10 consigli per essere fotogeniche con il Make up

Il momento dello scatto di una fotografia può essere eccitante ed emozionante per alcune, mentre per altre diventa un vero incubo. Pensare di non apparire al top quel determinato giorno, di non avere trucco e capelli a posto, o semplicemente di non essere fotogeniche di solito costituiscono i motivi per cui molte donne decidono di non farsi fotografare.

Eppure, i rimedi per venire bene in foto esistono eccome! No, non stiamo parlando di Photoshop o dei filtri di Instagram, ma di semplice make up. Ecco, perciò, dieci consigli.

10 consigli per diventare fotogeniche e venire bene in foto

1. Se possibile, preparatevi un paio di giorni prima

Se sapete in anticipo di dover partecipare ad un evento dove ci saranno dei fotografi, preparatevi un paio di giorni prima, cercando di ovviare a qualche imperfezione. Prestate particolare attenzione alle maschere per il viso e per i capelli, vostre alleate per idratazione e splendore.

2. Utilizzate un primer opacizzante

Prima di iniziare a truccarvi (circa un’ora prima, per la precisione) stendete sul viso un velo di primer opacizzante, ed insistete sulla zona T: vi aiuterà a mantenere fresco il make up per tutto il giorno, senza effetto lucido.

3. Sì al fondotinta, anche sulle orecchie

Il make up fotografico non contempla bb cream o look al naturale (a meno che non siate delle teenagers o abbiate una pelle perfetta) ma predilige il fondotinta. Il compatto rappresenterebbe la scelta ideale, ma se non avete dimenticato il primer può andar bene anche un fondotinta fluido, purché opacizzante. Stendetelo con il pennello con mano leggera (no al mascherone!) e non tralasciate le orecchie, pena un antiestetico effetto bi-color in foto.

4. Mai ciprie iridescenti o 3D

In questi ultimi anni sarete state tentate dal make up 3D, che promette risultati magnifici. È vero, ma non per le foto che non siano esclusivamente in studio o per il cinema. Questo perché il make up 3D, ciprie incluse, tende a brillare e a farvi venire lucide in foto. Vi piacerebbe?

5. Terra con parsimonia e blush nei punti giusti

Esagerare con la terra abbronzante non farà altro che farvi sembrare “macchiate”. Ricordatevi che il colorito del viso scurito artificialmente (vale anche per l’abbronzatura eccessiva) non va mai d’accordo con le fotografie. Un sì deciso, invece, al blush, soprattutto se usato in punti strategici in modo da scolpire il viso.

6. Sopracciglia curatissime

Può sembrare un dettaglio di poco conto, in foto, invece è fondamentale: stiamo parlando del trucco delle sopracciglia. Se avete poca familiarità con pennellini ed ombretti specifici, munitevi di una buona matita per sopracciglia e ricalcate il vostro arco, senza dimenticare un buon illuminante sotto l’arcata sopraccigliare. Il vostro viso in fotografia sembrerà di 5 anni più giovane.

Leggi anche: Come truccarsi per un selfie perfetto: 10 consigli efficaci

7. Se non siete esperte truccate prima gli occhi

Se amate il make up ma non siete abbastanza esperte nel rimediare agli errori o non conoscete i trucchi del mestiere (e non volete rivolgervi ad un truccatore), per non fare una pessima figura in foto il consiglio è quello di truccare prima gli occhi e poi applicare il fondotinta. Questo accorgimento vi impedirà di macchiare una base impeccabile con granelli di ombretto scuro che poi fatichereste a togliere via. Così, invece, non avrete problemi.

8. Non dimenticatevi di mascara o ciglia finte

Il mascara è il cosmetico senza il quale nessun make up può definirsi tale. Uno sguardo incorniciato da ciglia ben truccate è uno dei principali segreti per essere super fotogeniche. Se avete le ciglia corte utilizzate le ciglia finte a ciuffetti: vi conferiranno un’aria sexy, ma con naturalezza.

9. Labbra brillantissime

Un altro segreto per essere al top in foto è quello di applicare sempre del gloss volumizzante, possibilmente dai colori vividi e chiari. I colori scuri, infatti, tendono a rimpicciolire le labbra, mentre i colori opachi, per quanto molto chic, le fanno scomparire in fotografia. I gloss, d’altro canto, ingrandiscono la bocca e vi rendono irresistibili.

10. Fissate con un fissatore professionale o con del ghiaccio

Prima di andare, l’ultimo tocco è da destinare al fissatore. Potete utilizzare quelli professionali, che si spruzzano dopo il trucco a 15 cm di distanza dal viso, ma se non ne avete uno potete scegliere un metodo casalingo imbattibile per mantenere il make up intatto, e cioè passare sul viso un cubetto di ghiaccio (in uno straccio di tela).

Potrebbe interessarti anche:

7 Comments

Leave a Reply
  1. Grazie mille per questi consigli!!! Credo che non seguirò mai l’ultimo però… mi ci vedo già a portare via assieme allo stracco col ghiaccio il trucco steso con fatica in 2 ore ahahaha XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *