Le principali tendenze borse suggerite per la stagione primavera estate 2017 nel corso delle sfilate andate in scena sulle passerelle delle capitali della moda hanno proclamato gli accessori maust have. Numerosi brand hanno presentato delle interessanti rivisitazioni di modelli celebri puntando su una variegata tavolozza cromatica, su dettagli glamour, stampe ad effetto, materiali innovativi. Diversi stili sono stati presi in considerazioni dalle case di moda per dare forma a delle borse a mano, a tracolla, shopper, hobo, secchielli capaci di promuovere un look contemporaneo e ladylike, senza rinunciare a creazioni casual-urban oppure bon ton dal gusto vintage. Quali sono i diktat più interessanti proposti per la primavera estate 2017 nel settore borse?
Borse dalle dimensioni ridotte
Tra le tendenze borsa primavera estate 2017 più popolari continuano a far parlare di sé le mini bags, ossia le borse dalle dimensioni minute, disponendo di una capienza ridotta possono contenere solo un rossetto, del denaro e poco altro. Le grandi firma della moda da diversi anni puntano su questa tipologia di accessori suggeriti spesso in coordinato con borse oversize forse per essere usati come portamonete.
Tra le borse in miniatura più fashion non passano inosservate le matchbox in pelle firmate Hermes all’insegna di uno stile minimal chic. La maison Valentino ha proposto per la stagione calda alcuni modelli di mini bag con manico a catena ed uno in materiale più pesante. Tra i modelli più sbarazzini non passano inosservate le borse Fendi che si colorano di rosa baby con micro stampa floreale, questo tipo di modello prevede un particolare glamour come il manico in metallo. Anche all’interno dei cataloghi borse firmati Dries Van Noten, Coach, Chloe e Louis Vuitton si mettono in evidenza delle originali interpretazioni delle borse dalle dimensioni minute.
Borsoni in tessuto dalla pratica capienza
Gli stilisti sempre più spesso cercano di mixare insieme lato glamour a praticità per offire alle donne comuni delle borse funzionali in grado di rispondere positivamente alle esigenze delle fashioniste moderne. Questa visione ha portato le grandi firme della moda a popolare le loro collezioni borse estive di modelli oversize che aasumono le forme di borsoni da viaggio (borse duffle), un modello tornato in auge per la primavera estate 2017 dimostrandosi un prezioso alleato delle donne spesso in viaggio.
Tra gli esempi più rappresentativi delle borse duffle catturano l’attenzione i modelli firmati Balenciaga caratterizzati da forme strutturate stemperate da una vivace stampa floreale a cui si alternano delle varianti in vesti di tinta unita in color block. Tra le fila del catalogo borse della maison Gucci trovano posto diversi borsoni con superficie percorsa da fiori esotici; anche in casa Michael Kors si sono viste alcune borse oversize dalla preziosa capienza interna in materiali innovativi come la paglia intrecciata.
Borse dalla finitura metallica & laminata
Il revival degli anni ’80 trova piena espressione su numerosi modelli che si vestono di colorazioni metalliche sui toni del silver e del gold, in combinazione con questo finish sono stati scelti vari materiali e forme differenti che conferiscono un allure più moderno.
Questa tendenza borse primavera estate 2017 è stata abbracciata dallo stilista statunitense Marc Jacobs che ha ideato diverse borse a secchiello su base metallizzata in tonalità di blu ed oro con tessuto effetto pieghettato dall’aspetto brillante. Tra le fila della proposta borse estiva Delpozo sono state proposte delle creazioni estrose con design che ricorda una medusa con superficie semitrasparente dalla lucentezza opalescente; il brand italiano Trussardi ha investito sul finish laminato dando forma a diversi accessori raffinati in sfumature di magenta, rosso, verde acqua, rosso.
Modelli con accessori inclusi
L’estetica di numerose borse presentate per la stagione primavera estate 2017 viene completata da vistosi charms dall’anima unconventional che conferiscono una nota d personalità in più. Tra le varie case di moda che hanno lanciato sul mercato delle borse accompagnate da accessori ornamentali bisogna segnalare
alcuni modelli proposti da Fendi e da Rebecca Minkoff, con charms pendenti formati da grosse palle di pelo, la maison Fendi ha incluso anche accessori di pelo dalle forme diverse. Lo stile eccentrico di Moschino irrompe anche su alcuni modelli con accessori in nappa dal look creativo che si ispirano al tema “bambola di carta” effetto stampa 2D. La linea borse estiva targata Maison Margiela ospita delle creazioni impreziosite dalla presenza di accessori originali dalle dimensioni oversize e dalla luminosità abbagliante. Trionfano le borse accessoriate anche da Altuzarra, con pendenti che assumono le forme di ciliegie e di nappine; non passano inosservate alcune borse a mano con accessori allegati nelle linee borse Coach e Versus di Versace.
Borse con coulisse
Il ritorno del secchiello tra le borse più glamour delle ultime stagioni ha portato a riscoprire gli accessori dallo stile casual ed alquanto versatile, il dettaglio che caratterizza questa tipologia di borse è la coulisse che conserva un certo fascino cosmopolita. In passerella si sono alternate diverse soluzioni con tirante nella parte superiore di cui sono un bell’esempio le borse presentate da Derek Lam realizzate in pelle scamosciata premiando un design dalle linee pulite in associazione a toni caldi.
Le borse Marni ripropongono la coulisse in abbinamento a delle forme geometriche, si tratta di modelli in pelle drapey oppure in pelle bianca con coulisse sia sulla parte superiore che sulla parte inferiore. Compaiono lacci sulla parte superiore di diversi modelli della griffe Altuzarra, queste proposte fanno sfoggio di nappe, di stampe simpatiche e di pelle effetto serpente. Passando in rassegna i modelli della linea borse estiva targata Attico si mettono in evidenza modelli in tessuti delicati stampati con lacci lunghi da avvolgere intorno al polso o da attaccare alla cintura; per la stagione calda 2017 i tiranti accompagnano diverse borse delle collezioni Givenchy, J.W. Anderson, Alexander Wang, Trussardi e non solo.
Borse con stampe floreali e con applicazioni
Uno dei motivi tematici tipicamente primaverili è rappresenatato dalla stampa floreale in pennellate pastello dallo stile bon ton che si sposa bene con diverse tipologie di modelli ladylike. Le trame floreali spopolano sulla superficie di numerose creazioni della collezione estiva firmata Tory Burch che assumono le forme di bauletti interamente decorati da stampa di fiori in sfumature pastello dal sapore vintage che risente dell’influenza anni ’60.
Le stampe floreali sono state scelte anche dalla maison Michael Kors che per la stagione primavera estate 2017 ha realizzato una vasta gamma di creazioni con trame floreali su base in pelle in tinta con la borsa ed applicazioni floreali di un materiale diverso, seguono modelli di bauletti con stampe di fiori all over. All’interno della linea borse estiva di Monique Lhuillier la primavera rinasce sulla superficie di varie borse in tessuti morbidi su cui si depositano fiori bianchi 3D.
Motivi tematici giungla: stampe animalier e pelo
Molti stilisti hanno suggerito per la stagione calda 2017 borse dallo stile wild con protagoniste stampe animalier oppure con inserti di pelo dando forma alle cosiddette borse furry. Nonostante le proteste dell’organizzazione no-profit PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) il trend che richiama le atmosfere della giungla trova piena visibilità su accessori invasi da grintose stampe animalier e pellicce. Per la stagione primavera estate 2017 la maison Celine ha suggerito modelli ricercati con stampa che richiama il manto del leopardo ma anche delle creazioni con inserti di pelliccia dalla forma rettangolare stile valigetta.
La stampa zebrata è stata scelta da Lanvin per delle sue creazioni dal look grintoso, la stampa zebrata ritorna anche sulla superficie di alcuni modelli firmati Sportmax puntando su combinazioni cromatiche inconsuete che mixano insieme pennellate di blu e di rosso. Il brand italiano Prada ha proposto delle sbarazzine borse in peluche ed in pelle stampata giocando su un marcato contrasto tra finish e materiali diversi.
Borse con stampa hippie
La moda vintage è stata celebrata da diverse case di moda che si sono lasciate influenzare dalle atmosfere vivaci e psichedeliche dei figli dei fiori all’insegna di un mood estroso e controcorrente. Su diverse creazioni di Marc Jacobs riecheggia un allure futurista, alcune borse sono decorate da disegni di Picasso e da occhi fluttuanti, su alcune creazioni compaiono navi spaziali o stelle premiando colori primari e secondari. La collezione borse estiva di Oscar de la Renta rende omaggio agli anni ’60 proponendo la stampa paisley impressa sulla superficie di clutch in colori en pendant con gli abiti della collezione. Un vero e proprio viaggio allucinogeno sembra aver ispirato alcune creazioni presentate da Versace dall’estetica singolare.
Borse con frange e nappe
Il fascino del selvaggio West viene evocato da diversi accessori proposti per la stagione calda 2017, i modelli che hanno sposato questo trend fanno sfoggio di nappe decorative oppure di inserti di lunghe frange pendenti che cingono tutto il perimetro delle borse rendendole particolarmente accattivanti queste creazioni.
Tra i brand che hanno risentito dell’influenza western una menzione speciale spetta alla griffe Coach che ha realizzato borse scamosciate con nappe decorative lungo i lati, in alcuni casi le nappe sono state accostate a borchiette di metallo per un look grintoso dall’anima punk. Le borse proposte dalla maison Elie Saab sono ornate da frange e dettagli hardware metallici; spuntano delle versioni con nappe d’argento e dorate appese sulle borse conferendo un mood divertente e di classe. Lo stile western è stato interpretato in maniera fashion da Giorgio Armani che ha dato forma ad accessori ladylike con nappe decorative dall’anima grintosa.
Borse in Pelle di serpente
Le borse con superficie in pelle di serpente non mancano all’appello tra le tendenze più gettonate per la primavera estate 2017 affidandosi ad uno stile classico e ricercato capace di aggiungere personalità ad ogni look femminile. I modelli presentati da Altuzarra con pelle di serpente sono stati abbinati alla trama di frutta ricamata sulla superficie in varie aree del modello. Le borse di pelle di serpente firmate Carven mixano insieme pennellate di grigio, blu, nero, per un risultato finale originale; non passano inosservate le versioni di borse snakeskin apparse nelle collezioni accessori delle case di moda: Chanel, Fendi, Givenchy, Miu Miu, Celine.
Borse con tracolla a catena
Il dettaglio della tracolla a catena è stato scelto dalla maison Valentino che ha suggerito diversi modelli con catena a maglie sui toni metal dell’ottone e del color bronzo, mentre la base delle borse è declinata in pelle e camoscio puntando su uno stile chic. Anche Bottega Veneta ha presentato una variegata linea di borse con manici a catena accostati ad una base in pelle in tonalità calde. La griffe John Galliano abbonda con l’uso delle catene dal mood apertamente punk dando forma a borse ricche di carattere; le borse con tracolle a catena in colori metal sono state proposte anche in casa Mulberry e dalla griffe Versace.
Modelli con manici rotondi
Uno dei trend stagionali più interessanti per quanto riguarda l’estetica delle borse vede la presenza di doppi manici o manico singolo dalla forma rotonda. La maison Chloe ha offerto delle personali interpretazioni di questo diktat presentando alcune borse con particolare del manico rotondo gold in versione maxi attaccato al corpo della borsa. Varie borse presentate nel corso della sfilata di moda primavera estate 2017 dello stilista italiano Giorgio Armani hanno fatto sfoggio di un manico circolare nero collegato ad una base dal perimetro squadrato con superficie stampata. Anche la griffe Givenchy non ha rinunciato ai modelli con manici arrotondati in plastica e stampati collegati ad una borsa in pelle di serpente nera.
Moda ecosostenibile con borse della spesa riutilizzabili
La tematica green da diverso tempo si è insinuata nella moda alimentando diverse idee glamour ed ecosostenibili nel nome della versatilità , permettendo di trasformare una borsa della spesa in un accessorio fashion da sfoggiare nella quaotidianità . Non pochi negozi di generi alimentari in tutto il mondo iniziano a vietare l’impiego di sacchetti di plastica che possono essere sostituiti da borse della spesa riutilizzabili sostenendo così la tendenza borsa green di gran voga per la stagione calda 2017. Sulla passerella di moda estiva presentata da Celine si sono viste diverse tote bianche effetto crespo pensate per contenere tutti i cibi freschi comprati al mercato.
Delle spaziose borse bianche con tocchi neri sono state proposte nel corso delle passerelle di moda di Sonia Rykiel e di Sacai. Anche Armani ha suggerito diversi modelli di tote dalle forme classiche su base nera con manico in pelle arancione, da indossare sia come borsa da giorno sia come una shopping bag; diverse borse capienti che assumono le forme di tote funzionali sono state inserite nei cataloghi accessori di Miu Miu e di Paul Smith.
Borse da indossare di lato
Per garantire degli accessori sempre più funzionali sono state progettate delle strategiche borse da indossare lateralmente riuscendo a custodire tutto il loro contenuto in maniera ottimale, evitando la fuoriuscita degli oggetti contenuti dentro una volta aperta la borsa. Per la primavera estate 2017 sono state pensate delle creazioni maxi da portare lateralmente investendo su forme morbide ma strutturate e tra i modelli più rappresentativi delle sideways bags si fanno notare le proposte targate Salvatore Ferragamo, che ha realizzato delle stilose borse laterali in pelle dai colori vivaci e dal design che ricorda una clutch con cinturino da polso.
Modelli con slogan e messaggi
Non poche borse presentate per la stagione estiva usano la loro superficie per condividere un messaggio, uno slogan oppure delle semplici parole senza alcun fine idealistico. Un mood sbarazzino accompagna le borse del duo di stilisti Dolce & Gabbana che hanno impresso sulla superficie di diverse borse le scritte di insegne di ristoranti (“Pizzeria”, “Bar”, “Gelateria”). Il catalogo borse Loewe prevede delle creazioni decorate dal misterioso messaggio “see u later” a cui si alternano delle soluzioni logate con nome del brand ripetuto sulla superficie. Le stampe logate con ripetizione del lettering del brand trovano posto sulla superficie di alcune borse della maison Dior (J’Dior ) come anche su diversi modelli firmati Louis Vuitton. Un messaggio futuristico accompagna alcuni modelli Gucci decorati dalle scritte “futuro” o “futuro moderno.”
I modelli di box bags
Tra le forme di maggior tendenza sono tornate a far parlare di sé le borse della caratteristica struttura rigida che ricorda quella di una comune scatola, si tratta di un modello iconico che torna ciclicamente a catturare l’attenzione di case di moda e fashioniste.
Per la primavera estate 2017 i modelli di box bag trovano grande visibilità all’interno della collezione stagionale del brand Hermes che ha realizzato delle micro borse e delle soluzioni midi che ricordano le scatole di pranzo dall’estetica fashion. La maison Dior ha declinato le borse a scatola in vesti luxury proponendo uno scrigno solido in metallo con grafiche di tarocchi. Il brand Thom Browne suggerisce delle box bags di medie dimensioni con stampa di quadrati; spuntano diverse borse box tra le fila delle collezioni borse di: Louis Vuitton, Mulberry, Dolce & Gabbana.
I modelli di clutch di tendenza
Tra gli accessori più glamour da sfoggiare con stile durante la stagione calda i modelli di clutch possono essere indossati per le occasioni speciali e per accompagnare i look da sera. Davvero chic le creazioni proposte da Louis Vuitton che ha puntato su dei modelli minuti dallo stile minimal chic su base nera impreziosita da dettagli dorati, si tratta di borse da portare a mano anche se spesso sono completate da tracolle decorative. I modelli di clutch firmate Oscar de la Renta propongono una forma allungata e sono ornate da stampe bohemien a cui si affiancano delle varianti dalle dimensioni tiny in sfumature delicate. La stilista Stella McCartney ha realizzato delle borse clutch dalla forma minuta e squadrata a cui si contrappongono le interpretazioni romantiche proposte dalla maison Prada concluse da cerniere a vista e grandi fiori decorativi.
Borse a forma di Zaino
Da qualche anno gli zaini sono tornati a lusingare le fashioniste, soprattutto le più giovani, che hanno un debole per gli accessori che mixano insieme dettagli sporty, casual e glamour. Tra gli zaini più gettonati della primavera estate 2017 non passano inosservati i modelli della griffe Versace dall’estetica rock chic enfatizzata dalla presenza di cinturini di plastica e dettagli in argento. La casa di moda Maison Margiela ha caratterizzato i suoi zaini con inserti in peluche in pennellate bianche ed arancioni puntando su un look sportivo e versatile. I modelli suggeriti dalla maison Fendi hanno uno spessore sottile e sono accompagnati da grandi tracolle per essere indossati in differenti modo.
Borse a forma di marsupio
Il revival degli anni ’90 passa attraverso la riproposizioni di alcuni modelli iconici di quel decennio come il marsupio declinato in chiave più raffinata da diverse case di moda per la primavera estate 2017 conservando la sua forma ma assecondando un look più femminile. Tra i marchi di che hanno dato delle personali interpretazioni del marsupio bisogna citare Rag & Bone che ha presentato diversi modelli eleganti in pelle nera con tasche che ripartiscono lo spazio in maniera intelligente.
La griffe DKNY suggerisce diversi marsupi dal design pulito, dal look audace in colori decisi e cinture nere. Sulla passerella di moda del brand Kenzo hanno sfilato diversi marsupi abbinati agli abiti, tra i diversi modelli quelli più glamour propongono motivi grafici e la superficie luccicante, premiando pennellate di nero, argento e magenta. La griffe Stella McCartney ha presentato dei marsupi essenziali paragonabili a delle semplici cinture con tasche sui toni della terra e del cuoio.
Borse che ricordano i cestini da pic-nic
Per la stagione primaverile il tema pic-nic è stato selezionato per dare forma a dei vezzosi modelli che ricordano i cestini comunemente usati per le scampagnate all’aperto. Partendo da questo spunto creativo non pochi brand hanno presentato delle creazioni fashion che ricordano i cestini da pic-nic, come ad esempio Dolce & Gabbana che ha presentato una borsa quadrata, dall’aspetto solido ricoperto di paglia. Il brand Michael Kors ha proposto una borsa dalla forma di mezza luna con manico di legno, la griffe Charlotte Olympia seguendo l’ispirazione delle ceste da pic-nic suggerisce invece borse di vimini intrecciate tra cui un tipico cestino del pranzo dipinto che sembra un cocomero. Tory Burch ha interpretato la tendenza delle borse dallo stile pic-nic proponendo un bauletto in paglia intrecciata dal look casual-chic.
Borse dalle forme bizzarre
Accanto a modelli classici, dalle forme standard e di facile riconoscibilità non passano inosservate alcune creazioni inaspettate dalle forme originali e stravaganti. Tra i modelli più intriganti ci sono quelli targati Balenciaga, il brand ha ideato una borsa dalla forma di pouf dalle dimensioni maxi che può essere usato sia come borsa che come sgabello. Lo stilista Alexander Wang ha scelto diverse forme inconsuete per le sue borse plasmando dei secchielli che ricordano una botte oppure un vaso di fiori, questi modelli sono muniti di manici e coulisse nella parte superiore. In passerella Issey Miyake ha fatto sfilare delle borse a forma di zucche, mentre Hermes ha presentato delle borse cilindriche ricoperte da tre strati di pelo.
È un giocattolo? È un uccello? No, è solo una borsa!
Tra le tendenze stagionali si sono ritagliati una grande notorietà anche gli accessori estrosi dal grande impatto visivo, si tratta di modelli con la forma di animali, di bambole e di altri oggetti. Per la stagione primavera estate 2017 sono numerose le borse da poter inserire in questa categoria tematica: all’interno del catalogo borse estivo firmato Moschino si fanno notare modelli che ricordano dei comuni contenitori di pillole, orsacchiotti, borse a forma di zaino; il tema marching band scelto come concept da Dolce & Gabbana per la collezione moda estiva trova il proprio complemento in borse dalla forma di tamburi, di chitarre, di pianoforti in miniatura e di un cubo di Rubik; alcuni modelli della griffe Alice + Olivia assumono un look curioso raffigurando una signora in stile cartone animato con occhiali da sole; tra le fila del catalogo accessori Thom Browne spiccano dei simpatici modelli che raffigurano dei cani di razza bassotto con una stampa foglia blu e rosso scuro o con plaid bianco e stampa pesca.
Anche la maison Chanel ha interpretato in maniera personale numerose tendenze must have stagionali, non ha disdegnato le forme estrose suggerendo un modello che ricorda un piccolo robot nero e sorridente. La stilista Charlotte Olympia che apprezza lo stie sbarazzino ha proposto delle borse che raffigurano un rossetto fruttato dal colore intenso; la maison Gucci ha inserito delle applicazioni dorate con volto di animali attaccati alle borse; tra le fila del catalogo borse del brand J.W. Anderson spunta un secchiello blu con volto da scimmia accigliata.
Borse da portare a mano con tracolla
Le novità più interessanti introdotte per la primavera estate 2017 vedono per protagoniste borse dall’estetica femminile da portare a mano, tra i promotori di questa moda accessori ci sono Louis Vuitton e Dior. Queste borse ricordano i modelli di clutch a cui si accompagna una tacolla spessa laterale in questo modo chi indossa il modello può decidere di inserire la mano dentro la tracolla oppure di portare a mano il modello. Louis Vuitton suggerisce delle versioni in pitone con manici di colore diverso rispetto al corpo della borsa; la casa di moda Dior ha investito su modelli con base e tracolla dello stesso materiale in pelle, a cui si alternano modelli con tracolle più lunghe che ricadono di lato senza essere utilizzate.
Il ritorno della hobo
Tra i modelli che hanno acquistato centralità nel corso della stagione primavera estate 2017 le borse hobo sono state ospitatate all’interno di molte collezioni declinate in diverse varianti fashion, conservando la classica forma della borsa usata a scuola con l’aggiunta di dettagli totalmente innovativi. La griffe Nina Ricci ha offerto diverse interpretazioni originali di borse hobo in pelle in tinta unita oppure con superficie percorsa da righe o da motivi a quadri. La maison Givenchy e la griffe Max Mara hanno realizzato varie borse hobo dallo stile ricercatocon superficie in suede oppure in pelle pregiata.
Borse a cartella
Le cartelle grazie al loro look versatile, sobrio e pratico sono delle compagne fedeli per le donne che le possono indossare in diverse occasioni 2017 rispondendo al meglio alle esigenze di un ampio target di donne, sfruttando la loro flessibilità queste borse sono state declinate in diverse varianti nel corso della stagione calda. Le cartelle proposte dalla maison Anna Sui investono su uno stile romantico, si fanno notare infatti i modelli ricoperti da trame floreali in pennellate delicate; non passano inosservate le borse a cartella firmate Prada dal look classico su base in pelle bicolor, una scelta perfetta per le moderne viaggiatrici che amano la funzionalità e lo stile fashion.
Quale tra queste borse vi piace di più? Faccelo sapere con un commento
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Vogliamo parlare di quella di Valentino? Non entra nulla!
Mi piacciono molto le borse soprattutto quelle grandi. Di solito le prediligo semplici e non amo tanto le fantasie quindi alcune tra quelle mostrate non fanno assolutamente per me.
ho due ante dell’armadio pieno zeppo di borse!
non posso farne a meno di comprarle compulsivamente!!! <3
sono la mia passione!
Finalmente tornano le borse piccole che io adoro!
Ci sono diverse tentazioni, ma anche alcune che neanche se me le regalano, poi mi piace la moda delle miniborse perchè le amo da sempre.
Mi piace un sacco la borsa blu di Rachel Comey *_*
Mi piacciono particolarmente le fantasie e il fatto che siano “handbag”, che trovo l’unica alternativa valida alla tracolla (in generale non porto mai la borsa in spalla).
Per me è un no la minibag, io che ho di tutto nella borsa voglio la capienza e la comodità ! In alcune di quelle non ci starebbe neanche una matita.
Mi piacciono particolarmente quelle di Marc Jacobs…il “gatto” specialmente!:-)))))
anche a me *_* è stata la prima che ha catturato la mia attenzione *_*
alcune mi piacciono, altre sono “troppo” per me..
alcune tendenze mi piacciono molto (come le borse a cartella o il ritorno delle borse in paglia intrecciata per l’estate), tra le tendenze che non amo invece ci sono le borse con pelliccia o frange 🙂