Dr.Organic – Crema Mani e Unghie al Miele di Manuka

Buon pomeriggio a tutte, dopo più di un paio di settimane di costante utilizzo serale, sono finalmente pronta per raccontarvi della Crema Mani e Unghie al Miele di Manuka di Dr Organic, che ho potuto provare grazie a Beautytester nell’ambito dei test di settembre 2016.

Dr Organic, come molte di voi saprà, è un brand inglese che propone tantissime linee cosmetiche tematiche (Rosa, Aloe, Lavanda, Argan, Olio di Oliva, etc…) sfruttando le proprietà di ciascun ingrediente per creare prodotti per il viso, il corpo, i capelli e l’igiene…La loro certificazione è Bio Activ, che reca nella dicitura “Formulated Using Organically Certified & Natural Extracts”…Ogni linea comprende davvero tantissime referenze e poiché in Italia la marca è distribuita da Optima Naturals, azienda lombarda nota anche per gli integratori, vi invito a dare un’occhiata al loro sito aziendale http://www.optimanaturals.net/it e vedrete che rimarrete stupite dalla varietà di prodotti che sia Dr Organic che le altre linee propongono!

Dr.Organic - Crema Mani e Unghie al Miele di Manuka

La crema mani ed unghie che sto testando fa parte della linea Manuka Honey…In generale noi tutte sappiamo che il miele è un ingrediente molto popolare nell’uso cosmetico per la cura di pelle e capelli. Questo perché già in tempi remoti veniva usato sia come alimento che come elemento curativo. Si trovano testimonianze antiche che dimostrano l’uso del miele per la guarigione delle ferite, già molto prima che si scoprissero i batteri come causa di infezioni.

Miele di Manuka: proprietà benefiche

In particolare il miele di Manuka proviene dalla Nuova Zelanda, unico luogo del mondo dove è possibile produrlo, poiché solo qui le api hanno a disposizione le piante di Manuka (Leptospermum scoparium), che crescono spontaneamente sul territorio. Questo miele è uno dei pochi approvato ufficialmente come prodotto terapeutico. I primi ad utilizzarlo a scopi curativi furono i Maori, gli antichi nativi dell’Isola della Nuova Zelanda, che usavano foglie e corteccia delle piante per il trattamento di febbri cutanee, raffreddori e anche come diuretico.

Le notevoli proprietà benefiche sono dovute alla presenza di un’alta percentuale di minerali e potenti agenti antibatterici. Infatti, sebbene tutti i tipi di miele abbiano un’azione antibatterica, il miele di Manuka ne contiene una quantità maggiore che ne permette l’utilizzo anche nei composti medici….Ecco perché pian piano ne sentiamo parlare sempre più spesso e cresce l’interesse in campo alimentare, medico e cosmetico.. Diversamente dai mieli tradizionali, il miele di Manuka trattiene le proprietà e non perde la propria efficacia anche se esposto a calore, luce o se diluito in acqua.

Miele di Manuca

Ad oggi pare che il miele di Manuka sia probabilmente l’unico alimento di cui si possa  confermare senza ombra di dubbio dal punto di vista scientifico l’efficacia antibatterica, che lo rende un vero e proprio antibiotico naturale benefico per le vie respiratorie con potere disinfettante, ma i continui studi svolti da diverse Università in tutto il mondo, ampliano il suo raggio di applicazione anche ad altri settori in ambito medico. Sono sufficienti piccole quantità di miele di Manuka per godere delle proprietà benefiche di questo alimento.

Il miele di Manuka viene impiegato anche a livello cosmetico in quanto è considerato un portento nel trattamento della pelle danneggiata, a causa dei suoi poteri antiossidanti e nutrienti, che proteggono dai danni provocati dall’esposizione al sole, principale causa dell’invecchiamento cutaneo. Ha ha la capacità di assorbire le impurità dai pori della pelle, è per questo un ingrediente molto efficace anche nella cura dell’acne.

Sui capelli favorisce il ripristino delle condizioni ottimali del cuoio capelluto, sulla pelle può essere applicato per uso topico per via delle sue proprietà disinfettanti e fornisce elementi nutritivi quali vitamine, minerali, aminoacidi e zuccheri, che stimolano il rinnovamento dei tessuti, la produzione di collagene ed elastina.

Crema mani e Unghie al Miele di Manuka di Dr Organic

La Crema mani e Unghie al Miele di Manuka di Dr Organic si propone, sfruttando le proprietà dell’ingrediente, di svolgere azione antiossidante e protettiva, ripristinare le funzioni della pelle, restituendo elasticità, tonicità con conseguente effetto setoso sulle mani.

Viene proposta all’interno di una scatola di cartone recante tutte le info tra cui il PAO che è di 12 mesi. Al suo interno un tubone in plastica bianca da 125ml con motivi grafici sui toni dell’arancio, con tappo a scatto. All’apertura colpisce subito la profumazione probabilmente sintetica ma golosa e gradevolissima…A me ricorda le caramelle al miele famosissime che mangiavo da bambina, quelle che credo siano ancora in vendita nei super con la carta gialla:-)) Preciso, comunque, che il miele di Manuka è realmente contenuto nella formulazione del prodotto. Altri attivi funzionali presenti sono Succo d’Aloe Vera, Olio di Oliva, Propoli, Olio di Girasole, Vitamina E.

Ecco l’Inci completo:

Ingredients (INCI): Aloe Bardadensis leaf juice, Aqua,Glycerin,Caprylic/Capric Triglyceride, Isopropyl palmitate, Ethylhexyl stearate, Isocetyl palmitate, Polyglyceryl-3 methylglucose distearate, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables,Cetearyl Alcohol, Propolis, Glyceryl caprylate, Mel (Manuka Honey), Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Parfum, Sodium phytate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citric acid.

Inci crema mani Bio

E’ una formulazione prevalentemente verde, fatta eccezione per due ingredienti, l’Isocetyl Palmitate (emolliente) e il Polyglyceryl-3 methylglucose distearate (emulsionante), entrambi indicati dal biodizionario con semaforo giallo.

All’interno la crema si presenta con la consistenza di una crema bianca piuttosto densa e basta una minima punta di prodotto per assicurare adeguata protezione ad entrambe le mani, per cui la confezione durerà come minimo tutto l’inverno. Si spalma benissimo e non lascia scie bianche, ma occorre massaggiare bene per pochi secondi, trattandosi di prodotto corposo di cui si suggerisce l’utilizzo la sera. Io infatti la sto applicando tutte le sere prima di andare a dormire e la sto trovando davvero piacevole nella texture.

Rimane comunque più leggera di quella La Saponaria alla Rosa (che è un vero e proprio burro alla cui applicazione facevo seguire l’uso di guantini in cotone), ma in ogni caso è una crema che assicura una protezione realmente per 12 ore come indicato sulla confezione. Provandola su mani già un po’ colpite dai primi freddi, al mattino le mani sono rigenerate, schiarite, morbidissime ed effettivamente riparate, con sensazione di protezione pur non essendo untuosa!

Texture

texture crema mani miele di Manuka Dr.Organic

Viene venduta al prezzo non proprio economico di euro 14,50, ma si tratta di ben 125ml di prodotto, un gran bel formato duraturo, considerando che le creme mani bio o naturali spesso sono vendute in formati di 50,60 o al massimo 75ml.

Considero la mia esperienza d’uso con questo prodotto molto positiva, è un trattamento per le mani molto interessante, che mi sento tranquillamente di consigliare a chi ha bisogno di protezione “strong” sulle mani nel periodo autunno/inverno ma non sopporta o non vuole applicare burri, decisamente più impegnativi. La considero un’ottima via di mezzo tra una crema mani giorno a rapido assorbimento e quelle tipiche untuose da notte che spesso sembrano non assorbirsi mai e a volte neanche riparano:-)

Personalmente la ricomprerei alternandola a quelle di La Saponaria quando magari le mani sono bisognose di cure intensive, come valida alleata di mantenimento e prevenzione nei periodi rigidi dell’anno. Ringrazio ancora Beautytester per avermi dato la possibilità di conoscere questo prodotto per me nuovo ed efficace che promuovo con un voto di 9/10…..Alla prossima, manine fatate!!

Acquista su Amazon

9

Valutazione complessiva

9.0/10

Pro

  • Inci
  • Efficacia
  • qualità/prezzo
  • Texture

Contro

  • Nessuno

13 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Grazie per la tua accurata recensione. Sono d’accordo se è così buona vale proprio la pena di spendere un pò di più! Mi hai proprio fatto venire voglia di provarla. Scusa sai in quale tipo di negozio è possibile trovarla? Grazie.

    • Nelle bioprofumerie che vendono questa marca o online che è molto diffusa..Ultimamente leggevo che anche alcune farmacie prendono Dr Organic, per cui puoi informarti se dalle tue parti qualche farmacia ce l’ha oppure ordinarla direttamente, se il circuito farmacie vende il marchio puoi ordinare quello che vuoi e diventa ancora più semplice!;-)

  2. Davvero carino, è vero che non è proprio economicissimo per essere una crema mani, però il formato è grande quindi ci può stare! Mi ha fatto tanto piacere leggere anche le proprietà del miele di manuka, grazie mille!

    • Grazie SaLa, dato che in Italia è ancora poco diffuso ho ovviamente fatto diverse ricerche ed ho pensato di fornire una review più completa condividendo le notizie sull’ingrediente con voi…Sul formato posso dirti che poichè ne basta una goccia a sera, la crema non finirà mai, per cui ben venga la sua cifra se posso comprarne solo una per tutto l’inverno!!;-)

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *