Cipria NYX Cosmetics (Loose Powder Spf 10 colore n° 16 Cancun Tan)

Ciao Beautyne 🙂 Voglio recensire un prodotto ricevuto come test da Beauty Tester; trattasi della cipria di casa “NYX COSMETICS”, in polvere libera, colore n° 16 CANCUN TAN, con fattore protettivo SPF 10.

Azienda

NYX COSMETICS è un’azienda della California, nata a Los Angeles nel 1999, da una giovanissima ragazza (Toni Ko) e sbarcata in Italia nel 2015. Toni crea questo marchio di make-up professionale a prezzi accessibili, arrivando subito al successo in tutto il mondo.

Il termine NYX, deriva dal greco “Nύξ”, che significa “Dea della notte”, simbolo di fascino e bellezza, come ogni donna vorrebbe sentirsi, un nome a dir poco brillante direi, e azzeccatissimo da abbinare al make-up e ai bellissimi prodotti che propone.

nyx-cipria-polvere

Packaging

La confezione è rotonda, diametro di circa 7 cm, di plastica, con tappo a chiusura a vite, il tappo è nero con scritte bianche e il corpo è in plastica trasparente, difatti si può benissimo intravedere all’interno la cipria e la sua tonalità.

Sul tappo vi sono il marchio, la descrizione in inglese del suo contenuto, la quantità, 15 g, e il fattore di protezione SPF 10.

NYX cipria in polvere libera

Al di sotto, troviamo un etichetta con sfondo nero e scritte bianche, dove vengono riportati, l’INCI, il numero della tonalità: 16 cancun tan; il PAO (12 m), il sito internet: www.nyxcosmetics.com (vi è anche: www.nixcosmetics.it); l’indirizzo dell’azienda e altre info: ipoallergenico, non testato su animali e Made in S. Korea.

Cipria NYX fessure

Svitando il tappo, troviamo al suo interno il piumino in velluto color bianco, spesso quasi 1 cm, con attaccato il nastrino per una perfetta presa, di colore nero e logo; dopodiché, troviamo un ulteriore tappo a chiusura a pressione, di colore trasparente, tirando all’insù quest’ultimo, eccoci arrivati alla nostra polvere magica :D; ma, se non volete aprire questo secondo tappo, per evitare che la polvere vi possa cadere o spargersi troppo nel piumino, vi è inserito un sigillo adesivo (di colore nero con logo bianco) sopra questo tappo trasparente, sollevandolo troviamo dei fori (ce ne sono 20), dove la cipria passa attraverso e può essere versata sul piumino senza sprecare troppo prodotto e versarla dunque in modo regolare per il nostro incarnato.

Spugnetta Cipria NYX

La polvere, al suo interno, è della tonalità n° 16 CANCUN TAN, una tonalità color pelle abbastanza neutra, molto profumata, odore che si avverte subito appena si svita il primo tappo, una profumazione davvero delicatissima, la consistenza della polvere è molto fine e vellutata al tatto.

Prova prodotto cipria NYX Cosmetics

Ho testato il prodotto sulla pelle asciutta e pulita, non ho voluto mettere apposta il fondotinta sotto, proprio per far vedere solo il prodotto in questione e la sua copertura senza l’uso di correttore e fondotinta.

Cipria NYX Texture

Come prima sensazione, posso dire di essermi sentita pervasa dalla profumazione, troppo buona e femminile, ho versato la cipria tramite i forellini presenti, ma diciamo che non è molto comoda quest’azione, perché alcuni forellini s’intasano con la cipria stessa e un po’ di prodotto, cade anche al di fuori del piumino, forse è preferibile intingere direttamente il piumino con la totale apertura del tappo, facendo attenzione a non affondarlo troppo, difatti, versandola attraverso i forellini, ho dovuto fare almeno quattro passaggi in viso, per avere una giusta copertura omogenea su tutto il viso, inoltre, ho notato che, il sigillo, già dopo due volte che viene sollevato, perde la sua aderenza, non attaccandosi più sul fondo.

Il piumino sulla pelle è delicatissimo e si sfuma con facilità, nelle foto che ho allegato, ne ho fatta una prima foto con il mio viso pulito senza nulla, una seconda foto con il viso incipriato a metà (per far notare la differenza tra una metà e l’altra del viso, quindi con e senza) e infine una foto dove sono incipriata totalmente in tutto il viso, dunque l’effetto finale.

Foto prima e dopo l’applicazione della cipria NYX

prima dell'applicazione

durante applicazione

swatch cipria NYX

swatch cipria NYX

swatch cipria NYX

Posso dire che, nonostante le mie quattro passate di piumino, la copertura è davvero minima, lo potete notare dalla foto, che la differenza tra una metà del viso e l’altra è impercettibile, però se si osserva attentamente, si può comunque notare che, se pur minima, una piccola differenza tra una parte e l’altra esiste, come se desse in maniera naturale, quella copertura dei piccoli inestetismi, soprattutto nella zona oculare, che ho delle piccole lentiggini, sembrano attenuarsi con la cipria, oppure quell’effetto un po’ scuro sopra la palpebra, si nota che, con la cipria, risulti più coperta e schiarita e comunque il viso appare più luminoso; quindi, secondo me, il suo lavoro lo svolge egregiamente, considerando che in una seduta tipo di trucco, prima della cipria va messo il correttore e il fondotinta, aggiungendo poi la cipria per compattare tutto, donerà un risultato davvero buono in modo del tutto naturale, senza appesantire il viso, infatti, la texture è talmente leggera da non sentire la faccia appesantita dal cosmetico, come se non ci fosse, poi, dà un buonissimo risultato anche nel tamponare l’effetto lucido, io ho la pelle grassa e quindi spesso e volentieri mi capita di avere questo difetto, avendo applicato la cipria al mattino ore 8.00 e tenuta sino alle 13.00, l’effetto anti lucido è durato, ma anche il suo effetto coprente, nonostante sono uscita e andata in spiaggia a camminare per due ore consecutive, senza mettere crema protettiva sul viso, volendo testarla anche per il suo fattore protettivo, anche in questo caso ha superato il test, sono tornata a casa senza arrossamenti o scottature, quindi direi che ha superato la prova. Il piumino l’ho poi pulito sotto acqua corrente, con un po’ di sapone liquido per le mani, ed è tornato lindo :).

INCI:

Talc [assorbente] BOLLINO VERDE, Aluminium Starch Octenyl Succinate [assorbente/viscosizzante], BOLLINO GIALLO Kaolin [assorbente] BOLLINO VERDE, Methylparaben [conservante] BOLLINO ROSSO, Butylparaben [conservante] BOLLINO ROSSO, Silica/MethiconeTriethylhexanoin [abrasivo/assorbente /opacizzante /viscosizzante; antistatico/emolliente] BOLLINO GIALLOPolyglyceryl-2 Triisostearate Fragrance [emolliente/tensioattivo/emulsionante] BOLLINO VERDE
Mica (CI 77019) [opacizzante] BOLLINO VERDE

Titanium Dioxide (CI 77891) Iron Oxides/Mica/Methicone [opacizzante; colorante cosmetico; pigmentante; antistatico/emolliente] BOLLINO GIALLO

Potrebbe contenere anche:

  • Red 7 Lake (CI 15850:1) [colorante cosmetico rosso] BOLLINO VERDE
  • Red 6 Lake (CI 15850) [colorante cosmetico rosso] BOLLINO VERDE
  • Iron Oxides (CI 77491) [additivo/colorante cosmetico] BOLLINO VERDE
  • Manganes Violet (CI 77742) [colorante cosmetico] BOLLINO VERDE

 

  • Tot. Ingredienti: 13 di cui 4 probabili
  • Tot. Ingr. Bollino verde: 8 (presenti qui anche i 4 probabili)
  • Tot. Ingr. Bollino giallo: 3
  • Tot. Ingr. Bollino rosso: 2

Voglio però riportare il link di un articolo che ho trovato in merito all’ingrediente MICA (CI 77019) a dir poco sconvolgente, se avete tempo leggetelo, spero tanto che quest’azienda non sfrutti il lavoro minorile per estrarre questo minerale, ecco a voi il link del sito, che ho trovato su Google, mentre facevo le ricerche per questo ingrediente: http://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2014/02/06/news/bambini_indiani-77827136/

PREZZO:

Trovato su e-bay al costo di € 14,59

SCALA DI VOTAZIONE (DA 1 NEGATIVO A 5 POSITIVO):

  • INCI: 3.8
  • PREZZO: 1
  • PROFUMAZIONE: 5
  • EFFICACIA: 5
  • TEXTURE: 5

Il mio parere finale

Be, il packaging è classico, quindi approvato, molto carina l’idea di applicare i fori e far passare da lì il prodotto (anche se come dicevo prima, non molto funzionale), carino e delicato pure il piumino, una confezione dall’aspetto professionale; la profumazione mi piace davvero parecchio, delicatissima e femminile; il prezzo un po’ elevato; l’inci direi buono e sono contentissima che sia cruelty free, sperando che abbiano la stessa accortezza anche per i bambini, dall’articolo che ho menzionato prima.

La sua efficacia, per me, risultata soddisfacente, il prodotto dunque mi è piaciuto, mi piacerebbe poterla riacquistare, magari con un prezzo più micro, sarebbe ancora meglio.

Grazie a tutti per la lettura, un bacione e alla prossima :*

Potrebbe interessarti:

 

7.9

Valutazione complessiva

7.9/10

Pro

  • Efficacia
  • Texture
  • Profumazione

Contro

  • Prezzo elevato

17 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Davvero bella e dall’effetto coprente convincente. Peccato per l’inci, ho anche io riscontrato lo stesso problema con quello del Whipped Lip provato per il test prodotto..Detto ciò, direi che come cipria mi piace e parecchio, molto naturale, interessante la copertura su pelle grassa (ho lo stesso problema, argh!). Grazie per la review, l’ho letta con molto piacere 🙂

  2. Assomiglia tantissimo a quello delle Benecos che stò utilizzando io è proprio uguale!
    ti consiglio di prendere la cipria e versarla all’interno sul tappo nero di chiusura del prodotto e poi con il pennello o la spugnetta lo prelevi e si applica che è una favola, io così faccio!

      • ahahah tranquilla, ah bella idea questa che hai detto, non ci avevo pensato di versarla sul tappo principale, in effetti deve essere molto più comodo così, grazie mille del consiglio e dell’attenzione, un abbraccio cara :*

  3. per quanto riguarda la cipria è molto bello l’effetto naturale che dona, è interessante questo prodotto; per quanto riguarda l’articolo sulla mica l’ho letto e mi è dispiaciuto un sacco, perché è brutto pensare che un prodotto minerale e naturale per cui tutte ci battiamo contro lo sfruttamento degli animali e della natura debba essere estratto attraverso lo sfruttamento minorile. E’ una cosa inconcepibile! Grazie sia per la review che per questa scoperta (anche se fa male leggerla).

    • Grazie a te dell’attenzione debbyl. Si infatti, fa male leggere queste cose purtroppo, e capire che ancora oggi, nonostante le tante battaglie, continuano ad esserci, il mondo sembra che vada avanti, ma in realtà, su certe cose si è completamente paralizzato 🙁

  4. Bel prodotto, io avendo la pelle grassa sono una grande estimatrice della cipria in generale quindi ogni qual volta c’è qualche cipria che non conosco vado sempre a documentarmi. Grazie mille per la bella recensione istruttiva e sincera

  5. Hai fatto una splendida recensione e il packaging così classico me la rende attraente, fermo restando che scegliere quella bio di Neve.

  6. Grazie della recensione e di aver postato quell’interessantissimo articolo… trstissimo leggere certe cose e altrettanto triste che certi nomi “nel mirino” aggirino ancora una volta certi problemi, speriamo di non dover più leggere cose così…La copertura io l’ho notata dalla foto, anche se leggera, non male come effetto!:-)

    • 🙂 grazie mille cara…ah bene allora si riesce a notare un po la differenza e la copertura, pensavo non si riuscisse molto a percepire dalla foto, bene 🙂
      Si, purtroppo ci sono rimasta male pure io a leggere un ennesimo caso di sfruttamento minorile…speriamo che prima o poi queste brutte cose non accadono più.
      Grazie per l’attenzione, un abbraccio Sunrice :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.