Il doppio mento può essere causa di notevole imbarazzo, soprattutto se ospite indesiderato di donne e ragazze. Sì, diciamolo pure: non è piacevole avere questa specie di rotolino che fuoriesce dal viso appesantendo i lineamenti e conferendo un’aria stanca.
Quali sono le cause? Se spesso il doppio mento dipende da una cattiva alimentazione e dall’aver messo su diversi chili, altrettanto spesso può dipendere da conformazione del viso, o da una mancata elasticità della pelle.
I rimedi per cancellare definitivamente questo inestetismo sono dunque: un regime dietetico ipocalorico per dimagrire, esercizio fisico per tonificare i muscoli facciali (ce ne sono di specifici) e, in casi estremi, interventi di chirurgia estetica. Se però non hai intenzione di spendere troppi soldi con la chirurgia ma vuoi comunque nascondere il doppio mento, ti viene in aiuto il make up, con questi cinque consigli.
1. Vestiti in maniera strategica
Non hai idea di quanto i giusti abiti possano essere utili a mascherare un doppio mento! Quando ti vesti, perciò, evita maglie a collo alto che portano fuori solo il viso e concentrati su sottogiacca scollati, magari a “V”, che slanciano la figura e focalizzano l’attenzione sul busto, distogliendola dal mento.
2. Scegli il giusto taglio di capelli
Anche il taglio di capelli può fare tantissimo per camuffare un doppio mento. Sceglilo medio (mai capelli lunghi che incorniciano il volto!), che sfiori le spalle e sia leggermente asimmetrico sulla nuca, oppure opta per una coda di cavallo alta (se proprio non vuoi rinunciare alla chioma lunga): in questo modo darai slancio alla figura e sembrerai anche più alta.
3. Metti in evidenza le gote e gli zigomi
Quando ti trucchi presta particolare attenzione alle gote ed agli zigomi. Mettili in risalto con due colori diversi di blush: uno più scuro sotto l’osso mandibolare ed un altro molto più chiaro ed illuminante proprio sullo zigomo: è un trucco per affinare il volto e camuffare il doppio mento.
4. Definisci la linea mascellare
Oltre alla mandibola ed agli zigomi dovrai lavorare un po’ anche sulla linea mascellare aiutandoti con la tecnica del contouring: munisciti di una terra abbronzante matte(marrone/dorata se hai un incarnato scuro, rosata se sei chiara) e con un pennello delinea, sfumandolo, l’osso tra la mascella ed il collo. Come per magia il doppio mento sembrerà sparito.
5. Focus sulle labbra
Come dimenticare, infine, le labbra? Per camuffare un doppio mento esse non devono mai e poi mai risultare sotto tono. Sì dunque a colori decisi, ma nei toni scuri: un rosso scuro, un malva, un bordeaux, magari con un tocco di gloss, saranno perfetti a deviare l’attenzione dal collo.
Potrebbe interessarti anche:
- Bellezza: come avere labbra sempre morbide in 9 step
- 10 consigli per essere fotogeniche con il Make up
Il miglior commento riceverà:
Springy the springfield spring – Badge primavera
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Sembrano davvero ottimi consigli, sopratutto il 3 ed il 4… Quando non si riesce a curare la causa il make up é l’arma migliore 😉
Per fortuna non ho bisogno di questi consigli, ma trovo che siano davver utili!
Quanti ottimi consigli per mascherare chi, come me, ha un po di doppio mento!
Alcune già le conoscevo, altre mi daranno un ottimo spunto per migliorare questo “camuffamento” xD
Io per esempio uso questi escamotage:
– giocare con le acconciature dei capelli, non lasciandoli mai lisci e dritti in modo da incorniciare il viso! Una bella coda alta o una treccia laterale è ideale per distogliere l’attenzione sul mento.
– evito di mettere lupetti che esaltano le ombre del mento ed indosso maglie un pò più scollate tipo a V o con le spalle scoperte.
– focalizzo il mio make-up sempre su occhi o labbra in modo da attirare lo sguardo nei punti giusti 😉
Penso che il consiglio più utile sia “un regime dietetico ipocalorico per dimagrire, esercizio fisico per tonificare i muscoli facciali” anche perchè oltre a cancellare il doppio mento è un ottimo consiglio sia per tutto il corpo sia per la mente.
se è genetico allora tanta terra e contouring, i giochi di luci e ombre fanno la differenza 😉