10 Make Up Sposa da sfoggiare durante il tuo giorno speciale

Classico, vintage, naturale o bohémien; qual è il trucco da sposa più adatto alle tue esigenze? Scorri la gallery e trova ispirazione per il grande giorno! Il make up è la ciliegina sulla torta per il tuo look, in perfetta armonia con abito e accessori.

Trovare il trucco perfetto per uno dei giorni più importanti della tua vita può essere complicato: tanti stili, scelte e tendenze di bellezza, ostacolano spesso il processo decisionale.

Vogliamo facilitarti la scelta con queste proposte make up adatte a tutte, una vera e propria guida agli stili di trucco più belli, disponibili per ogni tipo di sposa.

Make up sposa naturale

Un trucco acceso, fresco e bello da mattina a sera, è il sogno di ogni sposa. Azzera la possibilità di sbavature optando per un make up semplice e naturale. E’ la scelta ideale per garantirti una durata impeccabile a lungo.

Utilizza ombretti dai toni neutri e punta sulla luminosità della pelle. Con un rossetto nude, avrai meno possibilità di imprecisioni, se scolorirà dopo un bacio, sarà meno evidente. E’ perfetto se non riesci ad effettuare ritocchi durante la giornata.

Il maquillage da sposa naturale mette in risalto le tue caratteristiche, mostrando una versione di te “migliorata”, seppur semplice.

Make up sposa naturale

Trucco da sposa classico

E’ l’opzione perfetta per celebrare con stile il tuo grande giorno. E’ elegante, senza tempo e non stanca mai. Per ottenere questo look, scegli un make up semplice per valorizzare lo sguardo, con ombretti marroni vellutati e, a seconda della forma degli occhi, un eyeliner dal taglio pulito.

Per ammorbidire il risultato, prova un eyeliner marrone scuro anziché nero, abbinato ad un delicato rossetto rosa. Non esagerare con l’abbronzatura: esalta il tuo naturale candore.

Trucco da sposa classico

Make up sposa “drammatico”

Ti piace osare? Trasforma un look romantico e delicato, in qualcosa di più eccentrico e grintoso. Ciglia folte, eyeliner, ombretti ben sfumati marroni e grigi, sono la scelta azzeccata.

Amplifica lo sguardo applicando l’eyeliner all’attaccatura delle ciglia; allunga la linea verso l’esterno, creando bellissimi occhi da gatta. Lascia le labbra color nude, per non eccedere con il maquillage. Per finire, spolvera dolcemente il viso con un bronzer abbinato ai toni profondi dell’ombretto.

Make up sposa "drammatico"

Make up da sposa glamour

La chiave per creare un bel trucco da sposa, consiste nel comporre un insieme femminile e armonioso. Il look da sposa glamour valorizza le tue caratteristiche rendendole irresistibili.

Mantieni le sopracciglia folte e naturali, con occhi truccati d’oro; una splendida tonalità senza tempo. Applica strati spessi di mascara, sia in alto che in basso. Hai le ciglia corte? Non aver paura di usare quelle finte.

Per un tocco morbido e sensuale, usa una matita per occhi color rame per creare profondità, da sfumare lungo la linea delle ciglia superiori. Abbina i colori del rossetto e del blush, alle sfumature dell’ombretto, per un risultato impeccabile e raffinato.

Make up da sposa glamour

Make up sposa smokey eye

Puoi tranquillamente creare uno smokey eye leggero e romantico, senza paura di esagerare, anche nel tuo giorno speciale. Lo sapevi?

Scegli una palette sui toni del grigio antracite, crea sfumature più scure negli angoli esterni dell’occhio, schiarendo verso le palpebre. Se non ami queste tonalità, o semplicemente non si adattano alla tua carnagione, opta per sensuali sfumature color prugna. Per armonizzare l’insieme, applica un rossetto nude dal sottotono caldo.

Make up sposa smokey eye

Trucco da sposa con labbra rosse

Raffinate e sempre attuali; le labbra rosse sono un classico irrinunciabile da tempo immemore. Con questo look non puoi sbagliare, soprattutto se il tuo stile è audace e moderno.

Per scegliere la colorazione perfetta, esamina il sottotono della tua pelle (freddo, caldo o neutro). Opta per formulazioni a lunga durata; sarai impeccabile per tutto il giorno, a prova di baci e bicchieri di champagne!

Trucco da sposa con labbra rosse

Make up sposa vintage

Quando pensi al trucco vintage, occhi drammatici, eyeliner e rossetto rosso ciliegia, balzano subito alla testa. Forse un po’ esagerato per il matrimonio? Non preoccuparti; segui questi semplici consigli.

Mantieni la pelle pura e semplice, evitando i prodotti abbronzanti. Lascia che gli occhi siano al centro dell’attenzione, con eyeliner ben delineato e ciglia voluminose. Completa il look con un rossetto albicocca lucido al posto del rosso, per smorzare l’effetto finale senza abbandonare lo splendido stile retrò.

Make up sposa vintage

Make up sposa bohémien

Il trucco da sposa “Boho” è lo stile romantico per eccellenza… Ed è molto facile da creare! Lascia la pelle naturale e idratata; applica un delicato illuminante come base. Evidenzia i punti più alti del tuo viso per accentuare i lineamenti; aggiungi un po’ di brillantezza e un rossetto rosa pastello per mantenere il trucco morbido.

Se indossi una corona di fiori, scegli sfumature simili alla composizione floreale per l’ombretto. Look spettacolare garantito.

Make up sposa bohémien

Trucco da sposa per la spiaggia

Tutti sognano di sposarsi sulla spiaggia. Ma come truccarti? Pensa ad una pelle abbronzata, effetto “bagnato”, abbinata ad un lucidalabbra nude per creare il look ideale per questa occasione.

Prepara la pelle con un primer illuminante, perfetto per ottenere la classica carnagione baciata dal sole. Lascia le sopracciglia folte e naturali, applica un ombretto champagne sulle palpebre. Per completare, aggiungi un tocco di illuminante sull’arco di Cupido, nell’angolo interno degli occhi e sull’arcata sopraccigliare.

Passa il bronzer lungo i contorni del viso, disegnando il numero “3”, ovvero in zona tempie all’attaccatura dei capelli, appena sotto lo zigomo e lungo la mascella.

Trucco da sposa per la spiaggia

Make up sposa invernale

L’inverno secca la pelle; idratala e preparala adeguatamente per il maquillage. Scegli un fondotinta liquido o in crema per la base, evitando quello in polvere. Osa con il rossetto; indossa tonalità intense per scaldare il viso e donare un accento glamour al look.

Prugna, frutti di bosco e sfumature rosso vino, sono il massimo per il trucco da sposa invernale. Lascia gli occhi semplici e naturali, permettendo al rossetto di trasformarsi nel protagonista della situazione.

Make up sposa invernale

Domande frequenti

Cos’è il trucco da sposa?

Il make up sposa è quello che indossi il giorno del tuo matrimonio. In generale, è progettato per durare da mattina a sera, uscire bene in fotografia e avere un bell’aspetto.

Proprio come accade per il trucco normale, ci sono molti stili tra cui scegliere. Tra i tanti, citiamo quello naturale, invernale, estivo, vintage, smokey, drammatico, con labbra rosse. Le opzioni sono quasi infinite.

Scegli lo stile in armonia con la personalità, in grado di valorizzare le tue migliori caratteristiche.

Come scegliere il make up sposa?

La scelta può essere complicata! Le varianti da tenere in considerazione sono la stagione, il luogo, il tema, il vestito, la carnagione e i gusti personali della sposa.

Se stai organizzando un matrimonio estivo sulla spiaggia, opta per qualcosa di leggero. Al contrario, se stai pensando di sposarti in inverno sulla neve, prova qualcosa di più intenso e drammatico.

Cerca di restare in linea con il make up che utilizzi di solito, non renderti irriconoscibile!

Quali sono i diversi tipi di trucco?

I make up più gettonati delle ultime stagioni sono quelli citati qui sopra. Naturalmente, le opzioni sono tantissime; puoi trovare ispirazione da ogni parte!

Dovrei truccarmi da sola per il matrimonio?

Indubbiamente questa scelta ti permetterà di risparmiare denaro, ma potrebbe provocarti una buona dose di stress!

Se sei brava e conosci diverse tecniche, truccarti da sola potrebbe essere molto divertente, nonché soddisfacente. Chi meglio di te conosce i tuoi gusti?

Tuttavia, se di solito non ti trucchi molto o possiedi pochi cosmetici, valuta l’idea di rivolgerti ad un professionista. Il make up durerà per tutto il giorno… E sarà una coccola dolcissima per te stessa!

In conclusione, scegliere il make up sposa perfetto per il tuo grande giorno, è davvero molto importante. Indossa ciò che ti fa sentire bella, a tuo agio e vera. Qual è il tuo look preferito?


Potrebbe interessarti anche:

4 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Concordo pienamente con Gam e Lulli, secondo me il makeup della sposa dovrebbe essere naturale, sofisticato ma non snaturare mai quello che è lo stile di chi lo sfoggia. Ho visto delle spose così a disagio perchè non si riconoscevano, mi pare un peccato turbare un bel momento con qualcosa di inadeguato!

  2. Il make up sposa è importantissimo, dev’esserci per essere perfette tutto il giorno ma con un risultato comunque naturale, radioso. Per il mio matrimonio non ho infatti scelto subito, ho fatto un paio di prove che devo dire sono importantissime per non trovare sorprese! la prima make up artist non aveva proprio azzeccato nulla 🙂 🙂 Mi sarei messa a piangere se fosse stato direttamente la mattina del matrimonio 🙂
    La seconda ragazza invece ha capito da subito ciò che volevo realizzando un make up professionale e perfetto.
    Tra quelli proposti forse era un mix tra naturale e un tocco vintage avendo una sottile riga di eye liner. 🙂

  3. Ho sempre immaginato il trucco sposa sofisticato, ma soprattutto naturale. Trovo che sia stupenda anche la proposta dello smokey.

  4. a me piace il make up naturale, anche perché a volte alcune spose hanno lo stucco in faccia da sembrare totalmente stravolte dalla realtà

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *