Guida ai migliori spray fissanti trucco del 2021: uso e funzionalità

Guida completa all’acquisto dei migliori spray fissanti trucco 2021: a cosa servono e come si usano, come scegliere e quale acquistare in base alla tipologia di pelle.

Fissano il trucco, evitano che la tua adorata matita occhi si sciolga o che il rossetto che tanto ami sbavi rovinosamente durante una giornata o una serata piuttosto impegnativa. Sono gli spray fissanti trucco da da nebulizzare sulla pelle dopo il make up per fissarlo e mantenerlo perfetto in qualsiasi occasione. 

Smart, pratici da portare in borsa e usare in qualsiasi momento per ravvivare il trucco, sono istantanei e rappresentano la soluzione ideale per chi vuole un make up sempre perfetto. 

Come si usano? Come funzionano? Meglio lo spray o la cipria? Tutte le risposte alle tue domande le trovi in questa guida contenente anche la selezione dei migliori spray trucco del momento! 

Migliori spray Fissanti trucco

A cosa serve lo spray fissante trucco?

Il fissante trucco spray, in inglese fix spray (da non confondere con le face mist di cui ti parliamo meglio qui), ha lo scopo di fissare il trucco per mantenerlo fresco e intatto per ore. 

Si presenta in formato spray e va vaporizzato sul viso già truccato per fissare e uniformare il make up. In alcune varianti può essere usato anche come primer per la base viso o come ravvivante del trucco. 

Può essere altresì usato anche come spray per intensificare il colore dell’ombretto semplicemente vaporizzandolo sul pennello. 

Come si usano gli spray fissanti trucco

Puoi usarli: 

  • Prima del make up, come primer per base viso: preparano la pelle e migliorano la resa del trucco. 
  • Dopo il make up, come fix per fissare il trucco: uniformano il risultato e rendono meno polveroso l’insieme, regalando un effetto naturale e fresco. 
  • Come ravvivante del trucco: spruzzane un po’ sul viso già truccato per ridare luminosità e correggere. 
  • Sul pennello per intensificare la pigmentazione degli ombretti. 

Vanno nebulizzati direttamente sulla pelle ad almeno 20 cm dal viso e sempre dopo aver agitato per bene la bomboletta spray. Lo spray va vaporizzato su tutto il viso con movimento a X o a T e tramite non più di 3-4 spruzzi. La quantità dipende dal prodotto e va sempre dosata in base alle istruzioni riportate sull’etichetta. 

L’asciugatura è istantanea e non rovina il trucco. La durata dei risultati può variare dalle 6 alle 12 ore in base alla tipologia di prodotto.

Tipologie di spray fissanti trucco

Il più comune è il Make Up Fixer, una lozione a base alcolica che agisce unicamente per fissare il make up mantenendolo intatto per una giornata intera senza sbavature o difetti.  

Negli ultimi anni il fenomeno ha però abbracciato il mondo della skincare, proponendo soluzioni a metà tra uno spray fissante e una face mist. Il risultato sono spray che fissano il trucco e, al tempo stesso, idratano, nutrono, leniscono, levigano e proteggono.  

Fissare il trucco non è mai un discorso generico. Per questo il mercato offre diverse soluzioni pensate per specifici tipi di pelle: puoi scegliere tra spray fissanti trucco per pelli secche, grasse, miste, sensibili e mature, bio e vegan.

Come scegliere il fissatore spray make up

Un buon spray è caratterizzato da una formula non aggressiva per la pelle, ragion per cui è sempre consigliabile leggere l’INCI del prodotto e verificare che al suo interno non vi siano parabeni e altre sostanze nocive per la cute. 

Altra caratteristica importante è la durata: uno spray di qualità deve garantire dalle 6 alle 12 ore di tenuta del make up.  

L’erogatore deve spruzzare la lozione con texture fine, quindi con gocce piccole e leggere per evitare che sul viso rimangano macchie bianche dopo il make up. Non deve inoltre sciogliere il trucco, garantendo invece un risultato naturale, luminoso e armonioso. 

Infine, uno spray di qualità deve trattare la pelle con delicatezza, coccolandola. Per questo è sempre consigliabile scegliere lozioni che fissino il make up ma che, al tempo stesso, idratino e nutrano la pelle. 

Il fissante trucco serve davvero?

Molto dipende da situazioni e necessità. Non parliamo di un prodotto da usare tutti i giorni ma su cui invece fare affidamento quando si ha bisogno di avere un make up perfetto per molte ore (un colloquio di lavoro, una sessione di laurea, una cerimonia importante o un appuntamento irripetibile). 

E’ un must have nei mesi estivi quando il caldo mette a dura prova il trucco e si ha spesso l’esigenza di mantenerlo fresco per molte ore. Ma si rivela un valido aiuto anche quando si fa sport per che il trucco si sciolga con il sudore. 

Spray fissante trucco o cipria?

Il dilemma è sempre lo stesso: spray fix make up o cipria? In realtà sono due prodotti assolutamente diversi e con funzionalità ben distinte. 

Lo spray fissa il trucco per molte ore e offre risultati professionali; la cipria opacizza e ferma il trucco ma spesso da sola non basta. Entrambi i prodotti possono essere usati in sinergia: applica prima la cipria e poi lo spray, otterrai un risultato super! 

Adesso scopriamo quali sono i migliori spray fissanti trucco del 2021!

La classifica è sempre aggiornata, torna qui periodicamente per non perderti nessuna novità.

All Nighter Urban Decay

Migliore spray fissante trucco 

Disponibile anche nella variante Ultra Matte All Night, il best seller di Urban Decay assicura una tenuta estrema del make up fino a 16 ore senza sbavature, macchie e sfumature. 

Migliora la tenuta di fondotinta, ombretto, blush e correttore su tutti i tipi di pelle con un effetto luminoso e radioso. 100% vegano, non contiene parabeni ed è così leggero da rendersi del tutto impercettibile sulla pelle. 

NYX Spray Finish Dewi

Spray fissante trucco low cost 

Economico, si contraddistingue per la sua particolare texture a rugiada che nella versione Fini Mat diventa opaca. 

Leggero e duraturo, regala luminosità assoluta all’incarnato che rinfresca mentre fissa ogni tipo di make up in tutta facilità. Adatto ad ogni tipo di pelle, è versatile e può essere usato anche come intensificatore per ombretti. 

Mesauda Fix Me Up

Spray fissante trucco per pelli sensibili 

Delicato sulla pelle, crea un sottile strato protettivo e fissa il trucco per una giornata intera. 

Impercettibile al tatto, contiene estratti di camomilla ed ha il pregio di evaporare immediatamente, adattandosi anche alle pelli più sensibili e reattive. La tenuta è straordinaria: oltre 12 ore per un make up perfetto in ogni momento. Scoprilo in questa recensione. Valutazione 10/10

Prezzi aggiornati al: Gen 25, 2021 11:15

Make up Forever Mist&Fix

Spray fissante trucco per pelli secche senza alcool 

Fissa il trucco e si prende cura della pelle grazie alla formula senza alcool altamente idratante.  

Migliora la tenuta del trucco, fissa e potenzia tutti i tipi di make up ottimizzandone le proprietà. Composto per il 90% da acqua, illumina con un finish naturale e setoso. Può essere usato sia come fix make up che come primer base viso e ravvivante. 

Glamglow Glowsetter Setting Spray

Spray fissante make up luminoso 

Il più apprezzato sul web è uno spray leggero come una nuvola, formulato con sole acque naturali arricchite da caffeina e un mix di tè verde, bianco e rosso per fornire protezione ed energia allo stato puro. 

Illumina e fissa il make up, contribuendo ad uniformare il risultato rendendolo meno polveroso. Rinfrescante, migliora la tenuta del trucco e illumina la pelle con un effetto glow a tutto tondo.

MAC Fix+Vibes

Spray fissante make up più venduto 

Eredi dell’iconico MAC Prep+Prime, sono mini fissatori make up disponibili in ben sette profumazioni diverse.  

Confortevoli sulla pelle, presentano formulazioni arricchite con ingredienti quali camomilla, cetriolo e thé verde. Oltre a fissare il make up, contribuiscono ad idratare, lenire e rinfrescare la pelle. Un must da non perdere.

Diego dalla Palma Fissatore Make up

Fissa make up professionale 

E’ una certezza la soluzione di Diego dalla Palma, una lozione spray che non secca e lascia la pelle morbida e idratata. Tenuta eccezionale, è indicato per tutti i tipi di pelle e trucco.

Prezzi aggiornati al: Gen 25, 2021 11:15

Too Faced Hangover 3 in 1

La soluzione fissa make up all in one 

Non il solito spray fix ma un prodotto completo che fissa il make up, prepara la pelle al trucco come primer e rinfresca il trucco durante la giornata. 

Con acqua di cocco, è super idratante e fornisce un tocco luminoso alla pelle che leviga minimizzando l’aspetto dei pori. Profumo duraturo, garantisce fino a 7 ore di tenuta di ogni tipo di make up.

Pixi Makeup Fixing Mist

Il fix più leggero 

Un tripudio di acqua di rosa, estratto di corteccia di salice e tè verde per lenire, idratare, equilibrare e proteggere la pelle. La soluzione Pixi è un valido fissatore con effetto lenitivo, rinfrescante e uniformante che mantiene il make up perfetto mentre coccola la pelle con principi attivi di alta qualità.

Pupa Sport Addicted Make Up Fixer

Il migliore spray fissante trucco per sport 

E’ specifico per lo sport il make up Fixer di Pupa con texture a base d’acqua. Leggero, fresco, quasi impercettibile: fissa a lungo il trucco ed è sebo assorbente per le massime prestazioni anche in caso di forte umidità e sudore.  Scoprilo in questa recensione

Ti abbiamo mostrato tutte i migliori spray fissanti trucco del 2021 e spiegato come funzionano quelli che sono i nostri migliori alleati per un trucco eccezionale dalla mattina alla sera. Adesso raccontaci la tua con un commento: siamo curiosi di sapere cosa ne pensi! 


Potrebbe interessarti anche:

6 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Urban Decay, Nyx e Too Faced sono quelli che ho sentito più spesso nominare e che mi hanno sempre incuriosita soprattutto per il periodo estivo.
    Per il make up del mio matrimonio la truccatrice aveva utilizzato prodotti di Mac ed anche lo spray fissante di cui mi aveva parlato mentre lo applicava, ha fatto davvero il suo dovere!!

  2. Mai provato uno spray fissante, ma tante volte ne ho sentito il bisogno, specialmente d’estate! Bisogna che mi decida a comprarlo!

  3. È un prodotto che mi attira da sempre, ma finora non ne ho bisogno e risulterebbe inutile, ma prima o poi lo proverò.

  4. E’ una tipologia di prodotto che sta prendendo piede e, laddove possono essere anche dei veri e propri trattamenti, mi piacciono pure! Ad esempio le Mist e le Essence, che oltre a fissare e migliorare la resa del makeup, sono anche dei validi tonici o uno step intermedio tra il tonico ed il siero (stile skincare coreana). Questa proposte sono molto carine, alcune non le conoscevo!

  5. non ho mai utilizzato uno spray fissante perché non ne ho mai sentito la necessità, ma prima o poi ne proverò uno, interessante lo spray Mesauda provato da SaLa, ma anche quello Pixie, invece per lo sport proverei sicuramente Pupa

  6. Lo spray fissante che però oltre a fissare unisce altri benefici è diventato per me fondamentale. Ho la pelle molto grassa e sebbene prenda molte precauzioni, cipria ultra matt compresa, ho sempre difficoltà a mantenere il makeup intatto fino a sera quando ne ho bisogno, ecco perché sono diventata fixing spray dipendente. Stupendo quello di Mesauda, già finito e ricomprato perché l’ho utilizzato tutta l’estate. Ho visto molte review online di quello di UD, sembra essere davvero portentoso, ma tra quelli menzionati nell articolo mi piacerebbe provare quello di MakeupForever in primis..inoltre,non so se può essere utile,ho sentito parlare molto bene anche dei nuovi spray di Essence della nuova collezione dedicata alle principesse Disney..se non fossero introvabili li avrei già acquistati per curiosità e per il prezzo piccolissimo ovviamente

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *