Un incarnato sano e radioso, leggermente abbronzato e pieno di vita, è ciò che molte di noi ricercano nell’uso di una cipria che sia efficace ma al tempo stesso leggera e gradevole da indossare.
Non sempre trovare una cipria che corrisponde a determinate caratteristiche si rivela un lavoro facile, anzi: capita spesso di perdersi in un mercato saturo di prodotti molto simili tra loro ma che, una volta applicati, non corrispondono alle nostre aspettative.
La prima delle due recensioni previste per l’esordio del progetto ‘’Beauty Tester Elite’’ in esclusiva con il nostro portale beauty preferito ha come oggetto una cipria compatta, prodotta dal brand tedesco être belle e che sulla carta promette prodigi per un incarnato bello, sano e radioso, perfetta per ogni occasione.
Natural Glow Compact Powder è una bella cipria compatta, dalle forme sinuose racchiuse in un packaging elegante e di nicchia, il cui uso è consigliato quando si vuole dare al viso un tocco che ricordi sì l’abbronzatura, ma con discrezione.
Scopriamola insieme. 😉
ÊTRE BELLE , la cosmetica di alta qualità
Nato in Germania da un’idea di Herry Emich, être belle è un brand in continua espansione che fonda la sua politica aziendale sullo sviluppo eco-sostenibile, proponendo comunque prodotti di altissima qualità che nel giro di qualche anno si sono spinti al di là dei confini tedeschi arrivando ad ottenere un discreto successo mondiale.
être belle propone un concetto di bellezza che va oltre il solito cliché del prodotto bello e di successo, unendo ciò che è bello a ciò che è sano e naturale.
Operativo da circa trent’anni, il brand è molto apprezzato dai professionisti del settore: si pensi ai ben 3000 centri estetici tedeschi che ogni giorno ricorrono ai prodotti être belle per garantire massima efficacia ai propri clienti con prodotti belli, eleganti e di altissima qualità.
Il massimo della tecnologia si unisce all’accuratezza nel make up per una garanzia praticamente assicurata nei risultati, qualità che ogni professionista vorrebbe trovare nei prodotti utilizzati.
I prodotti être belle sono reperibili sia sullo store online del marchio, disponibile in sole tre lingue, sia nei vari stores fisici presenti in Germania. Per l’Italia si segnala il portale beauty bbmesthetique.com , venditore autorizzato del brand tedesco nel nostro paese.
Prezzi di fascia medio-alta, compresi tra i 18 e i 60 euro per alcuni prodotti. Non proprio low cost, ma abbiamo una qualità totalmente diversa da quella concepita nei brand più comuni.
La gamma
Basilare appare la gamma di prodotti make up proposta da Être Belle, specifica per un utilizzo professionale.
Si compone di tre linee basilari, relative al viso, agli occhi e alle labbra.
Quella del viso comprende essenzialmente una vasta scelta di fondotinta, ciprie compatte, blush e pennelli. Presente anche una micro linea dedicata alla funzione anti-age. I fondotinta promettono copertura e durata eccezionali, le ciprie risplendono di micro pigmenti che esaltano l’abbronzatura e il naturale incarnato del viso mentre utile appare la linea dedicata alle donne più mature, grazie a prodotti che rivelano la bellezza naturale agendo sulle rughe in maniera del tutto innovativa.
Per gli occhi abbiamo invece ombretti ultra pigmentati per sguardi magnetici, eyeliner d’alta precisione e matite kajal waterproof; le labbra Être Belle sono colorate, belle e rimpolpate da formule naturali che ne rispettano la sensibilità.
Oltre al make up, Être Belle si occupa di trattamenti per il viso e propone una vastissima scelta di creme e maschere la cui qualità è ben evidenziata e i cui prezzi, molto alti, rappresentano un vero e proprio investimento per la pelle.
Il prodotto, panoramica e caratteristiche
Natural Glow Compact Powder si presenta come una cipria compatta dalla texture modulabile, i cui micro pigmenti si fondono con la pelle per regalare un incarnato sano e radioso, naturalmente abbronzato.
Delicata, elegante, raffinata. Illumina donando alla pelle un aspetto fresco e radioso, coprendo con leggerezza le imperfezioni.
Diversamente da altre ciprie compatte in circolazione molto pesanti sebbene estremamente coprenti, questa Natural Glow promette un effetto molto leggero per una pelle praticamente di porcellana. Ma con discrezione.
Disponibile in tre nuances, dalla più chiara alla più scura, è adatta ad ogni tipo di pelle e promette ottimi risultati già dalla prima applicazione.
Packaging
Forme sinuose, linee morbide e un nero che caratterizza il rivestimento interno ed esterno della confezione.
Si tratta di un design ricercato, all’apparenza basilare ma estremamente di nicchia, raffinato e molto bello, per un’esperienza d’uso a dir poco sublime.
L’impronta d’alta qualità del brand è ben visibile nel pacchetto che teniamo tra le mani, una confezione esterna rivestita in cartoncino nero con inserti dorati su tutti e quattro i lati.
Sulla parte frontale troviamo il logo del brand, la denominazione del prodotto e la quantità disponibile, 18 grammi. Sul retro è possibile trovare le informazioni utili qui disponibili in cinque lingue (tedesco, inglese, francese, spagnolo e italiano) e una breve descrizione, la quale però risulta parzialmente errata dato che indica il prodotto come un fondotinta e non cipria come realmente è.
Sotto l’INCI, illustrato in maniera molto chiara. A lato il PAO, fissato a 12 mesi. Infine i contatti utili.
Nella scatola di medie dimensioni e tuttavia molto pratica visto che si apre facilmente, troviamo il cuore pulsante del prodotto: un raffinatissimo scrigno tutto nero, in finitura lucida e liscia, nel quale si cela la cipria.
Bello, raffinato, a dir poco meraviglioso sia da esibire che da portare in borsa per un rapido ritocco. L’idea è quella di un prodotto di lusso, grazie al logo dorato del brand in primo piano e il design accattivante, arrotondato lungo tutti gli angoli e maneggevole nell’insieme.
Dimensioni contenute, grazie alle quali è possibile aprire con uno scatto il prezioso scrigno, all’interno del quale troviamo nella parte superiore un pratico specchietto incastonato su fondo nero.
Circondata da un cerchio dorato, protetta da uno strato protettivo trasparente removibile, la cipria, la cui trama ricorda un vortice dalle linee ben definite e molto particolare.
Nell’insieme ci troviamo di fronte ad un prodotto superiore, chiaramente di alta qualità e le cui rifiniture disegnano un mondo elegante, raffinato e femminile. Buona la qualità dei materiali, resistenti e per nulla fragili.
Mi è molto piaciuto. Sta bene nell’angolo make up, stupisce quando lo si porta in giro grazie alla sua discrezione e all’aspetto poco vivace, ma nel complesso a dir poco di una bellezza strabiliante.
Trovo però che vi sia una mancanza non di poco conto. Nel cofanetto manca infatti una spugnetta o un mini pennello utili per l’applicazione del prodotto. Nulla che non sia rimediabile, sia chiaro. Ma avrebbe fatto comodo.
Colorazione
Nella nuance 01 da me provata, Natural Glow Compact Powder si presenta come una cialda dai toni caldi, un color sabbia molto chiaro, colorazione adatta alla mia carnagione chiarissima, quasi tendente al pallore lunare.
Effetto nude con velature shimmer, la Natural Glow Compact Powder presenta nella versione 01 una colorazione molto naturale, illuminata da micro pigmenti che la rendono ancora più accattivante.
Sulla pelle si uniforma all’incarnato, donando una lieve abbronzatura che sta bene anche sulle carnagioni più candide.
Swatch
Texture
Modulabile, facile da sfumare sulla pelle, compatta.
La texture di questa Natural Glow Compact Powder è morbida, piacevole al tatto e si applica veramente molto bene con un pennello per polveri.
Sulla pelle riesce a sfumarsi con notevole praticità, non lascia grumi ed è molto leggera, contrariamente a molte altre ciprie che risultano pesanti e opprimenti per la pelle.
In questo caso la pelle respira, anche con il caldo non si ha la necessità di correre a casa per ovviare al problema e si indossa senza il timore di avere un make up irrimediabilmente rovinato.
Profumazione
Forse uno degli aspetti che meno ho apprezzato di questa cipria. La profumazione è discreta. Note aspre sul fondo, la percezione è quella di respirare l’incenso in alcuni tratti. Abituata a profumazioni notevolmente più morbide e indossabili, con questa è stato un po’ traumatico relazionarmi. Ad ogni modo si tratta di un effetto temporaneo, poiché nel momento in cui si applica il prodotto diventa praticamente inodore. E questo è un bene.
Modi e tempi di utilizzo
Questa Natural Glow Compact Powder è consigliata essenzialmente come cipria, anche se le indicazioni sulla confezione parlano di un fondotinta compatto. Non sappiamo se si tratta di un’errata traduzione o della pura e semplice verità, ma tanto vale provare.
Personalmente l’ho apprezzata molto di più come cipria, indossandola sopra il fondotinta e il correttore per fissarli.
L’utilizzo è semplice: dopo aver steso il fondotinta e applicato il correttore, si prende un po’ della polvere tramite pennello specifico e si sfuma secondo i propri gusti.
Applicata sull’intero viso, avendone cura a sfumare per bene, è una cipria che fissa e mantiene fondotinta e correttore per una durata di almeno 8 ore.
Non male come risultato, considerate altre concorrenti utilizzate in precedenza.
Si può utilizzare quando si vuole e per rimuoverla basta struccarsi con prodotti quali latte detergente, acqua micellare o semplici salviette specifiche.
Sulla pelle, effetti e prove
Provata più volte in questa prima settimana di utilizzo, posso finalmente dare un parere oggettivo sulla Natural Glow Compact Powder.
Ho testato il prodotto in diverse condizioni: caldo afoso, pioggia, temperatura mite.
E’ importante capire come la cipria si comporti in determinate situazioni climatiche perché sappiamo benissimo quanto sia importante avere un make up che non si sciolga al primo cenno di umidità.
Prima di tutto va detto che sulla pelle è davvero leggerissima. Una piuma, quasi.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo aspetto perché generalmente non ho un buon rapporto con questo tipo di ciprie. Mi è sempre capitato di indossare bruttissimi mascheroni che non solo erano brutti da vedere, ma anche insopportabili per la mia pelle sensibile che, prima o poi, cominciava a reagire male con fastidiosissimi eritemi. Di male in peggio, insomma.
Stavolta è andata diversamente. La cipria è realmente molto buona, tanto leggera quanto bella da indossare; i pigmenti perlescenti sulla pelle sono discreti, non illuminano a casaccio bensì si concentrano nelle zone d’ombra del viso, rendendolo radioso e sano.
Opacizza molto bene le pelli grasse, fissa alla perfezione sia il fondotinta più coprente che la BB Cream più leggera (ho testato il prodotto sia con il Like a Doll by Pupa che con la BB Cream sempre del brand milanese) ed è perfetta anche sul correttore (nel mio caso un Maybelline).
La pelle è levigata, ricorda la porcellana e al tatto è liscia, mentre alla vista il colorito appare naturale, non artificiale e non sussiste l’odioso stacco tra collo chiarissimo e viso scurissimo.
Ciò che forse non mi ha convinto appieno è il grado di copertura di questa cipria. Mi aspettavo coprisse molto di più le imperfezioni, completando di fatto il lavoro già iniziato del fondotinta, invece ci ritroviamo con micro imperfezioni che a questo punto dovremo cancellare con altri prodotti.
Nonostante questo piccolo difetto, va detto che questa Natural Glow è perfetta per un uso costante: nella stagione estiva esalta l’abbronzatura, in inverno crea invece i presupposti per un incarnato comunque abbronzato con discrezione ma sano, radioso. Luminoso.
Col caldo si comporta bene. Non è specificato se sia Waterproof o meno, ma tiene molto bene anche in caso di sudore. Non si scioglie, si mantiene intatta e a fine giornata il risultato è praticamente quasi lo stesso del mattino.
Stesso discorso per pioggia e climi più miti, dato che ultimamente qui a Milano siamo passati dall’estate all’autunno nel giro di qualche giorno e capirete che l’uso è stato molto vario.
Si mantiene bene, gli effetti durano anche 8 ore e la leggerezza è più che comprovata. La pelle ringrazia.
INCI:
TALC, SYNTHETIC WAX, MICA, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, ISOPROPYL LANOLATE, CYCLOHEXASILOXANE, CETYL ACETATE, HYDROXYLATED LANOLIN, UNDECYLENOYL GLYCINE, CAPRYLOYL GLYCINE, PETROLATUM, LANOLIN, OZOKERITE, CI 77891 TITANIUM DIOXIDE, CI 77019, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77007, CI 77742, CI 77289, CI 77288, CI 77510, CI 42090, CI 75470, CI 19140, CI 15850, CI 45410, CI 12085
Discreto l’INCI di questa elegante cipria, dagli ingredienti un po’ discutibili. Sinceramente mi aspettavo un INCI di gran lunga migliore date le premesse ma devo adeguare le mie aspettative e sopportare la presenza di siliconi e altri elementi che potrebbero far male alla pelle.
Stupisce notare un INCI di questo genere in un marchio che promette ecosostenibilità e rispetto per la pelle, promettendo prodotti ben tollerati dalla pelle. E in questo mi ha molto delusa, ad essere sinceri.
Tuttavia il prodotto non mi ha dato alcun problema, la pelle reagisce bene e non sono state rilevate problematiche di alcun tipo. Mi stupisco, perché comunque il prodotto è molto leggero e quasi non si sente, ma purtroppo la componente aggressiva è, seppur in minima parte, presente.
Da migliorare.
PRO&CONTRO
[mks_icon icon=”fa-plus-circle” color=”#81d742″ type=”fa”]PRO
- Packaging bello e raffinato, di elite. Confezione da esposizione;
- Leggerezza;
- Si sfuma bene;
- Incarnato radioso e leggermente abbronzato;
- Illumina le zone d’ombra;
- Durata di circa 8 ore;
- Resistenza all’umidità;
- Texture modulabile di alta qualità.
[mks_icon icon=”fa-minus-circle” color=”#dd3333″ type=”fa”]CONTRO
- Reperibilità scarsa, unicamente sul web;
- Prezzo elevato, intorno ai 20 euro per 18 grammi di prodotto;
- Profumazione;
- INCI;
- Pennello per sfumatura non incluso nella confezione;
- Copertura non proprio perfetta, lascia alcune imperfezioni.
Considerazioni personali
Pelle di porcellana: che sogno!
O forse è quasi già realtà e non me ne sono accorta?
Scherzi a parte, da pelle grassa dotata non posso che apprezzare il potere opacizzante di questa raffinata cipria compatta by Être Belle: la Natural Glow fa bene quanto promesso, agisce sulla pelle rendendola liscia, morbida e radiosa.
L’incarnato è naturalmente luminoso, radioso e si ha subito l’impressione di essere nuovamente in salute. Perfetta sull’abbronzatura, ideale di inverno. Colora senza appesantire, è leggerissima ma soprattutto bella, elegante e raffinata.
Si comporta molto bene in condizioni di umidità estrema, dura per ben otto ore e fissa egregiamente il fondotinta e il correttore: a dir poco OTTIMA.
Sebbene mi piaccia moltissimo e i suoi effetti sono più che provati, alcuni difetti compromettono un voto altresì perfetto.
La mancanza di un pennello o di una spugnetta per applicare il prodotto è una cosa che si risolve, ma la profumazione non è riuscita a catturarmi del tutto così come la discreta azione coprente del prodotto.
Anche l’INCI non mi ha pienamente convinta, mi aspettavo di meglio da un brand per il quale il rispetto della pelle è tutto. Anche se la pelle reagisce bene e non sussistono particolari condizioni di irritazioni e quanto altro.
Nel complesso un buon prodotto, forse un po’ caro visti i 20 euro per 18 grammi di prodotto ma siamo sicuramente di fronte ad una cipria ottima per l’utilizzo professionale, meno per chi è alle prime armi e non riesce ancora a sfumare per bene i vari prodotti.
La reperibilità è per adesso esclusiva del portale di cui vi ho parlato sopra e il brand non è presente in stores fisici, almeno per adesso. Sarebbe bello poter provare prima il prodotto e poi procedere all’acquisto.
Tutto sommato mi è molto piaciuta, anche grazie alla sua leggerezza che se da una parte non assicura una copertura massima, dall’altra si indossa bene, non fa soffrire la pelle ed è ottima anche in estate con roventi temperature.
La consiglio? Sì, soprattutto se avete una pelle a tendenza grassa e necessitate di una cipria che faccia bene il suo lavoro ma con discrezione, senza inutili effetti da maschere o da pelle umida; sì, se volete una cipria bella e dalla texture modulabile con effetto abbronzatura leggera; sì, se volete un prodotto elegante e di alta qualità.
Valutazione complessiva
8/10
Alla prossima! 😉
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione Cipria compatta Color Trend Avon
- Tutte le review di prodotti être belle
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Prodotto interessante,peccato per l` inci e il costo elevato.
Niente male, ma preferisco decisamente inci migliori. La tua recensione è meravigliosa e dettagliatissima.
Il prezzo è alto e l’inci non mi piace! Non credo che la comprerei! Grazie comunque x la review :)))
Peccato che questi prodotti abbiano INCI così bruttini…
Davvero carina, peccato che il prezzo effettivamente sia altino (come tutti gli altri prodotti di questo brand), però magari uò rientrare nella wish list dei compleanni-natale e feste varie hehehe
Bella bella questa cipria, mi piace molto *_*
Mamma mia, anche questa cipria ha un INCI pessimo 🙁 un vero peccato, perché esteticamente è bellissima!
Bella da vedere e bella resa negli swatch, sull’ecosostenibilità non posso che concordare, in una cipria certe cose si potrebbero benissimo evitare….Molto elegante comunque, così come gli altri prodotti che abbiamo visto finora!:-)