10 trucchi per risolvere gli inconvenienti del make up

Buongiorno lettrici di Beauty Tester! Quante volte antipatici inconvenienti cosmetici vi colpiscono proprio prima di uscire da casa? Rossetto sui denti, macchie di ombretto sulle guance, mascara colato. Questi sono solo alcuni dei problemi che a volte il make up ci causa, proprio quando pensiamo di essere pronte. Tempismo perfetto, capitano sempre nel momento meno indicato.
Come sbarazzarsi di tali fastidiosi incidenti? Ecco a voi 10 trucchi per risolvere gli inconvenienti del make up!

rossetto sui denti

1 Evitare le sbavature di ombretto

Come fare? Semplice! Preparate una buona base sull’occhio prima dell’applicazione! Servitevi di un apposito primer, in modo che il colore si “attacchi” senza scivolare verso il basso. Nel caso in cui siate sprovviste di tale prodotto, utilizzate un correttore (non troppo cremoso) oppure un eyeliner in gel dello stesso colore del vostro ombretto, da stendere sulla palpebra.

2 Basta rossetto sui denti!

Quante volte vi è capitato? Molte lo so, soprattutto con colori vivaci come rosso o fucsia. Come evitarlo? Dopo aver applicato il prodotto, ponete il dito indice in bocca, avvolgendo le labbra attorno ed effettuando una leggera suzione. In questo modo eliminerete il rossetto in eccesso, che resterà attaccato al dito… Anziché ai denti!

3 Far durare più a lungo i pennelli per make up

I vostri pennelli perdono continuamente setole lasciandovi pelucchi neri sul viso? Sappiate che per conservarli al meglio si consiglia il lavaggio del prodotto almeno una volta al mese. In questo modo eviterete l’accumularsi di trucco, che a lungo andare danneggerebbe le setole. Eliminerete inoltre i batteri, nemici storici per la pelle.

4 Utilizzare nastro adesivo per rimuovere le macchie di ombretto

Il pigmento in polvere libera appena applicato ha macchiato le vostre candide guance? Evitate di “sfregare” la pelle, non fareste altro che spandere l’alone di colore. Il metodo più semplice per pulire l’area consiste nel catturare il prodotto servendosi di un po’ di nastro adesivo. Rimuovete con attenzione le strisce dalla pelle. Questo metodo funziona anche con i glitter.

5 Come applicare il bronzer in modo naturale?

Se steso con abilità migliora notevolmente l’aspetto del viso, donando colore e definizione. Ahimè un’errata applicazione causa al contrario il temuto effetto “Umpa Lumpa”. Come evitarlo? Per ottenere un risultato più naturale possibile, applicate la terra con parsimonia e mano leggera; truccate solo le zone che naturalmente si abbronzano, non tutto il viso. Scegliete inoltre bronzer non troppo aranciati, meglio optare per tonalità medio fredde.

6. Come rimuovere il trucco in modo efficace?

Notate tracce di make up sul cuscino al vostro risveglio? Allora non vi state struccando nel modo corretto. I migliori struccanti sono a base d’olio, portano via anche il trucco più ostinato, compreso il waterproof. Provare per credere! Fate la prova con del semplice olio di oliva e noterete immediatamente la differenza.

7 Applicare con precisione il rossetto su labbra screpolate

Anche il più bel rossetto Mac steso su labbra screpolate e raggrinzite risulterebbe poco invitante. Prima di tutto effettuate un efficace scrub (miele e zucchero sono ottimi), poi un’abbondante passata di burrocacao fino a completo assorbimento e, proprio come per l’ombretto, una buona base. I primer specifici per le labbra creano un film sulla pelle in grado di levigare la superficie, migliorando la resa del rossetto. Se utilizzate prodotti cremosi, disegnate il contorno fuori dai bordi con un’apposita matita trasparente anti sbavature, in questo modo il vostro rossetto durerà a lungo, stando fermo al proprio posto.

8 Come avere sopracciglia belle in modo naturale?

Per avere sopracciglia dall’aspetto curato e naturale, il trucco sta nel tratto. Non riempitele colorando con un’unica passata, bensì tracciate brevi e leggeri tratti, simili ai peletti naturali. In questo modo non si noteranno stacchi. Scegliete una matita il più simile possibile al colore dei vostri capelli e seguite la forma di base, senza fuoriuscire dai bordi.

Leggi anche: 10 errori di bellezza da evitare e che magari commetti spesso!

9 Per un countouring naturale ed efficace

Il contouring può fare la differenza: armonizza i tratti e nasconde i difetti. L’errore spesso commesso è quello di scolpire il viso senza sfumare adeguatamente, ottenendo l’effetto “mascherone”. Dedicate più tempo alle sfumature, mescolando le tonalità scure verso quelle chiare, in questo modo eviterete gli odiosi stacchi di colore.

10 Applicare il fondotinta in modo omogeneo e naturale 

La base del viso è il punto di partenza. Per questo dovrebbe essere precisa ed impeccabile. Non siate esagerate nella stesura del fondotinta, un incarnato finto e “gessoso” peggiorerebbe l’aspetto del make up, invecchiando anche i visi più giovani.

Cominciate con una sottile passata, stendete a dover aiutandovi con polpastrelli, spugnette o pennelli. Concentratevi poi aggiungendo prodotto sulle zone più bisognose. Molto meglio partire da poco per poi aumentare che viceversa. Applicate sempre partendo dal centro del viso e sfumate verso l’esterno. Fissate con una buona cipria trasparente e leggera.

A presto!

Patrizia

Aspetta, C’è Ancora Qualcosa Da Leggere:

16 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Anche io concordo con SaLa, i tuoi articoli sono interessantissimi. Alcuni trucchetti li conoscevo già e i pennelli li lavo una volta a settimana….per il dito in bocca, proprio non ci riesco, anche se le mani sono appena lavate non sono mai così sterili da metterle in bocca, comunque per fortuna difficilmente mi si macchiano i denti : )

  2. un post utile da stampare e ricordare….quello dell nastro adesivo non lo sapevo. Ovvero lo usavo per togliere i pelucchi da un vestito, ma polveri dalla pelle non immaginavo. Ottimo consiglio.

  3. Ho provato il trucchetto del nastro adesivo ed è una manna dal cielo!! Soprattutto per gli ombretti shimmer 😉

  4. Per fortuna la maggior parte li metto già in atto,ma quella per il rossetto sui denti devo provarla,con il rossetto di Neve che è molto cremoso mi succede sempre!E poi,i pennelli preferisco lavarli più spesso,proprio per evitare ristagni e formazioni indesiderate…Grazie per il trucchetto che non conoscevo:-)

  5. a me piace tantissimo leggere i tuoi articoli, lo dico e lo ridico. Cmq qualche trucchetto lo conoscevo… tempo fa Elrien mi spiegò la cosa del dito per evitare il rossetto sui denti, ammetto ke non ne sapevo niente, ma per fortuna questo inconveniente non mi è mai successo.. invece le labbra screpolate si,soprattutto in questi periodi di raffreddori e influenza..ammetto che non ho mai fatto come hai spiegato, perkè uso solo il burrocacao, i rossetti in quei casi li evito perkè divento un peperone tra naso e labbra, però magari la prossima volta proverò e vedrò se migliorerà qualcosa. 🙂

    • Ma grazie Salaaaaaaaa!!! <3
      Sei gentilissimaaa!!! :*
      Anch'io ho spesso le labbra screpolate d'inverno, ma a costo di applicare burrocaco ogni 7 secondi, del rossetto non posso proprio farne a meno XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.