Mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal Midnight Blacks- Recensione

Di lui si è detto un po’ di tutto. Amatissimo da chi ha riscontrato un effetto ciglia finte senza mascara, odiato da chi l’ha trovato scomodo e fin troppo basilare. Parliamo del mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal Midnight Blacks, provato in occasione del consiglia prodotto del mese di Settembre.

Incuriosita dal suo effetto ciglia finte che lo rende uno dei must have della rete, l’ho provato per un mese pieno con cadenza giornaliera cercando di capirlo fino in fondo. Perché sebbene si presenti come un mascara sensazionale nella sua estrema semplicità, in realtà Ciglia finte Farfalla di L’Oréal è un prodotto più complesso di quello che si pensa.

Dispiegante, volumizzante, di un nero iridescente di elevata intensità promette effetti superlativi in un battito di ciglia. O farfalla, dipende dai punti di vista. Scoprilo con me in questa recensione dove troverai swatch, prove e impressioni.

Mascara ciglia finte Farfalla Midnight Blacks caratteristiche: a cosa serve, come funziona e cosa promette

E’ il revival del classico Mascara ciglie finte Farfalla L’Oréal, lanciato sul mercato nel 2013 e diventato negli anni un vero must have degli amanti delle ciglia finte. Declinato in ben tre colorazioni, dal viola al blu, questa è la versione drama della gamma: il nero è infatti iridescente, molto più intenso secondo la descrizione che ne fa il brand.

Ciglia finte Farfalla Midnight Blacks di L’Oréal è un mascara di fascia media, ideale per sostituire le classiche ciglia finte di cui simula l’effetto dispiegante senza però appesantire lo sguardo. L’esclusiva texture leggerissima di cui è dotato assicura una vestibilità perfetta, agevolata dalle migliaia di fibre di Cocoon dallo spessore di 1,2 mm che avvolgono la singola ciglia.

Mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal Midnight Blacks

Dispiega le estremità, infoltisce le radici e volumizza dando un curioso effetto ciglia a farfalla. Le estremità sono valorizzate al massimo, le radici appaiono ben districate e il risultato ordinato e di grande effetto.

Sul web impazzano pareri alquanto discordanti. Chi lo reputa fenomenale, chi l’ha gettato dal balcone per una scarsa praticità d’uso. Vediamolo all’opera.

Packaging

Moderno, il tubetto contenente il mascara è contraddistinto da una superficie nera con bande centrali di un bianco sporco. Le dimensioni sono generose, bombate ai lati e piatte sulla parte frontale per evitare che il prodotto rotoli in posti inaccessibili (ed è inutile mentire: a tutti è capitato almeno una volta di veder scivolare il mascara posato su superficie piatta).

Mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal Midnight Blacks

Il tappo si svita bene, sul retro è possibile trovare la linguetta biadesiva contenente informazioni quali INCI e PAO, fissato a sei mesi dall’apertura. Molto easy nel complesso, ma dotato di un fascino che lo rende a tutti gli effetti un mascara che non passa inosservato.

Lo scovolino del mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal- La praticità non è sempre scontata

Di medie dimensioni lo scovolino in dotazione, né troppo lungo, né eccessivamente corto. E’ realizzato in elastomero, dunque presenta una maggiore ergonomia e si adatta facilmente alla forma delle ciglia, seguendone i tratti con precisione senza alcuna sbavatura.

Si tratta di uno scovolino particolare, dalla forma asimmetrica che gli conferisce un aspetto del tutto inusuale. Ristretto alla punta, è all’estremità che le fibre si allungano mostrandosi nella loro interezza. Ciò consente al mascara di dare l’effetto farfalla, dispiegando le ciglia alle estremità e infoltendole alla radice. Piatta invece la parte inferiore, utile per pettinare le ciglia più piccole.

Scovolino asimmetrico Ciglia finte L'Oreal

La scelta di uno scovolino asimmetrico se da una parte premia per efficacia e realizzazione dell’effetto ciglia finte a farfalla, dall’altra compromette la praticità d’uso. Come sostenuto da moltissimi e ribadito dalla stessa Clio nella sua recensione, lo scovolino di questo mascara va utilizzato nel modo giusto pena risultati scadenti.

Come utilizzare lo scovolino del mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal?

In realtà è molto semplice. Dopo un primo momento di smarrimento assoluto e risultati insoddisfacenti, ho capito che lo scovolino va tenuto in un certo modo. Posizionalo così come ti dico:

  • La punta deve essere rivolta all’interno dell’occhio, per intenderci sulle ciglia vicine al condotto lacrimale. Le fibre corte infoltiscono le ciglia e le districano senza esagerare;
  • L’estremità dello scovolino va invece posizionata sulle ciglia più esterne. Qui avremo più fibre e un maggiore effetto incurvante.

Come applicare il mascara LOreal ciglia finte farfalla

Se sei ambidestro non avrai alcun problema, quindi ti consiglio di saltare questo passaggio. Viceversa, se anche tu come me usi una sola mano per passare il mascara sappi che dovrai per forza cambiare la posizione e fare dei piccoli sacrifici per applicare questo mascara al meglio.

Swatch applicazione sbagliata Mascara ciglia finte L'Oreal

L’effetto dovrà essere molto naturale, incurvato alle estremità e folto alle radici. Se lo usi in modo scorretto noterai invece come il mascara incolli le ciglia a ciuffetti e dia un risultato abbastanza disordinato. Tanta pazienza e metodica è quello che ti serve: non gettare il mascara, potrebbe arrivare il WWF!:-)

Texture e finish

Tra le più leggere in commercio, la texture del mascara ciglia finte Farfalla Midnight Blacks by L’Oréal Paris è secca e impalpabile. Formulata con fibre di Cocoon, stupisce poiché non è come le altre, piuttosto si rivela leggerissima sull’occhio e non dà alcun fastidio né crea grumi.

Mascara ciglia finte farfalla L'Oreal

Questa è forse un’arma a doppio taglio. Sebbene la leggerezza sia lodevole, dall’altra parte si rischia di avere un effetto artificioso dopo qualche passata, così come vedrai nei vari swatch e nel paragrafo dedicato.

Il finish è invece brillante, anche se non dona al colore quell’estrema intensità pubblicizzata nella presentazione del prodotto. Niente di eclatante, questo è doveroso specificarlo.

Colorazione Midnight Blacks- Il nero è davvero iridescente?

L’Oréal è stata chiara: il nero di Midnight Blacks è così extra che gli altri extra black possono alzare solo bandiera bianca. Se nelle varie descrizioni viene annunciato come il nero iridescente per eccellenza, le aspettative vengono sgonfiate una volta provato.

Swatch Mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal Midnight Blacks

Come è possibile vedere dall’immagine allegata l’impressione è quella di avere un nero quasi grigio, a tratti spento e poco intenso. Ci si aspettava di più da un mascara definito come tra i più neri e la situazione non cambia moltissimo sulle ciglia. O perlomeno, non con una passata. Applicandolo più volte il nero c’è e si vede, ma il resto non convince.

Ottimo per un make up sobrio e pulito, sconsigliato se desideri un effetto drama più evidente. Peccato.

Tenuta- Il mascara non waterproof resistente a tutto

L’Oréal non ha purtroppo donato a questo mascara il dono del waterproof. Una disgrazia per tutti noi che di lacrima facile periamo, un aspetto che fa storcere il naso ai beauty addicted più incalliti. Ma c’è una bella sorpresa: il mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal tiene e pure bene! Resiste egregiamente all’umidità, non si scioglie né lascia traccia.

Merito della texture leggera e impalpabile, la cui secchezza agevola molto la tenuta e la rende formidabile, al pari di un mascara waterproof. Si strucca facilmente e con i classici detergenti struccanti. Non brucia ed è adatto anche agli occhi più sensibili.

Prove e swatch- L’abito non fa il mascara

Ho provato il mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal Midnight Black per circa un mese. Mi sono presa un po’ più tempo del solito perché volevo vederci chiaro fino in fondo, senza dare un giudizio scarno o- peggio ancora- affrettato.

Il prodotto sicuramente merita ma non è stato proprio di mio gradimento. Oltre al colore ciò che proprio non mi convince sono gli aspetti portanti dell’intero mascara. Se parliamo di ciglia finte come minimo mi aspetto un’azione volumizzante degna di nota e un’incurvatura di tutto rispetto. Qui invece si tende a rimanere sul basico, in quel vorrei ma non posso che ad un’amante dei mascara drama come me piace sì ma non fa impazzire. Per intenderci, confrontato con il collega Fatale Millions de Cils– di cui avevo già parlato qui – esce praticamente sconfitto. Vediamo perché.

Azione dispiegante

Partiamo proprio dal primo aspetto. Il mascara di L’Oréal simula le ciglia finte agendo con una profonda azione dispiegante, aprendo le ciglia in larghezza e lunghezza. Due piccioni con una fava, verrebbe da dire ma in realtà la verità è un’altra.

Ciglia naturali senza mascara

Swatch applicazione classica Mascara L'Oréal ciglia finte

Infoltisce le radici e le districa, pettinandole con precisione. Le estremità le dispiega sì, ma leggermente. Un effetto molto sobrio, una leggera incurvatura che rende l’effetto molto naturale ma non drammatico.

Il risultato sono ciglia aperte in un grazioso e sobrio ventaglio senza gloria e senza infamia. Sobrio, per il make up di tutti i giorni.

Azione volumizzante

Nella media. Il mascara ciglia finte dona un volume tutto sommato sufficiente, non esagerato, non drama. Come già ribadito non aspettarti grandi rivoluzioni: le ciglia vengono semplicemente valorizzate per quelle che sono, con un effetto basic e per nulla drama. Le incurva quel tanto che basta.

Tre passate di mascara e lo spettro ragnatela

Mentre con una sola passata accurata riesco ad apprezzare il risultato finale per sobrietà e ordine ma soprattutto per la leggerezza (aspetto che si perde indossando le comuni ciglia finte), provando a ripassare più volte il mascara le impressioni sul prodotto cambiano.

Swatch Mascara l'Oreal ciglia finte

Come puoi vedere dal relativo swatch le ciglia si allungano notevolmente, l’effetto ciglia finte si amplifica ma le ciglia sembrano quasi fossilizzate, alcune incollate tra loro . Aumenta l’intensità del colore ma l’impressione è quella di avere delle ciglia a ragno che eliminano l’ordine di cui prima.

Molto carino l’effetto drama ma mi sarei aspettata un risultato di gran lunga migliore visto il costo.

INCI E PAO

PAO: 6 mesi dall’apertura

INCI: Aqua- Paraffin- Potassium Cetyl Phosphate- Cera Alba- Beeswax- Copernica Cerifera Cera- Carnauba Wax- Acacia Senegal Gum- Cetyl Alcohol- Glycerin- Hydroxyethylcellulose- Synthetic Fluorphlogopite- Phenoxyethanol- PEG/PP 17/18 Dimethicone- Steareth 20- Phenethyl Alcohol- Sodium Polymethacrylate- Propylene Glycol- Rayon- Hydrogenated Jojoba Oil- Hydrogenated Palm Oil- Pentaerythristyl Tetraisostearate- Magnesium Silicate- Disodium Edta- Polyquaternium 10- Sodium Hydroxide- Soluble Collagen- Panthenol- Tin Oxide- Silica- Sodium Chondroitin Sulfate- Atelocollagen- CI 77491- CI 77499- Iron Oxides- CI 77891- Titanium Dioxide- Mica- CI 77510- CI 75470- Carmine- CI 77007

Inci L'Oréal ciglia finte farfalla

42 ingredienti di cui: 25 verdi, 5 rossi, 5 gialli, 5 arancioni, 2 N.P

Due le pagine dedicate al lunghissimo INCI di questo mascara. In foto vedi solo la prima parte perché mi sono accorta della seconda quando avevo già scattato tutte le foto e l’etichetta non poteva essere più fotografata poiché rovinata. Consultando i vari bio dizionari il riscontro non è dei più malvagi ma gli ingredienti sono davvero troppi per un mascara, seppure la maggior parte di essi siano verdi.

Dieci tra rossi e arancioni, con in prima linea la temutissima paraffina. Si poteva decisamente fare di meglio, in virtù del fatto che anche la profumazione sprigionata non è delle migliori: sa infatti di pneumatico, non ideale per i nasi raffinati.

Migliorabile. Ad oggi non sono state riscontrate reazioni allergiche né fastidi hanno coinvolto gli occhi.

Pro&Contro

PRO

  • Leggerezza texture;
  • Azione dispiegante ciglia;
  • Tenuta e resistenza all’umidità;
  • Effetto sobrio, ideale per i make up soft;
  • Districa e infoltisce molto bene le radici.

CONTRO

  • Colorazione poco pigmentata;
  • Azione volumizzante non all’altezza delle aspettative;
  • Con più passate tende a creare le ciglia a ragnatela;
  • Poco pratico nell’uso.

Dove trovarlo e costi

Trovi il mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal Paris in tutti gli stores e le profumerie convenzionate del marchio (Acqua&Sapone, Tigotà, La Saponaria, Limoni, La Gardenia, Douglas) al prezzo di 19,90 euro per 7 ml di prodotto.

Su Amazon puoi invece trovarlo a meno di 9 euro. Se fa al caso tuo approfittane. 😉

L'Oréal Paris Ciglia Finte Farfalla Midnight Blacks Mascara, Nero

17,48
9,90  in stock
3 nuovo da 9,90€
SCOPRI DI PIÙ
Amazon.it
as of Apr 22, 2019 23:19

Descrizione

  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 9.9
  • Ciglia volumizzate e dispiegate alle estremità
  • Applicatore asimmetrico in elastomero
  • Colore nero pieno, intenso e senza grumi

Considerazioni personali e valutazione

Voto: 6

Forse perché col Fatale Millions de Cils mi sono trovata benissimo per un intero anno, forse perché le aspettative erano alte e io con i mascara esigo una certa qualità. Forse per questi e altri motivi questo Mascara ciglia finte Farfalla L’Oréal non è riuscito a far breccia nel mio cuore.

Elogiato in pompa magna e descritto come il mascara migliore del brand, quantomeno mi aspettavo risultati migliori. Se leggo ciglia finte mi aspetto un effetto drama più evidente, con ciglia allungate e dal volume che mi lasci senza fiato. Invece no, tutto il contrario: il mascara se ne sta sulle sue, valorizza le ciglia ma lo fa con discrezione, senza farsi notare.

Potrei pensare si tratti di un mascara semplicemente timido. O di una mia incapacità nell’uso. Ma dopo aver consultato recensioni ed essermi infarcita dei consigli della sempre-sia-lodata Clio, dopo averlo testato per un mese intero…no, la colpa non è mia. Semplicemente si tratta di un mascara molto basic, che l’effetto dispiegante lo dà ma in maniera molto naturale, sobria.

Inoltre mi sono resa conto che non è un mascara adatto a chi ha una palpebra cadente. Infatti l’effetto dispiegante è maggiormente visibile se hai una palpebra ampia e visibile, diversamente se hai la stessa palpebra di un bradipo continuamente assonnato non puoi usufruire dei reali benefici di questo mascara.

L’ideale se cerchi un mascara naturale, sconsigliato se ami i mascara drama quanto me. Il colore è poco pigmentato, risulta poco intenso forse a causa della texture secca; la praticità d’uso è pressoché assente a causa dello scovolino asimmetrico che cerca ogni volta di accecarmi se lo tengo in maniera precisa con la mano sinistra tremolante.

Ho invece amato la leggerezza della texture, la tenuta e la resistenza all’umidità e l’azione districante e infoltente alle radici. Molto belle le ciglia ordinate, apprezzabile la leggera incurvatura delle estremità.

Ma siamo sicuri sia davvero questo l’effetto ciglia finte? 😉 Alla prossima! 🙂

Al prezzo più basso:

9,90€
17,48
in stock
3 nuovo da 9,90€
Amazon.it
Prezzi aggiornati al: Apr 22, 2019 23:19

Potrebbe interessarti anche:

6

Molto buona

6.0/10

Pro

  • Vedi Pro review

Contro

  • Vedi Contro review

18 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Mi sto quasi convincendo che questi scovolini “diversi”, senza le classiche millemila setole cicciotte vanno bene solo per determinate tipologie di occhio..ti dico questo perchè sto testando il Deer Lash Neve e anche lì, quando ve ne parlerò, ho capito che per palpebre cadenti come le nostre e ciglia con specifiche esigenze, questi non rendano come dovrebbero…Su questo mascara avevo sentito gridare al solito miracolo, ma a pelle non mi aveva mai convinta fino in fondo (e lo dico da ex amante dei mascara del brand…).Ora mi spiego il perchè: si capisce che è un prodotto con un suo perchè, ma non è certamente adatto alle mie esigenze o a ciò che voglio ottenere da un mascara. Grazie per la review, come sempre perfetta…è come se lo avessi provato su di me, tanto mi hai reso l’idea:-))))))

    • Grazie mille per i gratificanti complimenti, Sun. :-* Concordo su tutta la linea. Mascara di questa tipologia non fanno al caso di chi come noi possiede la sfortuna di avere le odiosissime palpebre cadenti! 🙁 Lo avevo proposto per il consiglia prodotto proprio perché ne ero incuriosita ma mi ha parecchio deluso, a tratti si rende proprio inutilizzabile.
      E’ poi secco, sembra sia già finito malgrado lo abbia utilizzato per poco tempo. Fatto sta che ho smesso di utilizzarlo e archiviato dopo nemmeno qualche mese. Non mi ha convinta e la stessa recensione l’ho scritta con parecchi dubbi perché temevo di non saperlo utilizzare io. Poi sono tornata al classico mascara ed ho capito che effettivamente lo scovolo classico è di gran lunga migliore per ciglia come le nostre. Peccato, poteva avere del potenziale. 🙁

  2. Recensione molto dettagliata, ero curiosa di provarlo ma adesso non sono sicurissima di voler cambiare il mio solito mascara. Grazie comunque per il tuo parere preciso e sincero 🙂

  3. Non so perché ma non mi convince del tutto da volerlo acquistare!Grazie kmq della recensione,l’ho letta volentieri!:D

    • Le tue impressioni non sono sbagliate, DaMi. Purtroppo non ha convinto nemmeno me che ancora lo guardo con sospetto eheheheh 😀

  4. Prima di tutto complimenti per la bella e completissima recensione, amo il mascara e avendo ciglia corte e non voluminose, sono sempre alla ricerca di qualcosa di eccezionale ,che mi renda nell’effetto finale le ciglia lunghe ,voluminose e nerissime ,credo proprio che questo mascara non faccia al caso mio

    • Per determinate condizioni no, non lo è. Soprattutto se hai la palpebra cadente gli effetti sono quasi nulli, mentre se hai un occhio normale puoi tentare. Su Clio ad esempio dà un effetto molto bello, vedere per credere. 😉

  5. Io lo provai perché l’aveva comprato una mia amica, mi piacque abbastanza perché con più passate su di me faceva un bell’effetto. In generale mi sono sempre sembrati performanti i mascara maybelline

    • Con quelli Maybelline mi sono sempre e dico sempre trovata bene. Con L’Oréal invece ultimamente è un rapporto di amore-odio. Ho apprezzato alcuni loro prodotti, altri li ho detestati (primi tra tutti quelli della linea Fiori Rari). In questo mascara riponevo grandi aspettative e invece…;_; Dipende dall’occhio, comunque: su alcuni è bellissimo, su altri stenta parecchio. Io rientro -fortunella- nell’ultima categoria. 🙁

  6. Da amante del trucco teatrale sono abbastanza delusa da questo mascara, vedendo l’effetto sulle tue ciglia che sono più lunghe sulle mie non lo comprerei mai perché non combinerebbe un bel niente su di me… poi se l’avessi acquistato per venti euro sarebbe proprio un incubo. Peccato, avesse mantenuto le promesse avrei fatto un pensierino sull’acquistarlo da Amazon. Grazie per la review onesta!

  7. ecco, io ho la palpebra un pò cadente e preferisco l’effetto drammatico.. cosa che questo mascara a quanto pare non dà assolutamente.. peccato perchè dal pack mi ispirava proprio tanto. Grazie della review cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *