Tendenza moda borse Primavera/estate 2017

Le principali tendenze borse suggerite per la stagione primavera estate 2017 nel corso delle sfilate andate in scena sulle passerelle delle capitali della moda hanno proclamato gli accessori maust have. Numerosi brand hanno presentato delle interessanti rivisitazioni di modelli celebri puntando su una variegata tavolozza cromatica, su dettagli glamour, stampe ad effetto, materiali innovativi. Diversi stili sono stati presi in considerazioni dalle case di moda per dare forma a delle borse a mano, a tracolla, shopper, hobo, secchielli capaci di promuovere un look contemporaneo e ladylike, senza rinunciare a creazioni casual-urban oppure bon ton dal gusto vintage. Quali sono i diktat più interessanti  proposti per la primavera  estate 2017 nel settore borse?

Tendenza borse primavera/estate 2017

Borse dalle dimensioni ridotte

Tra le tendenze borsa primavera estate 2017 più popolari continuano a far parlare di sé le mini bags, ossia le borse dalle dimensioni minute, disponendo di una capienza ridotta possono contenere solo un rossetto, del denaro e poco altro. Le grandi firma della moda da diversi anni puntano su questa tipologia di accessori suggeriti spesso in coordinato con borse oversize forse per essere usati come portamonete.

Tra le borse in miniatura più fashion non passano inosservate le matchbox in pelle firmate Hermes all’insegna di uno stile minimal chic. La maison Valentino ha proposto per la stagione calda alcuni modelli di mini bag con manico a catena ed uno in materiale più pesante. Tra i modelli più sbarazzini non passano inosservate le borse Fendi che si colorano di rosa baby con micro stampa floreale, questo tipo di modello prevede un particolare glamour come il manico in metallo. Anche all’interno dei cataloghi borse firmati Dries Van Noten, Coach, Chloe e Louis Vuitton si mettono in evidenza delle originali interpretazioni delle borse dalle dimensioni minute.

Tendenza borse primavera/estate 2017

Borsoni in tessuto dalla pratica capienza

Gli stilisti sempre più spesso cercano di mixare insieme lato glamour a praticità per offire alle donne comuni delle borse funzionali in grado di rispondere positivamente alle esigenze delle fashioniste moderne. Questa visione ha portato le grandi firme della moda a popolare le loro collezioni borse estive di modelli oversize che aasumono le forme di borsoni da viaggio (borse duffle), un modello tornato in auge per la primavera estate 2017 dimostrandosi un prezioso alleato delle donne spesso in viaggio.

Tra gli esempi più rappresentativi delle borse duffle catturano l’attenzione i modelli firmati Balenciaga caratterizzati da forme strutturate stemperate da una vivace stampa floreale a cui si alternano delle varianti in vesti di tinta unita in color block. Tra le fila del catalogo borse della maison Gucci trovano posto diversi borsoni  con superficie percorsa da fiori esotici; anche in casa Michael Kors si sono viste alcune borse oversize dalla preziosa capienza interna in materiali innovativi come la paglia intrecciata.

Tendenza borse primavera/estate 2017

Borse dalla finitura metallica & laminata

Il revival degli anni ’80 trova piena espressione su numerosi modelli che si vestono di colorazioni metalliche sui toni del silver e del gold, in combinazione con questo finish sono stati scelti vari materiali e forme differenti che conferiscono un allure più moderno.

Questa tendenza borse primavera estate 2017 è stata abbracciata dallo stilista statunitense Marc Jacobs che ha ideato diverse borse a secchiello su base metallizzata in tonalità di blu ed oro con tessuto effetto pieghettato dall’aspetto brillante. Tra le fila della proposta borse estiva Delpozo sono state proposte delle creazioni estrose con design che ricorda una medusa con superficie semitrasparente dalla lucentezza opalescente; il brand italiano Trussardi ha investito sul finish laminato dando forma a diversi accessori raffinati in sfumature di magenta, rosso, verde acqua, rosso.

Tendenza borse primavera/estate 2017

Tendenza borse primavera/estate 2017

Tendenza borse primavera/estate 2017

Modelli con accessori inclusi

L’estetica di numerose borse presentate per la stagione primavera estate 2017 viene completata da vistosi charms dall’anima unconventional che conferiscono una nota d personalità in più. Tra le varie case di moda che hanno lanciato sul mercato delle borse accompagnate da accessori ornamentali bisogna segnalare

alcuni modelli proposti da Fendi e da Rebecca Minkoff, con charms pendenti  formati da grosse palle di pelo, la maison Fendi ha incluso anche accessori di pelo dalle forme diverse. Lo stile eccentrico di Moschino irrompe anche su alcuni modelli con accessori in nappa dal look creativo che si ispirano al tema “bambola di carta” effetto stampa 2D. La linea borse estiva targata Maison Margiela ospita delle creazioni impreziosite dalla presenza di accessori originali dalle dimensioni oversize e dalla luminosità abbagliante. Trionfano le borse accessoriate anche da Altuzarra, con pendenti che assumono le forme di ciliegie e di nappine; non passano inosservate alcune borse a mano con accessori allegati nelle linee borse Coach e Versus di Versace.

Tendenza borse primavera/estate 2017

Tendenza borse primavera/estate 2017

Tendenza borse primavera/estate 2017

Borse con coulisse

Il ritorno del secchiello tra le borse più glamour delle ultime stagioni ha portato a riscoprire gli accessori dallo stile casual ed alquanto versatile, il dettaglio che caratterizza questa tipologia di borse è la coulisse che conserva un certo fascino cosmopolita. In passerella si sono alternate diverse soluzioni con tirante nella parte superiore di cui sono un bell’esempio le borse presentate da Derek Lam realizzate in pelle scamosciata premiando un design dalle linee pulite in associazione a toni caldi.

Le borse Marni ripropongono la coulisse in abbinamento a delle forme geometriche, si tratta di modelli in  pelle drapey oppure in pelle bianca con coulisse sia sulla parte superiore che sulla parte inferiore. Compaiono lacci sulla parte superiore di diversi modelli della griffe Altuzarra, queste proposte fanno sfoggio di nappe, di stampe simpatiche e di pelle effetto serpente. Passando in rassegna i modelli della linea borse estiva targata Attico si mettono in evidenza modelli in tessuti delicati stampati con lacci lunghi da avvolgere intorno al polso o da attaccare alla cintura; per la stagione calda 2017 i tiranti accompagnano diverse borse delle collezioni Givenchy, J.W. Anderson, Alexander Wang, Trussardi e non solo.

Tendenza borse primavera/estate 2017

Borse con stampe floreali e con applicazioni

Uno dei motivi tematici tipicamente primaverili è rappresenatato dalla stampa floreale in pennellate pastello dallo stile bon ton che si sposa bene con diverse tipologie di modelli ladylike. Le trame floreali spopolano sulla superficie di numerose creazioni della collezione estiva firmata Tory Burch che assumono le forme di bauletti interamente decorati da stampa di fiori in sfumature pastello dal sapore vintage che risente dell’influenza anni ’60.

Le stampe floreali sono state scelte anche dalla maison Michael Kors che per la stagione primavera estate 2017 ha realizzato una vasta gamma di creazioni con trame floreali su base in pelle in tinta con la borsa ed applicazioni floreali di un materiale diverso, seguono modelli di bauletti con stampe di fiori all over. All’interno della linea borse estiva di Monique Lhuillier la primavera rinasce sulla superficie di varie borse in tessuti morbidi su cui si depositano fiori bianchi 3D.

Tendenza borse primavera/estate 2017

11 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Mi piacciono molto le borse soprattutto quelle grandi. Di solito le prediligo semplici e non amo tanto le fantasie quindi alcune tra quelle mostrate non fanno assolutamente per me.

  2. ho due ante dell’armadio pieno zeppo di borse!
    non posso farne a meno di comprarle compulsivamente!!! <3
    sono la mia passione!

  3. Ci sono diverse tentazioni, ma anche alcune che neanche se me le regalano, poi mi piace la moda delle miniborse perchè le amo da sempre.

  4. Mi piacciono particolarmente le fantasie e il fatto che siano “handbag”, che trovo l’unica alternativa valida alla tracolla (in generale non porto mai la borsa in spalla).
    Per me è un no la minibag, io che ho di tutto nella borsa voglio la capienza e la comodità! In alcune di quelle non ci starebbe neanche una matita.

  5. alcune tendenze mi piacciono molto (come le borse a cartella o il ritorno delle borse in paglia intrecciata per l’estate), tra le tendenze che non amo invece ci sono le borse con pelliccia o frange 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *