Shampoo fatto in casa: ecco 15 ricette con ingredienti naturali

Quante volte avete avuto la tentazione di lavarvi i capelli con ingredienti tutti naturali, privi di sostanze chimiche o additivi, ma avete lasciato perdere perché non sapevate bene quali prodotti scegliere e come combinarli? Ora non avete più scuse! Proprio per voi, ecco 15 ricette di shampoo fatti in casa per avere capelli morbidi, fluenti e brillanti.

1. Shampoo basic per capelli normali

La prima ricetta è per le persone che non hanno particolari problemi al cuoio capelluto o alla chioma. Ecco cosa serve: 1/2 tazza di shampoo neutro senza profumo, 1/4 di tazza di acqua di fiori d’arancio, 1 cucchiaio di olio di jojoba o di mandorle. Mescolate il tutto ed usate come un comune shampoo.

2. Chiome toniche e rinfrescate con la menta

Sempre per capelli normali, ma con in più l’aggiunta di oli essenziali rinfrescanti. Prendete 1/2 tazza di shampoo neutro senza profumo, 1/4 di tazza di acqua di fiori d’arancio, 1 cucchiaio di olio di mandorle ed aggiungetevi due o tre gocce di olio essenziale di menta piperita, per un effetto ice durevole.

3. Ancora una ricetta per capelli normali

Questa è un classico, perché utilizza l’uovo come ingrediente base. Per prepararla vi serviranno 1/2 tazza di shampoo neutro senza profumo, un tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di miele, 2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda, mezzo bicchiere di cognac o whisky. Utilizzate come uno shampoo qualunque ma ricordatevi di non usare acqua calda quando risciacquate.

4. Antiforfora fatto in casa

Ecco uno shampoo adatto a chi soffre dell’inestetismo della forfora, sia associata a cuoio capelluto grasso che secco. Procuratevi 1/2 tazza di shampoo neutro senza profumo, 1/4 di tazza di acqua distillata, 2 cucchiai di olio di jojoba, una decina di gocce di olio essenziale di tea tre (melaleuca), 1 cucchiaio di succo di limone. Applicate sui capelli, fate agire per un quarto d’ora, poi risciacquate.

Shampoo fai da te 15 ricette

5. Capelli splendenti con l’acqua di rose

L’acqua di rose è perfetta per chi desidera capelli più lucenti. Prendetene mezzo bicchiere e mescolatela ad un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio. Applicate la miscela sui capelli, fate agire qualche minuto e risciacquate. I capelli saranno brillantissimi.

6. Il detergente ideale per i capelli opachi

Altro rimedio per far brillare le capigliature opache è quello di mescolare a 1/2 tazza di shampoo neutro 2 cucchiai di olio di cocco e 5-6 gocce di olio essenziale di limone.

7. Shampoo quotidiano per cute delicata

Chi ha il cuoio capelluto delicato e sensibile può provare ad utilizzare questa ricetta. Sempre il nostro shampoo neutro senza profumo (1/2 tazza), ma stavolta mescolato con 2 cucchiai di infuso di camomilla, 5 gocce di olio essenziale di camomilla ed 1/4 di acqua distillata. Mescolate ed applicate sui capelli, quindi risciacquate con acqua tiepida.

8. Trattamento detergente per capelli aridi e sfibrati

Qui l’ingrediente chiave è l’avocado (1, sbucciato e schiacciato), da mischiare con 1/4 di tazza di acqua di rose e 4-5 cucchiai di bicarbonato. Fate agire per circa un quarto d’ora e poi sciacquate. Nutrimento garantito.

9. Shampoo purificante per capigliature grasse

Munitevi di frullatore e preparate uno shampoo altamente purificante a base di cetriolo, miele e lime. Basteranno 1 cetriolo, 1 cucchiaio di miele millefiori e 2 cucchiai di succo di lime. Frullate tutto e poi usate il composto per lavarvi i capelli. Resterete estasiate dal suo potere “sgrassante”.

10. Capelli grassi 2: shampoo all’aloe vera

Un altro detergente fantastico per i capelli grassi vede come protagonista l’aloe vera. Volete provarlo? Ecco come si fa. Tenete sotto mano 1/2 tazza di shampoo neutro senza profumo, 1 cucchiaio di aloe vera in gel, 1 cucchiaio di miele di acacia, 1/2 bicchiere di succo di limone verde. Il segreto per una chioma fresca e profumata. Approfondimento su Aloe Vera

11. Shampoo a secco

Anche lo shampoo a secco può essere preparato in casa, basta mescolare un po’ di amido di mais con del bicarbonato o del talco, passarlo sui capelli asciutti e poi spazzolare ben bene. La chioma sembrerà come appena lavata.

12. Capigliatura morbida e voluminosa con il cocco

Il cocco è insuperabile per ammorbidire i capelli crespi. Unitelo sotto forma di latte (1/2 tazza) a 1/2 tazza di shampoo per bambini e ad un cucchiaio di olio di cocco. Come shampoo farà miracoli!

13. Capelli puliti tutti i giorni con il succo di mela

Uno shampoo particolarmente efficace per tenere i capelli sempre a posto vede come protagonista il succo di mela verde. Mescolatene mezzo bicchiere a 2 tuorli d’uovo e a 1 cucchiaio di succo di limone. Fate agire in testa per una decina di minuti e poi risciacquate con acqua fredda.

14. Shampoo e balsamo per chi va veloce

Chi va di fretta può preparare uno shampoo/balsamo aggiungendo a 1/2 tazza di shampoo neutro 1 cucchiaio di olio d’oliva e due o tre gocce di olio essenziale di rosa.

15. Shampoo extra nutriente a base di uova

Per finire, ancora uova, ma in versione extra nutriente. Per questo shampoo, infatti, occorreranno 2 tuorli d’uovo da mescolare con 1 cucchiaio di olio di cocco, 2 cucchiai di succo di limone ed 1 cucchiaio di bicarbonato. Dopo esservi risciacquate con acqua fredda, procedete alla messa in piega e non crederete ai vostri occhi per quanto i capelli siano visibilmente più forti.

Potrebbe interessarti anche: 

4 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Articolo davvero utile! penso che proverò “Capigliatura morbida e voluminosa con il cocco”.. adoro il profumo di cocco ^-^

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *