Crema corpo biologica Argan – I Provenzali

Dopo più di un mese di utilizzo di questa crema corpo, credo proprio di essere in grado di parlarvene.

Il pack è un tubetto, non molto pratico, dal momento che la crema è abbastanza corposa, ma apprezzabile perchè risulta più igienico del vasetto.

Crema corpo biologica Argan - I Provenzali

Una volta aperta, colpisce subito l’odore: non saprei dire esattamente da cosa sia dato, ma è abbastanza intenso e resta sulla pelle anche dopo l’applicazione; all’inizio non sapevo decidere se mi piacesse, ma, ora, lo associo alla coccola della sera, quindi lo sto apprezzando.

La consistenza, come già detto, è abbastanza spessa e ciò rende il prodotto un po’ difficile da stendere e fa sì che esso crei una scia bianca sulla pelle (che, però, scompare subito con un breve massaggio). Ovviamente, ciò non la rende una crema adatta a chi ha fretta…

L’effetto è quello che mi ha creato difficoltà a parlarvi prima di questo prodotto: se applicata con costanza ogni giorno, la pelle risulta molto liscia e morbida, ma, se ci si dimentica anche solo una sera, la pelle appare molto secca. Dal momento che io l’ho acquistata sperando di risolvere il problema delle chiazzette di pelle secca che mi compaiono ogni tanto, posso dire che quelle che erano già presenti hanno fatto molta fatica a sparire, quindi l’idratazione fornita non è il massimo, ma, in compenso, non ne sono comparse altre, quindi le proprietà emollienti sono risultate protettive in questo senso.

Da leggere: Crema mani: è possibile utilizzarla per il viso?

L’INCI è ottimo, anche se da esso si può notare che, più che una crema all’argan, si tratta di una crema al karitè:

AQUA (solvente), BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico), GLYCERIN** (denaturante / umettante / solvente), HYDROGENATED ETHYLHEXYL OLIVATE (emolliente / condizionante cutaneo), HYDROGENATED OLIVE OIL UNSAPONIFIABLES** (emolliente), GLYCERYL STEARATE** (emolliente / emulsionante), CETEARYL ALCOHOL* (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante), STEARIC ACID (Vegetale)* (emulsionante / stabilizzante emulsioni), SODIUM LAUROYL GLUTAMATE** (antistatico / tensioattivo), DICAPRYLYL ETHER** (additivo), HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / vegetale), ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente), GLYCERYL STEARATE CITRATE** (emolliente / emulsionante), ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* (emolliente / condizionante cutaneo), CAESALPINIA SPINOSA GUM** (filmante / condizionante cutaneo / additivo reologico), PARFUM**, SODIUM BENZOATE (preservante), POTASSIUM SORBATE (conservante), SODIUM DEHYDROACETATE (preservante), BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente), TOCOPHEROL** (antiossidante), GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLES** (emolliente / condizionante cutaneo), HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLES (emolliente), LACTIC ACID** (agente tampone / umettante).

Nel complesso, questa crema è adatta a chi vuole un effetto emolliente che renda la pelle morbida e liscia, ma senza pretendere una grande idratazione; per chi invece, ricerca anche l’idratazione, non penso sia molto adatta. Inoltre, può andare bene per l’inverno, ma sicuramente non per la stagione più calda.

Sinceramente, pur non sentendomi di bocciare completamente il prodotto, da I Provenzali mi aspettavo qualcosa di più…

Voto: 6,5/10
Pro: effetto emolliente, pack igienico, profumo, INCI
Contro: idratazione, facilità di stesura, non adatta al periodo caldo

Potrebbe interessarti anche:

6.5

Discreto

6.5/10

Pro

  • Effetto emolliente
  • Profumo
  • Pack igienico
  • INCI

Contro

  • Idratazione
  • Facilità nella stesura
  • Non adatta al periodo caldo

9 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. l’effetto emolliente mi piace! però peccato per quei piccoli difettucci. Va beh, magari se la trovo qualche volta in offerta cmq un pensierino forse ce lo faccio perchè non è proprio malvagia. grazie della review

  2. Io dei Provenzali stò utilizzando lo stick per le labbra al Karitè e devo dire che mi trovo davvero molto bene.

  3. Questa dovrebbe essere una delle linee migliori de I Provenzali, io con le salviette struccanti mi sono trovata benissimo, la crema corpo non mi sembra il massimo da come la descrivi,peccato! Buona sulla carta, ma poco performante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.