 38.00
6

Valutazione complessiva

6.0/10

Pro

  • Note olfattive
  • Pack elegante

Contro

  • Prezzo crema corpo un elevato nonostante il brand
  • Reperibilità

Scritto da novigrad20

Nella vita faccio un mestiere serio e impegnativo ,che e' quello del cancelliere ,ma fin da bambina sono appassionata in primo luogo di profumeria e a seguire di cosmesi e make up,Da piccola raccolgievo petali e li nascondevo all'inTerno di bottigliette con alcol sperando di riuscire ad inventare una fragranza unica al mondo , sognando spesso, mentre crescevo di essere stata un naso in un'altra vita .Le mie amiche ,parenti e conoscenti ascoltano i miei consigli per se stesse o per dei regali di questo mondo profumato e colorato ed essendo anche una appassioNata viaggiatrice non c'e' luogo al mondo dove io sia statA dal quale non abbia riportato un profumo ,una cremina o un rossetto .Nella mia vita viaggio con un doppio passaporto uno per l'ingresso nei vari paesi e l'altro per annusarli!!!

20 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Neanch’io avevo dubbi che la recensione fosse tua e devo ancora una volta complimentarmi per come sai descrivere, esaltando sia i lati tecnici che le aggiunte poetiche personali a chiudere il tutto…Non mi stancherei mai di leggere ciò che scrivi sui profumi! Non conosco questa fragranza, ma da come l’hai magistralmente descritta ipotizzo che concorderei con le tue impressioni, ovvero ne apprezzerei le note finali, legnose e misteriose!:-)

    • Mi fai sempre emozionare Sun con i tuoi complimenti , io sono contentissima quando scrivo di un profumo e mi piace l’idea, anche solo di averti lasciato immaginare quelle note legnose e misteriose finali

  2. Anche io non amo molto la vaniglia nei profumi, se troppo persistente mi nausea..per curiosità mi piacerebbe comunque annusarlo per avere un’opinione vera e propria sul profumo! Il pack è particolare..classico dello stile Cavalli, ho letto con molto interesse!

    • Grazie di avermi letta ed hai perfettamente ragione nel volerlo annusare, per ognuna di noi le sensazioni e il viaggio che si intraprende con l’evolversi di un profumo e’ diverso e unico

  3. A me solitamente piace la vaniglia,l’importante è che non si senta troppo perché altrimenti mi nausea. Grazie per la recensione!:D

    • Grazie a te ,se sei amante della vaniglia ti suggerisco di provare la crema corpo che rilascia una fragranza delicata

    • Grazie a te,sono contenta che ti sia piaciuta la mia recensione ,quando parlo di profumi entro in un mondo incantato, mi sento quasi l’aiutante di Mago Merlino nella creazione di pozioni magiche .

  4. quando si tratta di profumi tutto è soggettivo quindi non conoscendo questi prodotti non mi pronuncio ma apprezzo la tua bella e sincera recensione 😉

    • Grazie Gam per avermi letta ,il mondo dei profumi e’ vasto ad ognuno i suoi ,solo spruzzando e indossando un profumo si puo’ decidere se nascera’ un amore ,hai perfettamente ragione .

  5. non avevo dubbi che questa recensione fosse tua 😀 grazie per averci portate nuovamente nel tuo bel mondo olfattivo e sincero

    • Grazie a te SaLa per avermi letta ,amo raccontare di profumi ,che sono il mio mondo ,ma anche se tutti hanno una loro storia ,non tutti sono adatti a me ,ma dedicati a milioni di altre uomini e donne o composti con note che rispecchiano i miei gusti,ma dedicati e creati per milioni di altre donne e uomini .

  6. Non amo neppure io il profumo di vaniglia o meglio mi piace sul momento poi mi stanca in un nanosecondo e lo trovo troppo intenso e dolce e le note dolci nei profumi sono sicuramente ostili alla mia pelle. Il packaging lo trovo quel tantino opulento, ma può piacere.

    • Esatto Lulli. ringrazio comunque per il dono,ma i gusti in fatto di profumi sono talmente vari ed il peccato è che la vaniglia è molto ,troppo lontana da me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *