Il fard, cosmetico molto amato da tutte le make up addicted, è lo strumento ideale per illuminare il viso, valorizzare la bellezza dei lineamenti ed uniformare l’incarnato.
Esso, d’altra parte, è anche in grado di conferire alle gote un colorito sano e radioso e di scolpire il volto dando risalto agli zigomi. Al fine di scegliere la giusta nuance di blush tra le numerose in commercio, è necessario tenere conto del colorito naturale della propria pelle. Ricordiamo che le principali tipologie di incarnato sono tre:
- pelle chiara
- pelle media
- pelle olivastra
Pelle chiara o lentigginosa: in questo caso, per non appesantire eccessivamente l’incarnato, è bene optare per nuance molto delicate e poco appariscenti (come le nuance albicocca), mentre sono assolutamente vietate tutte le sfumature del rosso e del marrone. Si consiglia, inoltre, per un’applicazione impeccabile, l’utilizzo di un pennello da fard angolato e di medie dimensioni, che consenta di sfumare al meglio il pigmento.
Se desiderate avere guance particolarmente rosate e luminose e volete evidenziare il volume degli zigomi, è possibile utilizzare un blush color champagne dall’effetto shimmer; quest’ultima tipologia è particolarmente indicata per un make up più raffinato e seducente.
Per le pelli chiare segnaliamo i seguenti blush:
- NYX Blush – Natural
- Nars Blush – Orgasm
- e il seguente illuminante:
- Lorac Perfectly Lit Oil Free Luminizing Powder – Luminous
Sulla pelle media, che accomuna circa l’80% delle donne, è opportuno utilizzare fard dalle nuance un po’ più accese come il color pesca intenso e le sfumature medio-chiare del marrone. Nel caso in cui abbiate applicato una quantità eccessiva di blush è bene rimuoverla con le cosiddette beauty blender, ovvero delle spugnette anallergiche dalla forma ellittica. Si consiglia, infine, di utilizzare un illuminante dai riflessi dorati.
Per le pelli medie segnaliamo i seguenti blush:
- NYX Blush – Mocha
- Tarte Blush – Tipsy
- e il seguente illuminante:
- Sally Hansen Natural Beauty Natural Highlighter Duo – Gold Luster
Se l’incarnato è olivastro o nel caso in cui la pelle sia abbronzata, è possibile utilizzare blush dalle nuance arancioni, rosa brillante o, in alternativa, il color prugna. Per un risultato ancora più professionale è possibile creare contrasti con un gioco di luci e di ombre; tutto ciò è possibile stendendo un blush più chiaro sulla parte alta degli zigomi ed uno più scuro su quella bassa. In tal modo il viso risulterà perfettamente scolpito.
Per le pelli olivastre segnaliamo i seguenti blush:
- Tarte Blush – Amused
- NYX Blush – Cinnamon
- Ed il seguente illuminante:
Sally Hansen Natural Beauty Natural Highligter Duo – Gold Luster
Tutti i prodotti elencato sono disponibili presso i negozi Sephora
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Belliiiiii *_* ottimo per la mia pelle chiara 😀
La tonalità per le pelli olivastre va più sul pesca?