Make up: guida per l’utilizzo dei colori sgargianti!

Ti sei innamorata di un blu elettrico per gli occhi, o di un borgogna dal fascino sibillino per le labbra, ma ti sembrano entrambi importabili e/o non sei sicura di come applicarli per un effetto gradevole.

Oggi impariamo i trucchi per gestire al meglio i colori shock sia sugli occhi che sulle labbra, scongiurando l’effetto “make up di Carnevale” e garantendoci invece un bellissimo risultato con ottima tenuta.

Make up colori accesi

Make up sgargiante Occhi

Per gli occhi: ok scegliere la nuance accesa in base al colore della tua iride, ma non rimanere ferma ai classici schemi: il make-up è prima di tutto gioco e sperimentazione, anche con le tonalità inaspettate che possono aggiungere carattere al nostro sguardo.

Come indicazione di massima, potresti far risaltare i tuoi occhi castani con un verde squillante o un blu, mentre gli occhi verdi risalteranno al massimo con tutte le sfumature del viola. Se hai occhi azzurri, osa l’ombretto arancio o albicocca!

Rossetto colori accesi sgargianti swatches

Se non ti senti di osare lo smokey eyes ( scopri come fare uno smokey eyes con questo video tutorialcolorato puoi sempre optare per una riga di eyeliner colorato: è un trucco fresco, veloce e soprattutto waterproof in vista della stagione estiva. Di sera puoi aggiungere un eyeliner glitterato solo nell’angolo interno dell’occhio.

Oppure, un altro modo molto semplice per ravvivare il tuo make up è stendere un tocco di mascara colorato solo sulle punte delle ciglia, sopra quello nero che usi abitualmente. Mantieni il resto del viso naturale, usando appena un tocco di blush rosato o una terra luminosa, e labbra rigorosamente nude.

Trucco labbra accecante? 

Per le labbra: negli ultimi anni la moda ha riproposto i colori più sgargianti: rosso, arancione, fino ai viola e bordeaux. Inutile dire che i più “pericolosi” sono questi ultimi, in genere più “invernali” e proposti in abbinamento a pelle diafana e stile gotico.

Hanno il plus di aggiungere un istantaneo effetto “femme fatale” al viso, ma vanno evitati se la dentatura è sporgente o irregolare ed abbinati ad occhi il più possibile nude, avendo cura di scegliere una tonalità adatta al nostro incarnato che non indurisca troppo i lineamenti.

Leggi anche: Rossetto: come scegliere il colore più adatto a noi

Per quanto riguarda i rossi, fuxia, arancio e corallo la principale accortezza è quella di sceglierli sempre in versione mat. Illuminano il viso in un istante e si abbinano ad un velo di blush da applicare sulle guance, per un effetto pin up, ed a tanto mascara sugli occhi o al massimo una riga di eyeliner nero.

Non può mancare un tocco di Fard ma occhio…

Occhio alla scelta del blush: i fuxia e i rossi ciliegia lo richiedono rosato mentre le tonalità calde come arancio, corallo o rosso aranciato richiedono il blush albicocca!

Infine, la regola d’oro: quando il make up è fatto di colori forti, l’incarnato deve essere trasparente ma impeccabile: via di CC cream con pigmenti correttivi e concealer solo nelle zone più critiche!

Potrebbe interessarti anche:

6 Comments

Leave a Reply
  1. il trucco sugli occhi è fanatstico,anche se non quanto sia portabile nella vita di tutti i giorni.forse per qualche serata a tema

  2. Quel trucco occhi è pazzesco!!! *____*
    Peccato che sia altrettanto “poco portabile” (giusto per non dire “affatto”…).
    Va be’, lo terrò da parte per quando farò un photo-shooting, magari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *