H&M Conscious Exclusive 2016 collezione di abiti da sposa

Quando si pensa al noto brand di H&M, ci si concentra spesso soltanto sui modelli offerti dalla casa ed esposti nelle grandi catene, che si occupano di vendita al dettaglio. H&M, però, è molto più di questo e la sua linea Conscious Exclusive 2016 ricopre una fascia molto alta nel settore della moda, che possiamo osare definire haute couture.

La linea in questione si concentra sopratutto sugli abiti da sposa, il cui aspetto più significativo sta sicuramente nei materiali impiegati per la creazione dei modelli, che sono assolutamente sostenibili. Quest’ultima linea, Conscious Exclusive 2016, rilasciata da H&M, si è ispirata agli archivi del museo Arts Décoratifs di Parigi, e si compone di 33 pezzi totali tra capi d’abbigliamento e accessori. E proprio in questo museo parigino la linea è stata presentata per la prima volta il 17 marzo scorso.

H&M Conscious Exclusive 2016 abiti sposa

Questa collezione è una sorta di preludio del “Fashion Forward – 3 secoli di moda”, mostra che verrà messa in scena al museo Arts Décoratifs di Parigi, sponsorizzata esclusivamente da H&M. La mostra si occuperà di spiegare concettualmente come la moda sia cambiata durante il lasso di tempo che è intercorso tra il 1715 e il 2015: durante la mostra in questione appariranno sia il modello di un abito proprio di H&M, risalente al 2004 e ideato in collaborazione con Karl Lagerfeld, che un cappotto che fa parte dell’ultima linea Conscious Exclusive 2016.

“Sarà fantastico essere parte di una mostra!”, ha dichiarato la consulente creativa di H&M, Ann-Sofie Johansson. “Penso che questa mostra avrà un impatto importante sulla moda per un paio di stagioni a venire.” La linea Conscious Exclusive 2016, infatti, sta ottenendo consensi sopratutto per il particolare connubio tra arte e moda e, a livello globale, per le sue intenzioni eco-sostenibili. Una grande quantità di tessuti, impiegata per la realizzazione degli abiti da sposa della linea, ad esempio, è stata riciclata.

H&M Conscious Exclusive 2016 abiti sposa

“Il jacquard è un tessuto del 18° secolo e i tagli di H&M si sono ispirati a un vecchio cappotto da guida”, ha dichiarato Johansson, parlando del cappotto che è stato selezionato per la mostra. “Abbiamo voluto realizzare un pezzo moderno. Questa è la cosa difficile: prendere qualcosa da un altro secolo e creare una forma moderna “.

L’altro pezzo selezionato per la mostra è un abito da sposa in seta organica, ispirato al periodo Art Déco. Della linea Conscious Exclusive 2016, invece, fanno parte tre abiti da sposa con ricami formati da vetro riciclato: dietro la produzione di questi abiti vi è un lavoro davvero stupefacente e i capi finiti non sono da meno. La parte migliore degli abiti da sposa di H&M, però, è il loro sorprendente livello di versatilità.

“Noi di H&M li chiamiamo abiti da sposa, ma non dovete sposarvi per forza per indossarli. Io non voglio sposarmi, ma voglio indossare l’incredibile abito di pizzo in ogni caso.”, queste le parole dichiarate da Johansson sul vestito Edwardian a collo alto. L’abito in questione è molto grazioso, perfetto per essere indossato in un matrimonio casual oppure per essere sfruttato come vestito quotidiano per tutti i giorni della primavera.

H&M Conscious Exclusive 2016 abiti sposa

Oltre a questi pezzi selezionati per la mostra, nella linea Conscious Exclusive 2016 vi sono un paio di scarpe favolose e alcuni accessori che costituiscono dei veri e propri indumenti d’arte di grande ispirazione: si tratta di un paio di scarpe nere molto casual, modello slip on senza tacco, e di alcuni orecchini che si abbinano perfettamente al medesimo stile, realizzati in cartone riciclato denim Denimite. “La fibra è stata realizzata con vecchi jeans, i quali sono stati triturati e poi miscelati assieme a una resina organica”, ha detto capo della sostenibilità di H&M, Anna Gedda. “Si potrebbe pensare si tratti di un materiale pesante, ma in realtà è molto leggero. ”

HM-abiti-sposa-4

La linea di abiti da sposa Conscious Exclusive 2016 di H&M verrà mostrata interamente il prossimo 7 aprile 2016 in ben 180 negozi sparsi in tutto il mondo. Il noto brand ha messo a disposizione una vasta gamma i prezzi: all’interno della linea sono presenti degli orecchini a clip al prezzo di 16,65 $ e un abito da sposa acquistabile alla modica cifra di 554 $. Grazie a questa nuova collezione proposta da H&M possiamo davvero guardare avanti verso il futuro con la certezza che la linea Conscious Exclusive 2016 lascerà davvero il segno.

La campagna lanciata da Julia Restoin Roitfeld condizionerà sicuramente le riviste di moda di tutto il mondo, e ancor prima che la linea di H&M venga resa disponibile nel mese di aprile.

Aspetta c’è ancora qualcosa da leggere: 

6 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. che idea particolare ha avuto H&M… ti dirò… io non amo particolarmente i loro prodotti (di abiti parlo), non sono molto il mio stile, però qualche volta qualcosina di carino l’ho trovato, anche per fare dei regali. mi piace molto la moda bimbi che fa invece, la trovo giocosa e a prezzi ottimi… 🙂 e va beh… i gusti son gusti! cmq è stato interessante scoprire questa novità, grazie :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *