Crema Mani Mediterraneo all’Olio Extravergine di Oliva Bio di Athena’s

L’inverno è una delle mie stagioni preferite. Adoro il freddo pungente, i larghi maglioni caldi nei quali rifugiarsi, una fumante cioccolata calda che riscalda mani e cuore, la comodità del piumone e la magia che è possibile respirare nel mese più magico di sempre, Dicembre.

Questo e non solo, mi porta a preferire la stagione fredda a quella calda dell’estate. Sono strana, me ne rendo conto: preferisco la montagna al mare, odio il caldo e credo di essere anche imparentata con l’orso di Revenant per quanto possa amare i luoghi freddi e il candore della neve. Si potrebbe quasi dire che più la temperatura scende impietosamente giù, più mi sento a mio agio.

Detto da una siciliana la cosa suona un po’ strana e non avete poi mica tutti i torti a pensarla così.
Se però da un lato amo particolarmente il freddo, a pagarne le conseguenze è il mio corpo e più precisamente la mia pelle che pare ribellarsi a questa condizione e a screpolarsi non appena la temperatura si colora di venature glaciali.
Da quando ho perso molti chili, la concezione di caldo/freddo è cambiata e il mio corpo da amante del freddo anch’esso è passato a irrigidirsi per un minimo di freddo.

Ergo: sono diventata estremamente più freddolosa e la pelle comincia a chiedere dei rimedi che la proteggano, specialmente quando al mattino si va al lavoro e non bastano nemmeno i guanti per evitare fastidiose screpolature.

Poi, da quando mi sono trasferita al Nord Italia e ho cominciato ad affrontare una vita totalmente autonoma comprensiva di casa da gestire e alla quale sopravvivere, le mie mani da lisce si sono trasformate in un campo di battaglia nel quale screpolature e rossori hanno la meglio.

crema mani olio di oliva Athena's

Mani esposte SEMPRE all’acqua, ai componenti chimici, al freddo, al vento. E in un attimo emergono i primi effetti collaterali fatti di rossori e screpolature, sensibilità moltiplicata e invecchiamento di una delle parti più delicate del corpo umano.

In questi casi è opportuno trovare una crema nutriente che lenisca, idrati e protegga le mani da aggressivi componenti climatici e chimici.

Tante volte capita che neppure i guanti possano fermare alcune irritazioni e più volte mi è capitato di avere mani martoriate da brutti rossori malgrado la protezione di questi.
Dopo questa doverosa premessa, vi presento un prodotto adatto alla cura delle mani e al loro naturale nutrimento.

Più precisamente si tratta di una crema mani presentata come BIO, dal delizioso profumo che ricorda vagamente gli ulivi e dall’intensa azione lenitiva, protettiva e levigante.

Sto parlando di Crema mani all’Olio extravergine di oliva Biologico Mediterraneo, un prodotto made in Italy e di proprietà del brand Athena’s.

Crema mani olio di oliva Athena's

La crema mi è stata gentilmente concessa da Beauty Tester per il beauty test di Febbraio e in queste due settimane mi sono molto divertita ad applicarla ed osservarne i vari effetti.
Sarà davvero BIO come detto sulla confezione o l’INCI non rispetterà le regole basilari che definiscono green un prodotto? E gli effetti? Lenisce davvero?
Per questo e tanto altro, non vi resta che leggere qui di seguito il dettagliato resoconto delle mie prove e le varie considerazioni in merito.

Crema mani, fondamentale in inverno (e non solo)

Le mani sono il biglietto da visita per eccellenza di ognuno di noi. Parte molto sensibile, vanno curate e rispettate fornendo loro attenzione tramite appositi prodotti.

Essendo molto esposte ai diversi componenti climatici e chimici che caratterizzano la nostra vita quotidiana, le mani si ritrovano spesso e volentieri ad affrontare i segni del tempo e in men che non si dica si screpolano o, peggio ancora, presentano le prime venature rugose che fanno crescere il panico da invecchiamento precoce.

Credo che per le donne avere mani belle, curate e impeccabili sia di fondamentale importanza, poiché esse rappresentano un fattore che spesso può fare la differenza. Si dice che delle belle mani possano essere un ottimo biglietto da visita, simbolo di cura e attenzione alla propria persona.

Una bella mano è piacevole da vedere e accarezzare. Unghie ben curate, uno smalto perfetto, pelle liscia e morbida sono tratti non da sottovalutare e tanti sono i riti che andrebbero dedicati alle nostre mani affinché esse possano essere sempre belle e morbide, nonché lontane dai segni del tempo.

A dire la verità non ho mai fatto smodato uso di creme per le mani. Forse anche fortunata, le mie mani sono sempre state lisce e immuni da irritazioni e/o rossori.
In realtà non mi piace avere nemmeno mani perennemente unte, dunque anche per questo mi sono sempre tenuta alla larga da creme e similari, spesso incapaci di assorbirsi in tempi rapidi.

  • Poi è arrivato il freddo del Nord.
  • E i piatti da lavare in solitarie sere nordiche.
  • E gli agenti chimici, bestie feroci in grado di scavalcare anche le barriere in lattice.
  • I primi rossori.
  • Le prime irritazioni.
  • E il panico nel notare mani affaticate, sofferenti. Corsa ai ripari acquistando la leggendaria Nivea Cream, sapevo che potevo avere di più con prodotti più naturali ma in giro non avevo trovato risposte accattivanti.

La crema mani ha un’importanza fondamentale poiché consente di proteggere e nutrire le mani per tutto l’anno. Belle mani sempre, l’invecchiamento lasciamolo al tempo. Anzi, facciamo in modo che non arrivi proprio mai. 😉

Athena’s Linea Mediterraneo, cenni sul brand

Il brand produttore di questa crema BIO è Athena’s, realtà italiana con sede operativa a Bologna e da oltre quarant’anni operante nell’ambito della cosmesi BIO.

Specializzata nella produzione di linee cosmetiche attente ai bisogni della pelle, per la cura e l’igiene della persona, il made in Italy di Athena’s è in continua espansione nel mercato europeo, giapponese, russo e americano.
I punti forti di questa azienda sono da ritrovare nell’attenzione dedicata al mondo BIO, fattore che ha permesso ad Athena’s di affermarsi come uno dei leader nella produzione di prodotti naturali, nel rispetto della natura e del cliente.

Athena’s dispone di un portale online sul quale è possibile accedere allo shop tematico, grazie al quale è possibile acquistare i prodotti, ovviamente tutti caratterizzati dall’impronta green e suddivisi in categorie che spaziano dalla cura dei capelli a quella del viso.

Mediterraneo è la linea alla quale appartiene questa crema all’olio extravergine d’oliva BIO, il quale è l’elemento portante di tutti i prodotti che ne fanno parte.
Si tratta di cosmetici interamente realizzati con Olio Extra Vergine d’Oliva, certificati BIO, privi di parabeni e siliconi, approvati dalla LAV come prodotti 100% Cruelty Free, non testati su animali.
Assenti SLS e SLES, dermatologicamente testati presso l’Università di Ferrara, i prodotti della linea Mediterraneo utilizzano solo ED ESCLUSIVAMENTE olio extravergine d’oliva biologico di origine italiana.
La linea si compone di shampoo, lozioni corpo, creme anti età, maschere per capelli, scrub viso e saponi biologici, per un momento di sano relax dal sapore naturale e si spera non artificiale.
I prezzi si attestano tra i 5 e i 13 euro.
Con una modesta cifra avremo prodotti BIO, italiani, cruelty FREE e rispettosi della nostra salute. Un compromesso che accetto ben volentieri.

Crema Mani BIO all’olio extravergine d’oliva biologico Mediterraneo- Cosa promette

crema mani bio Athena's

La crema mani all’Olio Extravergine d’oliva Biologico Mediterraneo è indicata per mani continuamente esposte agli aggressivi effetti di freddo e vento, grazie alla sua azione nutriente e riparatrice che ripristina la naturale barriera della pelle.

Il pantenolo è un plus che ben si abbina all’olio extravergine d’oliva, grazie alle sue proprietà riparatrici.
Non unge, nutre levigando screpolature e rugosità, rendendo la pelle naturalmente luminosa.

La funzione dell’olio extravergine d’oliva

Un ingrediente spesso demonizzato a causa dell’alto contenuto di grassi in esso contenuti, non per tutti, ma dalle importanti proprietà benefiche: è questo l’olio d’oliva, orgoglio italiano riconosciuto nel mondo.
Quando sento parlare d’olio d’oliva utilizzato per fini cosmetici tendo ad essere scettica e impaurita.
Questo perché avendo capelli grassi e anche la pelle grassa, il costante incubo di sfoggiare una chioma unta e appesantita non rende i miei sogni tranquilli.
In ambito cosmetico l’uso dell’olio extravergine d’oliva ha origini lontanissime e benefici più che riconosciuti.

Va però specificato doverosamente come ci siano sostanziali differenze tra il generico OLIO D’OLIVA e quello EXTRAVERGINE D’OLIVA. Il primo è ricavato da olive da caduta, molto basilare e povero delle proprietà dell’oliva; il secondo è invece un composto più prezioso e ricco, poiché prodotto da olive di prima raccolta e contenente tutte le proprietà del frutto.

Veniva utilizzato in antichità come potente antiossidante, ottimo per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli; ad oggi esso dispone di una naturale azione anti-invecchiamento per la pelle, contrasta i radicali liberi e le infiammazioni, nonché lo stress ossidativo.

Non indicato, ovviamente, a chi possiede una pelle grassa o a tendenza acneica, l’olio extravergine d’oliva è però consigliato nel trattamento delle pelli secche, vittime di continue screpolature e spesso afflitte dall’effetto ‘’tirato’’.

Crema Mani All’olio extravergine d’oliva BIO Mediterraneo Athena’s- Vediamolo insieme

PACKAGING

pack crema mani olio di oliva Athena's

Questa profumata crema all’olio extravergine d’oliva biologico della linea Mediterraneo si cela dentro un classico tubetto tipico delle creme, dalle dimensioni contenute e colori lievi.
75 ml di prodotto si concentrano morbidamente in una confezione dalle linee classiche, rigide nella parte superiore e smussate all’altezza del tappo.

Il tubetto risulta comodo da maneggiare e portare con sé, mentre i colori sono lievi e spaziano dal verde chiaro al raffinato avorio, unione che unisce eleganza e naturalezza, caratteristiche appartenenti al prodotto.

Campeggia sulla parte frontale il riferimento alla linea Mediterraneo, in un font elegante che accompagna anche la denominazione del prodotto, le azioni nutrienti, riparatrici e non untuose; un bel ramo d’ulivo si posa elegante sul rombo verde all’interno del quale la componente all’Olio extravergine d’oliva Biologico prende forma e si mostra al pubblico.

Il bollino di certificazione 100% Made in Italy e di Olio Biologico possiamo notarli poco appena più sotto, appena sopra il tappo.

Ho trovato elegante e adatta la trama sullo sfondo della confezione, un bellissimo ricamo rappresentante fiori e altri elementi naturali.

Sul retro spiccano invece le informazioni disponibili in due lingue (italiano e inglese), l’INCI, il PAO (12 mesi) e il bollino di certificazione LAV 100% Cruelty Free.
La confezione è realizzata in plastica riciclabile, tappo incluso. Questo è proposto in verde chiaro con fondo trasparente, si svita senza troppe difficoltà senza alcuna dispersione di prodotto.
La crema esce bene e equilibratamente dosata dall’erogatore, protetto inizialmente da una piccola barriera di carta alluminio.
Al tatto il tubetto è semi-morbido, si maneggia bene grazie alle proprie dimensioni contenute e complessivamente si tratta di un packaging semplice ma al tempo stesso elegante, quasi vintage.
I colori risultano ben abbinati, nel complesso rende bene l’idea di un prodotto di natura erboristica.

PROFUMAZIONE

E’ uno degli aspetti che mi più mi ha convinto di questa crema: leggera, avvolgente, piacevolissima.
Il profumo emanato dalla Crema all’Olio extravergine di Oliva Biologico è piacevole e permane anche dopo qualche ora dall’applicazione di questa.
Si tratta di un’essenza che ricorda molto l’olio extravergine di oliva ma in maniera più delicata, in un tripudio di sensi che esplodono e richiamano la natura in un contatto più diretto e genuino, lontano da quello artificiale al quale siamo fin troppo abituate.
Più che promosso, non potrei più fare a meno di questa deliziosa essenza naturale.

COLORE E CONSISTENZA

consistenza crema mani ATHENA'S olio extra vergine di oliva

La crema appare piuttosto fondente e densa, non liquida e si stende facilmente sulla pelle.

Il colore è un bel bianco candido e una volta applicata basterà poco affinché la patina sparisca, lasciando il posto a mani lisce e morbidissime.
Non presenta una consistenza dal tratto unto ed è un altro fattore che mi fa apprezzare il lavoro svolto da Athena’s. Sebbene sia una crema all’olio extravergine d’oliva non si nota minimamente la componente oleata ed è un bene, perché in pochi secondi avremo mani asciutte e naturalmente nutrite.

COME E QUANDO SI USA

L’uso è personale e adattabile secondo le proprie esigenze.
Personalmente la utilizzo e applico due volte al giorno: una al mattino per levigare e idratare, una alla sera per rimuovere i residui di componenti climatici e chimici che potrebbero rovinare la pelle.
Ovviamente la si può utilizzare in qualsiasi momento della giornata, quando ne abbiamo più voglia e necessità.
L’uso è quanto di più facile e rispetta gli standard di una qualsiasi crema. Una piccola noce di prodotto va posata sulla pelle asciutta e delicatamente si massaggia fino ad assorbimento completo.
Si consiglia di applicare partendo dal palmo e interessando progressivamente le dita. Non necessita di risciacquo.

INCI- E’ davvero così BIO?

Aqua, Glycerin, Cyclopentasiloxane, Stearic Acid, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Butyrospermum Parkii Butter, Olea Europaea Fruit Oil Unsaponifiables, Urea, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Palmitate, Olea Europaea Fruit Oil, Polyglyceryl-3 Stearate, Sodium Stearoyl Lactylate, Sodium PCA, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Zea Mays Germ Oil, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Diglycerin, Allantoin, Lysine, PCA, Tocopherol, Hydrolyzed Wheat Protein, Sorbitol, Lactic Acid, Ethylhexyl Stearate, Hydrolyzed Rice Protein, Parfum, Sodium Polyacrylate, Sodium Gluconate, Zinc PCA, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Trideceth-6, Benzyl Salicylate, Dehydroacetic Acid, Hexyl Cinnamon, Ethylhexylglycerin, Limonene, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Hydroxycitronellal, Citral, Geraniol, Citronellol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Eugenol

Sinceramente lo credevo più in linea con quanto dichiarato nella descrizione ufficiale dell’azienda e, più in generale, della linea di appartenenza.

I rossi presenti nella composizione rovinano l’insieme e non potevo aspettarmi grandi risultati, dato che già dal PAO è possibile verificare se un prodotto è BIO o meno.
Un PAO dalla breve durata è garanzia di un prodotto scarsamente dotato di nocivi conservanti.

Ovviamente la certificazione BIO è presente ma non è abbastanza, perché alcuni ingredienti andavano evitati del tutto per permettere alla crema di essere realmente perfetta.
Un gran peccato, anche se non ho ancora rilevato irritazioni o strane reazioni allergiche ai componenti rossi.

Per il resto massiccia è la presenza di elementi verdi, quindi nel complesso si tratta comunque di un valido risultato ma secondo me migliorabile affinché il prodotto possa essere veramente IMPECCABILE su tutti i fronti.

EFFETTI SULLA PELLE

Vedendola in azione sulla pelle, c’è da dire che la crema si comporta molto bene asciugandosi in tempi brevissimi, grazie ad una rapida assorbenza che non lascia tracce di unto sulle mani e le rende immediatamente morbide e levigate.
E’ possibile notare i primi effetti sin da subito. Le mani sono naturalmente più belle, lisce e luminose. Scompaiono le screpolature, morbide e meno rugose le mani riprendono nuova vita e il gradevole profumo lascia su di esse una piacevole scia.
Gli effetti migliorano giorno dopo giorno e le mani, alla seconda settimana di prova, mostrano ancora morbidezza e nessun rossore le attanaglia, le screpolature non ci sono più ed è anche diminuita la pelle morta che spesso intorno alle cuticole.
Veramente ottima ed efficaci i benefici derivanti dall’olio extravergine di oliva.

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Sebbene per me sia una delle migliori creme che abbia mai provato, leggera, dalla consistenza vellutata e ad assorbenza rapida, purtroppo mi trovo costretta a dare una votazione buona ma non superlativa a questa crema della linea Mediterraneo all’olio extravergine d’oliva biologico.

Questo perché l’INCI non rispetta le aspettative e delude un po’ per la presenza di elementi da bollino rosso. Se un prodotto è certificato BIO, non possiamo tollerare elementi rossi nell’inci perché definisco BIO qualcosa che sia immune da elementi artificiali e sia completamente creato sfruttando l’onda green.

Mi auguro che Athena’s migliori questo aspetto e riproponga perlomeno la crema ripulita di certi elementi, anche se- come ribadito sopra- non ho avvertito strane reazioni allergiche dopo l’applicazione.

Le mani sono morbide, lisce, nutrite e riparate. Piene di salute e luminosità, sono belle da vedere e toccare.

Ciò che ho veramente apprezzato di questa crema è l’assorbenza rapida di cui dispone, grazie alla quale ho potuto applicarla senza attendere troppi minuti per asciugarla o sentirmi le mani unte. E tutto ciò è sorprendente, perché la consistenza dell’olio d’oliva sappiamo tutti com’è e sinceramente non mi aspettavo un tale risultato.

Veramente molto molto buona e altamente consigliata a chi cerca una crema che unisca in un solo gesto praticità, efficacia e alcune componenti BIO. Ideale per chi possiede una pelle secca o tendente alle screpolature, ma anche a chi la pelle magari ce l’ha mista e cerca un prodotto neutro.
Il profumo è delizioso, ciliegina sulla torta per un prodotto quasi perfetto.

Voto 8/10

Alla prossima! 😉

Potrebbe interessarti anche:

8

Buono

8.0/10

Pro

  • Efficacia
  • Texture
  • Profumazione

Contro

  • INCI non green

9 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Sono andata a cercarmi la scheda prodotto e leggo che SOLO l’olio di oliva utilizzato è biologico certificato, e con alcuni degli ingredienti elencati dubito che il prodotto completo otterrebbe certificazione da qualche Ente serio…..Un vero peccato, stavo per cascarci pure io, ma già sapete quanto mi intristiscono questi giochetti per confondere i consumatori…..!

  2. ma infatti che cosa strana che ha certificazione bio e poi ci sono cosette tutt’altro che buone dentro… proprio non riesco a capire. va beh, a parte ciò grazie della review, è cmq un prodotto interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.