Buona giornata! In questa e nella prossima review vi racconto due deodoranti che nei mesi scorsi si sono rivelate esperienze ben diverse.
La bella stagione si avvicina e chi ricerca prodotti del genere che siano performanti e anche con buon Inci sa quanto sia difficile trovare il prodotto giusto! Spero, quindi che le mie scoperte possano, in qualche modo, offrire spunti interessanti. Cominciamo con il Deo Vapo Aloe di Equilibra.
E’ stata una scoperta della scorsa estate, quando, complice una leggera variazione ormonale, ho sentito l’esigenza di un prodotto più “forte” nel combattere gli odori. In ecobiocosmesi tra gli attivi deodoranti più collaudati e innocui per la pelle ci sono il Triethyl Citrate e il Bicarbonato.
Equilibra Deo Vapo Aloe ml.75
3,70€ Disponibile
Descrizione
Brand | Equilibra |
EAN | 8000137010325 |
EAN List | EAN List Element: 8000137010325 |
Item Dimensions | Height: 394; Length: 197; Weight: 22; Width: 394 |
Label | Equilibra |
Manufacturer | Equilibra |
MPN | 8000137010325 |
Package Dimensions | Height: 102; Length: 571; Weight: 24; Width: 205 |
Part Number | 8000137010325 |
Product Group | Salute e bellezza |
Product Type Name | PERSONAL_CARE_APPLIANCE |
Publisher | Equilibra |
Studio | Equilibra |
Title | EQUILIBRA DEO VAPO ALOE ML.75 |
Poi c’è chi si trova divinamente anche col chiaccherato Allume di Potassio o di Rocca, un sale di alluminio disponibile sia puro sotto forma della famosa pietra che contenuto in formulazioni come in questo caso.
Il prodotto: pack, descrizione, caratteristiche,info e Inci:
Il Deo Vapo Aloe di Equilibra si presenta in un flaconcino con spruzzino da 75 ml, ha un PAO di 6 mesi e costa quasi 5 euro. Si trova praticamente ovunque, specialmente nelle catene di supermercati della Grande Distribuzione.
Ha un profumo fresco abbastanza unisex, la consistenza è di un’acqua trasparente, basta far asciugare pochi istanti e ci si può vestire senza macchiare gli abiti. Sulla tenuta e sulla durata del prodotto nulla da eccepire, effettivamente regge per l’intera giornata anche in condizioni di caldo estremo. Ha un Inci breve (di cui vi lascio la foto), basato su Acqua, Succo d’Aloe al 30% e Allume di Potassio.
INCI
Breve cenno sui Sali d’Alluminio, la mia esperienza d’uso, considerazioni finali:
Ho voluto così provare anch’io un deodorante che contenesse il famoso ingrediente. Inizialmente sembrava perfetto e, per chi è appassionato di Allume, lo ritengo un discreto prodotto. Il problema su di me è sorto usandolo un paio di mesi. Per ben due volte ho avuto una brutta reazione, ascelle arrossate e prurito al punto da doverne sospendere l’uso: non potendo essere l’aloe è l’Allume a crearmi problemi.
Molta gente usa l’allume e questo deo apprezzandolo, ma è chiaro che per me non va bene. Ho poi voluto approfondire lo studio dell’ingrediente che, seppur riconosciuto come il meno peggiore e più tollerabile tra i Sali di alluminio (infatti è ammesso anche da molti disciplinari di cosmesi ecobio e se ormai tutti i brands bene o male stanno escludendo i Sali di alluminio, l’Allume viene ancora largamente promosso), la nostra pelle riconosce come tale ed in generale i Sali oltre ad essere ufficialmente catalogati come potenzialmente allergizzanti, sono anche interferenti endocrini e antitraspiranti poiché funzionano inibendo almeno in parte la traspirazione.
Studi ancora in corso accerteranno se sono responsabili anche di altri danni,quindi io d’ora in poi nel dubbio li eviterò, anche alla luce della reazione causata..Chi invece è abituato all’uso di Allume di Potassio e di Sali d’Alluminio in generale troverà in questo un valido prodotto che non tradisce.
Nella mia valutazione, ovviamente, sono obiettiva e non tengo conto della mia esperienza, altrimenti sarebbe un voto davvero troppo basso e condizionato, bensì valutando oggettivamente il Deo Equilibra, il mio voto è 5/10…E voi che rapporto avete con l’Allume di Rocca?
Potrebbe interessarti anche:
- Deo-vapo biologico anti-odore I Provenzali
- Review deodorante Delicato Vapo by Viviverde Coop
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ho provato qualche prodotto di Equilibra trovandomi bene ma mai il deodorante. Mi spiace che ti abbia causato una reazione di questo tipo..le ascelle sono molto delicate e come hai detto tu il tutto può essere soggettivo.
Darò un’occhiata anche io perchè non conoscevo l’allume di Rocca! Grazie mille 🙂
Si Lolly, tra i sali d’alluminio è sicuramente il più tollerabile, diciamo più innocuo specie se puro.Se nei comuni deodoranti coi sali non riscontri problemi, questo potrebbe fare al caso tuo, grazie a te per l’attenzione:-)
Ho provato in passato deodoranti con questo ingrediente e non mi aveva creato problemi, poi non mi sento mai sicura con niente e li cambio spesso, peggio degli shampoo. Se riprovo, posso passare da questo.
Si, se non ti crea problemi l’allume, è un buon prodotto, sopratutto efficace…Io ormai coi sali d’alluminio in generale, credo di aver chiuso e sperimenterò altro;-)
uh povera, va be chiaramente la pelle di ognuno reagisce in modo diverso, ho trovato cmq interessante la recensione, è chiaro poi che quando scriviamo qualcosa è tutto abbastanza soggettivo perchè si racconta la propria di esperienza. grazie come sempre
Si, ho cercato di non farmi condizionare più di tanto dalla reazione soggettiva, sui sali si sta ponendo oggettivamente attenzione, ma ho voluto condividere pure ciò che ha causato a me perchè può capitare, purtroppo, come con qualunque principio attivo.Grazie sempre a te cara!:-)
Anche se gli studi sembrano non avere fondamenti scientifici, ho notato che i deo contenenti sali di alluminio a contatto con la mia pelle tendono a lasciare aloni sui vestiti, quindi li evito per questo motivo 🙂
Hai eliminato a monte il problema insomma!:-))))))) Beh, non è un caso che ormai se ci fai caso un pò tutti i produttori puntano sul “senza sali d’alluminio”, diciamo che l’Allume è il più innocuo ma sarebbe meglio comunque almeno alternarlo e non fare usi prolungati (stando a dermatologhi e letteratura ufficiale), poi gli studi scientifici, come giustamente dici tu, sapranno dare esiti più precisi.Personalmente, data la reazione avversa della pelle, farò come te…nel dubbio evito!:-)))))
Non conoscevo il deodorante Equilibra, mi dispiace ti abbia causato una brutta irritazione, credo che eviterò di provarlo avendo anche io la pelle molto delicata! Grazie Sun della recensione sincera!:D
Figurati, grazie a te DaMi! Più che una questione di pelle sensibile, quì è un discorso di soggettività, c’è chi lo usa da una vita e non lo cambierebbe per nulla al mondo, nel mio caso non è stato un esordio felice, quindi solo sperimentando possiamo fare scoperte interessanti;-)
Equilibra è un brand con cui mi trovo bene, peccato per la tua reazione avversa al prodotto.. non ho ancora provato l’Allume di Rocca pur avendone sentito parlare sempre bene, forse perché mi trovo bene con il mio Infasil pieno di gialli e rossi per cui non ho sentito la necessità di provare altro.. ma ho capito che devo approfondire l’argomento 😀
Approfondire fa sempre bene, almeno si può scegliere liberamente e con consapevolezza :-)))))