33 splendidi tagli corti per capelli ricci da copiare

La moda capelli nelle ultime stagioni invita le donne di tutte le età ad apprezzare la piega mossa, le onde retrò ed i boccoli valorizzando il naturale dinamismo dei capelli ricci.

Non solo i tagli di capelli lunghi e di media lunghezza vengono animati da ricci stretti o più spessi, ma anche i tagli corti tornano ad essere interpretati nella texture riccia suggerendo delle pettinature grintose ma allo stesso tempo accattivanti ma è possibile anche realizzare delle idee di hairstyle più femminili e sofisticate valorizzando l’effetto messy. 

Per sfoggiare con fierezza una chioma leonina, soprattutto se si opta per un hairlook corto, è necessario scegliere un taglio adatto per la propria tipologia di capelli ricci che riesca anche a valorizzare la forma del viso avendo a disposizione un’ampia selezione di hairlook con capelli corti che guardano al passato riproponendo in chiave moderna alcuni look iconici dei decenni passati a cui fanno eco delle idee più contemporanee caratterizzate da ricci definiti ed elastici.

capelli corti ricci

Per un look femminile e curato le chiome vaporose devono essere disciplinate con un taglio sfilato oppure scalato che permette di ridimensionare il naturale volume dei ricci ed è importante gestire poi l’effetto crespo attraverso una fase di asciugatura accorta che richiede l’uso di prodotti specifici che lasciano i capelli morbidi e brillanti.

Capelli corti con ricci morbidi

Tra i tagli di capelli medio-corti che permettono di sfruttare al meglio il movimento naturale dei ricci, il bob si conferma una scelta funzionale in quanto si tratta di una lunghezza facile da gestire quotidianamente.

Tagli corti capelli ricci

Acconciatura dal mood grunge con capelli ricci

Anche le acconciature possono accompagnarsi bene con i capelli ricci, e tra le soluzioni più grintose da abbinare ai long bob con capelli ricci si suggerisce un semiraccolto che assume la forma di un half knot.

Tagli corti capelli ricci

Taglio corto riccio

I tagli corti dallo stile androgeno possono disciplinare le ciocche ricce attraverso delle fitte stratificazioni ottenute grazie a delle nette scalature, per addolcire poi i tratti del viso si può puntare su un colore sfumato caratterizzato da radiosi riflessi biondi.

Tagli corti capelli ricci

Caschetto scalato 

Un’acconciatura strategica per i capelli ricci è offerta dal bob scalato che oltre a disciplinare il volume previene anche l’effetto crespo.

Tagli corti capelli ricci

Pixie cut riccio

Per un look grintoso si può optare per un pixie cut con ciuffo corposo che si proietta in avanti dando forma ad una cresta bassa dal sapore rock glam.

Tagli corti capelli ricci

Tagli corti capelli ricci

Permanente sui capelli corti

Chi non ha i capelli ricci naturali può ricorrere alla permanente se vuole sperimentare la piega curly partendo da un taglio scalato che rende più sinuoso il movimento ondulato delle ciocche dei capelli.

Tagli corti capelli ricci

Taglio biondo scalato

I capelli biondi dai ricci non troppo stretti possono acquistare leggerezza grazie ad un caschetto dal taglio scalato che distribuisce in maniera armoniosa i volumi su tutta la testa.

Tagli corti capelli ricci

Caschetto con morbidi ricci

Chi è alla ricerca di una pettinatura femminile ed elegante può scegliere un bob sfilato con riga laterale con ciocche che sfiorano appena le spalle, per valorizzare i boccoli a spirale si possono utilizzare mousse oppure degli oli specifici per lo styling della piega curly.

Tagli corti capelli ricci

Pixie cut dallo stile attraente

Se si vuole sperimentare un pixie cut audace ed allo stesso tempo ricco di charm, si può partire da un taglio corto d’ispirazione maschile caratterizzato da una base scura che sfrutta la decisione del nero corvino con ciocche mosse lavorate con le dita delle mani per creare un effetto spettinato ad hoc.

Tagli corti capelli ricci

Capelli biondi e ricci

Le donne di colore possono dare un’interpretazione originale dei capelli ricci dallo stile afro scegliendo una nuance più luminosa per la chioma: i tagli corti ricci dai riflessi biondi conferiscono un allure più accattivante.

Tagli corti capelli ricci

Pettinatura media con riga laterale

I capelli dai ricci stretti possono dare forma a dei bob oppure a dei caschetti medi con riga laterale bassa che crea una decisa asimmetria all’hairlook, stemperata dalla presenza di una frangia stratificata e mossa; per accentuare il dinamismo dei ricci si può abbinare alla pettinatura un colore caldo e multisfaccettato che premia il biondo miele.

Tagli corti capelli ricci

Taglio corto dallo stile messy

Lo stile disordinato e vissuto, tornato in auge negli ultimi anni, si può ricreare sui capelli attraverso un taglio a scodella dal perimetro arrotondato con ciocche dal movimento a spirale per un mood messy di grande impatto.

Taglio corto per capelli ricci

Taglio di capelli corti alla moda

Le tendenze hairstyle più gettonate per il 2017 propongono tra i tagli corti più fashion il bob mosso che arriva a sfiorare il lobo delle orecchie, da accompagnare con la riga laterale e con le ciocche leggermente sfilate sul davanti.

Tagli corti capelli ricci

Pettinatura dallo stile classico

Alle interpretazioni moderne del caschetto corto, si affiancano anche delle idee dal sapore più classico che risentono dell’influenza della moda vintage, fanno parte di questa selezione di acconciature i bob corti percorsi da onde piene che partono dalla lunghezza delle ciocche.

Tagli corti capelli ricci

Capelli ricci con frangia

Il fascino della frangia può essere sperimentato anche sui tagli di capelli ricci corti o di lunghezza midi, si tratta infatti di un dettaglio particolarmente glamour tornato in auge nelle ultime stagioni.

Tagli corti capelli ricci

Caschetto di lunghezza media con capelli ricci

I tagli midi nella versione mossa oppure riccia rappresentano gli hairlook più ricercati dalle donne moderne che ne apprezzano la versatilità e la facile gestione quotidiana.

Tagli corti capelli ricci

Pettinature vaporose

Il volume naturale deve essere gestito sapientemente sui capelli ricci per regalare alle ciocche elasticità e morbidezza evitando l’effetto crespo, per un look sbarazzino e di tendenza meglio puntare su un taglio scalato medio-corto.

Taglio corto capelli ricci

Taglio corto dal volume pieno

Il volume può rappresentare un elemento strategico per il pixie cut, puntando su un taglio con ciocche folte nella zona della corona per conferire un effetto tridimensionale suggestivo da accompagnare a riflessi biondi che regalano un allure radioso su tutta la chioma, concentrandosi pricipalmente sulla zona delle punte.

Taglio corto capelli ricci

Caschetto elegante per donne mature

Anche le donne mature possono affidarsi ai loro ricci naturali scegliendo un taglio elegante come il bob scalato animato da onde corpose dal volume pieno, a questo hairstyle si abbina bene un colore deciso e dark.

Taglio corto capelli ricci

Caschetto riccio dai riflessi biondi

Se si vuole ravvivare il colore della chioma, i capelli ricci possono essere schiariti da riflessi biondi sfumati che garantiscono un allure brillante alla chioma, conferendo inoltre una sofisticata leggerezza ai ricci per un look elegante e particolarmente femminile.


Potrebbe interessarti anche:

7 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Sono una signiora ma il miei capelli sono lisci tipo spaghetto troppo lisci non so come gestirli non reggono le pieghe non regge Niete sono troppo lisci e quando sono corti si aprono non so come gestirli vorrei tenere un capello mosso ma no. Riesco neanche con i bigodini cosa dovrei fare ..grazie

  2. Io non ho i capelli ricci ma corti si;-) ed amo tanto questi tagli, su qualunque tipo di capello, riccio o liscio che sia purchè sbarazzino e vivace!:-)

  3. ragazze il pixie cut super riccio della prima pagina è uno sballo assurdo!!!!!!! dovete sapere che io sono nata riccia riccia riccia, non so poi cosa è successo, sarà stato il continuo uso di piastre o chissà che, ma ora sono mossa, un mosso bruttino a dire il vero, ma che se trattato con spuma o con i giusti prodotti prende vita e viene un riccio morbido e bellino. Mi piacerebbe riavere i ricci di una volta perchè a differenza di quello che si possa pensare erano semplici da gestire, e anche se qualcosa stava fuori posto ci stava bene xD cmq bando le ciance, adoro questi tagli proposti, al momento li ho già corti (carrè molto corto) quindi non posso modificarmeli più di tanto, però magari per il prossimo taglio proverò ad ispirarmi a qualcuno di questi qui e userò un pò di spuma o piastra arricciacapelli per riprodurli 😉

  4. Non ho i capelli né ricci, né corti, ma amo questi tagli. E’ il mio sogno, avere il coraggio di darci un taglio e permanentarli in questo modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.