Ciao a tutte! nella recensione di oggi vediamo Extreme Cover di Pupa, il fondotinta dalla coprenza impeccabile e dal comfort assoluto, indicato per pelli normali e miste/grasse. Vediamo step by step tutti i dettagli e le colorazioni disponibili.

A cosa serve e come si usa il Fondotinta Pupa Extreme Cover
Alta coprenza, zero imperfezioni
EXTREME COVER di Pupa corregge in modo impeccabile ogni tipo di imperfezione, macchie e discromie, senza “effetto maschera”. La formula è altamente pigmentata ma allo stesso tempo leggera. Una consistenza leggera e confortevole che si fonde con la pelle uniformando l’incarnato senza occludere i pori. La formula non comedogenica rende il Fondotinta particolarmente indicato a pelli miste e grasse.
Con una piccola quantità si ottiene una coprenza totale. Picchiettato sulle imperfezioni si raggiunge una coprenza maggiore. Il risultato è un finish radioso, la pelle appare fresca e salutare.
Da non sottovalutare la presenza di una protezione solare – SPF 15 – per evitare i danni derivanti dall’esposizione solare.
E infine la fragranza floreale con accenti agrumati per una “piacevole sensazione di freschezza”.
Le Tonalità disponibili
Il fondotinta Pupa EXTREME COVER è disponibile in 9 varianti:
- 001 LIGHT IVORY
- 002 IVORY
- 003 DARK IVORY
- 010 ALABASTER
- 020 FAIR BEIGE
- 030 LIGHT SAND
- 040 MEDIUM HONEY
- 050 DEEP SAND
- 060 DEEP GOLD
Come si usa il Fondotinta Pupa EXTREME COVER
La formula è altamente pigmentata, quindi è sufficiente una piccola quantità di prodotto per ottenere una coprenza perfetta su tutto il viso. Ma è fondamentale agitare bene il tubo prima dell’uso.
Per l’applicazione si procede dal centro del viso verso l’esterno, sfumando bene vicino l’attaccatura dei capelli. Poi dal mento verso la base del collo, sfumando bene per evitare l’effetto maschera.
Per una coprenza maggiore si può picchiettare il prodotto direttamente sulle imperfezioni, mentre per un risultato che duri a lungo si può fissare il fondotinta con la cipria.

Recensione Fondotinta Pupa EXTREME COVER – La mia prova prodotto
Ecco la mia recensione del fondotinta Pupa EXTREME COVER. La nuance che ho ricevuto è la numero 020 Fair Beige.
Ho deciso di mettere in gioco questo prodotto dopo aver letto il commento di una ragazza che lo definiva “il miglior fondotinta in commercio“.
Partiamo subito dal presupposto che non ho grandi imperfezioni da coprire, ma la mia pelle mista è da tenere a bada. In un fondotinta cerco coprenza medio-alta, tenuta nel tempo senza macchiare i vestiti, praticità nell’applicazione, profumazione non fastidiosa, colorazione adatta al mio sottotono, formula possibilmente naturale e non comedogenica.
EXTREME COVER è uno dei fondotinta più performanti che ho utilizzato.
→ Coprenza Alta – Effetto “seconda pelle”
Il motto è “Alta coprenza, zero imperfezioni” e di fatti EXTREME COVER è un fondotinta dalla coprenza alta (non estrema) e modulabile che copre ogni imperfezione senza quel brutto effetto mascherone.
La consistenza è piuttosto fluida e molto pigmentata, quindi ne bastano davvero poche gocce per coprire tutto il viso. Inoltre si può stratificare o picchiettare direttamente sulle imperfezioni senza creare macchie o stacchi di colore.
Il risultato è un bel colorito uniforme, sano e naturale. Pur essendo un fondotinta altamente coprente, la sua consistenza è leggera. Le microsfere e i pigmenti dermo affini contenuti nel Fondotinta creano un film molto sottile che si fonde perfettamente con la pelle.
Trovando la giusta colorazione il gioco è fatto. Questo effetto “seconda pelle” rimane durante la giornata, mentre sono fuori, quando levo e rimetto la mascherina di continuo. Fortunatamente non sento la pelle soffocare.
Il Fondotinta non mette in risalto rughette e pellicine, nel tempo non sento la pelle più secca (o più grassa). Il finish è opaco ma anche abbastanza luminoso. L’aspetto è di una pelle levigata, dal colorito uniforme e naturale.
→ Applicazione fondotinta Pupa EXTREME COVER
EXTREME COVER è un fondotinta modulabile con una consistenza fluida quanto basta e molto pigmentata, per cui il fondotinta si lavora bene anche i polpastrelli. Inoltre non si ossida e non cambia di tonalità dopo l’applicazione. Quindi è pratico e veloce da utilizzare, e si può pure stratificare.
Sinceramente non ho provato l’applicazione con la spugnetta perché temo di sprecare molto prodotto, ma con il pennello la stesura è ancora più professionale.
Due Consigli per un uso ottimale del fondotinta
- Ricordate di agitare il fondotinta prima di utilizzarlo altrimenti la parte liquida si separa dalla parte più pastosa.
- Se possibile, tenete il fondotinta in posizione verticale, con l’apertura verso l’alto.

→ Tenuta
La tenuta di EXTREME COVER mi ha sorpreso. Non è necessaria l’applicazione di un primer e non è necessario fissare il fondotinta con la cipria o con uno spray fissante. Non ho bisogno di imbrattare il viso e non perdo tempo al mattino con il trucco. Dopo ore la pelle, soprattutto nella zona a T, è ancora opacizzata e non lucida.
Il Fondotinta resiste piuttosto bene anche al sudore e alla mascherina (chirurgica ed FFP2). Noto nella FFP2 delle tracce di prodotto, ma viene via diciamo la parte in eccesso, mentre sul viso il fondotinta è ancora presente come una seconda pelle. Dopo ore la coprenza è ancora impeccabile e le imperfezioni occultate perfettamente.
Pupa Extreme Cover Fondotinta
→ Colorazioni – 020 Fair Beige VS 010 Alabaster
Delle tonalità disponibili ho chiesto la numero 020 Fair Beige, ma ho provato a casa di amici anche la numero 010 Alabaster.
Alabaster è una nuance molto chiara, adatta a pelli diafane, tipo donne vampiro, o donne asiatiche per intenderci. Per la mia pelle è troppo chiara e vira pure al grigio.
Fair Beige è una colorazione chiara, ma non chiarissima. Se sul polso può sembrare più scura rispetto alla mia pelle, per il mio viso è (quasi) perfetta. Non sono del tutto convinta del sottotono, ma l’effetto finale è molto naturale e luminoso.
Le varianti disponibili purtroppo sono solo 9. Quasi tutte le aziende presentano ormai una varietà cromatica ampia che tiene conto anche del diverso sottotono della pelle (neutro, caldo o freddo). Pupa deve ancora migliorare. Nel complesso sono comunque soddisfatta della colorazione ricevuta.

→ Formula e Filtro solare
La formula non è naturale sebbene siano presenti delle cere di origine vegetale. Però è un fondotinta non comedogenico – oil free – quindi adatto a pelli miste o grasse. E da questo punto di vista mi trovo benissimo, perché non occlude i pori e non sento la pelle più grassa o con imperfezioni.
EXTREME COVER è un fondotinta specificatamente indicato a pelli normali o miste/grasse. Non è quindi indicato a pelli secche. Probabilmente perché si tratta di una formula opacizzante (Mica e Silica dovrebbero servire a questo) che potrebbe risultare eccessivamente coprente e poco idratante per una pelle secca.
Una nota di merito è la presenza di un filtro solare SPF 15 perché cosa buona e giusta è proteggere la pelle anche in inverno e non solo dall’esposizione diretta al sole.
→ Profumazione
La fragranza è lievemente floreale, per me gradevole. Soprattutto non è stucchevole e fastidiosa come per esempio il fondotinta Purobio. Comunque una volta applicato, non si sente più.

Packaging
EXTREME COVER è un fondotinta in tubo da 30 mL, in plastica di colore nero e tappo a vite. La colorazione è indicata dietro insieme al PAO di 12 mesi. La formula è molto pigmentata, quindi ne basta una piccola quantità per applicare il prodotto su tutto il viso. Questo significa che i 30 mL dureranno a lungo e che il prezzo è più che giustificato.
Il fondotinta è arrivato dentro un astuccio in cartone di colore rosso con le scritte argento. La tonalità è indicata con il relativo numero (nel mio caso 020) nella parte inferiore e superiore. Inoltre arriva pure sigillato con una linguetta in alluminio.
Per una scelta più “green”: Linea Natural Side
Vi ricordo la linea Natural Side formulata con ingredienti di origine naturale, senza Parabeni, Siliconi, Petrolati e Coloranti Sintetici e con un packaging a ridotto impatto ambientale.
Se volete, potete rileggere la mia recensione della Terra abbronzante.
La linea include Fondotinta, BB Cream, Correttore, Bronzer, Compact Powder, Primer, Eyeshadow, Lipstick, Lip Gloss, Eye Pencil.
Quanto costa e dove acquistare il Fondotinta Pupa EXTREME COVER
Il Fondotinta Pupa EXTREME COVER è in vendita in tutte le profumerie fisiche e on line, nei punti vendita Acqua & Sapone e su Amazon.
Il prezzo consigliato è di € 24,00.
Pupa Extreme Cover Fondotinta
Informazioni aggiuntive
- Quantità 30 mL
- PAO 12 mesi
- Non comedogenico/ Oil free
- Dermatologicamente testato
- Non contiene Parabeni
- Made in Italy
INCI Fondotinta Pupa EXTREME COVER
AQUA (WATER), DIMETHICONE, TRIMETHYLSILOXYSILICATE, CAPRYLYL METHICONE, ISOAMYL LAURATE, ISODODECANE, BUTYLENE GLYCOL, GLYCERIN, MICA, ETHYLHEXYL PALMITATE, HDI/TRIMETHYLOL HEXYLLACTONE CROSSPOLYMER, SILICA, PEG/PPG-18/18 DIMETHICONE, PEG-10 DIMETHICONE, HYDROGENATED LECITHIN, C10-18 TRIGLYCERIDES, SODIUM CHLORIDE, QUATERNIUM-90 BENTONITE, PARFUM (FRAGRANCE), JOJOBA ESTERS, CAPRYLYL GLYCOL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED WAX, PHENOXYETHANOL, DIMETHICONE/VINYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, POTASSIUM SORBATE, SODIUM DEHYDROACETATE, PROPYLENE CARBONATE, SODIUM GLUCONATE, HEXYLENE GLYCOL, ACACIA DECURRENS FLOWER WAX, POLYGLYCERIN-3, QUARTZ / (+/-) MAY CONTAIN: CI 77019 MICA, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491, 77492, 77499 (IRON OXIDES)
Spero la mia recensione del Fondotinta Pupa EXTREME COVER possa esservi utile. Ma se conoscete un fondotinta con queste caratteristiche, ma dalla formula naturale, fatemi sapere nei commenti! Ciao e alla prossima!
Potrebbe interessarti anche:
- Guida al fondotinta coprente: TOP 10 I migliori
- Anteprima Nuovi fondotinta Estée Lauder DoubleWear “Sheer Matte”
- Pennelli per fondotinta: i migliori e consigli per usarli
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Wow, sembra proprio essere all’altezza della sua reputazione, ha tutte le carte in regola come performances!
avevo letto solo opinioni positive e infatti, escludendo l’INCI non naturale, è proprio un bel fondotinta 🙂
Molto bello questo ft, la profumazione mi incuriosisce molto.
sì è molto gradevole!
Bello, voglio provarlo. A me come fondotinta coprenti piace molto anche il made to last sempre di Pupa ed il photo focus di wet n wild
il Made to Last è uno dei più utilizzati, ma se ti capita di provare Extreme Cover fammi sapere come ti trovi 🙂