Anno nuovo, recensioni nuove!:-) Augurando buon anno a tutte voi, ne approfitto per rendere pubblica la recensione di Himalaya Herbals Detergente viso Purificante al Neem e Curcuma, un gel adatto a pelli grasse e normali che Beauty Tester ha proposto nella prova prodotto del mese di Dicembre.
Scopriamo insieme il prodotto e vediamo un po’ cosa c’è da dire dopo circa un mese di prova.;-)
La pelle e l’importanza della cura quotidiana
Non ci facciamo molto caso, spesso tendiamo ad ignorarne l’importanza, ma la pelle è una parte fondamentale del nostro corpo che va curata giorno dopo giorno.
Onde evitare spiacevoli disturbi con il passare del tempo e arginare alcuni problemi che già segnano le nostre provate pelli, la detersione quotidiana è fondamentale per avere una pelle sana e bella.
Sostanzialmente esistono quattro tipologie di pelli:
- Secca, caratterizzata da screpolature, scarsa idratazione e tendenza all’invecchiamento precoce. Questa necessita di prodotti che la idratino a fondo, rendendola più sana alla vista e morbida al tatto.
- Grassa, al tatto oleosa, squamosa e facilmente incline ad arrossamenti e patologie cutanee quali acne, dermatiti seborroiche, forfora e alopecia androgenetica. I prodotti adatti a chi soffre le conseguenze di una pelle così complicata devono essere delicati e devono impedire la produzione eccessiva di sebo. Ben vengano gel purificanti, che agiscano a fondo rispettando la normale composizione della pelle.
- Mista, caratterizzata dall’unione delle caratteristiche delle prime due e che coinvolge punti critici come naso e fronte. Necessita di prodotti che siano delicati e idratanti al tempo stesso.
- Normale, luminosa e rosea, considerata la pelle perfetta e ambita da molte di noi.
Il mercato cosmetico è ormai saturo di creme, gel e scrub dedicati ad ogni tipo di pelle e ad ogni necessità che ne scaturisce. Ad oggi, abbiamo una vasta possibilità di scelta ma spesso diventa un’impresa ardua scegliere e indovinare il prodotto giusto per noi.
Si perde la cognizione del tempo tra gli scaffali del supermercato, si è spesso smarrite di fronte le parole specifiche della commessa di turno e in farmacia ci propongono prodotti costosi che, naturalmente, non regalano i risultati promessi.
La mia esperienza – Pelle grassa, CHE GUAIO!
Nella vasta giungla dei prodotti specifici, di creme notturne e di unguenti miracolosi, mi muovo con discrezione. Sto molto attenta ai prezzi, alle composizioni dei prodotti e agli effetti che si promettono.
La mia è la tipologia di pelle più odiosa: la grassa. Se c’è una cosa che veramente non sopporto è la capacità della mia pelle di apparire oleosa, come se sopra si fosse spremuto un intero ulivo!
Grassa, impura, ricca di rossori e spenta, quanto di più lontano dal ritratto della salute. Se qualcuno dovesse guardarmi senza trucco, credo si metterebbe le mani nei capelli.
Sin dal momento della pubertà, la mia è stata una lotta continua al fine di apparire perlomeno SANA in viso. Ho consultato diversi dermatologi ma nessuno è arrivato mai alla soluzione della vita. Fortunatamente non ho presentato problemi di acne, ma la dermatite seborroica è un gran casino ed avere ampi rossori in viso non è certamente un bel vedere.
Le ho provate tutte: dalla cremina economica a quella da mutuo diretto ma niente e nessuno ha risolto il problema.
Alla fine mi sono convinta del fatto che la correlazione con gli ormoni è automatica. E che finché questi faranno feste private tra loro, ne uscirò sempre sconfitta.
Poso il portafogli, sbuffo e mi rifugio nella pazienza. Un giorno, si spera, tutto questo migliorerà.
Tra alimentazione sana ed eliminazione di qualsiasi fattore ne aggravasse il problema, un giorno mi decido a rivalutare l’idea di un prodotto che risollevasse le sorti del mio povero faccino martoriato da rossi crateri.
Due le parole chiavi: economico e rispettoso della mia pelle. Che, oltre ad essere grassa, è anche molto sensibile.
Proprio quando stavo per decidere dove e quando comprarla, ecco che Beauty Tester lancia la prova gratuita del mese: il prodotto sembra interessante ed è indirizzato a tutte quelle ragazze affette dalla condizione di pelle grassa.
Non esito e compilo al volo il form per la partecipazione. Un solo posto a disposizione, quasi ci perdo le speranze ma Madre Natura, forse, è clemente. E per una volta mi lancia una soluzione gratuita al volo.
A proposito di Himalaya Herbals
Himalaya Herbals è un marchio indiano, che spopola nei paesi arabi e pone i propri obiettivi su prodotti totalmente BIO, naturali ed efficaci.
In realtà qui in Italia del brand si sa poco e nulla. Spulciando sul web si possono trovare opinioni discordanti, divisi tra chi promuove il marchio e chi lo denigra, ponendo l’accento sul fatto che i prodotti non siano propriamente BIO come li promuovono.
Personalmente ho scoperto Himalaya Herbals proprio in occasione della prova. Non ho mai visto prodotti del marchio nei vari ipermercati né in farmacia. Sul web l’unico punto di riferimento ufficiale è il sito ufficiale del produttore, sul quale è possibile spulciare tra le varie opzioni di acquisto e l’ampia rosa di prodotti che spaziano dalla cura dei capelli a quello del mal di gola.
<<< Trovi questo prodotto QUI su Amazon >>>
Fidarsi o non fidarsi?
Penso che prima sia meglio provare e poi farsi un’opinione completa. Quando non ho trovato moltissime informazioni sul web mi sono allarmata ma bisogna anche andare incontro a qualche rischio quando si è tester, no?
Ho provato con attenzione il gel detergente inviatomi e ad oggi sono ancora viva. E devo dire che non è tanto male.
Il brand spopola in India ed è considerato uno dei più famosi, mentre in Italia è ancora in fase emergente. I prezzi sono abbastanza economici, le funzioni dei prodotti molteplici ma la reperibilità rimane piuttosto scarsa. Auspico in una maggiore diffusione dei prodotti nella grande distribuzione.
Neem e Curcuma: Binomio naturale dalle mille proprietà
Il Neem è un antibatterico naturale. E’ utilizzato sia per la cura delle pelle grasse che di quella secca e l’accostamento con la Curcuma non è casuale.
La curcuma è infatti un potente anti infiammatorio, in quanto in grado di ridurre i meccanismi infiammatori dell’organismo.
- E’ depurativa, coleretica (aumenta la produzione di bile da parte del fegato), antiossidante, antitumorale e cicatrizzante.
- E’ uno stabilizzatore glicemico, un digestivo e anhe neuroprotettivo e immunostimolante.
- E’ inoltre seboregolatore e lenitivo, ideale per curare alcune patologie dermatologiche quali acne, psoriasi e micosi.
Per approfondire: Cosa significa lenitivo
Proprio per questo la ritroviamo in questo gel detergente purificante e la sua presenza non solo dona al prodotto un profumo inconfondibile, ma rispetta e cura la pelle in profondità.
Packaging
Il packaging è quanto di più basilare esista per un gel/crema: un comodo tubetto dalle dimensioni medie-grandi e che richiama i toni del verde.
Totalmente in plastica, presente vaste aree trasparenti tramite le quali è possibile controllare agevolmente la quantità di prodotto rimanente.
Il tappo fa da base all’intero tubetto, che così può essere stabilito su uno scaffale in posizione verticale. Questo è verde smeraldo e permette di ottenere quantità perfette di prodotto,senza strafare.
Sul fronte è posta l’etichetta con denominazione del prodotto, il bollettino certificante l’assenza di parabeni e la quantità, 150 ml in tutto.
Sul retro, invece, troviamo l’altra etichetta, sulla quale è possibile consultare comode informazioni sull’uso e sulla composizione del prodotto. Più in fondo i contatti del produttore e il PAO.
Profumazione, colore e consistenza
La profumazione è delicata, non aggressiva. Dona molto l’idea di pulizia, grazie alla sua freschezza innata e quasi richiama ad ambientazioni naturali, da giardino.
Non stucchevole, agevola l’utilizzo del prodotto e lo rende piacevole da applicare. E’ un appuntamento quotidiano che aspetto con ansia proprio per questo, mi piace molto l’odore che sprigiona! 🙂
Il colore gioca sulle tonalità del verde chiaro, mentre la consistenza è compatta al punto giusto. Non si sfalda una volta sulla mano e massaggiando sul viso non si ottiene schiuma, solo una leggera velatura bianca cremosa assolutamente non fastidiosa.
Consigli per l’utilizzo
- Inumidire con acqua calda il viso prima dell’uso;
- Stendere una noce di prodotto (ne basta veramente poco per ottenere ottimi risultati già visibili dal mattino seguente) sui punti critici interessanti, avendo cura di tralasciare il contorno occhi e massaggiare.
- Dopo aver massaggiato per qualche minuto, risciacquare e asciugare per bene.
- Il momento della giornata nel quale è ideale applicare il gel è la sera, per permettere alla pelle di assorbire maggiormente le proprietà del prodotto.
- E’ ottimo anche come struccante. Basta applicarne un po’ sul viso truccato e massaggiare con una salviettina, l’effetto sarà quello di una pelle liscia e priva di tracce di make up.
A cosa serve
E’ indicato per il trattamento e la detersione quotidiana del viso, in particolar modo per pelli grasse e normale. Lascia la pelle liscia, morbida, priva di imperfezione e purifica notevolmente i punti critici.
Inci
Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Melia Azadirachta Leaf Extract, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Acrylates/10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Curcuma Longa Root Extract, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide, Parfum, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Sodium Metabisulfite, Citric Acid, Disodium EDTA, Tocopheryl Acetate, CI 19140, CI 42090, Butylphenyl Methylpropional, Hexyl Cinnamal
Non è sicuramente malaccio. L’inci è migliore di altri prodotti in commercio, specialmente di quelli tipicamente da supermercato, ma sinceramente mi aspettavo di più da un prodotto definito BIO.
Troppi rossi compaiono nella lista e ciò è un male per un prodotto che vuole eleggersi a BIO. Certo, non è proprio pessimo, però diciamo che si poteva fare di più.
Può considerarsi un prodotto neutro, non delicatissimo e sconsigliato a chi ha una pelle secca. Piuttosto buono invece per chi, come me, patisce gli effetti della pelle grassa.
Per adesso è un NI’. Sicuramente migliorabile dal punto di vista dell’INCI. Voglio ricordare che non bastano due piante a rendere un prodotto VERDE.
Spero che Himalaya Herbals ne sia al corrente e che migliori ulteriormente la composizione dei suoi prodotti, rendendoli davvero BIO.
Giudizio complessivo
Dopo tre settimane di prova, devo dire che posso ritenermi abbastanza soddisfatta. Lo trovo leggero, rinfrescante e ha migliorato in parte i problemi del mio viso. Questo appare più liscio, levigato e molti rossori sono scomparsi, insieme a brufoli e odiosi punti neri.
La pelle è come rinvigorita e non è più oleosa come prima. Non risolve il problema, però lo allieva di un bel po’. Non ho riscontrato effetti collaterali, almeno fino ad ora.
Consigliato, credo sia un ottimo alleato per la cura della pelle grassa.
Peccato per l’inci, da migliorare assolutamente.
VOTO : 8/10
Alla prossima! 😉
Aspetta, scommetto che hai ancora voglia di leggere:
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
anch’io ho la pelle grassa e ti capisco benissimo, ho appena testato di questa linea lo scrub, anche per quello l’inci non è il top, però anch’io ho avvertito quella bellissima sensazione di natura come profumazione, oltre ad essere soddisfatta anche del risultato, proverò anche questo detergente…grazie
ben vengano questi prodotti
Wow! Questa review è davvero completissima!!! Non ho mai visto questo prodotto in commercio, ma devo dire che la tua recensione mi ha incuriosita, quindi ora proverò a cercarlo
Ciao e grazie per il commento. ^_^
Ecco, vedo che ci si capisce molto bene sull’argomento. Trovo questa tipologia di pelle davvero odiosa, impraticabile quasi.
Finché riesco a coprire con il make up è un bene, ma senza i prodotti giusti anche lì si rischia di scadere in risultati davvero pessimi. E l’accoppiata pelle- capelli grassi è ancora peggio…e ne so qualcosina.
La mia è una continua corsa ai prodotti opacizzanti, praticamente.
Che stress!
Questo prodotto non è adatto a me perchè non ho la pelle grassa,ma la tua review l’ho letta attentamente e con piacere lo stesso perchè molto ben dettagliata….Complimenti!Questo brand l’ho intravisto anche all’Ipercoop e di questo prodotto avevo visto l’Inci e,ahimè,mi ero subito accorta che non era affatto bio.Poi,come giustamente affermi tu,per essere un prodotto da super,la sua composizione è nettamente migliore rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi di scaffale e se consideramo anche che è piuttosto economico,direi che per le pelli idonee è un discreto compromesso….Grazie della review!:-)
Ciao e grazie per i graditissimi complimenti :-). Mi fa molto piacere che le mie review vengano apprezzate anche se lunghe come papiri.;-P
Per la reperibilità purtroppo io sto incontrando notevoli difficoltà. Il prodotto si sta rivelando fenomenale per la mia pelle ma non l’ho ancora visto sugli scaffali della grande distribuzione. 🙁
Proverò all’Ipercoop, sperando in un miracolo.
Grazie ancora per il commento =)
Non conoscevo questo prodotto ma mi sembra molto valido peccato solo per Inci, ti capisco anche io ho una pelle grassa. Grazie per questa review super dettagliata 🙂
Grazie mille a te per aver commentato =)
Grazie per questa review molto dettagliata! Anch’io acquisto spesso questo detergente viso e devo dire che mi trovo benissimo, peccato per l’Inci, in tutta sincerità non ci avevo fatto caso e pensavo fosse un prodotto biologico. Comunque funziona bene ed il costo, almeno dalle mie parti è di soli 4 euro.
Io lo trovo da Conad e oltre ai detergenti viso ci sono anche maschere viso, struccanti, burrocacao ed altro.
Il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è davvero eccellente.
Ciao e grazie per il commento =)
Tu di dove sei? Io mi sono trasferita da poco in provincia di Milano e non mi è ancora capitato di vederlo sugli scaffali di qualche supermercato..peccato, perché mi sto trovando davvero bene!
Io sono di Portogruaro ma sono spesso a Venezia per lavoro, trovo questo prodotto alla Conad (non Conad City) in centro a Venezia.
Non conoscevo questo prodotto sembra interessante peccato per l` inci. Grazie per la recensione super dettagliata 🙂
Anche io ho la pelle molto grassa che tende ad essere molto molto lucida : ( grazie mille della review dettagliatissima, non conoscevo questo prodotto, sembra funzionare, peccato effettivamente per l’INCI che non è proprio il massimo però c’è anche di peggio in giro.
è bruttussimo quando si hanno problemi così scoccianti sulla propria pelle, per fortuna io non ne ho!
sono super d’accordissimo con te sulla questione è che avvolte è meglio provare e farsi una propria opinione… pure io di solito quando trovo un prodotto che mi incuriosisce e magari ne parlano male io capatosta devo provarlo prima sulla mia pelle e poi dare giudizio sia positivo che negativo che sia…
tirando le somme credo che sia un buon prodotto, sicuramente da provare!
la mia pelle è odiosa quanto la tua… comprendo perfettamente i problemi che questa pellaccia dà ed effettivamente è necessario scoprire prodotti nuovi che possano aiutarci in un modo o in un altro a renderla meno peggio di quello che è! hahah! cmq a parte tutto sembra davvero interessantissimo questo prodotto… il fatto che non sia completamente bio mi importa poco, quello che conta, almeno per me ovviamente, è che il prodotto sia performante. Grazie della review