CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato- Recensione

Cien Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato è uno speciale detergente in formato gel che ha il compito di detergere la pelle e, al tempo stesso, rinfrescarla e idratarla nel consueto trattamento serale e mattiniero dedicato alla detersione.

Il discount è spesso fonte di numerose e gradite sorprese. Oasi dove le scoperte si accumulano, con immensa gioia dell’acquirente che sa di poter non solo acquistare prodotti davvero niente male ma anche di risparmiare, seppur guadagnando la soddisfazione infinita di fregiarsi del titolo di Cristoforo Colombo degli scaffali.

Una definizione parecchio buffa, me ne rendo conto; ma è così che mi definisco quando, munita di cattive intenzioni e occhiali spessi sul naso che di fatto sostituiscono la lente di ingrandimento tipica dei più afferrati ispettori mi inoltro nel vasto mondo dei discount alla ricerca di qualcosa che sappia attirare la mia attenzione fino a trasformarla in una concreta esperienza diretta.

In Lidl personalmente mi diverto moltissimo. Ogni settimana ho l’opportunità di acquistare dei prodotti diversi per poter sperimentare e valutare di volta in volta la loro efficacia. Spesso si tratta di prodotti appartenenti alla linea permanente CIEN, altre volte si trovano esemplari in edizione limitata niente male e a prezzi più che accessibili.

Detergente viso Cien

Questo Aqua Rich Gel detergente delicato è uno dei prodotti CIEN che ho appena terminato dopo circa sette mesi di utilizzo quotidiano, alternato con altri prodotti che sto testando di mia volontà e che mi ha dato in effetti buone impressioni nel complesso.

Fresco, idratante, della tipica consistenza per la quale le pelli grasse ringraziano sentitamente, è un gel specifico per pelli normali o miste ma secondo me va benissimo anche per quelle secche e grasse, che tratta con delicatezza.

Il prezzo è di soli 1,99 euro per circa 150 ml di prodotto. Curiose di scoprirne di più? Non vi resta che leggere 😉

Aqua Rich, direttamente dall’acqua con delicatezza

Dell’efficacia e buona qualità dei prodotti CIEN vi avevo già parlato qui, elencandovi le enormi potenzialità di questo marchio tipicamente da discount ma che si rivela nettamente più interessante di altri brand blasonati ma la cui qualità spesso stenta un po’.

Aqua Rich è la gamma permanente CIEN dedicata al trattamento della pelle, basata su una formulazione fresca e ad alta idratazione che consente di ottenere risultati visibili sin dalla prima applicazione.

Di Aqua Rich fanno parte diversi prodotti, tutti specifici per la detersione della pelle e il suo trattamento: dal classico detergente in crema a quello in gel, passando per quelli con funzione peeling fino alle maschere, economiche ma davvero funzionali.

Il prezzo è abbordabile, circa 1,99 euro per pezzo se parliamo dei detergenti viso mentre si scende fino a 99 cent nel caso delle maschere viso, proposte in pratica dose doppia.

L’acqua è un elemento fondamentale per la nostra pelle. Se la detersione si rivela un aspetto importantissimo per la sua salute, l’acqua la rende più sana e bella, liscia e levigata. Una scarsa idratazione rende la pelle spenta, poco levigata e incline ad un precoce invecchiamento cutaneo.

Questa è una gamma che personalmente apprezzo moltissimo, poiché si rende davvero tanto utile quanto efficace. Fresca, leggera, deterge la pelle fino in fondo non lasciando in superficie nemmeno un’impurità.

I prodotti Aqua Rich non sono correttivi, bensì specifici per l’idratazione e pulizia della pelle. Sono adatti a TUTTI i tipi di pelle, con ottimi risultati soprattutto per le pelli secche e quelle a tendenza grassa. 

Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato a cosa serve e come funziona

Quando ho acquistato Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato ero impegnata nella consultazione accurata di ogni singolo prodotto posto negli scaffali dedicati al marchio.

Scruta di qua, leggi di là, alla fine ho acciuffato questo bel detergente viso senza pensarci più di tanto. Avevo terminato il mio detergente viso quotidiano e sostituirlo con un prodotto low cost era un azzardo, ma le migliori scoperte sono anche quelle improvvise, quindi perché non dargli una chance?

Così ho fatto e, felice e curiosa, me ne son tornata a casa con il mio bel tubetto in attesa di provarlo.

Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato è indicato per la pulizia e il trattamento quotidiano delle pelli normali e miste, con specifica funzione per quelle più delicate e sensibili.

La sua speciale texture in gel dona assoluta freschezza, lasciando la pelle fresca, pulita a fondo e libera di tornare a respirare dopo una giornata trascorsa tra impurità di diverso tipo.

Utilizzare Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato è semplice e veloce. Lo si applica mattina e sera sul volto inumidito massaggiandolo delicatamente con i polpastrelli, risciacquando tutto con dell’acqua tiepida.

La formulazione a base di acqua consente di ottenere una pelle liscia, rinfrescata e pulita fino in fondo da ogni tipo di impurità. E’ un detergente oltremodo delicato, agisce sulla pelle rispettandola, lasciandola morbida e completamente levigata.

Di questo speciale detergente gel esistono in realtà ben due versioni. La prima è quella da me oggi recensita, con funzioni generalmente basilari e adatte per la detersione quotidiana; la seconda è quella PEELING, con effetto scrub  sulla pelle dove agisce con più decisione ottenendo maggiori risultati, anche correttivi.

detergente viso Cien 5

Un prodotto quotidiano economico ma di buona qualità da valutare nel caso passiate da Lidl e vogliate provare tutta l’efficacia dei prodotti CIEN.

CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato, packaging

Quello di CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato è un packaging semplice, basilare, basato sulle neutre tonalità del bianco e dell’azzurro. L’acqua è al centro dell’attenzione con una raffigurazione stilizzata di un’onda sul fronte, dove campeggiano inoltre il logo del brand, la denominazione prodotto in due lingue e la categoria di pelli alle quali il prodotto è indirizzato.

Dietro possiamo consultare una breve descrizione del prodotto in più lingue, l’INCI  e la quantità oltre che i contatti utili. Il PAO è invece disposto sulla parte superiore del prodotto, poco sopra il logo del brand: dal momento dell’apertura il prodotto mantiene intatta la sua freschezza per ben 24 mesi.

Le dimensioni del flacone, completamente in plastica morbida e parecchio ergonomiche, sono compatte mentre le forme appaiono smussate con l’estremità inferiore caratterizzata da un tappo-erogatore di tipo flip on di plastica rigida, resistente agli urti e pratico da aprire.

Il prodotto si dosa bene, anche se dovete porre parecchia attenzione a come vi approcciate al flacone stesso: se lo spremete a partire dal centro rischiate non solo di sprecare il prodotto erogandone più del dovuto, ma anche di lasciare all’estremità dosi inutilizzate dello stesso.

Semplice, tipico da low cost. 

Detergente viso Cien

CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato, texture

Aqua Rich possiede l’apprezzata qualità di essere in gel, quindi naturalmente fresco e pratico da applicare sul viso.

La texture è facilmente modellabile, si stende bene sulla pelle dove rimane compatta, priva di qualsiasi sfaldatura o sbavatura in fase di applicazione.

La prima cosa che noterete è come la texture di questo detergente CIEN sia del tutto fresca. In estate è una delizia applicarlo proprio perché del tutto rinfrescante, effetto che lo rende maggiormente interessante.

Leggera, lascia la pelle morbida e liscia. Per un prodotto low cost questa è una qualità degna di nota. 

CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato, colorazione

Il colore predominante in questo caso è quello dell’acqua, qui striato di una lieve essenza azzurrina, quasi trasparente.

Una volta applicato sul viso il gel detergente Aqua Rich Cien produrrà una schiuma molto leggera tutta bianca che tuttavia si rimuove con della semplice acqua tiepida una volta risciacquato.
CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato, profumazione
Fresca, ricorda molto il momento della detersione. Delicata, non assolutamente stucchevole ma gradevole e leggera.

Un plus che ho particolarmente apprezzato. 

CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato sulla pelle: tutti gli effetti

Dopo circa sette mesi di utilizzo posso finalmente parlarvene in maniera obiettiva.

Premettendo che la mia è una pelle grassa e che i trattamenti ad essa riservati spesso si rivelano un buco nell’acqua e nulla più, va detto che  ad Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato  mi sono approcciata con lo spirito di chi sa che non ha nulla da perdere.

Per i primi due mesi l’ho applicato due volte al giorno, mattina e sera. Nell’uso mattiniero si rivela un prodotto eccezionale per capacità di risveglio della pelle stessa che, immediatamente rinfrescata, appare sin da subito liscia e levigata.

Applicato alla sera dopo aver rimosso ogni traccia di make up dal volto è un buon detergente preparatore al trattamento notturno: la pelle respira, è come alleggerita da qualsiasi impurità ed è oggettivamente pronta per l’applicazione delle varie creme notturne.

Mentre si massaggia il prodotto con i polpastrelli è possibile avvertire un leggero pizzicore dovuto alla consistenza stessa del gel. Una volta risciacquata e asciugata, la pelle presenta un lieve rossore localizzato esclusivamente dove il detergente tende ad agire di più. Tale effetto svanisce nel giro di qualche minuto.

Aqua Rich sulla pelle apporta una naturale idratazione che perdura un’intera giornata e la rende sana e luminosa. E’ questo forse l’aspetto che più mi è piaciuto: il colorito appare meno spento del solito, sfoggiando invece un aspetto più sano, vivo.

Molto buona l’azione rinfrescante che vi assicuro essere deliziosa soprattutto in periodi dove la calura avanza e le difese si rivelano poche per affrontarla al meglio.

Ho utilizzato Aqua Rich anche combinandolo con il tonico Cien applicato subito dopo. L’effetto in questo caso è diverso, direi più che altro enfatizzato dall’azione astringente del tonico che riduce egregiamente la comparsa dei punti neri.

Texture Detergente viso Cien

CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato, azione pulente

Ottima l’azione pulente di Cien Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato. Il low cost qui regala ampie soddisfazioni, con una detersione COMPLETA, a prova di pelle perfetta.

Pulisce a fondo, liberando la cute da qualsiasi impurità. La freschezza conferma tale impressione e ne fidelizza l’uso quotidiano.

Ovviamente, trattandosi di un prodotto alquanto basilare e non correttivo, il suo uso va abbinato ad altri prodotti specifici, come ad esempio il latte detergente e il tonico per una detersione piena e decisa, soprattutto se avete indossato per tutto il giorno un make up elaborato e dovete eliminare efficacemente tutte le impurità.

Quindi sì, è un ottimo detergente in gel viso ma preferisco ritenerlo più un prodotto semplice, da combinare ad altri prodotti se cercate un effetto correttivo.

Deliziosa la sensazione di freschezza avvertita dopo la consueta applicazione post latte detergente: la pelle sentitamente ringrazia.

CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato, azione idratante

Trattandosi di un prodotto a base di acqua, l’azione idratante di questo Cien Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato c’è e si vede.

La pelle appare sicuramente meno spenta, molto più luminosa e sana. Non v’è alcuna traccia di disidratazione e ciò consente all’incarnato di rivelarsi raggiante, fresco anche dopo una notte quasi insonne.

INCI detergente viso Cien

CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato, INCI e PAO
Aqua- Decyl Glucoside- Sodium Cocoamphoacetate- Glycerin- Cocamidopropyl Betaine, Acrylates, Propylene Glycol- Phenoxyethanol- Sodium Chloride- Parfum- Salicylic Acid- Ethylhexylglycerin- Sodium Hydroxide- Avena Strigosa Seed Extract- Lecithin- Sodium Benzotriazolyl  Butylphenol Sulfonate- Trisodium Ethylenediamine Disuccinate- Potassium Sorbate- Citric Acid-CI 16035- CI 42090

PAO: 24 MESI

ingredienti: 22

di cui

  • 13 verdi
  • 4 gialli
  • 4 rossi
  • 1 neutro

Ammettiamolo: in giro, soprattutto presso catene quali Coop ed Esselunga, c’è di meglio a livello di Inci, soprattutto se valutiamo le alternative eco-bio. Ma se non facciamo molto caso alla componente vegetale del prodotto e ci basiamo unicamente su una categoria, quella dei prodotti da scaffale non specifici, tirando le somme è possibile definire l’INCI di questo Detergente viso Gel Cien come discreto, sicuramente migliore di tanti altri suoi simili.

Una buona dose di elementi verdi è presente sin dall’inizio, con elevate quantità di ingredienti che risultano abbastanza delicati sulla pelle. Il riferimento all’estratto d’avena è necessario, così come a tutti gli emollienti che danno alla pelle un aspetto morbido e liscio a lungo.

Tra i rossi purtroppo si segnalano alcuni umettanti e filmanti. Tuttavia, nel complesso, si tratta di un INCI equilibrato, sicuramente delicato anche se restano da migliorare i rossi e i gialli magari mutandoli in bei verdi del tutto accettabili.

Malgrado il prodotto non sia di natura vegetale né la sua composizione così rosea, non sussistono condizioni allergiche da notificare.

Detergente viso Cien istruzioni

CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato, consigli per l’uso

L’utilizzo di Cien Aqua Rich Gel Detergente è semplice e pratico, non necessita di ulteriori spiegazioni oltre quelle già apportate sulla confezione ma qualche consiglio ve lo do lo stesso basandomi sulla mia esperienza diretta con il prodotto.

  • Che voi lo utilizziate sempre o alternato ad altri detergenti non importa: la sua funzione rimarrà praticamente intatta e gli effetti immutati. Se dapprima lo utilizzavo mattina e sera, negli ultimi tempi ho preferito riservare a questo bel detergente l’arduo compito di rinfrescare il mio viso dopo un’intera giornata trascorsa tra lavoro e impegni, considerandolo ottimo come precursore del mio consueto trattamento notturno. Gli effetti? Gli stessi. Trattandosi di un gel detergente i cui benefici sono visibili sin da subito, non occorre applicarlo sempre per preservare questi;
  • E’ preferibile applicarlo sulla pelle inumidita e non completamente a secco.  Trattandosi di una formulazione in gel è opportuno quantomeno inumidire la pelle prima di applicarlo,  onde evitare risultati non consoni alle aspettative e un’azione pulente non soddisfacente nonché una sensazione di appiccicume diffuso;
  • Se utilizzato in combinazione con il tonico non solo vi garantirete una pelle perfettamente pulita, ma riuscirete a ridurre anche i temutissimi punti neri. Il segreto? L’azione pulente del gel detergente e la funzione astringente del tonico aiutano la pelle nel ridurre le condizioni favorevoli a quelli che sono i nemici più ostinati della stessa.
  • Il prodotto si utilizza massaggiando la pelle già inumidita del viso con i polpastrelli circolarmente su tutte le zone interessate alla detersione. Si lascia agire per qualche minuto e poi  risciacqua con acqua tiepida. Non lascia tracce unte né la schiuma si rivela ostile nella rimozione.

CIEN Aqua Rich Gel Detergente Viso delicato, PRO&Contro

Pro

  • Delicato, leggero, si adatta bene ad ogni tipo di pelle;
  • Dona luminosità e freschezza all’incarnato, idratandolo e pulendolo a fondo;
  • Elimina ogni impurità dalla superficie cutanea;
  • Ottimo da utilizzare in combinazione con altri prodotti specifici per la skin care quotidiana;
  • Prezzo accessibile, buona qualità;
  • Texture quasi granulosa, rinfrescante e compatta;

Contro

  • Non specificatamente correttivo. In questo caso preferite la versione PEELING se cercate un’azione scrub maggiore.

Considerazioni finali: il low cost semplice ma efficace da Lidl

Di Aqua Rich ho al momento provato alcuni prodotti e posso dire con assoluta certezza che si tratta di una delle linee CIEN più apprezzate. Non presenta caratteristiche ECLATANTI, ma agisce sulla pelle con discrezione, delicatezza ed efficacia.

Il Gel Detergente Viso Delicato CIEN Aqua Rich è un prodotto basilare, senza grandi pretese. Uno di quei prodotti ai quali sostanzialmente non si darebbe nemmeno una chance poiché lì, confuso tra i prodotti discount che tante volte guardiamo con disinteresse.

Eppure nel suo semplice cuore in gel cela tante qualità, tra le quali un’efficacia che nel suo 1,99 euro mostra tutte le peculiarità per un acquisto che non abbia grandi pretese se non quella di incrementare il set di prodotto designati per la skin care quotidiana.

Semplice ma tutto sommato buono, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e adatto a qualsiasi tipo di pelle. La sua è una versatilità apprezzata, agisce sulla pelle rispettandola, adattandosi alle sue caratteristiche.

Nel mio caso specifico si è comportato egregiamente senza mai compromettere il già precario equilibrio della mia pelle, grassa e problematica: mi piace come la rinfresca, detergendola in fondo da ogni tipo di impurità rendendole onore con un incarnato più vivo, luminoso e una superficie liscia, delicata.

Non è un prodotto miracoloso, sia chiaro. In quanto basilare, assicura un’azione pulente e rinfrescante. Se cercate un prodotto correttivo non lo troverete in questo gel detergente viso Cien.

Se invece cercate un detergente viso quotidiano delicato, semplice, da utilizzare per ottenere freschezza e pulizia assoluta con una spesa minima, allora questo Cien Gel Detergente delicato fa al caso vostro.

Da Lidl Italia a 1,99 euro per 150 ml di prodotto.
Valutazione: 7,5/10

Alla prossima! 😉


Potrebbe interessarti anche:

7.5

Valutazione complessiva

7.5/10

21 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Purtroppo (o per fortuna forse :D) non ho Lidl nelle vicinanze, altrimenti credo prenderei un bel po’ di prodotti 🙂

    • Auahahahaha lo dicevo giusto a SaLa qualche commento più sotto 😀 Vado al Lidl ogni settimana per la spesa e purtroppo sono praticamente esposta alle tentazioni, proprio non resisto ;-P Se vai ti consiglio vivamente di prendere alcuni prodottini del marchio perché meritano davvero 🙂 Di Lidl sono buoni anche i profumi, alcuni dei quali ottimi dupe dei più famosi 😀

  2. carino il prodotto, poi come scrivi tu invogli all’acquisto.. appena vado da Lidl quasi quasi lo prendo, mi hai incuriosito.. brava miss B.

  3. E brava la nostra “miss segugio”:-)))) mi hai fatto tanto ridere nella tua autodescrizione quando vai a caccia di prodotti nuovi, mi ci rivedo parecchio (con tanto di sfottò di mia madre che proprio non comprende come si possano passare ore tra questi scaffali….siamo delle anime incomprese!:-))))))) Cien è un brand che mi incuriosisce parecchio e non ho potuto provare nulla ancora solo perchè ce l’ho fuori zona e non ci capito spesso, ma devo rimediare poichè sia nella linea classica che in quella totally green ci sono diverse cosucce che prima o poi finiranno tra le mie grinfiette. Tremavo all’idea dell’Inci di questo prodotto da te descritto, invece concordo assolutamente con te: di certo più equilibrato e studiato meglio di molti altri colleghi famosi e costosi. Per il suo costo esiguo, direi un prodotto più che onesto!;-)

    • Auahahahahah Miss Segugio ha vinto tutto 😀 !
      Nel mio caso ci va di mezzo il mio ragazzo che, da vero martire, deve sorbirsi le mie infinite perlustrazioni dei vari scaffali o stores che dir si voglia. ;-P Spesso lo ritrovo accasciato su panchine o mestamente arreso in un’altra corsia ma son fatta così, se non scopro nuove cose non sono affatto contenta auahahah 😀
      Parlando di CIEN appena puoi vai alla scoperta dei suoi prodotti perché meritano davvero. La prima volta che ho acquistato un prodotto del brand ero parecchio scettica ma usandoli mi sono dovuta ricredere! Per il prezzo che hanno la qualità è davvero fenomenale, in alcuni casi anche migliore dei prodotti più costosi 🙂 Non ho ancora provato i prodotti make up del marchio perché non ho quasi più spazio a casa, ma appena trovo il rimedio giuro che qualcosina la provo 🙂

  4. non ho mai testato un prodotto Cien e sono in tante a parlarne bene…da come ne parli mi ha davvero incuriosita, mi sa che presto lo proverò… grazie Miss B.! 🙂

    • Te lo consiglio vivamente, Debbyl 🙂 Così come tutti gli altri prodotti della linea, ottimi sia dal punto di vista qualitativo che economico. 🙂

  5. Uff quanto mi piacciono questi prodotti della Cien,per un prezzo così basso questo detergente ha più pro che contro! peccato non avere alcun rivenditore nei dintorni altrimenti farei strage di prodotti di questo marchio

    • Ahahahahaha credimi, forse è anche meglio così. 😛 Ogni settimana mi reco al Lidl per la spesa settimanale e puntualmente torno a casa con un nuovo prodotto, una tentazione continua!

  6. Mi piace tanto da come lo descrivi, credo proprio che gli darò una chance!
    Anche quello in versione Peeling mi ispira parecchio… magari li prendo tutti e 2! heheh 😉

    • Quello Peeling mi sa proprio che lo prenderò a breve. 😀 Dopo la buona impressione della versione basic una chance gliela concedo volentieri 🙂

  7. Niente male davvero e poi ha scritto le paroline magiche: riduce la comparsa di punti neri! Io non ho Lidl comodi, ma quando ci passo vicino, faccio volentieri la scopritrice anch’io, visti i modici prezzi. Di Cien mi sono già segnata alcune cosucce.

    • Se abbinato al tonico Cien sì, funziona molto bene come valido alleato nella lotta per la prevenzione ai punti neri. 😛 Appena puoi passaci, Lulli. 😀 Ultimamente la linea Cien si è arricchita di ulteriori novità, alcune davvero molto interessanti. Ieri ho ad esempio acquistato le maschere purificanti e il fango corpo della nuova limited edition The Italian Grinco, c’era davvero un bellissimo assortimento. Lo stesso discorso vale per le iniziative promosse in occasione della Festa della Donna: le composizioni CIEN in sfere o stelline con all’interno gli smaltini fluo o il trio smalti+top coat erano deliziose, anche se mi son trattenuta perché tra poco gli stessi smalti mi sfrattano di casa se continuo così 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.