I 10 migliori mascara waterproof resistenti a tutto (ma proprio tutto)

Non rinunciare al trucco, scegli il mascara waterproof: con questi che resistono ad acqua, umidità, caldo, sudore, sport e adatti alle emotive per eccellenza, lo sguardo sarà super in qualsiasi contesto!

Non rinunceresti mai al mascara ma hai paura che caldo, sudore, acqua, sport e lacrime possano trasformarti in un panda? Niente panico, devi solo imparare a scegliere il mascara waterproof che fa per te! 

Il migliore amico delle donne in fatto di trucco è l’ideale per sentirsi in ordine anche se di truccarci non ci va, abbiamo caldo e vogliamo un make-up no make-up di tutto rispetto da realizzarsi in poco tempo e con zero drammi. Nella versione waterproof resiste a tutto: acqua, umidità, sudore, pioggia, mare, piscina, sport e persino emozioni, quelle che ti fanno piangere no stop.

migliori mascara waterproof

Dei veri supereroi della cosmesi che salvano dalle emergenze con formule resistenti all’acqua e al sudore, effetti di tutto rispetto e colori super intensi. Ma sono soprattutto adatti a tutti i tipi di occhi, ciglia ed esigenza. Dimentica i falsi miti, supera il passato: il mascara waterproof del 2022 assicura una tenuta eccezionale senza rinunciare a volume, incurvatura, lunghezza e definizione. 

Non ci credi? Riusciremo a farti cambiare idea: ti basta leggere per scoprire che i migliori mascara waterproof ti cambieranno radicalmente le ciglia (e la vita).

Poco tempo e tanta fretta?La nostra selezione di mascara waterproof

Se sei di corsa e non hai proprio tempo per leggere la guida dettagliata dei 10 migliori mascara waterproof che abbiamo preparato per te, no problem: nel riquadro qui sotto trovi i big 5, ovvero i cinque migliori di sempre. Li abbiamo selezionati insieme alla community in base alla loro efficacia, alle caratteristiche e alla qualità. Eccoli!

Come abbiamo scelto i 10 migliori mascara waterproof per sguardi irresistibili a prova di pioggia, mare e lacrime

Insieme alla nostra community, abbiamo selezionato i migliori da acquistare basandoci su diversi criteri, ovvero: 

  • Durata degli effetti e tenuta del mascara 
  • Formulazione di qualità 
  • Facilità d’uso 
  • Soddisfazione della community 
  • Facilità di rimozione 
  • Attenzione al benessere degli occhi, in particolar modo per quelli sensibili e per i portatori di lenti a contatto 

Ci teniamo a specificare che in questa classifica non troverai il migliore tra i migliori ma solo mascara waterproof di ottima qualità da acquistare perché capaci di stupire per una o più particolarità. Come ti abbiamo già detto, ogni ciglia ha il proprio mascara e tutto ciò che devi fare è provare, provare e provare. 

Anche se chi ha detto non possano esistere i colpi di fulmine?! 

Let’s go!

Lancome Lash Idole Waterproof mascara

Migliore effetto lifting

Vuoi ciglia effetto ventaglio ma quelle finte non ti entusiasmano? Se cerchi un mascara liftante resistente all’acqua Lash Idole fa per te!

Lancome Lash Idole Waterproof mascara swatch

Questo mascara di nuova generazione è formidabile perché volumizza ogni singola ciglia per un sorprendente effetto ventaglio a lunga durata. Resiste all’acqua e alle intemperie con una tenuta fino a 24h e una formula anti-grumi tra le migliori in commercio.

A renderlo unico uno scovolo innovativo composto da 360 micro-setole di diverse dimensioni che catturano le ciglia una dietro l’altra. La formula ti lascerà senza parole grazie alla texture in gel contiene meno cere rispetto ad altri mascara waterproof che la rende leggera e a prova di grumi.

Lancome Lash Idole Waterproof mascara swatch

Sulle ciglia questo mascara dura fino a 24 ore con un volume eccezionale senza compromessi. Disponibile nella tonalità 01 Black, è un nero intenso bellissimo che esalta ogni tipo di ciglia. Adatto agli occhi sensibili, non appesantisce le ciglia né le secca ed è perfetto per uso quotidiano. Rimuoverlo è facilissimo e non lascia residui né rovina le ciglia.

Lo amiamo perché: 

  • Ha una texture in gel favolosa: leggera, ti dimentichi persino di averlo sulle ciglia
  • Dura fino a 24 ore e resiste ad acqua, umidità e sudore
  • Lo scovolo accarezza le ciglia con un clamoroso effetto volumizzante a ventaglio

Clinique High Impact Waterproof Mascara 

Migliore per occhi sensibili e portatori di lenti a contatto 

Un vero gentleman! Il mascara a lunga tenuta di Clinique è un must have da non perdere per nessuna ragione al mondo, soprattutto se porti le lenti a contatto o hai gli occhi sensibili. Niente grumi, solo una resistenza di ferro ad acqua, calore, umidità e quelle giornate che non sembrano passare mai.

Clinique High Impact Waterproof Mascara

Formula senza profumo, è dotato di una particolare tecnologia waterproof che riveste le ciglia con una pellicola idrorepellente che gli permette di non sbavare o sciogliersi a contatto con acqua, umidità e sudore. Un mascara forte come una roccia ma raffinato, adatto per occhi sensibili e portatori di lenti a contatto.

Di un bel nero intenso, è anti-grumi e permette di volumizzare e allungare le ciglia in un secondo. Lo scovolo avvolge le ciglia con delicatezza, allungandole già dopo la prima passata. Si sposa bene con gli occhi sensibili perché delicato e adatto all’uso quotidiano.

Per struccarlo usa direttamente il Take The Day Off burro struccante di Clinique: vedrai quanto sarà facile scioglierlo via a fine giornata! 

Lo adoriamo perché: 

  • Al benessere degli occhi ci tiene veramente: è delicato e leggero oltre che senza profumo 
  • Dura fino a 12 ore no stop e resiste anche in caso di giornate interminabili 
  • L’effetto allungante dona alle ciglia un aspetto elegante e setoso 

Pupa Vamp! Mascara Waterproof 

Migliore effetto ciglia finte 

Lady, lui ti farà girare la testa: l’iconico mascara di Pupa è adesso waterproof e promette di conquistare a suon di volume no stop per più di 24 ore! 

Pupa Vamp! Mascara Waterproof 

Se cerchi un mascara effetto ciglia finte che resiste al caldo, all’umidità, all’acqua, al sudore e agli impegni improvvisi dopo il lavoro questo fa decisamente al caso tuo. È infatti caratterizzato da una formula brevettata Pupa che unisce un polimero idrofobico resistente all’acqua di un filmogeno plastico che avvolge le ciglia singolarmente per renderle super. Il mix di cere naturali e sintetiche rende la texture cremosa particolarmente confortevole oltre che ad alto potere ristrutturante. 

Il suo è uno scovolo degno di nota, composto da fibre morbide che si alternano ad altre fitte per un rilascio immediato, generoso e incredibilmente uniforme. Il nero è nerissimo nella colorazione 001 extra black e l’effetto finale assolutamente sorprendente. 

Per rimuoverlo in pochi gesti ti consigliamo di usare lo struccante Bifasico Pupa o un altro a tua scelta. 

Lo amiamo perché: 

  • Effetto ciglia finte garantito per 24 ore: wow! 
  • Resiste benissimo al caldo, all’acqua e al sudore 
  • La formula unisce cere naturali ad altre sintetiche per una texture super confortevole sulle ciglia

Dior Diorshow Waterproof mascara 

Migliore con effetti personalizzabili 

Il mascara del futuro? Modulabile, of course!

Questo di Dior assicura un volume estremo e una precisione al millimetro del tutto personalizzabili. Ispirato ai make-up artist professionisti della maison, la sua formula in crema è modulabile e permette di applicarlo in maniera progressiva senza perdere morbidezza e definizione. 

Diorshow Waterproof Mascara

La formula resiste efficacemente all’umidità e al caldo per un make-up occhi perfetto per tutto il giorno. Tutte le passate che desideri per ottenere risultati naturali o spettacolari senza irrigidire le ciglia e con un’eleganza fuori dal comune. 

Lo scovolino XXL avvolge le ciglia in un abbraccio confortevole per un’applicazione ottimale. Si rimuove facilmente con uno struccante oleoso e non rovina le ciglia. E il colore è superlativo: un nero così intenso non si era mai visto prima. 

Lo adoriamo perché: 

  • È modulabile: l’effetto volumizzante è del tutto personalizzabile 
  • Lo scovolino XXL avvolge le ciglia e le coccola 
  • I risultati professionali durano per tutta la giornata e resistono bene a caldo e umidità 

Essence Mascara Maximum Definition Waterproof 

Migliore economico 

Se sei agli inizi o vuoi semplicemente risparmiare, lui fa al caso tuo. 

Essence Mascara Maximum Definition Waterproof

Il mascara waterproof di Essence sorprende ad un prezzo piccolo piccolo, grazie alla sua capacità di dare lunghezza assoluta e un volume incredibile già alla prima passata. Nero intenso, è veloce da applicare sulle ciglia e risulta leggero e delicato. 

Oltre all’effetto volumizzante, questo mascara è utile per evidenziare la forma degli occhi ed esaltare ogni tipo di sguardo. Lo scovolo flessibile è realizzato con fibre sintetiche e risulta molto pratico per seguire la naturale forma delle ciglia. 

Facile da struccare, non lascia residui e può essere usato quotidianamente perché non rovina le ciglia. Resiste ad acqua, caldo, sudore, umidità e lacrime (di gioia e non) per tutto il giorno senza la minima esitazione. Provare per credere. 

Lo amiamo perché: 

  • Costa poco ma assicura prestazioni da high-cost 
  • È perfetto se vuoi iniziare a truccarti o vuoi un trucco waterproof economico senza impegno 
  • Lo scovolo è flessibile e progettato per seguire la forma naturale delle ciglia

Maybelline Ciglia Sensazionali mascara waterproof

Migliore ciglia effetto ventaglio 

Sei un’amante delle ciglia effetto ventaglio? Se desideri che tutti si voltino quando a passare sono le tue ciglia, ecco lo strumento magico che cerchi! 

Maybelline Ciglia Sensazionali mascara waterproof

Il mascara waterproof di Maybelline realizza ciglia effetto ventaglio con un volume esagerato che le fa sembrare moltiplicate. Tutto merito dello scovolino con setole di 6 diverse dimensioni che catturano, rivelano e volumizzano in un solo gesto aprendo a ventaglio le ciglia. 

Ha una formula fluida arricchita di pigmenti neri intensi che cattura le ciglia una per una, intensificandole con un nero che più nero non si può. Anti-grumi, non appesantisce e assicura un risultato assolutamente naturale. 

Puoi usarlo in diversi modi. Se vuoi catturare le ciglia pettinale con la parte cava dalla radice alle punte. Se vuoi avvolgere le ciglia, ti basta ruotare leggermente l’applicatore per separarle e allungarle. Se vuoi aprire a ventaglio le ciglia sfrutta la parte bombata dello scovolo. Facile, no? 

Lo adoriamo perché: 

  • L’effetto ciglia a ventaglio è sensazionale 
  • Lo scovolo è realizzato con setole di diverse dimensioni utili per catturare, avvolge e volumizzare le ciglia 
  • La formula è anti-grumi e resiste a tutto 

Clarins Mascara Wonder Perfect 4D

Migliore effetto 4D

Ciglia 4D? Sì, hai letto bene: questo mascara di Clarins con una sola passata volumizza, allunga, incurva e definisce no stop per 24 ore.

Clarins Mascara Wonder Perfect 4D 

Più lo applichi, più le ciglia sono sublimate. E se non ci credi, ti basta sapere che la formula è emotion-resistant e dunque progettata per vincere tutte le sfide della vita di ogni giorno. Resiste ad acqua, umidità, caldo e lacrime senza esitazioni con una tenuta super e una morbidezza estrema.

La texture è una magnifica consistenza in crema, leggera e supportata da una formula con attivi naturali. Lo scovolo avvolge con delicatezza le ciglia, accompagnandole verso l’alto senza risultare pesante.

Nero ultra pigmentato, è un must have se cerchi un prodotto all-in-one dalle molteplici funzionalità e dalla tenuta senza pari.

Lo amiamo perché: 

  • Volumizza, incurva, allunga e definisce in una sola passata  
  • Più lo applichi, più le ciglia sono sublimate 
  • È morbidissimo e leggero oltre che super resistente ad acqua e umidità 

Lancome Monsieur Big Mascara waterproof

Migliore volumizzante 

Big lo è sotto ogni aspetto e non è un mistero che sia uno tra i mascara più amati di sempre. Nella versione waterproof è un super rimmel con tenuta fino a 24 ore e una formula ultra volumizzante che lascia senza parole!

Lancome Monsieur Big Mascara waterproof

Questo mascara firmato Lancome resiste senza difficoltà a tempeste, lacrime e sfide difficili (sì, anche in caso di crisi sul lavoro, a scuola o in università, garantito) per oltre 24 ore rimanendo impeccabile. Nero che più ultra non si può, è dotato di uno scovolo grande particolarmente morbido che tratta le ciglia con gentilezza. 

Rispetto agli altri mascara volumizzanti lui è di certo il migliore della sua categoria perché assicura fino a 12 volte in più di volume. Incredibile, vero? Ma c’è di più: la consistenza in crema è ricca ma molto confortevole sulle ciglia così da poterlo usare senza problemi anche in caso di occhi sensibili e delicati. 

Per uno sguardo magnetico che lascia il segno. Provare per credere. 

Lo amiamo perché: 

  • Resiste alle sfide della vita quotidiana senza battere ciglio 
  • Assicura fino a 12 volte in più di volume 
  • È super confortevole sulle ciglia

Maybelline New York Sky High mascara waterproof 

Migliore allungante 

Il mascara di Tik Tok è waterproof e non perde un colpo nemmeno questa volta! 

Maybelline Sky High mascara Lash Sensational

Il preferito dalla Gen Z e dalle Millennials è un tripudio di volume che culmina con un effetto allungante senza limiti. Le ciglia sfiorano quasi il cielo, allungate e intensificate all’istante per uno sguardo aperto, luminoso e dalla personalità unica. 

I risultati sono perfetti da qualsiasi punto di vista grazie allo scovolino flessibile che cattura le ciglia dalle radici alle punte e le coccola con una formula confortevole anti-grumi a base di estratti di bamboo. Nero, può essere usato sia per i make up da giorno che per quelli un po’ più particolari. La tenuta? Spaziale: resiste persino ad un’ora di crossfit! 

Una volta provato non puoi farne più a meno. Garantito. 

Lo adoriamo perché: 

  • Allunga le ciglia fino al cielo senza appesantirle e con una sola passata 
  • Lo scovolo flessibile si adatta alle ciglia 
  • La formula con estratti di bamboo è leggera e adatta agli occhi sensibili

L’Oréal Paris Air Volume Mega mascara waterproof 

Il più leggero 

Tutto il volume che vuoi senza rinunciare alla leggerezza. 

LOreal Paris Volume Mega mascara waterproof

Se desideri un trucco occhi resistenti ma desideri qualcosa di molto leggero, lui fa al caso tuo. La versione waterproof del pluripremiato mascara L’Oréal -che abbiamo avuto modo di vedere già all’opera qui -ha uno scovolo speciale e una formula in mousse unica nel suo genere. 

Lo scovolino è dotato di doppie setole ed è efficace nel catturare tutte le ciglia senza lasciarne nemmeno una, volumizzandole e rendendole leggere come l’aria. La texture in mousse non irrigidisce e rende le ciglia incredibilmente morbide, anche quelle più corte e indisciplinate. 

Lo sguardo è intenso, luminoso e non appesantito. La ricetta perfetta per sembrare giovane sempre e comunque. 

Lo amiamo perché: 

  • La formula in mousse è leggera e confortevole oltre che facilissima da applicare 
  • Ha uno scovolo con doppie setole: non ti sfuggirà nemmeno una ciglia! 
  • Apre lo sguardo e lo valorizza già con una sola passata

Mascara waterproof vs mascara normale: quali sono le differenze?

Dopo aver visto quali sono i 10 migliori mascara waterproof dell’anno, è necessario capire quante e quali differenze ci sono tra il mascara waterproof e quello normale. 

Il mascara waterproof è una versione potenziata del mascara normale, solitamente caratterizzato da una consistenza più pastosa e una formula contenente un maggior numero di cere. È un mascara specifico per resistere ad acqua, umidità, caldo sudore e lacrime senza sciogliersi e sbavare drammaticamente (se leggi, sai di quale dramma stiamo parlando). La consistenza, più pastosa e dunque pesante rispetto al tradizionale mascara, avvolge le ciglia una per una con una patina indistruttibile che dura per ore e si scioglie solo con uno struccante a base oleosa. 

Diversamente dal passato, i nuovi mascara waterproof non sono solo resistenti all’acqua ma garantiscono prestazioni eccezionali anche in termini di volume, definizione, allungamento e incurvatura delle ciglia grazie ad attivi e complessi di ultima generazione. Il problema di dover scegliere tra un mascara waterproof e uno volumizzante, allungante o incurvante non si pone più: il presente è lashes friendly, il futuro ha direttamente le ciglia effetto ventaglio. 

Ma va bene per tutti? Si può utilizzare tutti i giorni? Nì: solitamente il mascara waterproof è preferibile usarlo quando si desidera un make-up occhi resistente a caldo, acqua e sudore. Nulla vieta di usarlo quotidianamente ma è preferibile alternarlo per non stressare inutilmente le ciglia, soprattutto se queste sono già rade o tendono a spezzarsi o cadere per altre ragioni (dieta, stress, consumo di alcool, fumo, prodotti aggressivi). 

Via libera invece all’utilizzo su occhi sensibili e portatori di lenti a contatto. Le nuove formule sono più leggere e adatte anche a chi è solitamente poco tollerabile a questa tipologia di prodotto.

Waterproof e Water resistant non sono la stessa cosa

Facile confondersi quando di mezzo c’è l’acqua. Tu che leggi probabilmente lo sai: spesso si confonde il mascara waterproof con quello water resistant. Il resto è storia: il mascara non performa e tu ti ritrovi con un prodotto poco utile per i tuoi scopi. 

Waterproof non significa water resistant. E water resistant non significa waterproof. Le differenze sono minime ma nette considerando che il mascara water resistant è il compromesso tra mascara normale e mascara waterproof. In cosa si distingue? Semplicemente resiste all’acqua e all’umidità meglio del mascara normale ma meno rispetto a quello waterproof. 

Il mascara waterproof resiste a tutto (e per tutto intendiamo proprio T-U-T-T-O), non si scioglie con il sudore, con il caldo, con l’umidità, con la pioggia, l’acqua del mare e quella della piscina e non si tira indietro nemmeno ad ore di lacrime. Praticamente potresti raccontare la fine della tua storia d’amore o la trama di un film romantico a chiunque senza ridurti ad un’accozzaglia di macchie nere. 

Chiaro fin qui? Benissimo: adesso sai cosa fare se vuoi piangere senza rovinare il trucco. 

Come togliere il mascara waterproof: guida anti-panico definitiva

Sì, okay: tutto bello, questi mascara sono davvero dei prodigi della cosmesi ma…se è resistente all’acqua, come lo rimuovo? 

La domanda più gettonata degli ultimi 20 anni con tanto di crisi di pianto dovute all’impossibilità di rimuovere il mascara waterproof ha un nome ben preciso e una forma, ovvero quelli dello struccante bifasico o a base oleosa. Ebbene sì, sono gli struccanti oleosi la soluzione per sciogliere il mascara waterproof facilmente (e senza drammi né crisi di pianto). 

Acqua micellare, latte struccante e struccante solido purtroppo non riescono nell’impresa di scioglierlo perché troppo leggeri. Con lo struccante oleoso vai sul sicuro perché strucca il mascara waterproof senza aggredire le ciglia e lo scioglie del tutto. Riescono molto bene anche alcuni burri struccanti ma accertati di scegliere sempre i migliori per evitare brutte sorprese. 

Struccarsi è fondamentale, lo sappiamo bene. Ma è altrettanto importante farlo nel modo giusto, quindi non aggredire le ciglia ma bensì passa lo struccante aiutandoti con un dischetto struccante tramite movimenti verso il basso. Dovrai accompagnare le ciglia, massaggiare dolcemente per sciogliere il mascara waterproof in tutta facilità. 

Le tue ciglia, la pelle e il cuscino ringraziano sentitamente.

5 cose che non sai sul mascara waterproof

Dopo aver fatto la conoscenza dei 10 migliori mascara waterproof incoronati dalla nostra community che li ha testati e approvati, ti dobbiamo dire qualcosa che nessun altro ti ha detto di questi supereroi del make-up. Perché va bene il trucco resistente ad ogni tragedia ma questi prodigi della cosmesi nascondono dei segreti spesso sottovalutati da prendere attentamente in considerazione. 

Sei curiosa? Iniziamo! 

Ad ognuno il suo 

Parliamoci chiaramente: il mascara è una scelta personale. Senza se e senza ma. 

Sceglierlo richiede una buona conoscenza di ciò che siamo e di cosa vogliamo, di come sono fatte le nostre ciglia (rade? Folte? Lunghe? Forti o deboli?) come sono i nostri occhi (non temono nulla o lacrimano spesso? Sono sensibili?) e qual è il colore delle nostre iridi. 

Quindi se la tua best friend ti consiglia un mascara ringrazia pure ma poi il mascara sceglilo in base a ciò che vogliono le tue ciglia. Un mascara può andare bene per una persona ma questo non significa che lo sia altrettanto per un’altra! 

Il consiglio? Sperimentare, sempre e comunque, fino a trovare la ricetta perfetta per le tue ciglia.  

I sogni son desideri 

Di mascara ne è pieno il mondo ma sei sicura che tutti possano andare bene per le tue ciglia? Probabilmente su migliaia di mascara solo uno sarà per le tue ciglia ciò che è stato il principe azzurro per Cenerentola, quindi la scelta diventa un momento cruciale per non sbagliare e ritrovarsi un prodotto totalmente inutile tra le mani. 

Tipo di ciglia, forma di occhi e colore dell’iride a parte, chiediti per cosa usare il mascara. Quali risultati vuoi ottenere? Vuoi volumizzare? Definire? Allungare fino al cielo? Infoltire? Incurvare? Colorare? 

Parti da quelli che sono i tuoi desideri e cerca ciò che può aiutarti a renderli realtà. Oltre alla durata estrema puoi ottenere ben altro e questo non va assolutamente ignorato. Se non ti senti sicura e cerchi la tua fatina che trasformerà il tuo nel mascara della vita, inizia scegliendo marche conosciute. Il consiglio: le recensioni dei test prodotto ti salveranno le ciglia, parola nostra che di recensioni ce ne intendiamo! 

Questione di quantità (e gentilezza) 

Sebbene alcuni mascara siano modulabili, dunque permettono fino ad un certo numero di passate senza appesantire lo sguardo, ricorda sempre che il troppo stroppia! 

Una regola d’oro che vale tanto per il mascara tradizionale che per quello waterproof, con maggiore attenzione a questo. La consistenza più pastosa rischia, se applicato in quantità eccessiva, di sortire l’effetto contrario a quello desiderato, quindi fai la massima attenzione se non vuoi avere uno sguardo stanco e ciglia appesantite. 

Less is more. Applica la dose che serve, distribuendola tra le ciglia con gentilezza e movimenti leggeri come una piuma. Seconda passata sì o no? Sì ma solo se strettamente necessaria. 

Un mascara (non è) per sempre 

Il mai più senza del make-up non è un Highlander e di questo bisogna rendergliene conto. La data di scadenza di un mascara waterproof è di 6 mesi circa dall’apertura ma sarebbe buona norma mandare in pensione il nostro migliore amico già dopo un mese e mezzo di utilizzo. 

Sì, è un’ingiustizia e siamo d’accordo con te. Ma è anche vero che così facendo non solo ottieni sempre il massimo dei risultati ma eviti la proliferazione di batteri e che la consistenza si secchi. Vuoi mettere poi la bellezza di cambiare e restare sempre al passo con le novità? Impagabile! 

Da giuste applicazioni derivano grandi ciglia 

Dalla preparazione delle ciglia all’applicazione del prodotto ogni gesto riveste un ruolo fondamentale nei risultati che puoi ottenere con il mascara wateproof. 

Si inizia dalla preparazione delle ciglia che dovranno essere aiutate ad accogliere il mascara. Come? Pettinandole con un pettinino specifico e caricarle a dovere piegandole con il piegaciglia che aiuta a fissarle per risultati che durano ore. 

Fare entrare meno aria nel mascara ti aiuta a proteggerlo dai batteri oltre che ad evitare che si secchi in un battibaleno. Non stantuffare il mascara, piuttosto raccoglilo con lo scovolino inclinandolo un po’ e scarica eventuali eccessi sul bordo. 

Evita i grumi: fanno male alle ciglia ma anche al tuo mascara. Puoi farlo scegliendo un prodotto con uno scovolo adatto alla consistenza pastosa, dunque con setole specifiche e puntando su una formula anti-grumi.

F.A.Q (domande frequenti)

A cosa serve il mascara waterproof? 

È un mascara resistente ad acqua, umidità, calore, pioggia, sudore, lacrime e qualsiasi altra cosa faccia sbavare il trucco. Serve a garantire un trucco occhi perfetto per tutta la giornata senza sbavature o imperfezioni. 

Come si fa a togliere il mascara waterproof? 

Si rimuove con uno struccante bifasico, un burro struccante o uno struccante a base oleosa. Sarà sufficiente applicare lo struccante su un dischetto e massaggiare con dolcezza le ciglia per rimuovere il mascara. 

Come capire se un mascara è waterproof? 

Solitamente i mascara waterproof hanno una consistenza più pastosa e sono formulati con un numero maggiore di cere. Resistono di più e meglio rispetto ai rimmel tradizionali, non si sciolgono a contatto con l’acqua e rimangono al loro posto per ore. 

Che differenza c’è tra waterproof e water resistant? 

Il waterproof è un mascara che resiste ad acqua, sudore, umidità, lacrime e giornate particolarmente difficili. Il water resistant è un mascara ibrido, una via di mezzo tra quello tradizionale e il waterproof che resiste meglio all’umidità e all’acqua ma i cui effetti non durano per ore come invece accade per il waterproof.

Le nostre considerazioni finali 

Il regno dei mascara è vasto. Vastissimo. La scelta non manca e confondersi è all’ordine del giorno. 

Sul mascara waterproof negli anni abbiamo sentito di tutto e la maggior parte di queste affermazioni sono dei falsi miti da sfatare. In primis: il mascara waterproof moderno non rovina le ciglia. Le nuove formulazioni sono delicate e adatte anche ad occhi sensibili. 

In secondo luogo, waterproof non è sinonimo di sola resistenza al caldo o all’acqua. I nuovi esemplari di rimmel sono anche volumizzanti, allunganti, liftanti, incurvanti e non temono paragoni con i modelli tradizionali. 

I risultati ci sono ma è bene anche ricordare l’importanza di scegliere quello più adatto alle proprie necessità e caratteristiche. Ogni ciglia pretende il proprio mascara, è una verità che dobbiamo accettare! 

Prestare particolare attenzione a come lo si applica è essenziale per ottenere risultati fantastici su tutta la linea. Non maltrattare le tue ciglia e goditi il sole senza rinunciare al mascara, al trucco ci pensa lui. 

Adesso dicci la tua: sei una tipa da mascara tutti i giorni o lo usi raramente? 

Se questo articolo ti è stato utile lasciaci un feedback: è grazie a te che possiamo realizzare contenuti sempre più adatti a ciò che desideri.


Da non perdere: i 10 migliori fondotinta coprenti

2 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Articolo super interessante! Il mascara è quel prodotto make up a cui non rinuncio mai…anche una passata veloce sulle ciglia con un trucco easy e naturale da quel tocco in più allo sguardo!
    Personalmente diciamo che scelgo quasi sempre la formulazione classica e non quella waterproof anche se a volte l’ho acquistata, più volte il mascara Vamp di Pupa. Per struccarsi è vero che serve utilizzare prodotti mirati proprio per evitare di indebolire le ciglia!

  2. Che bellissimo articolo. Super interessante soprattutto per me la parte che spiega la differenza tra Waterproof e water resistent. Cmq io sono una da Mascara e Rossetto tutti i giorni quindi trovo sempre piacevoli questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.