Pennelli Make Up: guida per principianti!

Morbidi, colorati, deliziosi pennelli. Quanti ne avete nel vostro beauty case? Io molti! Eppure inizialmente li conservavo “di bellezza” senza avere la benché minima idea di come utilizzarli.

Pennelli da trucco

Ogni parte del viso ha il proprio pennello dedicato; ogni cosmetico richiede differenti stili di applicazione. Acquistare un set di pennelli di qualità potrebbe risultare dispendioso, ma il gioco vale la candela. Truccarsi con i giusti attrezzi del mestiere è tutta un’altra cosa, i risultati sono strepitosi! I pennelli nel make up fanno la differenza, proprio come per un pittore col suo dipinto: le linee divengono belle e scolpite, le sfumature delicate ed omogenee. I colori si fondono l’uno con l’altro creando stupendi lavori sul volto.

Non fate le pigre, gettate quei pennelli con spugnetta solitamente inclusi nelle palette e cominciate ad utilizzare altro oltre alle vostre dita. I risultati migliori si ottengono servendosi degli strumenti mirati per il nostro scopo. Se spendere cifre importanti per rossetti ed ombretti risulta lecito, altrettanto dovrebbe essere per i pennelli!

Come immaginerete ci sono moltissime tipologie di pennelli make up in commercio. Se siete alle prime armi sicuramente vi chiederete il perchè di tutti questi accessori. Proviamo a fare un po’ di chiarezza, seguite la nostra mini guida! Truccarvi diverrà da ora in poi un’esperienza più facile.

Pennello per Fondotinta

Pennello per fondotinta

In primo luogo vi servirà un pennello per fondotinta. Spesso si tratta di uno strumento multiuso piuttosto costoso, utile per applicare il cosmetico con risultati impeccabili, come una passata di Photoshop immaginaria! Se ne consiglia l’utilizzo con formulazioni cremose o liquide. Per distribuire omogeneamente il fondotinta, provate ad inumidire senza esagerare il pennello, tamponandolo poi con un asciugamano. A questo punto utilizzatelo come se fosse una spugna e passatelo sul viso con movimenti circolari; mettete una piccola quantità di prodotto su mento, fronte, guance e naso.

Pennello per Correttore

Pennello per correttore

E’ il secondo sulla lista dei must have. Si tratta di un pennello piatto e flessibile, ottimo per stendere e sfumare il correttore ottenendo la giusta copertura nelle piccole aree del viso. E’ meno costoso rispetto al primo, è leggermente appuntito per coprire con precisione macchie ed imperfezioni. E’ conosciuto anche come “Pennello Camouflage” ed è ottimo per nascondere occhiaie e capillari rotti.

Pennello per Cipria

Pennello per cipria

Un buon pennello per cipria potrebbe addirittura arrivare a costare 80 Euro (come quello di Marc Jacobs). E’ il più grande della famiglia e si diversifica a seconda della formulazione della cipria in questione (compatta, polvere ecc.). E’ largo e possiede numerose setole morbidissime, risulta perfetto per facilitare l’applicazione dell prodotto sulle zone più estese del viso.

Pennello Kabuki

Pennello Kabuki

Meno costoso rispetto ai pennelli tradizionali, ma non essenziale se non si utilizza il fondotinta minerale in polvere. Le sue setole sono fitte e spesse, studiate per raccogliere molto prodotto per volta. E’ morbido e compatto.

Pennello Ventaglio

Pennello a ventaglio

Costa pochissimo ed è perfetto per enfatizzare gli zigomi con il blush. E’ leggero, economico ed efficace. Il pennello ventaglio non può mancare nel vostro set. E’ perfetto con le polveri libere, si distribuisce delicatamente senza evidenziare linee sottili o imperfezioni. Ottimo inoltre per eliminare l’ombretto che cade sulle guance durante il maquillage.

Vai alla seconda pagina per scoprire tutti gli altri pennelli da trucco.

Pennello da Sfumatura per Ombretto

Pennello da Sfumatura per Ombretto

Eseguire un buon trucco occhi senza avvalersi dell’aiuto di questo pennello è pressoché impossibile. L’utilizzo di più ombretti richiede sfumature impeccabili; vi piace lo smokey eyes? Allora necessitate di un pennello per sfumare! Ha setole corte e soffici con forma conica, perfette per fondere i colori senza stacchi netti.

Pennello per Ombretto

Pennello ombretto

Vi piace curare con attenzione il make up occhi? Per ombreggiare potete anche acquistare un pennello dalle setole più grandi, piatto e con bordo smussato per una copertura eccellente. L’angolatura lunga e tonda risulterà perfetta per creare profondità lungo la piega naturale dell’occhio.

Pennello per Eyeliner

Pennello per eyeliner

Un pennello per eyeliner non vi costerà certamente una fortuna, ma allevierà i mal di testa dovuti alle mille linee cancellate e ridisegnate per ottenere il risultato tanto agognato. Solitamente è piatto ed angolato, ha setole fitte, corte e dure. E’ uno strumento di precisione, studiato per facilitare il lavoro anche alle più maldestre.

Pennello per Sopracciglia

pennello da sopracciglia

E’ composto da un minipettine per tenere a bada le sopracciglia da un lato e da una spazzolina per sfumare eventuali ombretti o matite applicate dall’altra. Perfetto inoltre per stendere i fissatori. Un accessorio alquanto essenziale che consiglio di acquistare!

Pennello per Labbra

Pennello labbra

Se desiderate un look impeccabile per la vostra bocca, questo è lo strumento che fa per voi. Piatto e leggermente angolato, ricorda la punta di un rossetto e facilita l’applicazione del colore per un risultato definito e preciso. Ideale per rossetti cremosi e molto pigmentati, difficili da stendere senza l’aiuto di una “guida”.

A presto!

Patrizia

Aspetta, c’è ancora qualcosa da leggere:

18 Comments

Leave a Reply
    • Ciao Debear! Puoi provare a guardare il sito di Zoeva! Ne hanno moltissimi e sono buoni, io mi ci trovo bene!

  1. Bellissimo articolo! Utilizzo tantissimi pennelli da make up, l’unico che non ho mai provato è il pennello a ventaglio, ma di certo rimedierò.
    Grazie mille della spiegazione dettagliatissima!

  2. Bel articolo davvero molto interessante grazie, io adoro i pennelli per il make up infatti ne possiedo un bel po sono davvero fondamentali per realizzare dei buoni make up 🙂

  3. Articolo molto interessante e davvero dettagliato. Io ho una vera fissa per i pennelli ne ho circa una quarantina, sono davvero fondamentali per la buona riuscita del make-up.

  4. ottimo articolo 😀 hai specificato in modo impeccabile i pennelli più in uso e che ognuna di noi dovrebbe avere nel suo beauty! 😉 grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.