Crema mani e unghie all’olio di oliva di Erbario Montechiaro

Ciao utenti, eccomi a recensire un altro prodotto, grazie ancora BEAUTY TESTER per quest’occasione.

Il prodotto in questione è: la crema mani e unghie all’olio di oliva di Erbario Montechiaro (cosmesi vegetale Phytocomplex).

Sono andata a sbirciare sul sito dell’azienda per avere più informazioni in merito ad essa, il sito è molto carino, vi è elencata, pagina per pagina, tutta la linea che propone, ma non è presente lo shopping on-line e nella descrizione dei prodotti non sono indicati i prezzi.

Erbario Montechiaro nasce dieci anni fa dall’idea del suo imprenditore, il Sig. Fulvio De Santi, anche se già antecedentemente, aveva proposto un altro marchio sul mercato, arrivando però con questo stesso all’apice della sua evoluzione nelle grandi distribuzioni ed erboristerie. Mise il suo amore per la sua terra nel piemontese, il Canavese, e nel suo appezzamento di terreno, zona denominata appunto “Montechiaro” dove coltivava le sue piante di Ulivo e da qui, partì, infatti, l’idea di creare questa linea di cosmesi, con dei componenti naturali come l’olio di oliva appunto.

Crema mani e Unghie Erbario Montechiaro

Questa linea di cosmetici comprende non solo creme per le mani, ma anche prodotti per la cura del corpo, i capelli, la linea bagno, la detergenza intima, i deodoranti e le acque di colonia.

Nella linea delle creme mani e unghie, oltre al prodotto da me testato, sono presenti altri 3 varianti, ossia, al BURRO DI KARITE’, al BURRO DI CACAO e all’OLIO DI ARGAN.

Parliamo adesso della crema mani e unghie all’olio di oliva che sto testando.

Crema mani unghie

Si presenta in un tubetto da 100 ml, di colore bianco e con una bellissima grafica con colore verde a richiamare l’olio d’oliva, molto carine le foglie di sfondo disegnate in grigio e la posizione delle mani come a cogliere il ramo d’ulivo con i suoi frutti.
Sul retro troviamo l’indicazione per l’uso del prodotto e le sue caratteristiche e utilità, la lista degli ingredienti, la dicitura “Paraben Free” “Non testato sugli animali” “24M dall’apertura” e “confezione riciclabile PE” oltre al nome dell’azienda e al numero verde.

Gli elementi che la fanno da padrone in questa crema sono appunto:

  • L’olio di oliva: nutriente e protettivo
  • L’azulene: disarrossante e lenitivo
  • La vitamina E: stimolante del rinnovamento cellulare e ostacola la formazione di radicali liberi
  • La cera d’api: nutriente ed emolliente.

Foto crema mani e unghie all’olio di oliva

Crema mani e unghie applicazione step 1

Crema mani e unghie applicazione step 2

Crema mani e unghie applicazione step 3

Crema mani e unghie applicazione step 4

Crema mani e unghie applicazione step 5

La descrizione sul retro del tubetto dice ciò:

Crema soffice, morbida e nutriente, svolge azione emolliente e idratante; dona sollievo immediato, rendendo subito le mani morbide e setose, proteggendo in egual modo la superficie delle unghie. Adatta a pelli secche e disidratate; si assorbe facilmente e non unge.

Il mio parere: La crema è di colore bianco, molto profumata, dall’odore un po’ maschile, ne basta versare davvero poca per avere una buona idratazione, ha una buona consistenza cremosa ma leggera, non grassa, infatti, si spalma con molta fluidità, si assorbe rapidamente e non unge, certo, si ha sempre la sensazione sulle dita di avere una crema, ma non ti lascia proprio quell’unto fastidioso.

Lascia la pelle morbida e liscia da subito, diciamo che ultimamente mi sono impigrita nel mettermi creme nelle mani, e purtroppo tendo a non bere molto e sicuramente la mia pelle non è idratata alla perfezione, a maggior ragione posso dire che fa effetto subito, è lenitiva come descrive e protettiva dagli agenti esterni, ultimamente dove vivo, vi è sempre un forte vento, e prima di uscire indosso questa crema, le mani sono rimaste protette senza che si screpolassero come di solito accade.

Il prezzo di vendita: in realtà non ne sono molto sicura di quale esso sia, sul sito non lo porta, ho cercato qua e la su internet e porta valori differenti, dai 2 ai 4 €, penso dunque cambi in base al negozio e alle offerte aderenti.

Crema mani unghie Erbario

Guardiamo l’INCI, mi sono appoggiata al sito del Biodizionario, per dare una valutazione, quindi segno, tra parentesi quadre, un NO, ossia semaforo rosso, gli ingredienti che non sono molto buoni; un PUO’ ANDARE, ossia semaforo giallo, quelli che potrebbero andare, da valutare in base alla posizione in lista, quindi più in alto, più sconsigliati, più in basso meno grave, e infine con OK, semaforo verde, il via libera a ingredienti senza preoccupazioni. Per saperne di più sull’INCI vedi questo articolo.

  1. Aqua (water) (solvente) [OK]
  2. Cetearyl Alcohol (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) [OK]
  3. Ceteareth 3 (emulsionante) [NO]
  4. Isopropyl Myristate (legante / emolliente / solvente) [PUO’ ANDARE]
  5. Glycerin (denaturante / umettante / solvente) [OK]
  6. Hydrogenated Vegetable Oil (emolliente) [OK]
  7. Zea Mays (corn) oil (emolliente) non saprei se indicarlo come OK verde, PUO’ ANDARE giallo o NO rosso, ho guardato diversi siti che ne parlano, ma non danno una specifica valutazione, trattasi di olio di mais, dovrebbe essere abbastanza naturale ma, bisogna vedere poi com’è impiegato per i cosmetici
  8. Propylene Glycol (umettante / solvente) [PUO’ ANDARE]
  9. Olive Oil Peg 7 Ester (emolliente / emulsionante) [NO]
  10. Cera Alba (Beeswax) (emolliente / emulsionante / filmante) [OK]
  11. Tocopheryl Acetate (antiossidante) [OK]
  12. Guaiazulene (additivo) [OK]
  13. Sodium Lauryl Sulfate (denaturante / emulsionante / tensioattivo) [OK]
  14. Hydrogenated Coconut Oil (emolliente) [OK]
  15. Cyclopentasiloxane (silicone volatile) [NO]
  16. Bht (antiossidante) [NO]
  17. Parfum (Fragrance)
  18. Potassium Sorbate(conservante) [OK]
  19. Imidazolidinyl Urea (conservante) [NO]
  20. Sodium Dehydroacetate (preservante) [PUO’ ANDARE]
  21. Citric Acid (agente tampone / sequestrante) [OK]

Tot. Ingredienti:

  • verdi: 11
  • gialli: 3
  • rossi: 5

Fortunatamente primeggiano i verdi, ma i rossi sono più dei gialli, anche se i più verso la fine.

Per terminare do la mia valutazione su una scala da 1 a 5:

packaging: 5
profumazione: 3.5
texture: 5
inci: 3.7
efficacia: 5

Tutto sommato un buon prodotto, il suo lavoro lo compie egregiamente, bello anche da vedere e, quasi, da sentire.

Grazie a tutte per l’attenzione, a presto…

Potrebbe interessarti anche:

8.8

Molto buona

8.8/10

Pro

  • Pack
  • Texture
  • Efficacia

Contro

  • Inci buono ma non verde.

20 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Mai sentito il brand nè visto in giro…..Complimenti per le foto dettagliate e grazie di averci parlato di questa nuova marca!;-)

    • grazie a te per aver letto e per i complimenti 🙂 stavolta le ho fatte con la fotocamera e non col cellulare, sono venute più decenti 😀

  2. non conoscevo nè il brand nè questa crema mani ovviamente. Grazie per la review e le foto, sono state molto esplicative 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.