MaterNatura – Crema Viso Lenitiva alla Peonia.

Buona giornata ragazze, in questa review vi racconto della mia esperienza d’uso di un trattamento viso che  mi ha accompagnata per buona parte dello scorso inverno e che in vista dell’autunno può tornare utile conoscere, la Crema Viso Lenitiva alla Peonia di MaterNatura.

Per chi non la conoscesse, MaterNatura è un’azienda familiare di Verona, che coniugando un’esperienza ventennale nel settore cometico alla passione per l’ambiente, ha dato vita a questo brand che nel rispetto di Madre Natura,propone prodotti Made in Italy, eco biologicamente certificati (da Icea e Vegan OK) che privilegiano alla base delle loro formulazioni piante selvatiche e provenienti da coltivazioni biodinamiche e biologiche. Questo modo di coltivare, infatti, rispetta la crescita naturale della pianta e le permette di raggiungere la sua massima vitalità ed esplicare al meglio, quindi, le proprietà indispensabili per la sua funzione.

Crema Viso MaterNatura

Dando un’occhiata al loro sito (maternatura.it) si può notare che non producono un numero elevato di prodotti, ma che ognuno di loro è mirato ed ha una formulazione ricca di tutti gli attivi funzionali allo scopo. Non a caso avevo letto tanti pareri positivi su questa  azienda e  le loro linee (specie viso e capelli) stanno riscuotendo molti consensi …In bioprofumeria mi è stato riferito anche che spesso capita alle clienti di dover prendere i prodotti in pre-ordine perché spesso esauriti!

Dopo aver ricevuto in regalo un campioncino della loro crema corpo che mi è tanto piaciuto e che di certo ricomprerò, ho colto l’occasione del dover riacquistare una nuova crema viso per iniziare a conoscere il brand  e la scelta è ricaduta su questa Crema Viso Lenitiva alla Peonia, formulata per le pelli sensibili.

Le creme viso prodotte dall’azienda attualmente sono 3: oltre alla crema di cui vi parlerò, troviamo anche la versione Idratante ai Fiori D’Arancio per pelli secche e spente (adatta anche come antiage) e Opacizzante alla Magnolia per pelli grasse.

La Crema Viso Lenitiva alla Peonia si presenta in una scatola di cartone grezzo che riproduce l’etichetta del flacone del prodotto, già a vederla l’immagine è quella di un pack semplice, ma curato nei minimi dettagli e raffinato. All’interno si trova un flacone airless da 50 ml con tappo in plastica, che permette la giusta erogazione di prodotto (Anche se esteticamente e nelle profumazioni sono stili molto diversi, nei prodotti MaterNatura  mi sembra di ritrovare una cura per gli ingredienti e per i dettagli simile a quella che accomuna i prodotti Biofficina Toscana!).

La crema è di consistenza fluida e confortevole, si stende e assorbe facilmente, svolgendo anche un’azione protettiva che dura tutto il giorno (applicata al mattino, nel tardo pomeriggio il viso era ancora liscio come appena applicata!), rendendosi quindi adatta alla stagione fredda come barriera. L’ho usata anche come prodotto base per utilizzare il fondo minerale di Neve Cosmetics con metodo cremoso.

Nonostante queste caratteristiche, sul viso si sentono leggerezza e confort, senza untuosità né sensazioni di pelle ostruita….La consistenza perfetta!

La profumazione è buonissima, sa di fiori, e ricorda tanto le acque di colonia di altri tempi (avete presente tipo quei profumini al mughetto che usavano le nostre nonne?), tanto che qualcuna lo definisce” profumo da signora” (ha conquistato pure mia madre), ma è comunque una fragranza molto delicata, elegante e per nulla invasiva.

I principi attivi di questo prodotto sono davvero tanti, tra cui Peonia, Elicriso, Olio di Argan, Olio di Oliva, Olio di Mandorle Dolci, Passiflora e Melissa.

Questa crema su Amazon

Ecco l’Inci completo:

Aqua [Water], Glycerylstearate, Dicaprylylether, Propanediol, Squalane. Potassiumolivoylhydrolyzedoatprotein, Cetearylalcohol, Argania spinosa kerneloil (*), Linumusitatissimum (Linseed) seedoil (*), Prunusamygdalus dulcis (Sweetalmond) oil (*), Paeoniaofficinalisflowerextract, Olea europaea (Olive) fruitoil, Copaifera officinalis (Balsamcopaiba) resin, Centaurea cyanusflowerextract (*), Helichrysumitalicumextract (*), Melissa officinalisleafextract (*), Passiflora incarnata flowerextract (*), Rubusidaeus (Raspberry) fruitextract (*), Palmitoylhydrolyzedwheatprotein, Potassiumcocoylhydrolyzedwheatprotein, Glycyrrhetinic acid, Allantoin, Benzylalcohol, Glyceryl oleate, Ethylhexylglycerin, Phenethylalcohol, Glycerin, Xanthangum, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lecithin, Lactic acid, Sodiumphytate, Tocopherol, Panthenol, Ascorbylpalmitate, Citric acid.*da Agricoltura Biologica.

Questo e gli altri prodotti di MaterNatura si possono reperire sul sito stesso, in vari shop online e nelle bioprofumerie fisiche che trattano il brand ed il prezzo di vendita di questa crema è di euro 21,90.

La mia pelle ha adorato questo trattamento viso per cui la consiglio a chi come me ha pelle sensibile e fragilità capillare/couperose, poiché, specie in inverno dà il meglio di sé. Io di sicuro prenderò altri prodotti di questo brand e mi ripropongo di riacquistare anche la Crema Viso Lenitiva al bisogno.

Il mio voto per questo prodotto è 10/10…Alla prossima!!:-)

Aspetta c’è ancora qualcosa da leggere:

10

Valutazione complessiva

10.0/10

Pro

  • Profumazione
  • Efficacia
  • INCI
  • Texture

Contro

  • Nessuno

20 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Mia mamma ha provato quella ai fiori d’arancio che le è piaciuta tantissimo, tanto che l’ha ricomprata!
    A me hanno regalato lo shampoo al cisto, ma non l’ho ancora provato! Sono comunque degli ottimi prodotti 🙂

    • Benissimo, grazie di avermi riportato l’impressione di tua mamma, quella ai fiori d’arancio infatti volevo prenderla per l’inverno per cui il tuo feedback capita a fagiolo, la linea capelli invece non la conosco ancora ma rimedierò….Mi raccomando, una bella review poi su quello shampoo che sono curiosissima ed interessatissima!!:-)

  2. Come puoi immaginare, sono molto interessata alle recensioni dei prodotti bio e questo non me lo lascerò scappare a lungo, fantastico anche il profumo.

    • Si la Peonia mi sta piacendo molto…Dei tre tipi che fanno non so quale possa essere la più adatta a te, in ogni caso in bioprofumeria stanno spopolando e le ragazze sono entusiaste, per cui proverò anche quella ai Fiori d’arancio che funge pure da antietà.;-)

  3. wow, sembra davvero un bel prodotto da come ne parli, dovrei provare la versione quella alla magnolia però, perchè si adatterebbe di più alla mia tipologia di pelle. Grazie mille per averci fatto scoprire quest’altra chicca 😉

    • Si SaLa, mi sto rendendo conto che MaterNatura fa prodotti di alta qualità, tipo Biofficina Toscana, dove tutto è molto curato, dalla formulazione al pack….Se provi quella per pelli grasse facci sapere!!:-)

  4. Grazie Sunrice per la recensione di questo bel prodotto!! 🙂 Non conoscevo questo brand, mi hai molto incuriosito!! Magari potrei provare la crema opacizzante alla Magnolia per pelli grasse, farebbe giusto al caso mio!!! :))))

    • Grazie a te DaMiLove, lieta di averti incuriosita! MaterNatura fa ottimi prodotti, sto provando diversi campioni e la qualità c’è, spero infatti di prendere altro a breve. In generale sento parlare bene di tutte e tre le creme viso, per cui potresti dare una chance alla Opacizzante alla magnolia o fartene dare un campioncino per vedere se fa al caso tuo!!;-)

  5. Ah ecco non sbagliavo io, è che mi pubblica le risposte sotto in automatico…la risposta era per te littleprincessgg!!

    • Secondo me si, se noti i diversi oli presenti non sono tutti leggeri. Io ho provato quella alla magnolia per pelle grassa nella stagione invernale e la trovavo buona solo per la sera, per il giorno era troppo pesante.

      • Si infatti, quegli olii li uso anche da soli e la rendono perfetta appunto con funzione protettiva e lenitiva..Sulle pelli secche come la mia è ottima contro il freddo…Non sapevo che anche quella opacizzante per pelli grasse fosse così corposa, quella invece l’avrei immaginata più leggera!!Grazie di avermelo segnalato!;-)

    • Ha una consistenza perfetta e per nulla untuosa ma rimane una crema corposa che deve difendere e lenire le pelli sensibili/arrossate…Se presenti zone di secchezza la vedrei bene magari per la notte, altrimenti temo sarebbe pesante, come dicevo nel commento sotto e Katia 860 fa giustamente notare, ci sono olietti piuttosto importanti che poco si sposano con le zone grasse;-)

    • Scusate ho sbagliato a scrivere sotto……Ha una consistenza perfetta e per nulla untuosa ma rimane una crema corposa che deve difendere e lenire le pelli sensibili/arrossate…Se presenti zone di secchezza la vedrei bene magari per la notte, altrimenti temo sarebbe pesante, come dicevo nel commento sotto e Katia 860 fa giustamente notare, ci sono olietti piuttosto importanti che poco si sposano con le zone grasse;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.