I migliori trattamenti rigeneranti per capelli sciupati e rovinati

La selezione dei migliori trattamenti rigeneranti da usare per capelli rovinati e sciupati da sole, piastra, phon e colorazioni. Guida utile per imparare ad usarli e sceglierli.

Sole, calore di piastre e phon, tinte, decolorazioni e altri trattamenti chimici aggressivi mettono a dura prova il capello che appare sciupato, stressato e rovinato. Per ripararli non solo è bene prevenire l’esposizione ai fattori più rischiosi ma anche curarli con i trattamenti rigeneranti per capelli. 

Migliori trattamenti rigeneranti per capelli

Infusi di principi attivi preziosi ad azione ricostituente come la cheratina e l’acido ialuronico, contribuiscono a riparare la fibra capillare dall’interno e dall’esterno, dando al capello un aspetto sano e corposo. Ma come si usano? Funzionano davvero? Trovi tutte le risposte che cerchi nelle righe che seguono. 

Ma prima vediamo quali sono i migliori trattamenti di ricostruzione capelli del 2020. La selezione è costantemente aggiornata con tutte le novità di mercato, torna per non perderti nessun aggiornamento! 

[toc]

Kérastase Chronologiste

Trattamento rigenerante per capelli con migliore rapporto qualità/prezzo 

Kérastase Chronologiste

Chronologiste è il nuovo trattamento ristrutturante sublimante per capelli opachi di Kérastase che basa la sua formulazione sui benefici dell’Abyssine, una molecola dell’Oceano Pacifico che aiuta a ripristinare la fibra capillare mantendola sana e forte. 

Insieme all’acido ialuronico e alle vitamine E ed A, contribuisce a rimpolpare il capello, illuminandolo dalle radici alle punte grazie ad un trattamento completo che comprende pre-shampoo detox, shampoo, maschera, olio illuminante, crema termoprotettiva e siero nutriente. 

Il trattamento prevede sei step con i quali è possibile rivitalizzare il capello riportandolo alla bellezza originaria. Ideale per tutti i capelli, è specifico per capelli opachi che cercano lucentezza e morbidezza. 

Per saperne di più-> Leggi l’articolo dedicato

Rejane Oil

Miglior trattamento rigenerante per capelli secchi 

Rigenera ed illumina i capelli secchi e molto secchi grazie ad una miscela composta da preziosi oli dell’Amazzonia, completamente naturale ed ultra-nutriente. 

 Al suo interno olio di Maracuja, protettivo che stimola e ripara il capello; Olio di Noce del Brasile, nutriente e protettiva che rende il capello elastico e luminoso; Olio di Cupuacu, anti-crespo e idratante. 

All’interno del set un trattamento completo che include shampoo, olio e cream-to-oil. Due gli utilizzi possibili: 

  • Trattamento riparatore per capelli secchi: 1) lavare i capelli con lo shampoo 2) applicare l’olio su lunghezze e punte lavate e tamponate prima dell’asciugatura 3) massaggiare la cream-to-oil su capelli asciutti tutti i giorni. 
  • Trattamento rigenerante per capelli molto secchi: 1) effettuare un impacco con l’olio per dieci minuti 2) lavare i capelli con lo shampoo 3) massaggiare la cream-to-oil sui capelli lavati e tamponati prima dello styling. 

La formulazione è leggera, naturale e non contiene parabeni e siliconi.

CP Complex Revolution

Migliore kit rigenerazione capelli 

Set specifico per la ricostruzione esterna del capello che protegge e nutre grazie alla formula con cheratina mimetica che lo ripara a tutto tondo. 

E’ un vero e proprio trattamento d’urto per capelli molto rovinati che ripara grazie al prezioso apporto del Polyaminosugar dalle note proprietà idratanti, protettive e riparatrici. Non solo ripara ma dona volume e lucentezza ai capelli che tornano a risplendere di vitalità in soli tre step: 

  • Shampoo riparatore senza solfati: deterge e ripristina la struttura esterna del capello 
  • Maschera molecolare: riempie e sigilla le doppie punte 
  • Spray molecolare: ripara, sigilla e previene le doppie punte con un cocktail di anti-ossidanti e oli vegetali preziosi. 

Due i possibili utilizzi: 

  1. Trattamento intensivo per capelli danneggiati da piastra e phon: lavare con shampoo, applicare quindi lo spray su ogni ciocca e procedere con la maschera da tenere in posa per 7 minuti. Risciacquare e vaporizzare lo spray su tutti i capelli. Ideale per lavaggi frequenti. 
  1. Trattamento ricostituente per capelli stressati e sciupati: lavare con lo shampoo, risciacquare e procedere con la maschera da tenere in posa per 7 minuti. Risciacquare e applicare lo spray su tutta la testa. Ideale per uso settimanale. 

Wella Elements siero

Trattamento rigenerante per capelli con ingredienti naturali 

Non contiene parabeni, coloranti e solfati il siero rigenerante di Wella con doppio effetto energizzante e fortificante. 

Al suo interno un’esclusiva formula a base di caffeina, mentolo, ceramidi e polimeri corporizzati che ripristinano il livello cheratinico e donano corpo e volume alla fibra. La texture in gel lo rende leggero e adatto a tutti i tipi di capelli che mantiene forti, luminosi e corposi. 

Della stessa gamma fanno parte lo shampoo senza solfati, il balsamo, la maschera e il trattamento leave-in Free Off, prodotti restitutivi che costituiscono un ottimo rimedio per riparare il capello in maniera del tutto naturale.

Prezzi aggiornati al: Ago 2, 2021 08:08

Olaplex N.3

Migliore trattamento rigenerante per capelli in assoluto 

Olaplex n°3

E’ il più celebre nonché il più acclamato tra i trattamenti rigeneranti per capelli: ripara infatti la fibra capillare dall’interno, contribuendo così a proteggere e rinforzare il capello a 360°. 

Senza solfati, parabeni, ftalati e fosfati, agisce a livello molecolare per ridare corpo e spessore a capelli molto rovinati e sfibrati di cui riduce la rottura e rinforza la struttura. Può essere usato sia come impacco pre-shampoo giornaliero (tempo di posa 10’) o come impacco settimanale notturno da applicare sui capelli asciutti prima di andare a dormire e risciacquare il giorno dopo. 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo leggi la recensione dedicata. 

24,39€
in stock
4 new from 24,38€
as of Ago 2, 2021 08:08
Amazon.it
Prezzi aggiornati al: Ago 2, 2021 08:08

Pantene Pro-V Rigenera&Protegge

Trattamento rigenerante per capelli low cost da grande distribuzione 

Tutto il meglio dell’esperienza Pantene in un set specifico per rigenerare e ristrutturare il capello in meno di 5 minuti. Il set include: 

  • Balsamo 3 minute Miracle, ripara tre mesi di danni in tre minuti grazie ad un’azione nutriente e riparatrice 
  • Maschera capelli protezione Cheratina, per proteggere e rimpolpare lunghezze e punte al 100% 
  • Ampolle SOS Shots, riparano 6 mesi di danni con un solo utilizzo. 

La gamma è specifica per capelli deboli, molto secchi e danneggiati dallo styling che vengono riparati dalla formula Pro-V senza siliconi, oli minerali e coloranti e arricchita da Vitamina B5 e anti-ossidanti. 

Prezzi aggiornati al: Ago 2, 2021 08:08

Hairmed R3 Fluido alla cheratina

Trattamento rigenerante per capelli fini  

Ripara in profondità i capelli fini, resistuendogli corpo e spessore con immediato effetto riempitivo. Con cheratina liquida, volumizza e sigilla le doppie punte già dalla prima applicazione. 

Non contiene parabeni, siliconi e sles e va utilizzato ogni 15 giorni su capelli lavatti e asciutti al 60%. Massaggiato ciocca per ciocca, va successivamente asciugato per 10 minuti e poi risciacquato. 

Vedi i risultati ottenuti e scopri di più nella recensione dedicata

Prezzi aggiornati al: Ago 2, 2021 08:08

Tigi Bed Head Resurrection Anti-dotes

Migliore maschera rigenerante per capelli decolorati 

E’ una maschera straordinariamente ricca quella di Tigi, specifica per ristrutturare internamente il capello grazie al sistema con siliconi a basso peso molecolare. Delicatamente profumata, si tiene in posa per dieci minuti sui capelli lavati e tamponati per ridare a lunghezze e punte immediata morbidezza e lucentezza. 

Per saperne di più sugli effetti puoi consultare la review sulla gamma completa Anti-Dotes. 

A cosa servono i trattamenti rigeneranti per capelli

Costituiscono tra i migliori rimedi per capelli rovinati perché apportano nutrimento e idratazione dall’interno della fibra capillare. Parliamo di veri e propri trattamenti d’urto per capelli sfibrati e danneggiati dall’esposizione ai raggi del sole, salsedine, vento e stressati da fonti di calore come piastre e phon, colorazioni e decolorazioni. 

I trattamenti ristrutturanti agiscono dall’interno e ricostituiscono le fibre del cuoio capelluto apportando forza e luminosità. Si confermano una soluzione ideale da usare soprattutto durante i cambi di stagione o dopo un trattamento particolarmente aggressivo (vedi decolorazione). 

Quando vanno utilizzati

Quando il capello è danneggiato, ovvero: 

  • E’ sfibrato, quindi ha l’aspetto della paglia; 
  • Usi spesso phon e piastra; 
  • Si spezza; 
  • E’ ruvido, poroso e stressato, difficile da pettinare. 

Ciò accade perché in circolo c’è meno cheratina, quindi il capello tende a perdere lucentezza e morbidezza, risultando più fino e fragile. 

Cosa contengono?

Generalmente sono veri cocktail di principi attivi specifici, come ad esempio la cheratina e l’acido ialuronico, ottimo ricostituente ed elasticizzante. Ma possono contenere anche vitamine, oli ed estratti di piante ad azione fortificante ed energizzante. 

Come si usano i trattamenti rigeneranti per capelli

In base alle istruzioni riportate sulle confezioni che vanno necessariamente seguite con scrupolo. A grandi linee si distinguono però due utilizzi: 

  • Giornaliero, con shampoo e balsami senza solfati indicati per uso frequente e con azione più blanda 
  • Settimanale o mensile, con shampoo, balsami, sieri, maschere e creme leave-in da usare con cadenza settimanale o mensile e come trattamento d’urto. 

Gli effetti sono immediati e durano per mesi se usati con costanza. 

Come scegliere il trattamento rigenerante per capelli

Basati sempre su alcuni criteri indispensabili come: 

  • Caratteristiche: a quali necessità dovranno rispondere i prodotti rigeneranti che cerchi?  
  • Tipologia di capelli: se secchi, molto secchi, grassi, opachi, fini, crespi o fragili. 
  • Budget: cerca di capire in quale fascia di prezzo vuoi rimanere e quanto puoi/vuoi spendere 
  • Rapporto qualità/prezzo: un aspetto non indifferente da tenere attentamente in considerazione 
  • Affidabilità del marchio: scegli sempre il marchio di cui ti fidi di più 
  • Recensioni online: prima di acquistare cerca sul web e leggi cosa dicono gli altri utenti. 

Conclusioni

Per la ricostruzione dei capelli i trattamenti rigeneranti sono indispensabili: riparano, donano vitalità e lucentezza, volume e spessore. Un vero bagno di salute per capelli spesso sottoposti a continui stress che devono e vogliono tornare a respirare. 

Tu come curi i tuoi capelli? Diccelo con un commento: siamo curiosi di sapere cosa ne pensi! 


Potrebbe interessarti anche:

4 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Kerastase e Wella sono ottimi, ho provato alcuni prodotti di questi brand oltre a Pantene per la grande distribuzione. Ho sentito parlare però benissimo di Olaplex che mi sono decisa ad acquistare, sono proprio curiosa!

  2. Non ho mai provato questo tipo di prodotti, ma nell’articolo ho ritrovato diverse referenze di cui ho sentito parlare o di cui ho letto in rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *