Capelli

Trattamento alla cheratina: cos’è, a cosa serve e come funziona

E’ la moda del momento, il trattamento al quale nessuno vuole rinunciare, la soluzione al problema dei capelli secchi, sfibrati, sciupati, ricci e crespi. Di cosa parliamo? Del trattamento alla cheratina, ovviamente!

Sempre più apprezzato in termini di hair care e consigliato dagli esperti del settore, il trattamento alla cheratina è per i capelli una coccola irrinunciabile. Nutre, ripara, idrata, rende morbido e disciplina il capello, lasciandolo liscio e luminoso.

Verrebbe da annunciare il miracolo ma non è propriamente così: esistono diversi tipi di trattamenti alla cheratina che vanno assolutamente conosciuti per evitare problemi e risultati insoddisfacenti. Scopri con noi cos’è il trattamento alla cheratina, a cosa serve, come funziona e quali prodotti usare per farlo a casa senza sottoporsi a interminabili sedute dal parrucchiere.

Trattamento cheratina capelli

Cos’è e a cosa serve il trattamento alla cheratina

Deve la sua forza alla cheratina, omonima proteina contenuta nei capelli e nelle unghie. Generalmente prodotta autonomamente dal nostro organismo, con il passare del tempo e l’uso eccessivo di fonti di calore e prodotti aggressivi viene progressivamente ridotta.

Le conseguenze sono visibili e mal tollerate: capelli sciupati, sfibrati, soggetti a caduta e rottura, sempre più crespi e indefiniti. Ricorrere ai ripari è opportuno e il trattamento con cheratina per capelli è una valida soluzione al problema.

Trattandosi di una proteina dalla struttura molecolare imponente, la cheratina non può essere utilizzata allo stato naturale. Per questo i trattamenti alla cheratina sfruttano la cheratina idrolizzata che, unita ad altri elementi nutrienti e idratanti, agisce sul capello in profondità.

Il trattamento alla cheratina per capelli ha lo scopo di:

  • Riparare i capelli molto rovinati, ricostituendoli dal fusto;
  • Idratare il cuoio capelluto;
  • Dare corpo e volume ai capelli sottili;
  • Lisciare il capello;
  • Ridare luce e brillantezza alla chioma.

Il trattamento alla cheratina per capelli ricci ha funzioni addolcenti. Alleggerisce e definisce il capello riccio, dandogli elasticità. Stesso discorso per il trattamento alla cheratina per capelli crespi che disciplina del tutto.

Ma non solo. Esiste anche il trattamento alla cheratina per ciglia, ideale per infoltire e ingrandire lo sguardo senza ricorrere a metodi chimici.

Tipologie di trattamento alla cheratina

Il trattamento alla cheratina non è mai uguale. Più generalmente si parla di trattamenti alla cheratina ricostruttivi e liscianti, nei quali a cambiare è la tipologia di elementi utilizzati e le relative funzionalità.

Il trattamento alla cheratina ricostruttivo viene proposto in caso di capelli molto rovinati da riparare, secchi, sfibrati e sciupati. Il suo scopo è quello di riparare il capello direttamente dal fusto tramite l’applicazione di creme a base di cheratina idrolizzata.

Il parrucchiere applicherà il trattamento rivestendo il capello ciocca per ciocca, creando una barriera in grado di proteggerlo dalle aggressioni esterne e favorendo così una naturale morbidezza nonché maggiore elasticità. Solitamente i capelli sono più forti e vigorosi per circa tre-quattro mesi, effetto che viene ulteriormente amplificato se si usano prodotti senza sale e solfati.

Non è dannoso, contrariamente a quanto invece lo è il trattamento lisciante alla cheratina. Questo tipo di trattamento con cheratina è specifico per la lisciatura permanente del capello, un effetto ultra liscio così glamour da essere ambito da parecchi.

Purtroppo ciò non giustifica l’uso improprio di formaldeide, ingrediente potenzialmente dannoso per la salute umana di chi lo usa. In Italia la legge ne limita l’utilizzo, consentendone solo minime percentuali ma ciò non costituisce una barriera per tanti prodotti che tendono a contenerne cinquanta volte il minimo consentito.

Meglio preferire metodi alternativi per lisciare il capello come ad esempio il Brazilian Workout. Questo innovativo trattamento alla cheratina senza formaldeide consente di ottenere un liscio perfetto su tutti i capelli, è sicuro e dura fino a sei mesi con i dovuti accorgimenti. Viene chiamato anche lisciatura brasiliana e ad esso sono dedicati molti kit in commercio che promettono risultati professionali anche a casa.

A chi è consigliato

Solo in caso di necessità su capelli:

  • Secchi e molto secchi;
  • Crespi;
  • Ricci;
  • Sfibrati e sciupati;
  • Fini;
  • Soggetti a caduta;
  • Con doppie punte;
  • Privi di volume e molto rovinati.

Sconsigliato invece ai capelli grassi. Trattandosi di un trattamento altamente idratante appesantirebbe il capello.

Cheratina

Trattamento alla cheratina prezzi

Il costo del trattamento alla cheratina varia da salone a salone. In genere si parla di cifre comprese tra i 100 e i 400 euro per seduta. Certamente non economico, il trattamento va effettuato periodicamente e assicura risultati perfetti.

Se si vuole un’alternativa economica al trattamento alla cheratina classico puoi considerare l’idea di utilizzare i kit per l’applicazione della cheratina a casa. Ti spiego come.

Trattamenti cheratina a casa: prodotti specifici

Se non vuoi sottoporti a lunghe sedute dal parrucchiere puoi riprodurre il trattamento anche a casa, seguendo queste semplici dritte. Prima di tutto scegli il prodotto che fa per te. In commercio trovi sia la cheratina liquida, da utilizzare con estrema attenzione e abbinata sempre a dei prodotti specifici, che i kit completi per avere risultati professionali anche tra le mura domestiche.

Il procedimento è semplice:

  • Detergi i capelli con uno shampoo speciale;
  • Separa le ciocche una per una e applica la cheratina liquida aiutandoti con un pettine a denti larghi per distribuire uniformemente il prodotto dalle radici fino alle punte;
  • Lascia agire per 15-20 minuti;
  • Asciuga a temperature molto alte. Il calore fissa la cheratina sul capello;
  • Passa la piastra ciocca per ciocca;
  • Evita di lavare i capelli per 48 ore. Ciò consentirà all’effetto di agire meglio sul capello.

Il trattamento cheratina a casa dura fino a due-tre mesi, è molto simile a quello ottenuto in salone e soprattutto non contiene formaldeide. Assicurati sempre di utilizzare uno shampoo alla cheratina e maschere alla cheratina per dare ai tuoi capelli forza e vitalità.

Tra prodotti per capelli alla cheratina da usare a casa ti consigliamo la cheratina liquida che puoi trovare sia nei negozi specializzati che nei grandi e-commerce come Amazon. Wella SP Liquid Hair è un concentrato di cheratina che rinvigorisce il capello e costituisce un valido alleato per il trattamento dei capelli molto rovinati.

Il costo della cheratina liquida è davvero minimo. Con meno di 13 euro Kativa propone la sua Keratina liquida, perfetta da utilizzare a casa. Eveline Cosmetics 8 in 1 assicura risultati professionali e capelli nutriti, sani e splendenti.

Se invece vuoi un kit completo considera queste proposte:

  • Tutanat trattamento lisciante cheratina senza formaldeide. Contiene shampoo alla cheratina senza sale, cheratina liquida e maschera;
  • Jean Louis Davide Keratin Therapy. Risultati professionali con maschera, shampoo e trattamento termoattivo.
  • Kativa lisciatura brasiliana senza formaldeide. Un pratico kit per una lisciatura perfetta in pochi step.

Trattamenti alla cheratina funzionano? Sì o no?

Se sei qui è perché ti stai chiedendo se questi trattamenti tanto in voga funzionano davvero. La risposta è affermativa! Ti stupirà sapere che un trattamento alla cheratina rappresenta in realtà un toccasana per i capelli, soprattutto quando sono molto rovinati, secchi e del tutto sciupati.

La compatibilità della cheratina permette al capello di tornare ai vecchi splendori, brillante e morbido come e più di prima. Il trattamento alla cheratina funziona perché ricostruisce il capello dalla fibra, lo rivitalizza e lo rende corposo e sano.

Se ricostruttivo il trattamento è più che consigliato in caso di necessità. Discorso diverso per il trattamento lisciante alla cheratina: controlla sempre l’etichetta, affidati a mani esperte e preferisci sempre trattamenti naturali e non chimici, privi di formaldeide.

Seguendo queste poche ma utili dritte noterai come l’effetto del trattamento sarà anche migliore. Il liscio è praticamente assicurato grazie al formidabile connubio cheratina-calore, in grado di rimodellare il capello e renderlo liscio per quasi un semestre.

Se trovi utile questo articolo e vuoi raccontarci la tua esperienza in merito scrivici nei commenti. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi, se ti sottoporresti ad un trattamento simile e, se lo hai provato, come ti sei trovata.

Info autore

Miss B.

Barbara I.

Catanese di meneghina adozione, coltivo sin dalla tenera età la passione per la scrittura, pilastro fondamentale di un'intera esistenza che mi ha concesso l'opportunità di collaborare, da beauty blogger prima e da copywriter poi, con diversi portali specializzati nell'ambito beauty.

Il make up come arte, la penna come vera testimonianza di un mondo che va oltre l'apparenza e concede infinite possibilità di trasformazione.

Gattara fino al midollo, nelle mie infinite giornate da 48 h trovo anche il tempo per occuparmi di lettura, tecnologia e, da brava forchetta, anche di cucina.

Mi definisco multitasking, la verità è che non so stare un attimo ferma. Aspirante scrittrice, immagino mondi, storie e volti per raccontarne ogni singola sfumatura.

11 Commenti

Clicca qui per commentare

Profilo

Close
*
*