Come saprete, da buone amanti del make-up, in commercio esistono vari tipi di ombretti. La scelta è molto vasta, soprattutto per quanto riguarda i colori…ma come facciamo a capire quale scegliere? quale tonalità si adatta di più al colore dei nostri occhi? e quale invece non li valorizza?.
Diciamo che non esiste una regola fissa, ci si può truccare con le tonalità che si preferiscono, in base hai propri gusti…ma, se vogliamo valorizzare al massimo i nostri occhi e far risaltare i colori fra loro, bisogna rispettare “la regola delle cromie”. Le tonalità opposte, infatti, sono quelle che creano contrasto, mentre i colori simili sono comunque in armonia tra loro, ma non si valorizzano l’uno con l’altro.
Detto questo…vediamo quali sono i colori da utilizzare sugli occhi VERDI per valorizzarli al meglio!
Come potete vedere dalla tabella cromatica, i colori opposti al verde sono il rosso, il rosso-arancio e il viola, perciò le tonalità che più risalteranno il vostro occhio sono quelle che vanno dal bronzo al bordeaux, dal fucsia al viola fino ad arrivare al borgogna…sono veramente molte le sfumature che potete scegliere.
Se invece non volete usare l’ombretto potete anche optare per un mascara colorato nei toni complementari (viola/blu), comunque colori scuri e intensi e non tenui (questo vale anche per l’ombretto) perchè l’occhio chiaro in generale ha bisogno di definizione altrimenti si “perde”.
Ovviamente, se scegliete una tonalità molto simile al colore dei vostri occhi andrà bene lo stesso ma, semplicemente creerà meno contrasto con l’iride, per questo sarebbe meglio sceglierla in una gradazione più scura…per esempio un verde scuro/oliva.
C’è da dire inoltre che non tutte abbiamo lo stesso colore di occhi. Esistono diverse tonalità di verde. C’è chi ha gli occhi verdi che tendono al nocciola, chi verdi che tendono all’azzurro e chi li ha proprio “verdi verdi“. Questo è un’altro fattore di cui bisogna tener conto per scegliere i colori giusti che faranno risaltare al massimo il nostro sguardo.
Nel primo caso, se appartenete alla categoria degli occhi verdi tendenti al nocciola, puntate su colori freddi come il melanzana, il prugna, il viola e il rosa confetto, se invece appartenete alla seconda categoria, occhi verdi che tendono all’azzurro, scegliete i colori marroni tendenti al rossiccio e tutte le tonalità salmone/aranciate. Infine, per chi ha gli occhi verdi proprio, non c’è niente di meglio che del fucsia, del rosa pesca, del rosso/magenta e del borgogna.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Trucco occhi piccoli: come farli sembrare più grandi
- 8 consigli su come illuminare gli occhi con il make up
- 7 consigli su come valorizzare gli occhi marroni con il make up
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ennesima conferma che esco di casa truccata decorosamente. 😉
Bravissima 😀 😉
Ho un’amica con gli occhi verdi tendenti al nocciola: una volta l’ho truccata con le sfumature del viola e stava benissimo!
Hai visto come i suoi occhi sono “usciti” subito fuori? 😀 Spiccano molto di più se truccati con tonalità opposte al suo colore naturale 😉