Taglio capelli viso tondo: 20 idee da provare che funzionano

Quali sono le acconciature migliori per i visi dalla forma tonda? Caschetti, onde morbide, lunghezze sotto il mento e volumi strategicamente posizionati sulla testa, sono le carte vincenti! Non ci credi? Sfoglia la gallery!

Tagli di capelli per il viso tondo: quale scegliere? Conoscere l’esatta forma del tuo viso, è la chiave per scegliere il perfetto taglio di capelli. La chioma incornicia il volto con eleganza, enfatizzando la bellezza naturale. Lo stile giusto bilancia le tue proporzioni, valorizzando le caratteristiche migliori.

Qual è il taglio di capelli perfetto per il viso tondo? Al contrario di ciò che pensi, esistono moltissime varianti tra cui scegliere. Guarda la gallery e prova l’acconciatura più adatta per le tue esigenze.

1. Capelli mossi da spiaggia laterali per capelli lunghi

Sexy, irresistibili e glamour. Le onde da spiaggia valorizzano i visi tondi, bilanciando la larghezza dei contorni. L’acconciatura di lato smagrisce il volto, facendolo apparire più stretto e lungo.

Tagli di capelli per il viso tondo

2. Caschetto lungo voluminoso

L’acconciatura corta e voluminosa è l’ideale per chi ha capelli naturalmente grossi e folti. Il caschetto lungo e strutturato è un’opzione eccellente per i visi tondi; le onde cadono sotto il mento, allungando i contorni. In questo caso il volto appare più stretto e bilanciato.

Tagli di capelli per il viso tondo

3. Taglio di capelli corto afro

Se il classico taglio lungo afro in stile anni ’70 rende il viso più ampio; quello corto bilancia le proporzioni, smagrendo il viso tondo. E’ importante lasciare i capelli più lunghi alla sommità della testa, accorciando i lati. In questo modo il volto appare leggermente più lungo, ma non più largo. E’ un taglio facile da mantenere, versatile e sbarazzino.

Tagli di capelli per il viso tondo

4. Capelli mossi di media lunghezza con riflessi

Vuoi cambiare look senza accorciare i capelli? Prova ad aggiungere onde e schiariture per incorniciare il viso. Il capello mosso allunga visivamente i contorni; i riflessi donano tridimensionalità all’acconciatura, valorizzando gli occhi e distogliendo l’attenzione dalla mascella tonda e pronunciata.

Tagli di capelli per il viso tondo

5. Caschetto lungo asimmetrico

I tagli dinamici valorizzano con grazia i visi rotondi, “tagliando” visivamente i contorni, riducendoli. Gli angoli netti di questo taglio contrastano le guance tonde, attirando lo sguardo di chi ti osserva verso il basso, per distogliere l’attenzione dalla mascella. E’ l’idea perfetta se desideri un look chic, con un tocco moderno.

Tagli di capelli per il viso tondo

6. Dreadlocks raccolti

I classici dreadlocks sono sconsigliati se hai un viso tondo. Provali aggiungendo volume alla sommità del capo per bilanciare gli zigomi larghi. L’acconciatura raccolta per esempio, modella i capelli in puro stile anni ’90; è perfetta per le occasioni casual o formali. Il tocco in più? Indossa un bel paio di orecchini alla moda.

Tagli di capelli per il viso tondo

7. Caschetto liscio laterale

Solitamente lo stile liscio e corto è sconsigliato per i visi tondi; questo taglio tuttavia, è l’eccezione alla regola! Smagrisce il volto, facendolo apparire più lungo. I risultati massimi si ottengono scalando i capelli in strati sottili, per evitare che l’acconciatura risulti eccessivamente piatta e statica.

Tagli di capelli per il viso tondo

8. Metà su, metà giù

Raccogliere i capelli “a metà” è un trucco per attirare l’attenzione fino alla sommità della testa. La parte sciolta riduce visivamente la rotondità del viso, allungandolo con grazia. E’ l’acconciatura ideale se hai capelli naturalmente lisci e fini, che cadono spesso piatti ai lati del volto.

Tagli di capelli per il viso tondo

9. Sottosquadro laterale

Ami gli eccessi e ti piace farti notare? Questo taglio è perfetto per te! La rasatura ai lati della testa snellisce il viso, riequilibrando i contorni di un volto eccessivamente tondo. Puoi modellare la sezione superiore dei capelli in vari modi, in stile moicano o con una sexy coda di cavallo.

Tagli di capelli per il viso tondo

10. Caschetto con frangia laterale

E’ uno dei tagli di capelli per viso tondo in assoluto più elegante e irresistibile. E’ ricco di dettagli, volumi e dimensioni. Funziona divinamente con le chiome naturalmente grosse. La frangia laterale “taglia” visivamente il viso ad angolo, disegnando l’occhio in diagonale anziché dritto.

Tagli di capelli per il viso tondo

11. Caschetto lungo e mosso con riga in mezzo

Il caschetto lungo resta uno dei tagli più azzeccati per i visi tondi. Questo perché i capelli cadono sotto il mento, allungando i contorni e nascondendo la mascella.

Con la chioma ondulata, puoi anche permetterti di sfoggiare la riga in centro (solitamente sconsigliata), che attira l’attenzione sulle tue caratteristiche migliori, come occhi, naso e labbra. Le onde morbide nel frattempo, coprono le guance larghe, bilanciando l’ovale.

Tagli di capelli per il viso tondo

12. Mossi e lunghi: abbinamento perfetto per visi tondi

Anche le acconciature lunghe sono spesso consigliate per i visi rotondi, poiché attirano lo sguardo verso il basso, bilanciando l’aspetto generale. Le onde lunghe sono un ever green; portale grandi, sciolte e fluenti, con una parte centrale o laterale.

Questa acconciatura fa apparire la fronte più stretta, bilanciando le proporzioni del tuo viso. Se non vuoi far crescere i capelli, puoi ottenere lo stesso effetto con le extensions a clip.

Tagli di capelli per il viso tondo

13. Acconciatura voluminosa

Uno dei metodi più efficaci per bilanciare le proporzioni, consiste nell’allungare visivamente un viso tondo, creando volume sulla parte alta della testa. Il volume extra attira lo sguardo verso l’alto, contrastando gli zigomi larghi. Per aggiungere un tocco di femminilità all’acconciatura, lascia alcune ciocche sciolte ad incorniciare il volto.

Tagli di capelli per il viso tondo

14. Nodi Bantu

I nodi bantu sono un’acconciatura iconica per i capelli afro, perfetti se hai la faccia rotonda. I nodi attirano l’occhio verso l’esterno, in più direzioni, facendo apparire il viso più lungo. Hanno un irresistibile fascino anni ’90, sono comodi da portare e proteggono i capelli.

Sono versatili, adatti ad ogni occasione, ottimi da sfoggiare durante il giorno, ma anche di sera, con un abito elegante e raffinato.

Tagli di capelli per il viso tondo

15. Caschetto lungo liscio e biondo platino

I capelli platino sono una delle tendenze più gettonate del periodo. Vuoi osare? Questo è il momento giusto! Presta sempre massima attenzione alla decolorazione; rivolgiti ad un professionista per evitare danni irreparabili ai capelli.

Hai il viso tondo? Per te la lunghezza ideale è sotto il mento, poiché snellisce i lineamenti. Lascia due ciocche sciolte a lato, in modo da ridurre visivamente l’aspetto largo delle guance.

Tagli di capelli per il viso tondo

16. Twist (torciglioni)

Tra i migliori tagli di capelli per il viso tondo, troviamo i twist, una splendida acconciatura femminile (ideale per i capelli afro), piena di fascino e stile. I twist aggiungono volume alla sommità della testa, allungando il volto con grazia.

Tagli di capelli per il viso tondo

17. Capelli ribelli con frangia

Dinamici e pieni di movimento, sono la scelta ideale se ami le acconciature ribelli, in stile anni ’70. Distolgono l’attenzione dalla mascella e dalla parte più ampia del viso, puntando tutto sugli occhi. La frangia inoltre, può camuffare la fronte ampia, una caratteristica comune di chi ha il viso tondo.

Tagli di capelli per il viso tondo

18. Taglio di capelli per il viso tondo rosa

Anche il colore dei capelli può bilanciare efficacemente le proporzioni del viso. Come? Le tonalità luminose e audaci, come il rosa per esempio, attirano l’attenzione; posiziona i colpi di colore in alto sulla testa e alle estremità, per distogliere l’attenzione da guance e mascella.

Completa il look con un taglio in stile dinamico, per incorniciare con stile i contorni dal viso… Distinguendoti dalla massa!

Tagli di capelli per il viso tondo

19. Caschetto lungo e laterale per capelli molto ricci

Un’opzione semplice, classica e raffinata per valorizzare i visi tondi con capelli molto ricci, è il caschetto laterale. In questo caso il volume naturale crea una splendide cornice per il volto, che appare più proporzionato e magro.

Per ottenere un aspetto più definito, usa un buon pettine per separare i capelli e creare una riga laterale. Quindi applica il tuo prodotto per lo styling preferito e metti le mollette a becco d’oca per mantenere la linea ben separata. Infine, tampona con un po’ di gel a lunga tenuta e asciuga l’area con il phon per fissarla. Rimuovi le clip e il gioco è fatto!

Tagli di capelli per il viso tondo

20. Caschetto lungo mosso

L’ultimo dei tagli di capelli per il viso tondo, è particolarmente amato dai redattori di moda e dagli influencer di tutto il mondo. Aggiunge un tocco sofisticato e cool a qualsiasi outfit. È anche una delle migliori acconciature per il volto arrotondato.

Le onde infatti, ammorbidiscono i contorni, mascherando gli zigomi larghi e la fronte ampia. L’acconciatura distoglie l’attenzione dalla mascella e fa apparire il viso più lungo. La riga laterale è perfetta se hai il volto tondo.

Tagli di capelli per il viso tondo

Ora sai come valorizzare nel migliore dei modi il tuo viso arrotondato. Non ti resta che scegliere l’acconciatura che ti piace di più!


Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti

Aggiungi una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.