Recensione Maschera Gel Ossigenante Cute agli AHA Urban Protection di Maternatura.

Maschera Gel Ossigenante Cute agli AHA: purifica il cuoio capelluto, ossigena e protegge dall’inquinamento urbano. Recensione e foto del trattamento esfoliante che introduce e completa la routine Urban Protection di Maternatura.

Dopo avervi presentato lo Shampoo ed il Balsamo, ecco il terzo ed ultimo prodotto della linea Urban Protection. La Beauty Routine “Detox” di Maternatura , infatti, prevede anche una Maschera esfoliante da effettuare pre shampoo, per rendere l’azione purificante e anti-inquinamento ancora più efficace.

Grazie a Beautytester l’ho provata per voi…Scopriamo insieme ogni dettaglio di questo innovativo trattamento!

Maschera Gel Ossigenante Cute agli AHA Urban Protection di Maternatura

Una buona azione “Detox” nella haircare inizia dall’esfoliazione al cuoio capelluto.

Quando vi ho presentato la linea Urban Protection, ho accennato all’importanza del “detox” anche nella haircare. E’ bene sapere che alla base di qualunque routine purificante c’è sempre una buona esfoliazione del cuoio capelluto. La cosmesi, biologica e non, punta sempre più su Maschere e Scrub per cuoio capelluto: stimolando il rinnovamento cellulare, si migliora l’azione dei successivi passaggi.

“Azione meccanica”,”azione enzimatica”…sono termini che ormai conosciamo quando si parla di esfoliazione del viso e del corpo.

Nella haircare, solitamente, gli scrub per cuoio capelluto sfruttano l’”azione meccanica” di microgranuli per esercitare l’esfoliazione. Si possono eseguire prima o dopo lo shampoo con diversa frequenza, a seconda della tipologia di prodotto, delle sue caratteristiche e delle esigenze specifiche di ognuno di noi. Chi vive in grandi città o ha capelli grassi, ad esempio, sa bene quanto sia importante purificare e regolare la produzione di sebo.

La Maschera Gel Ossigenante di Maternatura, invece, sfrutta l’azione enzimatica in alternativa a quella meccanica per iniziare la routine “Detox”.

Maschera Gel Ossigenante Cute agli AHA: il potere degli alfa-idrossiacidi per purificare la cute e prepararla alla detersione.

Il trattamento della linea Urban Protection svolge a tutti gli effetti la stessa funzione di uno scrub meccanico. Per esfoliare il cuoio capelluto, però, sfrutta l’azione enzimatica degli acidi della frutta (gli alfa-idrossiacidi o AHA).

Purifica dagli agenti inquinanti, favorisce la corretta ossigenazione della cute e stimola il rinnovamento cellulare prima di passare al lavaggio della chioma.

Ha una texture in crema, una volta applicata sulla cute umida e massaggiata sul cuoio capelluto si trasforma in gel trasparente. Si lascia in posa 5-10 minuti, poi si risciacqua e si può passare allo shampoo.

Non contenendo microgranuli che agiscono meccanicamente, infatti, il tempo di posa servirà alla Maschera per esercitare la sua funzione idratante e ossigenante e agli alfa-idrossiacidi di esfoliare come un vero e proprio scrub.

La profumazione è fresca e floreale, identica a quella dello Shampoo e del Balsamo della stessa linea. La formulazione è ricchissima di estratti ed attivi funzionali.

Tra gli ingredienti efficaci:

  • Alfa-idrossiacidi (AHA) ed enzimi ricavati dalla Papaya
  • Alghe Brune (Fucus Vesiculosus) e Spirulina, che disintossicano la cute da metalli pesanti e radicali liberi, oltre ad avere azione emolliente e idratante. Le presenza di varie Alghe Brune caratterizza, se ricordate, anche gli altri prodotti della linea Urban Protection.
  • Complesso Naturale Protettivo Osmotico Anti-inquinamento brevettato, che protegge dallo stress ossidativo e dai danni da raggi UV. Anch’esso presenza costante in tutte le referenze della routine.

Inci completo:

Aqua [Water] (Eau), Glycerin, Dicaprylyl ether,Jojoba esters, Cetearyl alcohol, Mannitol, Xanthan gum, Soy amino acids, Wheat amino acids, Glycolic acid, Serine, Arginine HCl, Threonine, Fucus vesiculosus extract, Sodium hyaluronate, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Polyglycerin-3, Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract (*), Spirulina maxima extract, Aesculus hippocastanum (Horse chestnut) seed extract (*), Paeonia officinalis flower extract, Ruscus aculeatus root extract (*),Aloe barbadensis leaf extract (*), Betaine, Calendula officinalis flower extract (*), Carica papaya (Papaya) leaf extract, Nelumbo nucifera root extract, Punica granatum peel extract, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract (*), Proline, Mandelic acid, Hydroxycitronellal, Pyruvic acid, Citric acid, Sodium cocoyl sarcosinate, Urea, Benzyl alcohol, Lecithin, Decyl glucoside, Glyceryl oleate, Sodium cetearyl sulfate, Sodium benzoate, Vegetable (Olus) oil, Sodium dehydroacetate, Citronellol, Geraniol, Tocopherol, Ascorbyl palmitate. Inositol, Farnesol, Parfum [Fragrance]. *da Agricoltura Biologica

Maschera Gel Ossigenante Urban Protection: la mia esperienza.

Da anni effettuo con cadenza regolare una esfoliazione al cuoio capelluto. Sulla mia cute grassa questo passaggio apporta benefici e fa la differenza. Non avevo mai utilizzato, però, un esfoliante enzimatico. Dato l’apprezzamento verso la linea Urban Protection, ero convinta che anche questa Maschera non avrebbe deluso le aspettative!

La trovo facile da applicare, poiché la sua texture in morbida crema è gestibile. Non scivola via neanche durante il tempo di posa quando diventa un gel. Non regala la tipica sensazione balsamica e mentolata solita degli scrub, ma al risciacquo la cute risulterà comunque fresca, leggera e purificata a fondo.

Maschera Gel Ossigenante Cute agli AHA Urban Protection di Maternatura

Gli effetti sono quindi gli stessi dell’azione meccanica, è gradevole da massaggiare nonostante io prediliga l’azione dei microgranuli. Basta una piccola quantità per utilizzo, il tubo da 100ml durerà tanto.

L’unico fattore meno apprezzabile è il tappo a vite della confezione, lo avrei preferito a scatto per scongiurare fuoriuscite accidentali. Sulla mia cute reattiva, il prodotto non ha mai causato rossori o irritazioni.

Quindi promuovo e consiglio la Maschera, magari in associazione allo Shampoo e al Balsamo Urban Protection!

VOTO COMPLESSIVO 9

Per chi è indicata la Maschera Urban Protection? Quando utilizzarla?

Tutta la routine Urban Protection è stata pensata per un’azione detox adatta a tutti i tipi di cute e capelli.

Non essendoci, tra l’altro, azione meccanica, il trattamento esfoliante può andare bene anche per i soggetti sensibili che mal sopportano lo sfregamento dei microgranuli. Particolarmente indicata per chi ha cute e capelli grassi, per chi vive in zone con grande quantità di smog.

Gli unici soggetti che dovranno prestare attenzione sono, ovviamente, quelli che male si rapportano all’azione enzimatica degli alfa-idrossiacidi. L’azienda ne suggerisce l’utilizzo una volta a settimana.

Maternatura inoltre propone nel suo catalogo anche un esfoliante “meccanico”, il Peeling Cute con forfora al Tea Tree.

Dove acquistare la Maschera Urban Protection, informazioni generali.

Come tutti i prodotti di Maternatura, anche la Maschera Urban Protection è acquistabile presso numerosi rivenditori fisici, online e su Amazon.

Maschera Gel Ossigenante Cute agli AHA Linea Urban Protection

Last Amazon price update was: Feb 26, 2021 18:23
  • E’ certificata Vegan Ok e AIAB.
  • PAO 6 mesi.
  • FORMATO Tubo da 100ml.
  • PREZZI 14,90 euro.

Voi utilizzate prodotti esfolianti per il cuoio capelluto? Grazie per aver letto il mio articolo, alla prossima!


Potrebbe interessarti anche:

13 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Sono incuriosita da tempo dagli scrub per capelli. Tu sai che la mia pelle ama quelli delicati, dovrei provare ad usarlo.

    • Si Lulli, ricordo bene i tuoi gusti e le tue esigenze in fatto di scrub;-) Proprio perchè so quanto apprezzi la delicatezza in questo tipo di prodotti, ti suggerirei di esordire proprio con uno senza granelli come questa maschera ad esempio…In modo da capire se è un tipo di azione che può fare al caso tuo, vederne i risultati ed eventualmente provare più avanti uno meccanico! Questa tipologia rimane comunque molto più delicata perchè “si massaggia” e non “si gratta”;-)

  2. peeling enzimatico sulla cute mai usato, quello meccanico sì… adesso dovrò rimediare 😀 Validissimo questo trio di Maternatura, molto utile visto che in genere si fa tanto per il viso, ma non per il cuoio capelluto

    • Esattamente Gam, a volte non si dà la giusta importanza alla povera cute;-) Come enzimatico è abbastanza inedito come tipologia, ma devo dire di aver riscontrato gli stessi benefici del meccanico, quindi sta anche alle preferenze personali o al tipo di delicatezza che si ricerca;-) Inoltre, per chi ad esempio ha cute secca e non deve fare spesso esfoliazione, questa può risultare indubbiamente più delicata dei granelli:-*

  3. Bel prodotto, il fatto che non abbia i granuli mi ispira molto e immagino che unendolo agli altri prodotti della linea i capelli saranno fantastici

    • Si, sicuramente SaLa;-) E’ stata concepita per lavorare bene in sinergia con gli altri prodotti, ma anche prima di altre referenze lavora benissimo! Il fatto che non abbia i granuli rende questa maschera esfoliante sicuramente adatta a chi ha una cute più delicata o teme di sporcare i capelli con i granelli;-)

  4. Non ho mai utilizzato scrub per il cuoio capelluto. Avendo una cute irritabile e comunque capelli secchi non l’ho mai ritenuto necessario pensando di fare peggio, devo però dire che mi sto incuriosendo avendo letto di prodotti mirati anche per le cuti più sensibili con diversi benefici.

    • In generale è un tipo di trattamento che fa bene anche per la stimolazione del cuoio capelluto, quindi a tutti;-) Nel tuo caso, giustamente potresti benissimo riservare questo tipo di prodotti ad un uso molto occasionale, tipo una o due volte al mese. Ce ne sono per fortuna anche di delicatissimi e indicati per cute problematica:-) Sono felice che ti abbia comunque incuriosita, grazie mille Lolly:-*

  5. Ciao, io sto usando lo scrub per cuoio capelluto della ditta Edelstein, avevo usato sia quello al mentolo sia attualmente quello nero al carbone, purtroppo non posso fare una recensione perché mi sono stati regalati da un mio amico che lavora presso questa ditta e, sono prodotti di scarto di fabbrica, non per via del contenuto ma per una errata etichettatura, e quindi non posso fotografare il pack, ma posso dire che mi sono trovata davvero molto bene ed anzi, è stata anche la prima volta che ho usato degli scrub per capelli, o meglio, per il cuoio capelluto e ho scoperto l’esistenza di questo tipo di prodotto grazie a questo mio amico. Di sicuro appena terminerò anche questo al carbone, ho deciso di iniziare a comprare questo tipo di prodotto perché è davvero un toccasana per la salute della nostra “testa”. Tra l’altro anche questo che hai descritto tu è molto bello, anche se si presenta come una maschera, quelli che ho usato io sono proprio scrub con tanto di microgranuli.

    • Si infatti Mj, i più comuni sono quelli meccanici con i microgranuli. Sinceramente mi trovo molto bene con quelli ma mi sto trovando benissimo anche con questa tipologia enzimatica…I benefici li riscontro in entrambi i casi;-) Andrò a dare un’occhiata a quel brand che dici tu perchè non lo conosco!:-) Sono felice che anche tu stia beneficiando di questo tipo di esfoliazione e ti ringrazio per l’apprezzamento:-)

      • Figurati è un piacere leggerti e leggere le recensioni di tutte voi mie compagne, mi permetto di chiamarvi così ormai, che da tanti anni ci scriviamo tutte a vicenda. 🙂 Un abbraccio

        • Siiiiii siamo sempre un bel gruppo affiatato, pronto a scambiarsi nuove scoperte e a confrontarsi:-)

  6. Ciao, io sto usando lo scrub per cuoio capelluto della ditta Edelstein, avevo usato sia quello al mentolo sia attualmente quello nero al carbone, purtroppo non posso fare una recensione perché mi sono stati regalati da un mio amico che lavora presso questa ditta e, sono prodotti di scarto di fabbrica, non per via del contenuto ma per una errata etichettatura, e quindi non posso fotografare il pack, ma posso dire che mi sono trovata davvero molto bene ed anzi, è stata anche la prima volta che ho usato degli scrub per capelli, o meglio, per il cuoio capelluto e ho scoperto l’esistenza di questo tipo di prodotto grazie a questo mio amico. Di sicuro appena terminerò anche questo al carbone, ho deciso di iniziare a comprare questo tipo di prodotto perché è davvero un toccasana per la seluta della nostra “testa”. Tra l’altro anche questo che hai descritto tu è molto bello, anche se si presenta come una maschera, quelli che ho usato io sono proprio scrub con tanto di microgranuli.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *