10 errori che probabilmente commetti quando ti trucchi

Diciamolo: non tutte nascono make up artist, e quando ci si trucca per qualsiasi occasione (andare in ufficio, ad una festa, per qualche avvenimento importante) si rischia sempre di commettere qualche errore.

Ecco perciò i dieci più comuni errori che le donne fanno quando si truccano e la soluzione giusta per ovviare e non sbagliare più.

1. Non usare i pennelli giusti

Quello di non usare i pennelli adatti al cosmetico che si sta stendendo in viso è uno degli errori più comuni. Molto spesso, infatti, per gli ombretti ci si limita ad utilizzare i pennellini in dotazione nel prodotto, mentre le ciprie, il fard e le terre vengono applicati un po’ a casaccio. Niente di più sbagliato! Facendo così si rischia di combinare solo pasticci, perchè i colori non vengono sfumati bene. Molto meglio investire una piccola somma in pennelli che sanno fare bene il loro lavoro.

2. Non pulire regolarmente i pennelli

Altra cattiva abitudine è quella di non lavare spesso i pennelli. In questo modo, però, polvere e batteri possono accumularsi sulle setole ed essere trasferiti sulla pelle. Il consiglio è quindi quello di pulire con acqua tiepida e sapone neutro (o con i detergenti specifici in commercio) tutti i pennelli una volta alla settimana se ci si trucca tutti i giorni.

Errori Make Up

3. Esagerare con le quantità

L’effetto mascherone è la conseguenza di errori di make up causati da inesperienza o cattiva luce. Un fondotinta troppo carico può però regalare molti anni in più al volto, così come uno strato di cipria troppo spesso ingessa i lineamenti. Anche con l’ombretto bisogna sapersi dosare: inutile truccare gli occhi con i glitter o con un viola acceso se si va a lavorare!

4. Scegliere il colore dell’ombretto uguale a quello degli occhi

Anche questo è un errore che capita abbastanza frequentemente. Abbinare il colore dell’ombretto a quello degli occhi non solo smorza lo sguardo, ma lo rende anche meno intenso. Mai, perciò, bronzo su marrone, verde su iridi verdi e blu su blu, ma ombretti viola su occhi castani, lilla o bronzo per occhi verdi, verde o grigio per occhi blu.

5. Non sfumare abbastanza gli ombretti

Chi non ha molta pratica con il make up possiede un marchio di fabbrica: non sfuma gli ombretti. Potete aver acquistato dei prodotti magnifici e aver indovinato l’alternanza dei colori, ma se non li sfumate in maniera adeguata l’effetto è solo quello di un pugno in faccia o di striature tra le palpebre. Se non fa per voi il consiglio è quello di dotarvi di ombretti stencil, a prova di errori.

6. Truccare occhi e labbra in versione “strong”

Si pensa erroneamente che calcare la mano sia sugli occhi che sulle labbra conferisca un’aria più sexy. E’ vero il contrario: se si ha in mente di eseguire uno smoky eyes bisogna andarci leggere con il trucco delle labbra, mentre un rossetto rosso esige occhi decisamente naturali.

7. Utilizzare troppo mascara

Questo è veramente uno degli sbagli più frequenti: caricare le ciglia di troppo mascara per farle assomigliare a quelle delle bambole! Mettere troppo mascara sugli occhi, in verità appesantisce lo sguardo e soffoca le ciglia. Se si desidera un effetto drammatico meglio provare con le ciglia finte.

8. Passare il piegaciglia dopo il mascara

Lo fanno in tante: prima applicano il mascara e dopo, per incurvare maggiormente le ciglia, il “curler”. Errore! Le ciglia, così, si spezzeranno più facilmente ed in più il piegaciglia si sporcherà rischiando di macchiare la palpebra e le sfumature di ombretto applicato.

Potrebbe interessanti anche: 10 cose che ancora non sai sul tuo mascara

9. Non prestare attenzione quando si applica l’eyeliner

L’eyeliner non va messo come capita o seguendo le mode. Alcune donne innamorate dell’effetto cat eye truccano gli occhi in questo modo senza pensare che chi ha gli occhi vicini non dovrebbe utilizzare questo tipo di make up. La linea va pensata in base al taglio degli occhi.

10. Abbondare con il blu

Ultimo, ma non certo meno importante, è l’errore di abbondare con il blu. Se non si hanno più vent’anni e non si possiede più una pelle fresca è meglio dimenticarsi di questo colore come obretto, in tutte le sue sfumature.

Aspetta c’è ancora qualcosa da leggere:

13 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. A parte l’8 ed il 10, sono quasi tutti errori che commettevo prima di scoprire il fantastico mondo del make up 😉 fortuna che ora ho smesso! ;D

  2. fortunatamente non commetto nessun errore 😉
    è molto importante pulire i pennelli una volta a settimana se vengono utilizzati tutti i giorni poichè sono un’ottima casa a lungo andare per i batteri 😉

  3. Fiuuu…me la sono cavata bene! Almeno fra questi, nemmeno un errore. Il curler per sopracciglia è troppo divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.