Estate che vai, BB Cream che trovi.
E’ stato difficile dire addio alla mia adorata BB Cream Pupa ma era giunta l’ora di valutare altre opzioni, soprattutto con l’estate ormai alle porte e l’urgente bisogno di sostituire il fondotinta per un prodotto più leggero.
Quella di cui oggi vi parlo è la celebre BB Cream Garnier Anti-Lucidità per Pelli miste e grasse effetto 12 ore, riformulata dal marchio dopo gli errori passati che ne hanno compromesso la reputazione online e non.
L’occasione per metterla alla prova è stata data dall’arrivo dei campioncini che il brand invia annualmente a chi ne fa richiesta: nel pack fornitomi c’erano due sample, uno della variante classica e l’altra per pelli miste e grasse.
Avendo per natura una pelle piuttosto problematica in quanto grassa e dominata da rossori e imperfezioni, mi sono subito gettata nella prova di quest’ultimo tipo e dopo circa un’ora ero già su Amazon a completare l’acquisto definitivo.
Coprenza media, colore uniforme per un incarnato sano e radioso, effetto anti lucidità nonché un’esclusiva formula a base di estratti di pompelmo e perlite ultra assorbente rendono la BB Cream Garnier uno dei prodotti più interessanti del periodo nella fascia low cost del mercato.
Prezzo 5,90 euro per 40 ml di prodotto, packaging filiforme e anche questo riformulato con un pratico beccuccio erogatore allungato (capirete più avanti il motivo di questa doverosa specificazione), Garnier riesce finalmente a convincere ma purtroppo presenta un difetto non di poco conto.
Scoprite quale nei paragrafi che seguono. Pronti? Go! 😉
Garnier BB Cream Anti-Lucidità Pelli miste e grasse 12 ore- Caratteristiche salienti: cos’è, come si usa, come si comporta e differenze con la precedente formulazione
Non era poi andata molto bene con la precedente formulazione e Garnier aveva accolto ogni singola critica promettendosi di fare del suo meglio pur di garantire una nuova versione della celebre BB Cream per pelli grasse e miste che fosse conforme alle aspettative dei consumatori.
Dalle critiche è dunque rinata Garnier BB Cream Anti-Lucidità Pelli miste e grasse 12 ore, elemento che si aggiunge alle quattro BB Cream della gamma specifiche per pelli normali, delicate, secche e contorno occhi.
La BB Cream Garnier per pelli miste e grasse è una crema idratante dalla quintupla azione. Realizza ciò che promette senza grandi intoppi, più nella precisione:
- Idrata, rendendo la pelle liscia e nutrita a lungo;
- Opacizza, riducendo i pori frenando la produzione sebacea su zone critiche dell’incarnato come fronte, naso e mento;
- Riduce i pori e le imperfezioni, poiché non solo riduce i pori ma copre efficacemente le imperfezioni cutanee come rossori e discromie;
- Uniforma il colorito, dando un effetto molto fresco e naturale;
- Protegge dagli UV con SPF 20, l’ideale per mettere al riparo la cute dall’esposizione dei raggi solari.
Si utilizza al posto del fondotinta per un effetto naturale pelle nuda, applicandone la giusta dose su tutto l’incarnato e stendendola con l’ausilio dei soli polpastrelli o della blender.
La sua texture liquida la rende leggera e dermatologicamente adatta alle pelli miste e grasse, sulle quali si assorbe in una manciata di minuti e si fissa opacizzando a dovere l’incarnato.
Possiede una formulazione opacizzante composta da perlite ultra- assorbente miscelata all’estratto di pompelmo, di cui riprende l’essenza agrumata, e pigmenti naturali.
Priva di parabeni, non è comedogena e quindi non crea i presupposti per la formazione dei temuti punti neri, un altro punto a suo favore.
Resiste molto bene allo stress, all’umidità e al tocco. Un bel prodotto da tenere in considerazione se le vostre sono giornate impegnative e la pelle richiede continue attenzioni soprattutto se di natura grassa o mista.
Ma in cosa questa Garnier BB Cream Pelli miste e grasse 12 ore è diversa? Semplice: la tenuta è maggiore e anche il pack è cambiato, più filiforme per consentire la fuoriuscita del prodotto senza dispersioni o drammi in formato liquefatto. 😉
BB Cream Garnier alla prova: efficacia, resa e tenuta
La sto ormai provando da circa due mesi e posso dirvi con certezza che la mia esperienza è quasi del tutto positiva. Copre con media efficacia le imperfezioni e lo fa con discrezione, rivelandosi delicata e leggera sulla pelle.
Ottima la tenuta anche se a lasciarmi parecchio perplessa è il tempo di assorbimento e il modo in cui lo fa: occorre un po’ di tempo prima che la BB Cream si assorba del tutto divenendo opaca, mostrandosi lucida nei primi secondi dopo l’applicazione.
Tutte le azioni promesse vengono realizzate con buona efficacia e precisione. Idrata la pelle senza appesantirla, opacizza con dovizia le zone critiche e riduce gli odiosi pori dilatati, anche se su questo aspetto mi aspettavo un’azione più decisa.
Per ciò che riguarda le imperfezioni dobbiamo specificare come questa BB Cream possieda una media azione coprente. Non aspettatevi dunque miracoli se sul vostro incarnato avete macchie profonde, rossori evidenti e occhiaie parecchio scure.
Sul mio incarnato, diafano e con rossori diffusi caratterizzato una buona dose di occhiaie perennemente gonfie (ma per quello mi sto attrezzando, promesso ;-P) riesce a coprire sufficientemente le discromie.
Stenta un po’ sui rossori, i quali non svaniscono del tutto ma vengono coperti il tanto che basta e sui quali la tenuta è leggermente meno performante rispetto al resto. Per un risultato omogeneo e completo devo ricorrere all’utilizzo di correttori illuminanti e correttivi ma ciò non è per me un problema.
Il colorito è ben uniformato. Nella colorazione medio-chiara pensata per gli incarnati diafani il risultato è ottimo. Si tratta di una tonalità dal sottotono giallino che ben si sposa anche con l’incarnato più pallido e non crea stacchi di colore tra collo e viso.
Effetto nude, molto fresco, sembra di vestire una seconda pelle! La texture trovo sia davvero favolosa, certo un po’ troppo liquida per certi aspetti- e ciò potrebbe in effetti rappresentare un ostacolo se consideriamo l’utilizzo che se ne fa e come la si utilizza-.
Malgrado sia abbastanza liquida si stende con facilità ed è anche parecchio modulabile. Personalmente la stendo con i polpastrelli come ho sempre fatto con qualsiasi BB Cream ma ho provato anche con una blender e il risultato non era affatto male.
La resa di questa BB Cream Garnier è secondo me molto buona. Trattandosi di un prodotto leggero tende a sprigionare tutta la luminosità naturale dell’incarnato senza però renderlo unto o lucido.
La pelle appare perfetta per tutta la giornata ma considerate che io fisso la BB Cream con una buona cipria opacizzante (in questo periodo è amore con All About Matt! di Essence) quindi credo il risultato sia in qualche modo migliorato da questa mia abitudine.
Buona la tenuta posta sotto il mio severo giudizio per due mesi e che si attesta intorno alle 6 ore circa. Non male, assolutamente soddisfacente e adatta alle mie giornate impegnative. Molto dipende dalle condizioni della pelle: se l’avete grassa come la mia non aspettatevi le dodici ore perché sarà impossibile raggiungerle.
Resiste bene all’umidità, ai tocchi e al caldo. Non si scioglie, non perde intensità ma tende a svanire unicamente sui rossori che, ahimé, rimangono scoperti e necessitano di un ritocco al volo.
Gli effetti a lungo termine di BB Cream Garnier pelli miste e grasse 12 ore
Effetti momentanei ma non solo.
Questa BB Cream Garnier 12 ore promette di migliorare la pelle utilizzo dopo utilizzo, rendendola meno grassa e priva di imperfezioni.
L’incarnato dovrebbe essere più radioso, sano e bello. Provandola da ormai due mesi con cadenza quasi quotidiana non ho riscontrato grandi cambiamenti, anche perché se la pelle appare più liscia e levigata posso dedurre sia anche merito dell’attività fisica, di una buona idratazione giornaliera o di qualche kiwi che avrà fatto il suo dovere. 🙂
Una cosa però l’ho notata ed è relativa alla riduzione dei punti neri. Quando utilizzo questa BB Cream è evidente come giunta a sera, struccandomi non si notino quegli odiosi puntini che costellano il mio povero naso.
E’ così anche nei giorni successivi, quindi lode in questo caso alla BB Cream anti-comedogenica Garnier.
INCI E PAO- Il cambiamento? Minimo
AQUA- CYCLOPENTASILOXANE- ALCOHOL DENAT.-BUTYLENE GLYCOL- ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE- PEG-10 DIMETHICONE- PARFUM- MAGNESIUM SULFATE- TALC-NYLON 12- MALTITOL- DISODIUM STEAROYL GLUTAMATE- TOCOPHERYL ACETATE – ASCORBYL GLUCOSIDE- CITRUS GRANDIS FRUIT WATER- ALUMINUM HYDROXIDE- LINALOOL- BENZYL SALICYLATE- LIMONENE- BENZYL ALCOHOL- SORBITOL- PERLITE- PROPYLENE GLYCOL- GERANIOL- BHT- CITRAL- VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT- Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate
28 ingredienti
Di cui
- 6 ROSSI
- 12 VERDI
- 8 GIALLI
- 2 NEUTRI
PAO: 12 MESI
Non sarò affatto clemente con l’INCI di questa – almeno apparentemente- rinnovata BB Cream Garnier ANTI-LUCIDITA’, perché se mi prometti un effetto opaco dalla formulazione leggerissima mi aspetto quantomeno una composizione leggera, dominata dagli elementi citati sulla confezione.
Sebbene i verdi siano in maggioranza con la ben accetta presenza del pompelmo, dei vari estratti di mirtillo e della perlite opacizzante, ciò che proprio non mi convince è come il NYLON sia tra i primi ingredienti.
Dovrebbe teoricamente agire come una pellicola da ciò che ho letto nei vari siti specializzati (se qualcuna più esperta può confermare tanto meglio) e ciò non mi entusiasma per nulla.I sei elementi rossi non costituiscono una minoranza di poco conto, piuttosto alimentano i dubbi circa questa rinnovata formulazione che difatti nuova e alleggerita non lo è.
Me l’aspettavo migliore sotto questo punto di vista, ve lo dico con estrema sincerità. E questa non vuole essere soltanto una critica costruttiva ma anche un invito alla stessa Garnier affinché possa migliorare sensibilmente la qualità dei suoi prodotti che, per quanto efficaci siano, non possono ancora oggi contenere elevate quantità di elementi potenzialmente dannosi per la salute cutanea.
Ad oggi non ho comunque riscontrato alcun problema o reazione allergica, questo è doveroso specificarlo. Si spera non ci siano danni a lungo termine.
Da migliorare.
Approfondimenti: packaging e profumazione, differenze tra le varie colorazioni Medio-Chiara e Medio-Scura
Ho volutamente lasciato per ultimi i paragrafi dedicati agli approfondimenti relativi al packaging e alla profumazione, con un’occhiata anche alle differenze tra le varie tonalità della BB Cream Garnier 12 ore.
Il packaging è molto semplice. Scatola esterna allungata e rettangolare con quattro lati definiti, sui quali è possibile consultare un’attenta descrizione del prodotto, l’elenco degli effetti immediati e a lungo termine e una valida rappresentazione del prima e dopo l’utilizzo della BB Cream.
L’INCI è chiaro e ben in vista, il PAO si attesta sui 12 mesi dall’apertura, 40 sono invece gli ml contenuti nella confezione.
La confezione in sé è un bel flaconcino di forma allungata, filiforme e abbastanza stretto. Realizzato in plastica morbida facilmente utilizzabile, è caratterizzato da una superficie liscia color carne con descrizione del prodotto in diverse lingue.
Il tappo è in plastica rigida, l’erogatore un beccuccio stretto che ben dosa il prodotto senza sgradite dispersioni.
Adorabile la profumazione, agrumata con note palesemente riconducibili al pompelmo. E’ un piacere persino applicarla, credetemi. 🙂
L’unica pecca di questa BB Cream sono le tonalità in cui essa è disponibile. Medio-chiara per pelli diafane chiarissime e chiare, Medio-Scura per quelle medio-chiare o ambrate.
Forse doveva esserci più scelta in merito, ma considerando si tratti di una BB Cream che colora in maniera discreta adattando la pigmentazione cromatica a quella dell’incarnato credo entrambe le nuances possano sposarsi bene sugli incarnati anche un po’ più abbronzati.
Conclusioni – Buona ma con dei MA
E’ uno dei miei prodotti preferiti del periodo. Leggera, opacizza a dovere l’incarnato rendendolo sano e armonioso, uniformato nel colore e levigato nell’insieme.
I pori sono effettivamente meno dilatati, la tenuta è buona e resiste senza troppi intoppi a tocchi e umidità.
L’effetto pelle di porcellana è garantito, anche se ciò appare molto naturale e non artificiale.
Ottima la colorazione, studiata appositamente per pelli diafane ma con purtroppo poca scelta per ciò che riguarda quelle ambrate. Auspicabile un ampliamento dell’offerta cromatica.
Purtroppo deludente è l’INCI, assolutamente bocciato per eccesso di elementi rossi potenzialmente dannosi per la cute. Gli elementi opacizzanti ci sono e sono verificabili, a impensierire è il Nylon (opacizzante resistente alle più alte temperature) .
Consigliata a chi possiede una pelle grassa o mista, sulla quale necessario è un intervento deciso e mirato alla riduzione di pori ed effetto lucido.
A chi cerca un prodotto a lunga tenuta ma dall’effetto leggero, sobrio e delicato, proprio come una seconda pelle.
Sconsigliata alle pelli secche, di cui accentua la secchezza e le eventuali pellicine. Ideale per pelli giovani, meno per quelle mature. Non adatta a pelli segnate da profonde imperfezioni data la media coprenza.
Garnier Pure Active BB Cream 5 in 1 Anti-Imperfezioni, Medio, 50 ml
Descrizione
Binding | Salute e Bellezza |
Brand | Garnier Skincare |
EAN | 3600541480223 |
EAN List | EAN List Element: 3600541480223 |
Item Dimensions | Weight: 17 |
Label | L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE |
Manufacturer | L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE |
Model | C5502001 |
MPN | C5502001 |
Number Of Items | 1 |
Package Dimensions | Height: 142; Length: 488; Weight: 2; Width: 213 |
Package Quantity | 1 |
Part Number | C5502001 |
Product Group | Bellezza |
Product Type Name | BEAUTY |
Publisher | L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE |
Studio | L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE |
Title | Garnier Pure Active BB Cream 5 in 1 Anti-Imperfezioni, Medio, 50 ml |
Pro&Contro
PRO
- Buon effetto opacizzante, rende la pelle levigata e con una ridotta presenza di pori dilatati;
- Coprenza media, copre bene i piccoli difetti ma sulle profonde discromie non è sufficiente. Adatta per pelli giovani e con lievi imperfezioni;
- Tonalità medio-chiara adattabile agli incarnati chiarissimi, chiari e medio chiari che non appesantisce e ai quali dona un effetto molto naturale;
- Tenuta considerevole, resiste bene alle condizioni di umidità e al tocco;
- Essenza agrumata gradevole e fresca;
- Idrata la cute, lasciandola liscia per tutto il giorno;
- Anti comedogena, contrasta la comparsa dei punti neri
CONTRO
- INCI Buona la presenza di elementi verdi nella composizione, non tollerabile quella di siliconi;
- Texture liquida, potrebbe rappresentare un problema per la praticità d’uso;
- Sui rossori la tenuta stenta un po’ e la coprenza non è uniforme
Valutazione
- Efficacia: 4.6/5
- Tenuta: 4.3/5
- Praticità d’uso: 3/5
- Coprenza: 3/5
- INCI: 1/5
Alla prossima! 😉
Questa BB cream su Amazon:
Potrebbe interessarti anche:
- BB Cream, CC Cream, DD Cream. Quali sono le differenze?
- Recensioni BB cream: tutte
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ciao Miss, come sempre è un grande piacere leggere le tue recensioni. Devo dire che con le BB di garnier non ho avuto una buona esperienza, quindi sono un pò titubante nonostante la nuova formulazione. La tua esperienza positiva con questo prodotto mi indurrebbe ad acquistarla se non fosse per le colorazioni, che sulla mia pelle risultano già chiare nonostante l’assenza di abbronzatura. Grazie per la bella review, come sempre precisa e dettagliata.
Buona giornata 😉
io possiedo e utilizzo ancora la vecchia versione perchè questa è uscita poco tempo dopo il mio acquisto. Devo dire comunque che non ci sono tanti cambiamenti perchè noto dalla tua descrizione le stesse identiche caratteristiche della mia. Grazie per avercene parlato! 🙂
Wow! Grazie per questa recensione perfetta!
Mi piace il fatto che non sia comedogena e che hai notato meno punti neri, questa cosa mi interessa particolarmente visto che la mia pelle è soggetta ad imperfezioni. Grazie della recensione, potrei tenerla in considerazione per l’estate! 🙂
personalmente non avevo riscontrato grossi problemi con la vecchia formulazione, anzi mi ci trovavo benissimo e il prodotto mi è durato anche pù di quanto mi aspettassi e per l’utilizzo quotidiano che ne facevo (essendo solo 40 ml)…penso che la ricomprerò in estate per testare la nuova formulazione visto che non ho letto nè sentito neanche una critica a riguardo!
La nuova formulazione è di gran lunga migliore rispetto alla precedente, almeno per ciò che ho letto al riguardo nelle varie opinioni sul web. Della prima sostanzialmente non convinceva né la consistenza eccessivamente acquosa né gli effetti a lungo termine sulla pelle: in alcuni casi sono sorte dermatiti di non poco conto e Garnier, visti e considerati gli episodi, è corsa ai ripari riformulandola a dovere.
Personalmente questa BB Cream mi piace parecchio così come specificato nella review. Dopo averla testata grazie al sample gratuito sono corsa su Amazon per acquistarla perché la trovo davvero leggera sulla pelle che non ostruisce e lascia molto naturale. Inoltre possiede una profumazione gradevolissima e una tenuta tuttavia buona per le condizioni della mia pelle. 🙂
Le uniche critiche- se così possiamo chiamarle perché per me sono piccoli difetti che non compromettono affatto l’esperienza d’uso nell’insieme- che muovo verso questo prodotto riguardano principalmente l’INCI. Purtroppo volente o meno faccio caso a come è composto un prodotto e questa formulazione poteva essere ulteriormente alleggerita per evitare problemi nel lungo periodo. 🙂 Per il resto davvero ottima, la uso ogni giorno e anche il colore è per la mia pelle totalmente adatto.
Quindi sì, se già ti eri trovata bene con la prima formulazione te la consiglio vivamente. 🙂
Premessa: quando capisco perchè da venerdì, io queste nuove recensioni le vedo solo ora sul mio tablet, poi commento subito come sempre. Non mi stancherei mai di leggerti, anche se le bb non mi attirano molto, ma chissà.
Grazie per la tua recensione, ero proprio curiosa di avere info su questa BB cream. Io al momento resto fedele alla mia di Purobio.
La BB cream non e’ adatta al risultato che voglio ottenere sulla pelle del mio viso,ma le tue dettagliatissime recensioni, sono sempre bellissime e interessanti da leggere, fosse solo per avere una piu’ ampia conoscenza di tutti i prodotti in commercio,grazie quindi per averla scritta .
ottima recensione
Purtroppo per i problemi di pelle che ho e la coprenza che voglio ogni giorno le BB cream non fanno per me, però cmq leggo sempre volentieri di qualsiasi tipologia di prodotto, e come sempre ti ringrazio della recensione sincera e dettagliata
Complimenti per la recensione super completa e dettagliata. Ero attratta da questa bb cream ma l’ho swatchata in negozio ed è troppo chiara per me.
Io ho provato la vecchia versione e l’ho odiata dal profondo del cuore ahahaha non credo che proverò questa nuova formulazione ma grazie per avercene parlato ; )
Sicuramente, per avere una coprenza non elevata la differenza la fa come resa, e si vede dalle foto, tutto sommato uniforma seppur nella sua leggerezza…I tuoi dubbi sull’Inci, beh che dire…come hai già giustamente detto tu, questo Inci sarà pure stato riformulato ma la sostanza non cambia e di punti oscuri me ne rimarrebbero altri oltre al nylon (in una formula del genere, prevalentemente improntata al sintetico, è piuttosto comune trovarlo…) come ad esempio la dichiarazione di non comedogenicità quando è un tripudio di siliconi che, piacciono o non piacciono, su alcune pelli sono oggettivamente comedogeni (la letteratura di fonti autorevoli in rete è zeppa ormai) per lo meno su alcune pelli predisposte, e trattandosi di prodotto prettamente destinato alle pelli grasse….insomma, sembra quasi un controsenso. D’altro canto la formula è tutta prettamente per pelli grasse (ancor più che miste), compreso il potere opacizzante che è dato dal talco che invece disturba le pelli più secche e delicate (in tutti i casi, se non si va al risparmio, la silica sarebbe da preferire!). Magari avranno puntato a migliorarne altri di aspetti, in primis quello del risultato estetico, e questo per fortuna lo rende un prodotto certamente performante! Grazie della straordinaria (come sempre!) radiografia al prodotto!;-)
Grazie a te Sun per la spiegazione impeccabile dei vari ingredienti, sapevo di poter contare sul tuo parere in materia. 🙂 Io da novella ho spulciato informazioni qua e là deducendone che come riformulazione non ci siamo proprio: mi aspettavo una composizione molto più leggera, almeno per evitare futuri problemi alla mia cute grassa e iper sensibile al tempo stesso. Un controsenso che però qui ancora riesce ad essere in qualche modo accettabile. Ho provato di peggio, così come spero di raccontare prossimamente in una review degli orrori già in progetto eheheheh 😛