Make up perfetto? La prima regola è preparare il viso nel migliore dei modi: una pelle sana e curata infatti permette di garantire una tenuta migliore e prolungata, rispetto invece ad un trucco alla cui base c’è un’epidermide trascurata.
Che si abbia tempo oppure no, il viso deve essere per forza pulito: c’è qualcosa che faccia un effetto peggiore, di un make up preparato laddove sono ancora visibili le tracce di quello precedente? Dovete quindi eliminare matita, ombretti e tutto il resto, togliere le impurità, liberare i pori e possibilmente esfoliare la pelle nel migliore dei modi.
Ma come fare tutto questo?
È sicuramente importante la scelta del giusto detergente, che deve essere delicato e non aggredire la pelle: ricordate poi di lavare sempre il viso con acqua fredda, che aiuta già di per sé a tenere i pori chiusi. Poi con un batuffolo di cotone applicate un prodotto astringente su tutto il viso…ma se preferite i rimedi casalinghi il succo di limone è perfetto. In questo modo diminuiscono i rossori e si richiudono i pori, il che permette di migliorare sicuramente la base per il make up.
A questo punto potete dedicarvi ad applicare una crema idratante: in questo modo si eliminerà l’eventuale secchezza di pelle lasciata dal tonico. Fate attenzione ad usare una crema specifica, e non la prima che vi capita sotto mano, soprattutto se avete una pelle mista che necessita di cure specifiche. La crema è anche una barriera che impedisce ai prodotti di make up di entrare direttamente a contatto con la pelle.
Il giusto trattamento, fatto comunque di pochi gesti, ma da ripetere tutti giorni, anche se finalizzato a preparare una buona base di make up sarà comunque un toccasana di salute e bellezza, e vi regalerà un vantaggio: anche il giorno che deciderete di uscire senza metter niente sulla pelle, il vostro viso risulterà più giovane e luminoso
Un ultimo suggerimento, forse banale, ma non dimenticate di avere mani impeccabilmente pulite, per evitare che sporco e batteri vadano a contaminare i cosmetici che poi userete sul vostro viso.
Solo una pelle pulita e perfetta garantisce un make up viso davvero indimenticabile, fresco e resistente fino a fine giornata.
Potrebbe interessati anche: come pulire i pennelli da trucco
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Avendo la pelle davvero troppo elicata io non seguo tutti i passaggi indicati nell’articolo…ci ho provato diverse volte ma il mio viso non ha reagito bene. Utilizzo un buon sapone detergente anti spot che rimuove gli eccessi di sebo, il make-up e le impurità superficiali, lasciando la pelle morbida ed opaca. lo uso regolarmente mattina e sera, e devo dire che mi ha risolto un sacco di problemi lasciando uniforme la pelle. Successivamente passo un leggerissimo velo di crema idratante per pelli sensibili e poi finalmente una buona BB cream. Con questi piccoli accorgimenti, mi scambiano ancora per una 20enne 🙂
Qui si dice di fare una buona esfoliazione prima del trucco, ma non è meglio farla prima di andare a dormire, evitando di appesantire la pelle appena esfoliata e, quindi, più delicata con il trucco?